All-New Hyundai i10
La nuova generazione pone standard nel mondo delle piccole vetture
- All-New Hyundai i10 convince con il suo design dinamico
- Connettività completa e tecnologie di sicurezza esemplari Hyundai SmartSense
- Anteprima mondiale il 10 settembre 2019 presso l’IAA di Francoforte
Grande entrata in scena per una piccola vettura: il 10 settembre 2019, al Salone dell’automobile di Francoforte, la terza generazione della Hyundai i10 festeggia la sua anteprima mondiale. L’ultimo modello della famiglia di Hyundai convince con il suo design dinamico e con gli ampi pacchetti di connettività e sicurezza.
Dal suo lancio avvenuto nel 2008, la i10 vanta una storia costellata di successi per Hyundai. Come per la generazione precedente, Hyundai ha progettato la All-New i10 in Europa, dove inoltre la produrrà.
Il design rispecchia il suo spirito giovane, assicurando al contempo semplicità d’uso e comfort senza compromessi per agevolare una grande varietà di clienti nelle loro attività quotidiane.
In combinazione con una gamma di tecnologie di sicurezza fra le più ampie della sua categoria, la All-New Hyundai i10 si pone come standard di riferimento.
Design esterno moderno e all’insegna dello stile
Il design dinamico e sobrio della All-New Hyundai i10 propone un contrasto fra superfici sinuose e contorni decisi. Rispetto alla precedente, la nuova generazione ha proporzioni più affilate. Il tetto ribassato (20 mm) e la carrozzeria più larga (20 mm) conferiscono alla All-New i10 un aspetto visibilmente più dinamico. Su richiesta, l’agile estetica può essere sottolineata con cerchi in lega da 16″ ridisegnati. Il coefficiente di resistenza aerodinamica si riduce da 0.32 a 0.31.
Con il suo design nuovo, la All-New Hyundai i10 si distingue nel segmento A. L’ampia calandra, fiancheggiata dalle due luci diurne a LED con una raffinata struttura a nido d’ape all’interno, ne enfatizza il carattere sportivo. Sul retro della vettura, due linee orizzontali ricurve si prolungano fino a lambire le luci posteriori, interrompendo visivamente le superfici sinuose del bagagliaio.
Vista di lato, la nuova generazione di i10 è caratterizzata da proporzioni muscolose. I designer di Hyundai hanno progettato gli interni in modo da offrire la massima spaziosità e libertà di movimento. Il montante C a forma di «x» è l’elemento inconfondibile nel design della nuova generazione di i10, mentre il logo i10 applicato ben visibile sul montante costituisce un ulteriore dettaglio di richiamo.
I clienti possono scegliere fra dieci verniciature per gli esterni, di cui tre sono nuove: Dragon Red, Brass e Aqua Turquoise. Gli altri colori per gli esterni sono Phantom Black, Polar White, Star Dust, Sleek Silver, Champion Blue, Tomato Red e Clean Slate. Un’ulteriore personalizzazione è offerta dal tetto disponibile, su richiesta, in due colori, rosso o nero. In totale sono disponibili 20 combinazioni cromatiche per gli esterni.
Nuovo concetto di design negli interni
Gli interni riprendono sapientemente il moderno design della carrozzeria della All-New i10, senza pregiudicare la semplicità d’uso. I principali elementi includono le bocchette di ventilazione che si estendono fino al telaio delle portiere, facendo così apparire gli interni notevolmente più larghi.
La vasta superficie decorativa sul cruscotto presenta il motivo a nido d’ape 3D, riproposto anche nei rivestimenti delle portiere. Nell’insieme, questo conferisce agli interni un aspetto di pregio. I telai delle portiere sono concepiti in modo da rappresentare un’estensione visiva del cruscotto e allo stesso tempo conducono lo sguardo sugli ampi scomparti portaoggetti nelle portiere.
Sopra il vano portaoggetti, i designer della All-New i10 hanno integrato un ulteriore scomparto aperto. Quattro diverse combinazioni cromatiche per gli interni offrono al cliente ulteriori possibilità di personalizzazione.
Spaziosità aumentata, praticità esemplare
Hyundai propone la All-New i10 come vettura a cinque posti. Il conducente e i passeggeri traggono vantaggio dal passo aumentato che migliora la spaziosità.
La linea di cintura, ridotta sulla parte anteriore (–11 mm) e su quella posteriore (–13 mm), offre una migliore visuale sulla strada. Il montante C più stretto consente una migliore visibilità a 360°.
Con un volume di 252 l, il versatile bagagliaio è tra i più grandi del segmento. Il bordo di carico ribassato di 29 mm facilita l’introduzione dei bagagli. Il pianale del bagagliaio regolabile in altezza e i sedili posteriori ribaltabili con una sola mano aumentano ulteriormente il comfort d’uso della nuova All-New Hyundai i10.
Nonostante la buona visibilità, il cliente può ordinare una telecamera per retromarcia, la cui immagine visualizzata nella console centrale semplifica il parcheggio.
Connettività di alta classe
La All-New Hyundai i10 offre inoltre una serie di nuove funzioni di connettività, ponendosi così come standard di riferimento nella propria categoria. Le singole funzioni possono essere richiamate mediante il touchscreen a colori da 8″, il più grande nel segmento A. Apple CarPlay™ e Android Auto™ garantiscono un’integrazione perfetta e un utilizzo sicuro di tutti gli smartphone più diffusi. Inoltre è disponibile una funzione di ricarica senza fili.
In combinazione con il sistema di navigazione, sono inclusi sia l’abbonamento ai servizi LIVE Hyundai che i bollettini in tempo reale su traffico e meteo.
Motori ecosostenibili per il massimo piacere di guida
Inizialmente il cliente può scegliere fra due propulsori per la All-New Hyundai i10: 1.0 MPI 3 cilindri da 49 kW (67 CV) e coppia motrice di 96 Nm, o 1.2 MPI 4 cilindri da 64 kW (84 CV) e coppia motrice di 118 Nm.
Entrambi i motori possono essere abbinati a un cambio manuale a 5 marce o ad un cambio automatico a 5 marce. Rispetto a un tradizionale cambio automatico, quello disponibile sulla All-New i10 è più morbido e ha un coefficiente d’attrito inferiore. Entrambe queste caratteristiche ne aumentano l’efficienza.
Tutte le combinazioni di motori/cambi soddisfano la norma ampliata sui gas di scarico EURO 6d‑TEMP-EVAP-ISC.
Tutte le versioni della All-New Hyundai i10 dispongono di serie della funzione start-stop automatica che spegne il motore, ad esempio quando ci si ferma al semaforo. Ciò permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 ottimizzando l’efficienza.
Dati tecnici
All-New Hyundai i10 1.0
Motore 3-cilindri MPi
Potenza 49 (67)
Coppia motrice 96
Cambio 5MT / 5AMT
All-New Hyundai i10 1.2
Motore 4-cilindri MPi
Potenza 64 (84)
Coppia motrice 118
Cambio 5MT / 5AMT
Dimensioni
Lunghezza [mm] 3‘670
Larghezza [mm] 1‘680
Altezza [mm] 1‘480
Passo [mm] 2‘425
Volume bagagliaio [l, VDA] 252
2019-08-28_Presskit_Hyundai i10_IT.pdf
PDF - 269 Kb