All-New Hyundai i20: design emozionale e tecnologia evoluta

All-New Hyundai i20: design emozionale e tecnologia evoluta

  • Prima Hyundai in Europa con il nuovo linguaggio stilistico «Sensuous Sportiness»
  • Ampia connettività e uno dei migliori pacchetti di sicurezza della categoria
  • Per la prima volta con un efficiente propulsore mild hybrid a 48 volt

La All-New Hyundai i20 festeggia la sua prima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (03 - 15 marzo 2020). Hyundai annuncia ora ulteriori dettagli sulla terza generazione i20.

La All-New Hyundai i20 è caratterizzata da un design moderno e sportivo che scaturisce dal nuovo linguaggio stilistico del marchio «Sensuous Sportiness». Con una connettività esemplare e uno dei migliori pacchetti di sicurezza della sua categoria, stabilisce nuovi standard nel segmento B.

Presentata per la prima volta nel 2008, l’i20 è uno dei modelli Hyundai di maggior successo ed è sinonimo di qualità, affidabilità e funzionalità. Oltre a questi capisaldi, la All-New i20, prodotta nello stabilimento Hyundai Assan Otomotiv Sanayi di Ízmit, in Turchia, introduce uno stile completamente nuovo e dinamico.

Accanto a un design esterno completamente rivisitato, la All-New i20 si propone con una serie di innovazioni tecnologiche. È dotata ad esempio di due schermi da 10,25 pollici, costituiti da una strumentazione digitale e da uno schermo tattile di navigazione, combinati nel cruscotto.

Il pacchetto di sicurezza Hyundai SmartSense, unico nel suo genere nel suo segmento, comprende tra l’altro l’ultima generazione della frenata automatica di emergenza (FCA), che ora rileva pedoni e ciclisti per una sicurezza stradale ancora maggiore, e un sistema di regolazione della velocità adattivo basato sulla navigazione (NSCC- Navigation-based Smart Cruise Control).

«Sensuous Sportiness»: il nuovo e stimolante linguaggio stilistico di Hyundai

La All-New i20 è il primo modello di Hyundai in Europa a veicolare il nuovo linguaggio stilistico «Sensuous Sportiness» che riflette l’armonia tra quattro elementi fondamentali: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Questo nuovo paradigma conferisce ai veicoli Hyundai un aspetto inconfondibile e allo stesso tempo crea un valore emotivo per i clienti.

Rispetto alla versione precedente, le proporzioni della All-New i20 sono state rese più sportive, garantendo al tempo stesso l’agilità e la praticità nelle aree urbane trafficate. L’impatto visivo risulta perfezionato grazie al tetto abbassato (-24 mm), alla carrozzeria più larga (+30 mm) e alla maggiore lunghezza (+5 mm), mentre il passo è stato aumentato di 10 mm. Le ruote in lega leggera da 17 pollici di nuova concezione esaltano ulteriormente questo aspetto sportivo.

Il look più sportivo ed energico è ulteriormente enfatizzato dagli spoiler anteriori e posteriori nonché dalla nuova griglia a cascata. La vista laterale offre proporzioni dinamiche e un look affusolato, enfatizzato dall’audace linea a forte impatto che corre sulla carrozzeria e dal design deciso del montante C. Le luci posteriori di nuova concezione si estendono lungo il fianco laterale e si fondono senza soluzione di continuità con la parte posteriore. Sottolineano l’agilità della nuova piccola auto di casa Hyundai.

I clienti della All-New i20 possono scegliere tra complessivi dieci colori esterni, tra cui i quattro nuovi colori Intense Blue, Aurora Gray, Aqua Turquoise e Brass. Gli altri colori della carrozzeria sono Polar White, Sleek Silver, Phantom Black, Dragon Red, Tomato Red e Slate Blue. Inoltre, la verniciatura bicolore, in cui la sezione del tetto è in Phantom Black, offre ai clienti ancora più spazio per un design individuale.

Nuovo interno per un comfort di qualità

Grazie a una serie di miglioramenti dell’abitacolo, i passeggeri della All-New i20 possono dare più qualità al proprio tempo all'interno dell’auto. I designer di Hyundai hanno infatti adottato innovative soluzioni estetiche e tecniche per trasferire le proporzioni sportive dell’esterno all’interno, creando al contempo un look fresco e accattivante.

Una caratteristica distintiva essenziale degli interni della All-New Hyundai i20 è la struttura a doghe orizzontali che adorna il cruscotto. Il design chiaro racchiude abilmente le bocchette di ventilazione e lascia una generosa impressione di spazio.

Ispirate alle forme della natura, le porte della All-New i20 racchiudono elegantemente il cruscotto. Il design slanciato dei pannelli interni delle porte si prolunga nell’area del cruscotto digitale. Il volante è dotato di comandi moderni. Le note di colore coordinate all’interno sottolineano l’impressione di alta qualità. Inoltre i clienti possono scegliere tra tre diverse combinazioni di colori per gli interni, all’insegna di una personalizzazione ancora maggiore: nero o nero con accenti di colore giallo-verde. Una nuova illuminazione ambientale con tecnologia luminosa a LED fornisce una piacevole illuminazione interna di notte o nei momenti di buio del giorno.

Più spazio e più luce

Le proporzioni più larghe della All-New i20 e un passo ampliato rispetto alla generazione precedente aumentano lo spazio a disposizione dei passeggeri sui sedili posteriori. Il volume del bagagliaio è stato aumentato di 25 litri, raggiungendo 351 litri complessivi. Contemporaneamente, una linea di cintura più bassa e un piccolo vetro laterale posizionato dietro la portiera posteriore aumenta la luce nell’abitacolo.

Ampia connettività e un’esperienza sonora di prim’ordine

La All-New Hyundai i20 è decisamente convincente sul piano del comfort di alta gamma e offre la migliore connettività con una serie di tecnologie avanzate. Con Apple CarPlay e Android Auto i clienti possono ora gestire le loro innumerevoli applicazioni iOS e Android in modalità wireless sul display. Per migliorare ulteriormente l’eleganza e la modernità dell’abitacolo, il nuovo cluster digitale da 10.25''' e lo schermo tattile sono stati combinati. Inoltre il multitasking è reso possibile dalla funzionalità split-screen integrata nello schermo tattile.

Grazie al pad di ricarica wireless nella console centrale, gli smartphone si possono comodamente ricaricare, mentre i passeggeri che siedono dietro dispongono di una presa USB. Per un livello di intrattenimento perfezionato la All-New i20 è stata dotata di un sistema audio premium Bose. Otto altoparlanti, tra cui un subwoofer, sono posizionati in modo strategico in tutto il veicolo per un'esperienza di ascolto di altissima qualità.

Uno dei pacchetti di sicurezza più completi del segmento B

La All-New Hyundai i20 è dotata di Hyundai SmartSense ed è conforme ai più elevati standard di sicurezza europei, con numerose funzioni di sicurezza non disponibili normalmente su altre auto del segmento B.

Uno di questi è il sistema di regolazione della velocità adattivo basato sulla navigazione (NSCC), che utilizza il sistema di navigazione del veicolo per rilevare tempestivamente le curve in avvicinamento o i rettilinei e regola la velocità del veicolo per un viaggio a basso consumo di carburante.

Vi è inoltre il sistema di regolatore della velocità intelligente (ISLA). Avverte i conducenti attraverso avvisi audio e visivi quando superano i limiti di velocità. In combinazione con il limitatore di velocità manuale, l’ISLA può anche adattare la velocità del veicolo in modo autonomo. Il rilevamento automatico della corsia (LFA) regola automaticamente lo sterzo per mantenere la All-New i20 al centro della sua corsia di marcia. Il rilevamento attivo degli angoli ciechi (BCA) si avvale di sensori radar per monitorare le corsie laterali. Quando l’assistente rileva un altro veicolo, appare un allarme visivo sui retrovisori esterni. Il sistema di allarme anticollisione anteriore migliorato (FCA) è ora in grado di rilevare, oltre ai veicoli, anche pedoni e ciclisti.

Il nuovo pacchetto di sicurezza della All-New i20 aiuta il conducente anche a basse velocità e offre anche un maggiore comfort di parcheggio. L’avviso di ripartenza (LDVA) avverte il conducente quando il veicolo davanti all’i20 inizia a muoversi e il conducente non reagisce abbastanza rapidamente al semaforo dopo il passaggio al verde. L’allerta traffico trasversale posteriore (RCCA) avverte del pericolo di una collisione posteriore causata dall'attraversamento di veicoli in retromarcia. Nel frattempo, l'ausilio per il parcheggio posteriore impedisce anche le collisioni con la funzione di frenata automatica (PCA-R). È disponibile anche l'assistenza al parcheggio (PA). Consente un parcheggio semi-autonomo, rendendo più facile per il conducente parcheggiare in aree particolarmente strette e poco chiare con l'ausilio di sensori. Tra le altre funzioni di sicurezza del nuovo i20 vi sono anche l'assistenza al mantenimento attivo della corsia attiva (LKA), il rilevamento della stanchezza del conducente (DAW) e i fari abbaglianti automatici (HBA).

La All-New i20 è dotata di serie di eCall. Questo sistema consente al veicolo di contattare il più vicino centro di controllo di soccorso premendo un pulsante in caso di emergenza. Inoltre, il sistema si attiva automaticamente quando gli airbag del veicolo si sono attivati.

Nuovi motori per maggior efficienza e prestazioni  

Con due motori a benzina e tre diverse trasmissioni, la All-New i20 soddisfa le diverse esigenze dei clienti e consente una mobilità ancora più efficiente. Al top della gamma, un 1.0 T-GDi è disponibile in due potenze (74 kW e 88 kW).

La versione da 88 kW (120 CV) ha di serie un sistema ibrido leggero da 48 volt. Riduce i consumi e le emissioni di CO2 dal tre al quattro per cento. Il sistema ibrido a 48 volt mild hybrid è disponibile a scelta con un cambio a 7 marce a doppia frizione (7DCT) o il nuovo cambio manuale a 6 marce con frizione a controllo elettronico (iMT). Il nuovo cambio manuale disaccoppia il motore dal cambio non appena il conducente toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, permettendo all'auto di entrare in modalità coasting per un ulteriore risparmio di carburante.

Nello stadio di potenza inferiore con 74 kW (100 CV), il cliente può scegliere tra un cambio a doppia frizione a 7 marce e un cambio manuale a 6 marce.

Per la All-New i20, Hyundai offre come motore di base a quattro cilindri MPi da 1,2 litri con 62 kW (84 CV) e cambio manuale a 5 marce.

Rispetto al modello precedente, la All-New i20 è più leggera del quattro per cento. Ciò si riflette in valori più bassi di CO2 e di consumo di carburante senza compromettere il piacere di guida. Inoltre alcune altre caratteristiche, ad es. il sistema di avviamento e arresto automatico di serie, esaltano l'orientamento ecologico della piccola vettura.

Dati tecnici (provvisori, stato 24.2.2020)

All-New Hyundai i20

1.2 MPI
62 kW

1.0 T-GDI
74 kW

1.0 T-GDI
88 kW 48V

Norma anti-inquinamento

Euro 6d

Euro 6d

Euro 6d

Motore Tipo

4 cilindri MPi

3 cilindri Turbo GDi

3 cilindri Turbo GDi

Cilindrata [cm3]

1197

998

998

Potenza massima [kW/PS]

62 (84)
a 6’000/min.

74 (100)
a 6‘000/min.

88 (120)
a 6‘000/min.

Coppia motrice massima [Nm]

118
a 4‘000/min.

172
a 1‘500/min.

200
a 2‘000/min.

Cambio

5MT

6MT / 7DCT

6iMT / 7DCT

0-100 km/h [s]

13,1

10,4 / 11,4

10,2 / 10,3

 

Dimensioni e Capacità

 

Lunghezza [mm]

4’040

Larghezza [mm]

1’750

Altezza [mm]

1’450

Passo [mm]

2’580

Volume bagagliaio VDA [l]    

351

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon