Come Hyundai Motorsport combina prestazioni e sostenibilità con le corse elettriche

  • Hyundai sta utilizzando il motorsport come terreno di prova per le nuove tecnologie
  • I nuovi modelli da corsa Veloster N ETCR e i20 N Rally2 sono basati su auto Hyundai da strada per illustrare il trasferimento di tecnologia per l'era digitale
  • Costruendo un'auto da corsa completamente elettrica come la Veloster N ETCR, Hyundai dimostra che le EV ad alte prestazioni sono possibili

Hyundai Motorsport parteciperà presto al campionato inaugurale di auto da turismo completamente elettriche PURE ETCR, che inizierà alla fine di quest'anno. PURE ETCR stabilirà il punto di riferimento per le corse elettriche in tutto il mondo e accelererà la transizione verso una mobilità senza emissioni. Il coinvolgimento di Hyundai segna l'ultimo passo nella ricerca dell'azienda di rendere il motorsport più verde.

Hyundai Motorsport gareggerà nella PURE ETCR con la sua nuova auto da turismo completamente elettrica ad alte prestazioni, la Veloster N ETCR. Si preannuncia una nuova era emozionante per Hyundai, che vedrà le corse elettriche diventare uno dei pilastri dell'azienda.

Insieme alla sua strategia di elettrificazione, Hyundai ha anche usato la sua leadership nella tecnologia delle celle a combustibile per sviluppare il suo generatore di idrogeno. Questo generatore sarà in grado di caricare le auto elettriche convertendo l'idrogeno verde in energia da utilizzare per le ricariche.

Per Hyundai, il motorsport è un campo in cui l'azienda può fare più che sperimentare nuove tecnologie, che possono poi coinvolgere lo sviluppo delle sue auto di produzione. Riflette lo spirito pionieristico dell'azienda che si traduce in innovazione costante e leadership nella mobilità futura. Il trasferimento di conoscenze tra Hyundai Motorsport e il marchio Hyundai N si è dimostrato fruttuoso finora, con il successo nei campionati WRC e TCR e con auto stradali ben accolte come la All-New i20 N.

"Hyundai sta compiendo enormi sforzi per sviluppare una mobilità sostenibile per un mondo migliore, e il motorsport non è esente da questo obiettivo. Ecco perché siamo molto entusiasti di avere l'opportunità di costruire sul nostro successo nel WRC e nel TCR il futuro prossimo di PURE ETCR", dice Andrea Adamo, Hyundai Motorsport Team Principal. "Con il nostro approccio olistico, siamo in grado di ridurre significativamente le emissioni nel motorsport, garantendo al contempo che lo spettacolare sport che conosciamo e amiamo rimanga divertente, sia per i piloti che per i fan".

WRC e TCR: il patrimonio motoristico di Hyundai

Il motorsport è un'estensione del pilastro "performance" di Hyundai. Nonostante sia un nuovo attore in questo campo, l'azienda ha già lasciato il segno. Il team Hyundai Motorsport si è formato nel 2012, supervisionando la creazione della struttura di Alzenau e lo sviluppo della sua prima auto da rally, la i20 WRC. Hyundai Motorsport è entrata per la prima volta nel FIA World Rally Championship nel 2014. Dopo cinque stagioni di successo che hanno gettato le basi per il successo, il team ha vinto il Campionato del Mondo Rally per la prima volta nel 2019. Questa impresa è stata ripetuta con successo lo scorso anno, mentre Hyundai ha rafforzato la sua reputazione nel motorsport globale.

Dopo un'incursione di successo nel WRC, Hyundai Motorsport è entrata nel mondo delle corse su circuito nel 2018 con la i30 N TCR. Gabriele Tarquini ha portato l'auto in cima alla classifica inaugurale del WTCR nel 2018. Un anno dopo, Norbert Michelisz ha spinto la i30 N TCR al suo secondo campionato consecutivo.

Trasferimento di tecnologia tra Hyundai Motorsport e Hyundai N

Hyundai Motorsport gareggia nel WRC con la i20 Coupe WRC, che è basata su una versione altamente modificata della Hyundai i20. Nel WTCR, il team gareggia con la i30 N TCR. Questa auto da turismo dedicata è basata sul primo modello di produzione ad alte prestazioni dell'azienda, la i30 N. Entrambe le auto dimostrano come i modelli da strada di Hyundai servano come base ottimale per le auto da corsa competitive di Hyundai Motorsport.

La i20 Coupé WRC è dotata di un motore 1,6 litri turbo a iniezione diretta, collegato a un cambio sequenziale a sei velocità. Offre quattro ruote motrici e fornisce una potenza massima di 380 CV, con 450 Nm di coppia. Come ulteriore segno dell'impegno dell'azienda per la sostenibilità nei suoi modelli ad alte prestazioni, Hyundai Motorsport sta attualmente sviluppando un powertrain mild hybrid per la i20 WRC. Il lancio è previsto per il 2022, e sarà la prima auto da rally al mondo con questa tecnologia.

La i30 N TCR è alimentata da un motore turbo a 4 cilindri in linea da due litri, collegato a un cambio sequenziale a sei velocità. Ha la trazione anteriore ed è dotata di un serbatoio da 100 litri. Fornisce una potenza massima di 350 CV con 450 Nm di coppia.

Oltre a competere nel WRC e nel TCR con modelli basati su auto da strada, Hyundai usa il motorsport come terreno di prova per le nuove tecnologie. Questo approccio ha un impatto diretto sui futuri modelli di produzione N dell'azienda attraverso il trasferimento di conoscenze. Per esempio, l'ultima hot hatch dell'azienda capace di correre su pista, la All-New i20 N, è direttamente influenzata dall'auto i20 WRC. La All-New i20 N ha lo stesso peso minimo richiesto nel WRC e ha uno spoiler sul tetto ispirato al rally per una migliore aerodinamica.

Hyundai Motorsport Customer Racing ha recentemente presentato la i20 N Rally2, una nuovissima auto da rally destinata a team e piloti privati. In un altro esempio di come Hyundai Motorsport e Hyundai N lavorano insieme per migliorare la loro offerta di prestazioni, la vettura i20 N Rally2 si basa sulla solida base del telaio della All-New i20 N. La i20 N Rally2 si basa sul look dinamico della vettura stradale - parte della nuova identità Hyundai "Sensuous Sportiness" - e include diversi elementi di design ispirati al mondo del motorsport.

La Veloster N ETCR - il primo veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico di Hyundai

In vista del campionato PURE ETCR, gli ingegneri di Hyundai Motorsport hanno progettato e costruito il primo veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico dell'azienda, la Veloster N ETCR, nella sua sede centrale di Alzenau, in Germania. Come la i30 N TCR e la i20 N Rally2, è basata su una versione altamente modificata di un'altra vettura Hyundai N, il modello nordamericano Veloster N.

I test sulla Veloster N ETCR sono iniziati con un prototipo nel settembre 2019, che il team ha continuato a sviluppare per tutto il 2020. Si tratta di un'auto da turismo a zero emissioni, a trazione posteriore con motori montati in posizione centrale e progettata specificamente per i regolamenti ETCR. Dotata di un pacco batterie da 798 volt di Williams Advanced Engineering situato nel pavimento della vettura e di una sospensione posteriore a doppio braccio oscillante, il telaio è radicalmente diverso da qualsiasi progetto precedente di Hyundai Motorsport. Vanta una potenza di picco di 500 kW (equivalente a 680 CV) e una potenza continua di 300 kW. Il motore della Veloster N ETCR è composto da quattro aggregati - due per ruota - che sono collegati a un cambio a rapporto singolo.

"L'ECTR è un banco di prova per i futuri modelli di mobilità di Hyundai. Con la Veloster N ETCR, stiamo dimostrando come la tecnologia all'avanguardia può essere combinata con la guida ecologica per rendere il motorsport più pulito", dice Till Wartenberg, vicepresidente e responsabile della gestione del marchio N e della sotto-divisione Motorsport di Hyundai Motor Company. "Costruendo un'auto elettrica da corsa, dimostreremo che un EV ad alte prestazioni è fattibile. Le conoscenze e i dati raccolti attraverso le nostre esperienze in pista, sono la base per ottimizzare e migliorare i nostri modelli BEV e FCEV."

Il generatore Hyundai alimentato a idrogeno

PURE ETCR offre a Hyundai l'opportunità di spingere i suoi sistemi di elettrificazione al limite nelle condizioni più estreme. Tuttavia, mentre le alte prestazioni sono un principio chiave per l'azienda, la casa costruttrice è anche impegnata a rendere la competizione, così come il futuro del motorsport e delle auto ad alte prestazioni più in generale, il più ecologico possibile. Per Hyundai, questo non si ferma alla trasmissione a zero emissioni. Piuttosto, l'intero ecosistema deve essere sostenibile, dalla produzione di energia al trasporto del carburante.

Hyundai offrirà il suo nuovo generatore di idrogeno come sistema di ricarica per i veicoli elettrici. Il generatore Hyundai è la novità della ricarica elettrica senza emissioni e consiste in due pile di celle a combustibile. In primo luogo, i serbatoi del generatore vengono riempiti con idrogeno compresso. All'interno della pila di celle a combustibile, l'idrogeno è esposto all'ossigeno. La reazione chimica che ne deriva genera energia. Questa energia viene utilizzata per caricare le batterie dei veicoli elettrici da turismo. In questo modo, i partecipanti possono essere sicuri che l'elettricità utilizzata per caricare le auto proviene anche da fonti sostenibili e senza emissioni.

Il generatore Hyundai permette a due EV di caricarsi simultaneamente. Oltre ad avere una capacità di ricarica ad alta velocità, offre anche livelli di rumore significativamente ridotti rispetto ad un generatore diesel. Al di là dell'e-racing, Hyundai è anche sicura che il suo generatore alimentato a idrogeno ha una gamma di diversi casi d'uso potenziali, come festival, cantieri e situazioni di crisi.

"Per Hyundai è importante avere sempre una visione olistica della mobilità a zero emissioni. Con soluzioni come il generatore a idrogeno, siamo in grado non solo di far funzionare veicoli senza emissioni, ma anche di garantire che l'elettricità sia prodotta senza emissioni, utilizzando idrogeno verde per alimentare il generatore", afferma Thomas Schemera, Vice Presidente esecutivo e Chief Marketing Officer, Hyundai Motor Company. "Nella mossa di Hyundai di diventare uno Smart Mobility Solutions Provider, svilupperemo ulteriormente apparecchi a zero emissioni per diversi aspetti della nostra vita".

Come le corse elettriche combinano sostenibilità e prestazioni

Le corse elettriche rappresentano l'opportunità perfetta per Hyundai di combinare la sostenibilità ambientale e il motorsport, unendo i pilastri "progresso" e "prestazioni" del marchio. In futuro, le corse elettriche sono destinate a diventare uno dei pilastri fondamentali di Hyundai Motorsport. L'ETCR mostra come le tecnologie orientate al futuro e le corse più pulite possano essere combinate.

Il motorsport elettrificato è anche un modo per Hyundai di raggiungere nuovi gruppi target. Sviluppando un'auto da turismo senza emissioni come la Veloster N ETCR, l'azienda sta dimostrando la fattibilità degli EV ad alte prestazioni. Questi modelli possono essere ecologici e allo stesso tempo divertenti da guidare.

2021-02-16_Informazione stampa, Hyundai Motorsport combina prestazioni e sostenibilità con le corse elettriche_IT.pdf

PDF - 201 Kb

Nicholas Blattner

Public Relations Manager

Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a info.hyundai.ch@astara.com.

Hyundai Switzerland – Astara è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Contatto

Astara Mobility Switzerland AG Richtiplatz 5 CH – 8304 Wallisellen

+41 44 816 43 00

hyundai.ch