Debutto: Hyundai presenta la nuova piattaforma di mobilità MobED al CES 2022

Debutto: Hyundai presenta la nuova piattaforma di mobilità MobED al CES 2022

  • Visione futura della robotica: debutto del Mobile Eccentric (MobED) al CES 2022 a Las Vegas
  • Il MobED è una nuova piattaforma di mobilità per vari tipi di applicazioni
  • Quattro ruote indipendenti l’una dall’altra e un passo flessibile consentono la massima agilità e capacità di manovra

Hyundai Motor Group presenta al CES 2022, la fiera internazionale dell’elettronica di consumo di Las Vegas (5-8 gennaio 2022), il Mobile Eccentric Droid (MobED); una piccola piattaforma di mobilità rivoluzionaria che impiega le più recenti tecnologie di robotica.

Il MobED si distingue per il design innovativo. Il corpo piatto e rettangolare viaggia su quattro grandi ruote, con una sospensione a ruote indipendenti che permette una posizione ottimale e un movimento stabile anche su strade inclinate e irregolari. Grazie a questa sospensione, la piattaforma è in grado di regolare liberamente il passo e l’angolo di sterzata e quindi di muoversi attraverso ambienti urbani complessi.

Dong Jin Hyun, Head of Hyundai Motor Group Robotics Lab: «Abbiamo sviluppato la piattaforma MobED per superare i limiti degli attuali robot-guida e di servizio per interni e per massimizzare al tempo stesso la loro capacità d’impiego nelle città, migliorando notevolmente la mobilità complessiva della piattaforma. In questo modo guardiamo anche al futuro per capire l’evoluzione delle necessità dei potenziali utenti di MobED e l’uso che verrà fatto di questo tipo di tecnologia.»

Dotato di tecnologie innovative, tra cui un’evoluta trazione a ruota eccentrica e sistemi high-tech per sterzo, freno e controllo dell’altezza, il MobED si adatta alle varie superfici stradali e a diversi ambienti mantenendo una posizione ottimale. I tre motori montati su ogni ruota assicurano la trasmissione della potenza e la sterzata precisa delle ruote, controllando al tempo stesso la posizione complessiva di MobED.

La disposizione intelligente delle singole ruote con un sistema di controllo individuale della potenza e dello sterzo consente la rotazione sul posto e il movimento in tutte le direzioni. Questo permette a MobED di effettuare manovre anche in spazi ristretti. Il sistema di controllo della posizione basato su un meccanismo eccentrico stabilizza la piattaforma, regolando l’altezza di ogni ruota in base alle condizioni del terreno. Inoltre gli pneumatici da 12 pollici di MobED assorbono urti e vibrazioni.

Il MobED è lungo 67 cm, largo 60 cm, alto 33 cm e pesa 50 kg. Il suo passo si allunga fino a 65 cm per garantire la stabilità ottimale ad alta velocità e può essere ridotto a 45 cm per consentire manovre lente in ambienti più complessi. La velocità massima è di 30 km/h e grazie alla capacità della batteria di 2 kWh è operativo per circa quattro ore con una sola carica.

Progettato per la piena versatilità e modularità, MobED può essere utilizzato per varie applicazioni, in base al dispositivo montato. Hyundai Motor Group parte dal presupposto che le ruote regolabili, le dimensioni compatte della struttura e le basse vibrazioni della piattaforma lo rendono una soluzione tecnologica ottimale nell’ambito delle attrezzature per le consegne, di segnaletica e per le riprese video. Grazie alla sua eccezionale manovrabilità, la piattaforma può essere utilizzata anche per i robot di servizio, in grado di operare sia all’interno sia all’esterno.

MobED può essere anche impiegato come ausilio di mobilità per gli anziani o i disabili quando la piattaforma è regolata a un’altezza che permette alle persone di salire. Può inoltre essere utilizzato come carrozzina per bambini o veicolo del tempo libero.

Hyundai Motor sarà presente al CES 2022 e presso il suo stand presenterà anche le sue visioni della robotica del futuro. La conferenza stampa di Hyundai Motor Group si terrà nel giorno riservato alla stampa, il 4 gennaio 2022, dalle ore 15.00 alle 15.45 ora locale (luogo: Mandalay Bay, Level 2, Oceanside D). Ci saranno anche opportunità per interviste e gruppi di discussione.

I video di MobED possono essere trovati ai seguenti link: [Full MobED Video (LINK), Stabilizing (LINK), Limitless Movement (LINK), Infinite Possibilities (LINK)]


* * *


Informazioni alla redazione per la visita a CES 2022

Se intendete visitare il CES 2022 di Las Vegas e siete interessati a un contatto personale o a un’intervista, vi invitiamo a rivolgervi all’ufficio stampa di Hyundai Suisse. Vi forniremo con piacere il contatto con un interlocutore in loco.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen