All-New Hyundai KONA.
Sei tu a guidarla, sei tu a definirla.
-
La All-New Hyundai KONA fa leva sulla credibilità dei SUV targati Hyundai Motor mostrando un approccio all'avanguardia per aumentare l'impatto del marchio, raggiungere nuovi clienti e contribuire all'obiettivo di rendere questo brand asiatico leader del settore automobilistico in Europa entro il 2021.
-
La All-New KONA è dotata di un design deciso ma slanciato, con una coppia di fanali Full LED, tetto bicolore e una palette di dieci tonalità esclusive per gli esterni.
-
Le cuciture colorate dei sedili e del volante e i dettagli attorno alle bocchette di ventilazione trasformano gli interni della All-New KONA in una seconda pelle che offre al proprietario una protezione uniforme.
-
La All-New KONA è un vero e proprio SUV completo di trazione integrale, 7DCT e i motori Hyundai più recenti: dai moderni motori a benzina turbocompressi all'ultima generazione della tecnologia diesel.
-
Hyundai monta per la prima volta su questo veicolo il nuovissimo schermo HUD con combiner e livelli di luminanza al top della categoria, che proietta informazioni di guida importanti direttamente all'altezza degli occhi del guidatore.
-
Il Display Audio, un'altra novità Hyundai, offre un elevato livello di connettività permettendo ai passeggeri di usare Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo da 7 pollici.
-
Il nuovo ed esclusivo sistema audio firmato Krell, con amplificatore e otto altoparlanti, garantisce un'altissima qualità del suono a tutti i passeggeri.
-
La All-New KONA offre numerose funzioni di sicurezza attiva compreso il sistema automatico di frenata d'emergenza con rilevamento dei pedoni.
1. Introduzione
Sei tu a guidarla, sei tu a definirla: la All-New Hyundai KONA
«La All-New KONA non è soltanto l'ennesima vettura della solida gamma di SUV targati Hyundai Motor, bensì rappresenta un traguardo sul nostro percorso per diventare il marchio automobilistico asiatico al primo posto in Europa entro il 2021», afferma Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer presso Hyundai Motor Europe. «Con un design all'avanguardia e funzioni eccellenti, All-New KONA è un SUV vero e proprio che riflette lo stile di vita del cliente di oggi, aumentando così l'impatto del marchio e attirando nuovi clienti.»
Hyundai Motor allarga la gamma di SUV con un approccio all'avanguardia
A partire dal lancio della Santa Fe nel 2001, Hyundai Motor ha piazzato oltre 1,4 milioni di SUV in Europa diventando uno dei marchi più affermati nella categoria dei SUV. Tucson è il SUV targato Hyundai venduto più rapidamente in Europa, con oltre 200.000 esemplari acquistati a partire dal lancio nel 2015. Adesso Hyundai Motor ha ampliato la gamma di SUV con quattro veicoli, compresi Grand Santa Fe, Santa Fe e Tucson accedendo così alla categoria dei B-SUV.
La All-New KONA è un SUV autentico dal design audace e all'avanguardia, con funzioni eccellenti, elevato livello di connettività e le tecnologie più recenti nell'ambito della sicurezza. È espressione dello stile di vita del cliente moderno e di città e un'affermazione decisa della propria identità: sei tu a guidarla, sei tu a definirla.
La All-New Hyundai KONA rappresenta un traguardo importante per Hyundai Motor Europe, che punta a diventare il marchio leader del settore automobilistico in Europa entro il 2021 con 30 novità tra modelli e derivati.
Esterni decisi ma slanciati
La parte frontale della All-New KONA, potente ed espressiva, è caratterizzata dal nuovo tratto identitario della gamma di Hyundai Motor, la cascading grille. La nuova coppia di fanali aumenta l'impatto visivo, con le luci di marcia diurne a LED posizionate sopra i fari, anch'essi LED. Le luci separate sulla parte frontale conferiscono al veicolo un aspetto sicuro e all'avanguardia, dalle forme decise ma slanciate. Il profilo ampio e lo stile della carrozzeria mettono in risalto l'audacia sia del fronte sia del retro del veicolo. Il tetto bicolore e la palette di dieci tonalità esclusive per gli esterni della All-New KONA offrono una vasta scelta di combinazioni per uno stile individuale.
Interni eleganti e qualità sartoriale
Gli interni si distinguono per le superfici lisce del cruscotto, per un effetto piacevole e raffinato, mentre le parti scure rappresentano l'animo più tecnologico e rude del veicolo. A tutto questo, si aggiungono ampiezza degli spazi e visibilità. La palette di tonalità diverse e le cuciture abbinate disponibili per sedili e volante testimoniano la raffinatezza e la cura del dettaglio mostrati per lo sviluppo di questi interni così eleganti.
Motori e trazione integrale all'avanguardia
Da subito è possibile scegliere tra due motori a benzina turbocompressi a bassa cilindrata con un'ottima coppia a bassi regimi e valori eccellenti per il consumo di carburante. Uno standard, un T-GDI da 1,0 litri con cambio manuale a sei marce (MT) e 120 CV (88 kW) (consumo nel ciclo combinato (valore target preliminare): 5,3 l/100 km; CO2 nel ciclo combinato (valore target preliminare): 119 g/km*) e un T-GDI da 1,6 litri a elevata potenza con 177 CV (130 kW), cambio a doppia frizione a sette rapporti firmato Hyundai (7DCT) e trazione integrale (consumo nel ciclo combinato, valore target preliminare): 7,3 l/100 km; CO2 nel ciclo combinato (valore target preliminare): 169 g/km*).
La trazione integrale della All-New KONA (disponibile a richiesta) supporta gli automobilisti in qualunque situazione raggiungendo il 50% di coppia alle ruote posteriori su varie superfici come neve, ghiaia e ovviamente il regolare pavimento stradale.
Nell' estate del 2018 Hyundai lancerà la nuova generazione di motori diesel 1,6 litri per la All-New KONA, disponibili anche con il cambio manuale a 6 marce o l'efficiente 7DCT a risposta diretta, con trazione integrale a richiesta.
Lo schermo HUD e la scelta della connettività
All-New KONA è il primo veicolo Hyundai a montare lo schermo HUD che proietta informazioni di guida importanti direttamente all'altezza degli occhi del guidatore. I livelli di luminanza al top della categoria e le immagini da 8 pollici garantiscono non solo una visibilità diurna senza sforzi ma anche la rapida elaborazione delle informazioni mantenendo costante l'attenzione sulla carreggiata davanti a sé.
La All-New KONA è resa ancor più appetibile grazie all'elevata connettività ai dispositivi smart. Il sistema di infotainment da 8 pollici disponibile a richiesta comprende tutte le funzioni di navigazione, connettività e multimediali e supporta sia Apple CarPlay sia Android Auto. Il sistema include un abbonamento gratuito di sette anni ai servizi LIVE che offrono informazioni aggiornate e in tempo reale su condizioni atmosferiche, traffico, dispositivi di controllo della velocità e ricerche online dei punti di interesse.
Un'altra novità Hyundai nella All-New KONA è il Display Audio da 7 pollici, su cui i passeggeri possono trasferire i contenuti dello smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a questa funzione è possibile sfruttare le abilità di navigazione inserite nel dispositivo, fare telefonate, dettare messaggi o ascoltare i brani preferiti. Il sistema offre un livello di connettività più alto ai clienti meno esperti.
Un pad di ricarica induttiva wireless (standard Qi) per i dispositivi mobili e disponibile a richiesta permette ai passeggeri di ricaricare gli smartphone comodamente durante la marcia.
Funzioni di sicurezza moderne e scocca in acciaio ad alta resistenza
La All-New KONA è progettata per chi ha uno stile di vita attivo e individuale ma si prende buona cura di tutti i passeggeri. L'elenco delle funzioni di sicurezza disponibili comprende: sistema automatico di frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni, assistenza angolo morto, sistema Rear Cross Traffic Alert, assistente al mantenimento della corsia, sistema Driver Attention Alert, illuminazione statica degli angoli e abbaglianti smart.
Hyundai Motor è il solo produttore di autovetture a fabbricare internamente l’acciaio necessario alla produzione dei suoi veicoli a livello globale. Ciò comporta grandi benefici per la All-New KONA, come una carrozzeria robusta ma leggera che potenzia le performance dinamiche e garantisce maggiore sicurezza ai passeggeri grazie all'impiego di acciaio ad alta resistenza, l'ampio uso dello stampaggio a caldo e 115 metri di adesivi da montaggio.
2. Design
La All-New KONA promuove il nuovo design distintivo di Hyundai e, con il suo carattere all'avanguardia, afferma i suoi punti di forza nella categoria dei SUV sub-compatti. Hyundai Motor punta a sfruttare la vera natura del SUV, il design moderno e le eccellenti funzioni per attirare clienti nuovi e moderni.
Design degli esterni
Il design della All-New KONA è caratterizzato dagli inconfondibili rivestimenti ad alto contrasto dei parafanghi e dalle superfici piacevoli ma robuste che sovrastano l'ampio profilo stabile.
Il design della coppia di fanali anteriori dato dalle luci di marcia diurne a LED posizionate sopra i fari LED inseriti nel rivestimento contribuisce a distinguere e a conferire al veicolo il suo aspetto all'avanguardia.
La All-New KONA porta inoltre il nuovo tratto distintivo di Hyundai Motor, la cascading grille, una griglia frontale che rende il veicolo ancora più dinamico ed espressivo.
La compattezza e l'agilità della vettura risaltano ancor di più grazie agli sbalzi posteriori e ai parafanghi dalla sagoma alata che aumentano lo slancio. Il portapacchi mette in evidenza il profilo slanciato del tetto e la capacità del veicolo di soddisfare le esigenze di uno stile di vita attivo, per esempio montando un box.
La All-New KONA presenta dettagli in argento opaco che ne aumentano l'aspetto raffinato e che incorniciano i fendinebbia e le prese d'aria inferiori, così come una linea sul lato e in corrispondenza della protezione sottoscocca sul retro. Fenditure presenti su entrambi i lati del paraurti anteriore migliorano l'aerodinamica riducendo le turbolenze nell'area dei passaruota.
Il retro riflette il design della parte anteriore del veicolo con l'esclusivo rivestimento che avvolge le luci di direzione e di retromarcia e con gli inconfondibili elementi grafici, compresi i fari posteriori LED. Lo spoiler posteriore della All-New KONA è dotato di luci di frenata LED.
Su strada, il profilo ampio (1800 mm) e basso (1550 mm) conferisce alla All-New KONA un aspetto aggressivo, messo ancor più in evidenza dai cerchi in lega bicolori da 18 pollici (pneumatici: 235/45R18). La All-New KONA è disponibile anche con cerchi in lega da 17 pollici (pneumatici: 215/55R17) e con cerchi in lega e in acciaio da 16 pollici (pneumatici: 205/60R16)
Il profilo basso e ampio è supportato inoltre dai 4165 mm di lunghezza e dal passo da 2600 mm.
La bicromia del tetto della All-New KONA, disponibile in varie combinazioni, permette di personalizzare il veicolo in base al proprio stile, qualunque esso sia. La palette da dieci tonalità degli esterni si combina ai due design disponibili per il tetto, per un totale di venti accostamenti di colore. Il tetto e gli specchietti retrovisori sono disponibili in nero Phantom Black o Dark Knight (grigio scuro). La palette per gli esterni della Kona comprende le tonalità Phantom Black, Chalk White, Lake Silver, Dark Knight, Pulse Red, Tangerine Comet, Acid Yellow, Blue Lagoon, Ceramic Blue e Velvet Dune (grigio chiaro).
Design degli interni
Il design degli interni della All-New KONA riflette il tema degli esterni. Le superfici lisce e bordate del cruscotto sono in contrasto con le parti scure, che rappresentano l'animo più tecnologico e rude del veicolo.
La palette offerta permette ai clienti di comporre uno stile su misura e comprende i colori arancione, lime e rosso. I dettagli colorati adornano le bocchette di ventilazione, la leva del cambio, il contorno del pulsante di accensione e le cuciture di sedili e volante. La parte interna del tetto è nera, indipendentemente dalla combinazione di colori scelta per gli interni. Scegliendo le tonalità lime e rosso sarà possibile aggiungere cinture di sicurezza colorate, oltre a maniglie apriporta interne e raggi del volante in nero lucido.
Il volante in pelle semiperforata accentua l'alta qualità degli interni eleganti della All-New KONA. Grazie all'ampia scelta di personalizzazione degli interni della All-New KONA in base ai propri gusti, i proprietari hanno la possibilità di esprimere il proprio stile di vita indipendente e personale.
Il display del touch screen da 8 pollici sospeso sul cruscotto (disponibile a richiesta) integra tutte le funzioni di navigazione, connettività e multimediali e consente al guidatore di non distrarsi mai dalla guida, grazie alla sua posizione ergonomica. Il comando della climatizzazione e della temperatura è collocato comodamente nella consolle centrale e può essere azionato facilmente dalle manopole dal guidatore.
La All-New KONA dispone di numerose funzioni che garantiscono il massimo comfort dei passeggeri. Il volante riscaldato (disponibile a richiesta) rende piacevoli anche gli inverni più rigidi, mentre l'accensione con pulsante e chiave smart consente a chi guida di avviare e arrestare il veicolo in un solo gesto. I sedili anteriori della All-New KONA e il sistema per il supporto lombare possono essere regolati tramite un dispositivo elettrico in otto e due modi, rispettivamente, e offrono posizioni ottimizzate adatte a tutte le corporature. I sedili anteriori dispongono inoltre di un sistema di ventilazione e di riscaldamento a tre fasi per una guida comoda a qualunque temperatura.
La All-New KONA può ospitare comodamente passeggeri e bagagli. I portabevande per bottiglie da 1,5 litri e i vassoi portaoggetti inseriti nelle portiere garantiscono il massimo comfort. I comodi spazi per le gambe della All-New KONA misurano 1054 mm nella parte anteriore e 880 mm nella parte posteriore. Il veicolo ha una capienza di 361 litri (VDA 211), per soddisfare con flessibilità le esigenze quotidiane.
I sedili posteriori ribaltabili (con un frazionamento di 60:40) consentono il trasporto di carichi particolarmente ingombranti che altrimenti non potrebbero essere sistemati nel bagagliaio. Ribaltando i sedili, la capacità della All-New KONA raggiunge i 1143 litri, l'ideale sia per una fuga nel week end sia per viaggi più lunghi.
3. Driving performance
La All-New KONA è dotata di una gamma di motori turbocompressi ridimensionati che aumentano l'efficienza mantenendo pur sempre la dinamica di guida. Sono la scelta giusta per qualsiasi stile di vita, adatti sia per scalare montagne sia per guidare in città. La All-New KONA è un vero e proprio SUV poiché i clienti possono scegliere di aggiungere la trazione integrale e il cambio a doppia frizione a sette rapporti (7DCT), efficiente e maneggevole.
Nuovi motori a benzina 1.0 T-GDI e 1.6 T-GDI ridimensionati
Il motore a benzina turbo 1.6 T-GDI a quattro cilindri da 177 CV (130 kW) ridimensionato e coppia di 265 Nm, sviluppato internamente, riesce a gestire agevolmente i tragitti urbani, ma non si ferma davanti a percorsi rurali più avventurosi raggiungendo i 100 km/h in soli 7,9 secondi. All-New KONA è dotata inoltre dei più recenti sviluppi in Hyundai Motor: la trazione integrale (disponibile a richiesta) e il cambio a doppia frizione a sette rapporti 7DCT.
Chi preferisce invece una soluzione meno dispendiosa può scegliere il motore a benzina turbocompresso da 1.0 T-GDI a tre cilindri da 120 CV (88 kW) ridimensionato e coppia di 172 Nm. Un turbocompressore dotato di attuatore wastegate a controllo elettronico diminuisce il consumo di carburante poiché riduce le perdite del pompaggio e migliora la risposta dell’acceleratore e la coppia ai bassi regimi. L’unità presenta un iniettore GDI a sei fori mantenuto alla pressione di 200 bar, superiore alla media, in modo da garantire una combustione pulita nonché ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Questo motore è combinato con trazione anteriore e cambio 6MT.
Nuovo diesel U 1.6
Entro un anno dal lancio, alla gamma motori della All-New KONA si aggiungerà il recentissimo ed efficiente motore diesel turbocompresso da 1,6 litri a quattro cilindri con due potenze: una versione standard da 115 CV (85 kW) (preliminare) con cambio 6MT e trazione integrale e una versione ad alta potenza da 136 CV (100 kW) (preliminare) e classe di 320 Nm assieme al 7DCT e, a scelta, alla trazione integrale o anteriore.
Cambio a doppia frizione a sette rapporti
Lanciato da Hyundai Motor nel 2015, questo dispositivo combina i benefici del cambio automatico e di quello manuale. Il 7DCT garantisce un miglioramento nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto a un cambio automatico a sei rapporti tradizionale, mentre la performance in accelerazione è stata incrementata del 10%.
Il 7DCT è composto da due frizioni a secco e da un attuatore per ogni frizione. La potenza del motore viene trasferita in modo indipendente nel gruppo di marce pari e in quello di marce dispari, così che il guidatore sia sempre pronto a passare alla marcia successiva senza interruzioni nella coppia. Per una reattività ottimizzata si applica l’attuatore elettrico, mentre gli ammortizzatori esterni riducono il livello di rumori, vibrazioni e disturbi durante la marcia.
Combinate al cambio a doppia frizione a sette rapporti, la All-New KONA offre due modalità di guida: normale e sportiva. In modalità sportiva, lo schema delle marce è diverso, con intervalli più lunghi tra una e l'altra.
Guida e comportamento su strada
La All-New KONA è stata sviluppata mantenendo un buon equilibrio tra potenza e comodità nella guida e nel comportamento su strada, oltre ad agilità e sveltezza.
All-New KONA fa vivere la vera esperienza del SUV grazie alla distanza dal suolo di 170 mm. La posizione elevata dei sedili garantisce una visibilità maggiore al guidatore.
Allo stesso tempo, il pavimento abbassato e la sezione a tunnel ottimizzata della piattaforma del SUV rende gli interni più ampi, contribuendo alla versatilità del veicolo.
La trazione integrale disponibile a richiesta trae vantaggio da un angolo di montaggio regolato migliorando così le performance del motore turbo.
Il profilo ampio e basso, da un lato, rende la All-New KONA davvero inconfondibile e le conferisce un aspetto imponente in carreggiata e, dall'altro, migliora la guida e il comportamento su strada: le forme sono al servizio della funzionalità.
Anche il nuovo sistema di sospensioni è stato sviluppato con notevole cura. I montanti MacPherson nella parte anteriore, dalla forma elegante, garantiscono un movimento della carrozzeria sempre fluido anche su fondo dissestato, per una guida comoda in grado di ammortizzare gli sbalzi prima che raggiungano l'abitacolo.
L'interconnessione ad asse torcente sul retro della All-New KONA a due ruote motrici si distingue per il comfort di guida e il comportamento sportivo grazie al ponte torcente rigido.
La All-New KONA a trazione integrale è dotata invece di un asse posteriore a bracci multipli che ottimizza la guida e il comportamento, per la massima stabilità nelle curve in accelerazione con il tipo a doppio braccio inferiore multiplo. Il controllo avanzato della trazione in curva per la trazione integrale permette di orientare il sottosterzo e migliora l'agilità e la stabilità del veicolo controllando sia la trazione sia lo smorzamento durante l'accelerazione nelle sezioni curve.
Carrozzeria resistente e leggera
Hyundai Motor è il solo produttore di autovetture a fabbricare internamente l’acciaio necessario alla produzione dei suoi veicoli a livello globale, con grandi vantaggi per la All-New KONA, con la sua carrozzeria resistente e leggera che migliora il comportamento dinamico e incrementa la sicurezza passiva dei passeggeri. L'acciaio ultra resistente garantisce la massima rigidità, migliorata anche grazie all'ampio uso dello stampaggio a caldo e all'impiego di 115 m di adesivi da montaggio, che inoltre riducono il peso.
Nonostante gli esterni compatti, l'area di sicurezza della struttura della carrozzeria per la All-New KONA è stata massimizzata e migliorata ulteriormente grazie alla struttura ad anello dell'abitacolo che disperde in più direzioni l'energia derivante da schiacciamento in caso di collisione e riduce l'impatto per i passeggeri. Anche la struttura multiassorbimento contribuisce alla dispersione dell'energia derivante da schiacciamento e al raggiungimento di un livello ottimale di sicurezza passiva.
4. Connessi e circondari
La All-New KONA offre ai clienti funzioni di connettività avanzate e una perfetta integrazione degli smartphone, rendendone l'uso più intuitivo e sicuro durante la guida. È possibile scegliere tra tre sistemi.
Il sistema Standard Audio con schermo TFT da 5 pollici in bianco e nero, che comprende radio, connettività Bluetooth, ingresso AUX e connessione USB;
il sistema Display Audio con touch screen LCD a colori, telecamera posteriore integrata con indicazioni dinamiche, connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto oppure.
Come terza opzione, un sistema di navigazione da 8 pollici con telecamera posteriore integrata con indicazioni dinamiche, connettività Bluetooth, Apple CarPlay, Android Auto, abbonamento di 7 anni ai servizi LIVE, mappe 3D e Lifetime MapcareTM**.
Il centro del quadro, proprio tra i due quadranti, si trova inoltre un altro schermo informativo disponibili nell'opzione standard, TFT LCD in bianco e nero da 3,5 pollici e in quella a richiesta TFT a colori da 4.2 pollici.
Connettività accessibile con il Display Audio
Il sistema con display audio è una novità in casa Hyundai e offre ai clienti un livello elevato di connettività attraverso un touch screen da 7 pollici LCD a colori ad alta risoluzione, capace di connettersi agli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. In questo modo i passeggeri possono sfruttare le funzioni di navigazione dei propri smartphone senza la necessità di un sistema di navigazione proprio dell'auto. Inoltre, possono anche fare telefonate, dettare messaggi o ascoltare i brani preferiti. Infine il display audio è dotato di una telecamera posteriore integrata con indicazioni dinamiche.
Un sistema di navigazione da 8 pollici per soddisfare tutte le esigenze
Il sistema di infotainment da 8 pollici disponibile a richiesta sulla All-New KONA comprende tutte le funzioni di navigazione, connettività e multimediali e permette a chi guida di rimanere aggiornato sulle condizioni del traffico. È anche dotato sia di Apple CarPlay sia di Android Auto, permettendo così agli utenti di connettersi ai propri dispositivi per riprodurre e gestire la musica, le telefonate o le funzioni di navigazione sullo schermo.
Il sistema include poi un abbonamento gratuito di sette anni ai servizi LIVE che offrono informazioni aggiornate e in tempo reale su condizioni atmosferiche, traffico, dispositivi di controllo della velocità e ricerche online dei punti di interesse. Sul sistema sono inoltre disponibili mappe 3D e Lifetime MapcareTM**, un'esclusiva Hyundai Motor, che comprende aggiornamenti annuali gratuiti del software e delle mappe. Per migliorare il funzionamento del veicolo, il sistema è dotato infine di una telecamera posteriore con indicazioni dinamiche.
Ricarica induttiva wireless
Per garantire che i dispositivi mobili dei passeggeri siano sempre carichi, sulla All-New KONA è presente anche un pad di ricarica induttiva (standard Qi). Un piccolo indicatore luminoso in alto mostra lo stato della ricarica. Al fine di non dimenticare il telefono nel veicolo, all'arresto della vettura verrà visualizzato un promemoria sullo schermo centrale nel quadro degli strumenti
Per garantire la massima connettività sulla All-New KONA sono sempre disponibili una porta USB e un'uscita per il connettore jack AUX.
Sistema audio esclusivo firmato Krell
Oggi chi viaggia in auto ama ascoltare la propria musica preferita. Perciò sulla All-New KONA è disponibile un sistema esclusivo prodotto da Krell con otto altoparlanti, compresi due tweeter da 20 mm, quattro altoparlanti woofer da 160 mm, un altoparlante centrale da 100 mm e un subwoofer da 200 mm. Per un'esperienza audio ideale all'interno del veicolo, l'amplificatore a otto canali restituisce 45 Watt per canale.
5. Sicurezza al massimo livello
La All-New KONA è dotata delle più recenti e più evolute tecnologie di sicurezza, tra cui per la prima volta un head-up display. Con i sistemi attivi e passivi la All-New KONA soddisfa i massimi requisiti di sicurezza europei. Tra le diverse tecnologie, spiccano il sistema di frenata d’emergenza autonomo con riconoscimento dei pedoni, l’assistenza al mantenimento della corsia (di serie), i fari abbaglianti automatici, il monitoraggio dell’attenzione del conducente (di serie), l’assistenza angolo morto o l’allerta traffico trasversale posteriore.
Schermo HUD con livelli di luminanza al top della categoria
La All-New KONA è il primo veicolo Hyundai a disporre del nuovo schermo HUD con combiner che proietta informazioni di guida importanti direttamente all'altezza degli occhi del guidatore e consente la rapida elaborazione delle informazioni mantenendo costante l'attenzione sulla carreggiata davanti a sé.
Grazie all'immagine da 8 pollici proiettata a due metri di distanza e ai livelli di luminanza al top della categoria grazie a oltre 10.000 candele per metro quadrato, Il nuovo schermo HUD garantisce visibilità perfetta indipendentemente dalla luce esterna. Per la massima visibilità in base alle proprie esigenze, lo schermo HUD può essere regolato in altezza e angolazione.
Dopo aver attivato la funzione tramite il pulsante accanto al volante, il combiner si sviluppa in verticale e scompare nel cruscotto se disattivato.
Per la massima sicurezza durante la guida, lo schermo HUD mostra informazioni come velocità, comandi di navigazione e livello di carburante, oltre ad avvisi provenienti da sistemi come la frenata di emergenza automatica, l'assistente al mantenimento della corsia e l'assistenza angolo morto. Lo schermo proietta anche informazioni sulla modalità audio e la radio.
Sistema automatico di frenata d’emergenza (AEB, Autonomous Emergency Braking) con rilevamento pedoni
La All-New KONA è dotata del sistema AEB comprendente il Front Collision Warning System (FCWS) con rilevamento pedoni, una funzione avanzata di sicurezza attiva che mette in allerta i guidatori in situazioni di emergenza, effettuando una frenata autonoma qualora necessario. Utilizzando sensori radar e telecamere frontali, l’AEB opera in tre fasi: inizialmente avvisa il guidatore a livello ottico e acustico, quindi controlla il freno in base al grado di pericolo che comporta la collisione e infine applica la forza frenante massima appena prima della collisione. Quando rileva la presenza di un veicolo o di un pedone davanti alla vettura il sistema si attiva, operando a velocità di 8 km/h o superiori, e riduce al minimo le conseguenze di collisioni inevitabili.
Assistenza al mantenimento della corsia, di serie (LKAS, Lane Keeping Assist System)
Il sistema LKAS avvisa il guidatore quando esegue movimenti incauti ad una velocità superiore ai 60 km/h, rilevando la posizione della vettura. Il sistema LDWS emette un allarme acustico prima che la vettura si sposti su linee bianche, grigie e blu o su marcatori a bulloni presenti sulla carreggiata, mentre il sistema LKAS avvisa il guidatore acusticamente e visivamente prima di indurre sterzate correttive finalizzate a riportare la vettura in una posizione sicura.
Fari abbaglianti automatici (HBA, High Beam Assist)
Quando è impostato sulla modalità automatica, il sistema HBA rileva sia i veicoli in avvicinamento sia quelli antistanti presenti sulla medesima corsia di notte e commuta i proiettori da abbaglianti ad anabbaglianti per evitare di abbagliare gli altri automobilisti. Quando non individua più alcun veicolo, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando la visibilità del guidatore.
Monitoraggio dell'attenzione del conducente (DAA, Driver Attention Alert)
Il sistema Driver Attention Alert es una dotazione di protezione dei guidatori che aiuta a monitorare le abitudini di guida al fine di individuare la guida affaticata o irresponsabile e prevenire potenziali incidenti. Il sistema analizza diversi segnali del veicolo, come l’angolo di sterzata, il momento sterzante e la posizione della vettura sulla corsia. Inoltre il guidatore può impostare autonomamente la sensibilità del sistema. Quando il sistema rileva una guida disattenta emette un segnale sonoro e un messaggio sul display della strumentazione per allertare il guidatore. Il sistema funziona a una velocità tra 60 e 180 km/h.
Assistenza angolo morto (BSD, Blind Spot Detection)
Sempre impiegando la tecnologia radar, l’assistenza angolo morto (BSD) con assistenza al cambio corsia monitora gli angoli posteriori e, se rileva la presenza di un veicolo, accende un allarme visivo nei retrovisori esterni. Se successivamente il guidatore attiva gli indicatori di direzione, viene emesso un segnale acustico. Lo stesso si verifica nel momento in cui si cambia corsia e il sistema rileva un altro veicolo.
Allerta traffico trasversale posteriore (RCTA, Rear-Cross Traffic Alert)
Utilizzando i sensori BSD il sistema RCTA riduce il rischio di collisione con il traffico in avvicinamento quando si esce in retromarcia da spazi stretti con scarsa visibilità. Grazie a un radar che scansiona un’area di 180 gradi dietro la vettura per individuare il traffico trasversale in avvicinamento, il sistema RCTA emette un allarme ottico e acustico.
Massima sicurezza passiva
La All-New KONA possiede un elevato livello di rigidità grazie all'impiego di acciaio ad alta resistenza e all'elevato assorbimento dell'energia d'impatto e una distorsione minima per garantire la protezione dei passeggeri in caso di collisione.
Grazie all'ampliamento dell'aria di applicazione dello stampaggio a caldo e alla struttura a conchiglia dell'abitacolo a forma di anello con acciaio ultra resistente, l'area di sicurezza del veicolo è stata allargata per garantire il massimo della sicurezza contro gli effetti di scontri stradali. In caso di collisione, la struttura multiassorbimento dell'abitacolo disperde l'energia in più direzioni e riduce l'impatto.
Gli interni della All-New KONA sono dotati di un totale di sei airbag (due frontali, due laterali e due windowbag che si estendono dalla prima alla seconda fila per proteggere sia il guidatore sia i passeggeri)
* Valore target preliminare per consumo di carburante ed emissioni di CO2, soggetto a omologazione.
**Lifetime MapCare™ è la denominazione commerciale dell'abbonamento Hyundai al programma MapCare™ che garantisce aggiornamenti delle mappe annuali per i veicoli Hyundai idonei per un periodo minimo di dieci anni dopo il termine della produzione del modello.
Motori a benzina
1.0 T-GDI |
|
Tipo |
Kappa 1.0 T-GDI, 12 valvole MLA, DOHC, 3 cilindri di serie |
Cilindrata |
998 cm3 |
Alesaggio per corsa |
71 x 84,0 mm |
Rapporto di compressione |
10,0 |
Potenza |
120 CV (88 kW) a 6’000/min. |
Coppia |
172 Nm a 1ʼ500 - 4’000/min. |
Velocità massima |
181 km/h |
0-100 km/h |
12,0 s |
CO2 combinato* |
119 g/km (valore target preliminare) |
Consumo combinato* |
5,3 l/100 km (valore target preliminare) |
1.6 T-GDI |
|
Tipo |
Gamma 1.6 T-GDI, 16 valvole MLA, DOHC, 4 cilindri di serie |
Cilindrata |
1,591 cm3 |
Alesaggio per corsa |
77 x 85,44 mm |
Rapporto di compressione |
10,0 |
Potenza |
177 PS (130 kW) a 5’500/min. |
Coppia |
265 Nm a 1ʼ500 - 4’500/min. |
Velocità massima |
205 km/h |
0-100 km/h |
7,9 km/h |
CO2 combinato* |
169 g/km (valore target preliminare) |
Consumo combinato* |
7,3 l/100 km (valore target preliminare) |
Trasmissione
Motori a benzina - gambi
Motore |
1.0 T-GDI (120 CV) |
1.6 T-GDI (177 CV) |
Cambio manuale |
6 (trazione anteriore) |
- |
DCT |
- |
7 (trazione integrale) |
Rapporte di trasmissione
|
1.0 T-GDI (120 CV) |
1.6 T-GDI (177 CV) |
6MT |
7DCT |
|
1a |
3.769 |
3.643 |
2a |
2.045 |
2.174 |
3a |
1.286 |
1.826 |
4a |
0.971 |
1.024 |
5a |
0.774 |
0.809 |
6a |
0.639 |
0.854 |
7a |
- |
0.717 |
Retromarcia |
3.700 |
4.696 |
Trasmissione finale |
4.563 |
4.643 (1/2/4/5) 3.611 (3/6/7/R) |
Ruote e pneumatici
Dimensioni ruote |
Pneumatici |
16" cerchi in acciaio / lega |
205 / 60R16 |
17" cerchi in lega |
215 / 55R17 |
18" cerchi in lega |
235 / 45R18 |
Dimensioni (mm)
esterne |
|
Lunghezza totale |
4’165 |
Larghezza totale |
1’800 |
Altezza totale |
1’550 |
Passo |
2’600 |
Sbalzo anteriore |
845 |
Sbalzo posteriore |
720 |
Altezza libera dal suolo |
170 |
interne |
Anteriore |
Posteriore |
Spazio per la testa |
1’005 |
961 |
Spazio per le gambe |
1’054 |
880 |
Spazio per le spalle |
1’409 |
1’385 |
Capacità (litri)
Bagagliaio |
361 litri (minimo, VDA 211) |
1’143 litir (massimo, VDA 214) |
Pesi (kg)**
|
Motori a benzina |
|
|
1.0 T-GDI |
1.6 T-GDI |
Peso a vuoto (senz autista)
|
1’233 kg |
1’401 kg |
* Valore target preliminare per consumo di carburante ed emissioni di CO2, soggetto a omologazione.
** Accettazione del produttore