All-New Hyundai i30 Fastback N: design coupé con divertimento di guida N
- La All-New i30 Fastback N combina un design sofisticato ed elegante con il collaudato fattore di divertimento N-drive
- È il primo coupé a cinque porte nel segmento C.
- Il secondo modello ad alte prestazioni di Hyundai offre un divertimento di guida esaltante come l'i30 N a cinque porte, che ha avuto un enorme successo dal suo lancio sul mercato un anno fa
- L'i30 Fastback N viene fornita con l'aspetto sportivo N per interni ed esterni, così come con i nuovi colori esterni
- Caratteristiche ad alte prestazioni derivate dalla cinque porte i30 N
Hyundai Motor estende la sua gamma N ad alte prestazioni con la All-New Hyundai i30 Fastback N, proponendo il secondo modello ad alte prestazioni per il mercato europeo. L'i30 Fastback N è la prima coupé a cinque porte del segmento C e unica nella sua classe. In Svizzera verrà proposta nella versione Performance. Estendendo il suo portafoglio di prodotti emotivi ad alte prestazioni, l'azienda dimostra nuovamente di andare oltre le convenzioni. L'i30 Fastback N combina il design sofisticato ed elegante della i30 Fastback con l'entusiasmante fattore di divertimento della i30 N a cinque porte. Il nuovo modello fa seguito al grande successo della i30 N a cinque porte, che è stata lanciata sul mercato nell'estate 2017. Da allora, l'i30 N ha superato le aspettative iniziali di vendita: quasi 3000 unità della i30 N a cinque porte sono state vendute nel primo semestre 2018 in Europa, le 100 unità della First Edition in Germania sono state vendute in sole 48 ore.
«Con la All-New i30 Fastback N, prima coupé a cinque porte nel segmento delle compatte e pronta per la pista, Hyundai sta seriamente rivoluzionando il mercato», afferma Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product in Hyundai Motor Europe. «Il secondo modello della nostra gamma N europea dimostra la nostra capacità di lanciare prodotti emotivi che nessuno si aspettava da noi».
Hyundai ha sviluppato la gamma N secondo la stessa filosofia delle sue auto da corsa. La denominazione 'N' rappresenta due componenti importanti: in primo luogo, il centro di ricerca e sviluppo globale di Hyundai Motor nel distretto di Namyang, nella Corea del Sud, dove è nata l'idea. In secondo luogo il Nürburgring, uno dei circuiti di gara più impegnativi al mondo e sede del Testing Centre di Hyundai, dove i modelli N sono affinati. Il logo N simboleggia una chicane, la curva in cui i modelli N ad alte prestazioni sono stati ulteriormente sviluppati e testati. Fin dalla sua nascita nel 2015, la gamma N si è esibita ai massimi livelli, ottenendo successi nella serie VLN del Nürburgring, nella TCR International Series, nella Pirelli World Challenge e nella estenuante gara di durata di 24 ore del Nürburgring.
Come parte della gamma i30 di Hyundai, la All-New i30 Fastback N è la prossima auto destinata agli appassionati che sarà disponibile in tutta Europa entro la fine del 2018. Presenta caratteristiche di design uniche ad alte prestazioni come il paraurti anteriore derivato dalla i30 N cinque porte, uno spoiler posteriore con finitura in nero lucido, un paraurti posteriore straordinario con il fendinebbia posteriore a forma triangolare, cerchi in lega e la soglia N laterale. Oltre a tutti questi elementi di design che seducono l'occhio del guidatore, il fattore emozione è affidato al motore. Con i 275 CV della versione Performance e il selettore delle modalità di guida N Grin, il volto del cliente che si siede dietro il volante della i30 Fastback N si illuminerà di certo.
Design sofisticato ed elegante
La All-New i30 Fastback N è caratterizzata dal suo aspetto avvincente e sportivo. Incorpora il tipo di carrozzeria della Fastback i30 con il carismatico frontale e l'elegante abitacolo a forma di goccia. Per creare il primo coupé a cinque porte nel segmento C, la All-New i30 Fastback N riprende le caratteristiche di progettazione N specifiche del modello, introdotte con la cinque porte i30 N.
Gli elementi distintivi che sottolineano il look N sono l'esclusivo paraurti anteriore, abbinato alla prominente calandra a cascata. L'identità della famiglia, che mette in risalto il carattere forte dell'automobile, mostra chiaramente l’origine del modello. La griglia presenta l'emblema N, che aumenta ulteriormente il senso di alte prestazioni. Nella parte anteriore, la All-New i30 Fastback N veicola il suo aspetto sportivo anche attraverso la cornice nera dei fari a LED e attraverso la linea di colore rosso che contrasta visivamente con la carrozzeria.
Nella parte posteriore, è di nuovo il paraurti dall'aspetto dinamico a catturare immediatamente l'attenzione, sostenendo le spalle forti della vettura. Nella parte inferiore, il paraurti posteriore è sottolineato da una linea elegantemente sagomata in rosso. Inoltre, lo spoiler posteriore generosamente arcuato della All-New i30 Fastback N integrato nel portellone è accentuato da una linea nero lucido. Per completare l'impressione carismatica della vettura, il proiettore fendinebbia triangolare è integrato nella sezione a destra tra i due scarichi gemelli, un elemento di design dedicato della gamma ad alte prestazioni di Hyundai.
Infine, il profilo di All-New i30 Fastback N sottolinea il carattere orientato alla performance della vettura. Un'elegante linea del tetto inclinata, un cofano lungo e un corpo muscoloso con ampi passaruota definiscono le proporzioni dinamiche del coupé sportivo. Lateralmente, l'aspetto N è ripreso con l'eccezionale design N delle ruote da 18 e 19 pollici e la soglia laterale nera del corpo ribassato.
La All-New i30 Fastback N non compromette la spaziosità interna con il suo design esterno sportivo ed elegante. Con una generosa capacità di carico fino a 450 litri e un massimo di 1351 litri con i sedili ribaltabili, l'auto offre un'elevata praticità quotidiana.
L'interno della All-New i30 Fastback N è anch’esso volto a far sentire le sensazioni che ogni appassionato sportivo cerca. Il fulcro degli interni è l'esclusivo volante sportivo 'N', che consente al guidatore di controllare tutti i principali parametri della vettura tramite pulsanti a portata di mano. È realizzato con una cucitura di colore rosso. Premendo il caratteristico pulsante N verniciato in metallo scuro con un'icona a bandiera a scacchi sul lato destro si accede direttamente alla modalità N. Inoltre, è possibile accedere alla modalità N tramite impostazioni personalizzate che diventano visibili sulla schermata di navigazione. Sulla sinistra, i conducenti possono selezionare tre modalità di guida standard: Normale, Sport ed Eco. Subito sopra il pulsante N, il guidatore può attivare il pulsante Rev matching per un migliore controllo del motore. Il logo N è posizionato sulla base del volante. Il cambio presenta anche una cucitura rossa per essere in linea con il design coordinato cromaticamente ed è decorato con una vernice di metallo rosso lucido. Le prese d'aria prolungano l'aspetto sportivo con finiture di colore rosso.
L'interno di All-New i30 Fastback N è disponibile con una combinazione di colori Black e Red Point. Il rivestimento Red Point presenta accenti di colore rosso per creare un aspetto sportivo e sofisticato all'interno della vettura, ad esempio sui sedili, che sono disponibili in tessuto o, in alternativa, in una combinazione di pelle scamosciata e pelle. Entrambe le combinazioni presentano cuciture rosse. Le cinture di sicurezza e il rivestimento del padiglione sono disegnati in un elegante e sofisticato nero.
La All-New i30 Fastback N sarà disponibile in una serie di emozionanti colori esterni, offrendo ai clienti una vasta scelta colori come lo Shadow Grey, la colorazione esclusiva per l'i30 Fastback N. Inoltre, la gamma include Polar White, Phantom Black, Engine Red, Performance Blue e Micron Grey.
Con una larghezza di 1795 mm e una lunghezza di 4455 mm, al All-New i30 Fastback N ha le stesse dimensioni della Fastback i30. L'altezza è di 1419 mm (275 CV), quindi fino a 8 mm in meno rispetto alla Fastback i30 (altezza complessiva di 1425 mm), supportando ulteriormente l'assetto della vettura e l'aspetto dinamico.
Prestazioni potenti per vivere il feeling N
Prestazioni e praticità per il pendolarismo urbano e guida su lunghi percorsi sono ben bilanciate nella All-New i30 Fastback N. La sua tecnologia ad alte prestazioni offre un piacere di guida quotidiano, suscitando nel guidatore entusiasmo ed emozioni forti e si riflette inoltre nella massima precisione, controllo, sicurezza e durata. Le funzionalità ad alte prestazioni allo stato dell'arte possono essere efficacemente combinate per garantire una guida fluida e controllata. La configurazione ad alte prestazioni può essere impostata individualmente dal conducente, a seconda del suo stato d’animo.
Ecco perché i modelli Hyundai N sono stati equipaggiati del selettore delle modalità di guida N Grin. Consente ai guidatori di scegliere tra cinque diverse modalità di guida utilizzando i pulsanti dedicati sul volante. Le diverse impostazioni - Eco, Normale, Sport, N e N Personalizzato - modificano il carattere dell'auto, regolando i vari parametri di guida.
L'i30 Fastback N è alimentata da un motore turbocompresso da 2,0 litri a trazione anteriore. Il motore con pacchetto Performance eroga una potenza massima di 275 CV (consumo di carburante combinato: 7,8 l / 100 km, CO2 combinato: 178 g / km *) e genera una coppia massima di 353 Nm. L'i30 Fastback N ha una funzione di overboost che viene attivata non appena viene raggiunta la coppia massima. Consente di aumentare ulteriormente la coppia fino a 378 Nm. Il coupé a cinque porte accelera a 100 km / h in 6,1 secondi *. La velocità massima è di 250 km / h.
I cambi di marcia precisi e morbidi sono garantiti dalla trasmissione manuale a sei rapporti. Crea una sensazione sportiva per mezzo di una corsa ridotta e si prepara al cambio di marcia successivo. La potenza del motore viene trasferita direttamente agli ingranaggi di trasmissione per poter sempre cambiare senza interruzioni di coppia.
I veri appassionati di auto apprezzeranno il pacchetto Performance della All-New i30 Fastback N. È dotata dell’N Corner Carving Differential, che è l'acronimo di Electronically Controlled Limited Slip Differential (e-LSD), un dispositivo che garantisce una trazione eccezionale. Aumentando la velocità in curva, si ottiene una sensazione di carving unica nel suo genere. Inoltre, riduce lo slittamento delle ruote e il sottosterzo in condizioni specifiche. Il sistema di valvole di scarico variabili fa anch’esso parte del pacchetto di prestazioni, consentendo al guidatore di selezionare suoni di scarico diversi a seconda della modalità di guida. Un suono più potente rende l'esperienza di guida ancora più emozionante. Utilizzando questo sistema, i conducenti sono in grado di controllare attivamente la valvola di scarico in quanto il suono differisce con le dimensioni dell'apertura della valvola. La i30 Fastback N è dotata di pneumatici Hyundai N ad alte prestazioni Pirelli P-Zero da 19 pollici.
Direttamente sopra il pulsante N sul volante a destra, i conducenti possono premere il pulsante Rev matching per il supporto in scalata. Adatta la velocità del motore nella scalata alla velocità della trasmissione per evitare un cambio di coppia. Quindi i giri del motore si regolano automaticamente e la transizione durante la scalata diventa più veloce e agevole. Il Rev matching realizza in sostanza l’effetto della doppietta in scalata.
L'Electronic Controlled Suspension (ECS), il sistema di controllo elettronico delle sospensioni regola ulteriormente le prestazioni in base alle esigenze in curva, in accelerazione e in frenata. Quattro ammortizzatori variabili, montati sulle quattro ruote indipendenti e azionati dall'uso di un'elettrovalvola, garantiscono un controllo preciso ed immediato della forza di smorzamento. Di conseguenza, la guida e il comportamento risultano migliorati, così come la stabilità generale del veicolo in pista.
Un buon controllo dei freni è fondamentale per una vettura ad alte prestazioni. L'i30 Fastback N è equipaggiata con pinze freno flottanti, progettate nel caratteristico look rosso N, che consente al guidatore di bloccare il freno prima della curva il più tardi possibile. È meno sensibile di un sistema a pinza fissa e previene la perdita di tempo del freno. Le prese d'aria situate nella parte anteriore raffreddano i freni.
* Le emissioni di CO2 e il consumo di carburante nell'ambito dell'attuale test WLTP sono stati convertiti in NEDC.
Funzionalità di connettività intelligente e massima sicurezza attiva standard
Il sistema di navigazione viene fornito con un abbonamento gratuito di sette anni ai servizi LIVE. I servizi LIVE offrono informazioni aggiornate in tempo reale: meteo, traffico, radar, prezzi del carburante, situazione dei parcheggi e ricerche online per i punti di interesse, così come i concessionari Hyundai.
Per rispettare i più elevati standard di sicurezza europei, i30 Fastback N presenta le tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida Hyundai SmartSense: Forward Collision-Avoidance Assist (standard), Driver Attention Warning (standard), Lane Keeping Assist (standard), High Beam Assist (standard) e avviso di limite di velocità intelligente.
Con un'alta percentuale di acciaio ad alta resistenza, l'i30 Fastback N beneficia di un'elevata rigidità e di un assorbimento di energia ad alto impatto e distorsione minimizzata per proteggere i passeggeri in caso di collisione.
Intorno alla parte interna della i30 Fastback N sono installati fino a sette airbag. Oltre ai sei airbag standard (due airbag frontali, due airbag laterali e due airbag a tendina dalla prima alla seconda fila che proteggono sia il guidatore che i passeggeri), l'airbag per le ginocchia è un'ulteriore caratteristica di sicurezza per il guidatore in caso di collisione frontale.
Dati tecnici e dimensioni
BENZINA: THETA 2.0T-GDI con Performance Package (275 CV)** |
|
Tipo |
THETA 2.0 T-GDI, 16 valvole MLA, DOHC E-CVVT |
Cilindrata |
1,998 cc |
Alesaggio per corsa |
86.0 x 86.0 mm |
Rapporto di compressione |
9.5 |
Potenza |
275 PS (202 kW) @ 6,000 r/min |
Coppia |
353 Nm @ 1,450 ~ 4,700 r/min |
Velocità massima (km/h) |
250 |
0-100 km/h (secondi) |
6.1 |
CO2 ciclo misto (g/km)* |
178 |
Consumo in ciclo misto |
7.8 |
Consumo urbano |
10.6 |
Consumo extraurbano |
6.1 |
Trasmissioni
Motori a benzina - cambi
Motore |
2.0T-GDI (275 CV) |
Manuale |
6 |
Rapporti di trasmissione **
MOTORE |
THETA 2.0T-GDI |
|
P PKG (275 CV) |
||
RAPPORTO DI TRASMISSIONE |
1a |
3,083 |
2a |
1,931 |
|
3a |
1,696 |
|
4a |
1,276 |
|
5a |
1,027 |
|
6a |
0,854 |
|
RETROMARCIA |
3,588 |
|
RAPPORTO DI TRASMISSIONE FINALE |
4.333 (1/2/R) |
Sospensioni
Anteriore |
McPherson |
Posteriore |
Multi-Link |
Sterzo **
Tipo |
R-MDPS (RACK TYPE MOTOR DRIVEN POWER STEERING) |
Generale |
CREMAGLIERA e PIGNONE |
Rapporto di trasmissione dello sterzo complessivo
|
12.31 (@360°) |
Raggio di sterzata (da battuta a battuta) |
2.14 |
Diametro di sterzata (m) |
5.8 |
Freni**
Anteriori |
a disco 18" (Performance Package) |
Posteriori |
a disco 17" (Performance Package) (freno di stazionamento elettrico) |
Cilindro principale |
Φ23.81 |
Servofreno |
10" (LHD,RHD) |
Ruote e pneumatici
Dimensioni ruote |
Pneumatici |
7.5Jx18 AL |
225/40R18 |
8.0Jx19 AL |
235/35R19 |
Dimensioni (mm)**
Esterne
Lunghezza totale |
4,455 |
Larghezza totale |
1,795 |
Altezza totale |
1,419 (Performance Package) |
Passo |
2,650 |
Sbalzo anteriore |
905 |
Sbalzo posteriore |
900 |
Altezza libera dal suolo |
132 |
Capacità **
Serbatoio (litri) |
50 |
Bagagliaio (litri) |
minimo 450 (436 con barra di rigidità posteriore) |
Massimo 1,351 (1,337 con barra di rigidità posteriore) |
* Le emissioni di CO2 e il consumo di carburante nell'ambito dell'attuale test WLTP sono stati convertiti in NEDC. ** I dati tecnici sono provvisori, quindi soggetti a modifiche