Design, tecnologia, zero emissioni: New Hyundai KONA Electric viene proposta con una serie di aggiornamenti
- Hyundai lancia New KONA Electric con un nuovo design volutamente purista che esprime anche visivamente la forma della mobilità ecologica
- Ulteriori caratteristiche di sicurezza, connettività e praticità garantiscono un'esperienza di guida ancora migliore
- New KONA Electric continua a fornire una delle migliori autonomie di guida completamente elettrica di qualsiasi veicolo elettrico, con fino a 484 chilometri di autonomia (WLTP)
- In Svizzera, New KONA Electric con il motore elettrico da 150 kW/204 CV è disponibile in tre livelli di allestimento. Prezzo: a partire da CHF 42'900.- (New KONA Electric Origo).
Hyundai ha effettuato una serie di aggiornamenti al suo SUV completamente elettrico di successo, New Hyundai KONA Electric. Al fine di renderlo un prodotto ancora migliore per i suoi clienti: gli aggiornamenti ruotano attorno al design, alla tecnologia e alla praticità.
Dal lancio nel 2018, la domanda per la Hyundai KONA Electric ha superato tutte le aspettative in Europa, grazie alla sua potente trasmissione elettrica, all’ampia autonomia di guida e all'elegante look da SUV. In soli due anni, oltre 120.000 unità sono state vendute in tutto il mondo, di cui oltre 60.000 in Europa. Nell'agosto 2020, tre modelli della produzione di serie hanno stabilito un nuovo record di autonomia di 1.026 chilometri con una sola carica di batteria al Lausitzring in Germania. Nel frattempo, a gennaio 2020, KONA Electric è entrata nel GUINNESS WORLD RECORDS™ nella categoria "Highest Altitude Achieved in an Electric Car", dopo essere stata portata a 5.731 metri di altitudine al Passo di Sawula in Tibet.
Oltre a queste impressionanti capacità, il SUV sub-compatto ha vinto anche molti premi, figurando nella lista per i "WardsAuto 10 Best Engine List" per il 2019 e guadagnandosi il titolo di "Auto elettrica a prezzi accessibili dell'anno" ai premi Auto Express New Car Awards. In occasione del “TopGear Electric Awards”, pubblicati per la prima volta, la nota rivista ha selezionato la KONA electric come “Best Small Family Car” nell’Aprile 2020, dopo che il team aveva percorso 1.600 km in un viaggio in auto attraverso 9 Paesi europei.
A marzo 2020, Hyundai ha iniziato la produzione di New KONA Electric nel suo impianto di produzione ceco, Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC). Ciò consente all'azienda di ridurre significativamente i tempi di attesa per i clienti che acquistano una nuova auto elettrica.
New KONA Electric è stata sottoposta ad audaci aggiornamenti del design per un nuovo look, oltre che a miglioramenti nel campo della sicurezza e a disporre, oggi, di un pacchetto tecnologico avanzato.
"Quando abbiamo lanciato KONA Electric nel 2018 come primo SUV subcompatto completamente elettrico al mondo, ciò ha rappresentato un importante passo avanti per la mobilità elettrica a prezzi accessibili", afferma Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe. "Con New KONA Electric, stiamo dimostrando che Hyundai è totalmente impegnata nella guida a zero emissioni, fornendo ai nostri clienti una migliore assistenza alla guida e caratteristiche di sicurezza, che rendono il veicolo ancora più desiderabile".
Il design pulito ed elegante esprime una mobilità elettrica rispettosa dell’ambiente
New KONA Electric ha beneficiato di una serie di audaci aggiornamenti del design esterno. Combinando un aspetto pulito ed elegante con il tipo di carrozzeria protettiva e audace B-SUV, KONA, esprime la sua eccezionale tecnologia elettrica ed è ancora più riconoscibile sulla strada.
Il frontale con la griglia chiusa dal nuovo look è caratterizzato da un design puro e pulito. Questo look moderno è ulteriormente valorizzato dalle nuove luci di marcia diurna a LED, che sottolineano l'ampia prestanza della vettura. Il frontale di New KONA Electric è completato da una porta di ricarica asimmetrica, una caratteristica unica nel suo genere, che sottolinea fortemente l'importanza della guida elettrica.
Nuovi fari, più definiti, si estendono intorno alla fiancata della vettura. La lunetta interna dei fari ad alta tecnologia incorpora ora la tecnologia del riflettore sfaccettato (MFR). I fari sono collegati ai passaruota verniciati, conferendo a New KONA Electric un aspetto distintivo e sofisticato. Le prese d'aria verticali davanti ai rivestimenti del passaruota ne migliorano l'aerodinamica, riducendo sostanzialmente le turbolenze nella zona anteriore dell'asse anteriore. Nel frattempo, una presa d'aria funzionale nel paraurti inferiore è visivamente valorizzata da barre orizzontali satinate, che le conferiscono un aspetto pronunciato.
Il paraurti posteriore mantiene le barre accentuate per aggiungere valore all'aspetto generale dell'auto, mentre le nuove luci posteriori orizzontali completano l'aspetto lineare della parte dietro.
Come KONA a combustione interna e con propulsori ibridi, New KONA Electric è più lungo di 25 millimetri rispetto alla versione precedente. Ciò garantisce un aspetto dinamico combinato con un forte aspetto visivo complessivo.
New KONA Electric è disponibile con una gamma di nuovi colori esterni, incluse le opzioni per il tetto bicolore.
Colori della carrozzeria:
- Dive in Jeju [nuovo]
- Silky Bronze [nuovo]
- Shimmering Silver [nuovo]
- Teal [nuovo]
- Dark Knight
- Sunset Red
- Engine Red
- Phantom Black
- Polar White
- Tetto bicolore opzionale: Phantom Black
Un interno aggiornato con tecnologia all’avanguardia
Per la prima volta, New KONA Electric è dotato di un cluster digitale da 10,25 pollici, mentre uno schermo AVN opzionale da 10,25 pollici è ripreso dall'ultimo aggiornamento. L'unità AVN incorpora caratteristiche multimediali e di servizio tra cui Bluelink, Hyundai LIVE Services e Apple CarPlay e Android Auto, democratizzando ulteriormente la connettività avanzata per i conducenti Hyundai. I clienti che scelgono il sistema Display Audio da otto pollici possono collegare i loro smartphone in modalità wireless ad Apple CarPlay e Android Auto (versione Origo).
I clienti di New KONA Electric possono usufruire del più recente upgrade di Bluelink, che permette loro di controllare la propria auto con il proprio smartphone o con la voce per rendere la guida più comoda e piacevole. L'app visualizza l'autonomia del veicolo e lo stato della batteria, nonché i tempi di ricarica quando è collegata ai diversi punti di ricarica pubblici o privati. Gli utenti possono accedere a un sistema avanzato di gestione della batteria per selezionare i tempi di ricarica che meglio si adattano al loro programma o al loro budget, sfruttando al massimo le tariffe dell'energia elettrica non di punta.
Grazie a Remote Charging, i conducenti di New KONA Electric possono avviare e interrompere la ricarica premendo un pulsante del loro smartphone tramite l'app Bluelink. Durante i mesi più freddi, Remote Climate Control permette agli utenti di programmare un orario in cui desiderano preriscaldare elettricamente la loro auto quando è collegata a una fonte di alimentazione esterna. Oltre a fornire un ulteriore comfort agli occupanti, questo permette di risparmiare la batteria che altrimenti sarebbe necessaria per riscaldare il veicolo quando si è in viaggio.
L'ultimo aggiornamento di Bluelink include una serie di nuove ed avanzate funzioni di connettività per una comodità e praticità ancora maggiori. Il profilo utente offre una maggiore personalizzazione e può essere trasferito ad altri veicoli Hyundai che offrono la stessa funzionalità. Last Mile Navigation aiuta i clienti a continuare il viaggio verso la loro destinazione finale tramite l'applicazione Bluelink anche dopo che la loro auto è stata parcheggiata, utilizzando la Realtà Aumentata o Google Maps.
Connected Routing sfrutta le informazioni di velocità reali e storiche attraverso il GPS, che vengono memorizzate nel server e aggiornate ogni mese, per prevedere il traffico imminente ogni cinque minuti. Questo assicura una previsione più accurata del traffico, orari di arrivo più precisi e ricalcoli più affidabili del percorso. La funzione Live Parking Information fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l'ultimo aggiornamento di Bluelink offre agli utenti la ricerca a testo libero per inserire indirizzi o punti di interesse.
Nel frattempo, la nuova tecnologia per le luci ambientali illumina il vano per i piedi lato passeggero e lato guidatore, sottolineando il carattere "lifestyle" del veicolo.
I clienti possono scegliere tra due pacchetti di colori interni per ulteriori personalizzazioni. La confezione monocolore Nero è disponibile in tessuto (versione Origo e Amplia) o pelle (versione Vertex).
Autonomia in viaggio leader di segmento
New KONA Electric con il motore elettrico da 204 CV (150 kW) accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 s. La velocità massima è di 167 km/h. La coppia massima di 395 Nm può essere richiamata virtualmente quasi da fermo. Questo assicura anche il piacere di guida dal primo secondo.
Dalla sua introduzione nel 2018, la KONA Electric è sinonimo di una delle autonomie maggiori del suo segmento. Questo è ancora vero: con la sua batteria da 64 kWh, New KONA Electric raggiunge anche un'autonomia di 484 km (WLTP) con una sola carica della batteria.
Il sistema shift-by-wire consente il funzionamento dell'auto semplicemente premendo i pulsanti per cambiare modalità di guida. Inoltre, elimina lo spazio necessario per l'alloggiamento dei collegamenti meccanici tra un normale cambio e la trasmissione, fornendo ulteriore spazio di stoccaggio nella parte anteriore dell'auto.
Il sistema Smart Adjustable Regenerative Braking permette a New KONA Electric di impostare automaticamente il livello di frenata rigenerativa, mentre le palette dietro al volante consentono al guidatore di regolare l'intensità della frenata rigenerativa. Il sistema recupera energia supplementare quando possibile. La frenata rigenerativa è massimizzata quando si tiene premuto la paletta sinistra, consentendo al guidatore di portare il veicolo a fermarsi completamente - senza l'uso dei freni.
La ricarica della batteria ai polimeri di ioni di litio dal 10 all'80 per cento richiede solo circa 47 minuti utilizzando un caricabatterie veloce a corrente continua (DC) da 75 kW. New KONA Electric è dotato di un caricabatterie trifase opzionale a bordo da 10,5 kW, che consente di ridurre notevolmente i tempi di ricarica utilizzando stazioni di ricarica trifase pubbliche a corrente alternata o con una scatola da parete (Wall Box) privata compatibile a casa. I conducenti hanno anche la possibilità di ricaricare la propria auto presso una normale presa di corrente domestica compatibile utilizzando il cavo ICCB (in-cable control box).
Tipo di caricatore |
| New KONA Electric, 64 kWh |
DC Caricatore veloce | Caricatore 75 kW | 47 min |
AC Caricatore standard | Caricatore on board 10.5kW. | 6.8 h |
Caricatore ICCB | (220V/8A) | + 100 km di autonomia in 8.5 h |
Caratteristiche di sicurezza ancora migliori della categoria
Il New KONA Electric è dotato di un pacchetto di sicurezza Hyundai all'avanguardia per la massima tranquillità. Hyundai SmartSense fornisce sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida completi e tra i migliori della categoria, e New KONA Electric è ora dotata di un numero ancora maggiore di funzioni rispetto al suo predecessore.
Tra le caratteristiche aggiornate di Hyundai SmartSense che contraddistinguono New KONA Electric sono il RCCA (Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist) e il BCA (Blind-Spot Collision-Avoidance Assist). RCCA viene impiegato per evitare una collisione durante la retromarcia, quando i sensori dell'auto rilevano l'avvicinamento dei veicoli da entrambi i lati. In caso di necessità il sistema attiva i freni. Nel frattempo, BCA innesta i freni differenziali dell'auto per prevenire un incidente se un altro veicolo viene rilevato in prossimità dell'angolo morto e il conducente tenta di cambiare corsia.
Un'altra inedita caratteristica per questo modello è il Leading Vehicle Departure Alert (LVDA), che avvisa il conducente se non reagisce abbastanza velocemente quando il veicolo davanti a lui inizia a muoversi. Altre nuove caratteristiche di sicurezza includono l'allarme uscita sicura (SEW) e l'allarme sedile posteriore (RSA). SEW avverte i passeggeri che intendono uscire dal veicolo se non è ancora sicuro farlo. L'RSA è una funzione di controllo delle porte che è in grado di verificare se le portiere posteriori sono state aperte prima della partenza. Quando la guida è completata, l'auto avvisa il conducente se qualcuno o qualcosa si trova sul sedile posteriore quando apre le porte. Inoltre, New KONA Electric è disponibile anche con eCall, una funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza se gli airbag sono attivati o se viene premuto il pulsante eCall.
Caratteristiche di sicurezza di Hyundai SmartSense e systemi di assistenza:
- Sistema di rilevamento di stanchezza
- Avviso di partenza del veicolo precedente
- Assistenza all'uso degli abbaglianti
- Assistente mantenimento corsia
- Sistema automatico di frenata d'emergenza con riconoscimento pedoni e biciclette
- Assistente anti-collisione per il traffico trasversale posteriore
- Assistente angolo morto attivo
- Assistente per l'autostrada e gli ingorghi:
- Assistente allineamento corsia
- Riconoscimento dei segnali stradali
- Tempomat adattivo basato sulla navigazione con funzione Stop&Go
- ABS con distributore elettronico della forza frenante
- Sistema elettronico di stabilità ESP con assistente alla frenata d'urgenza
- Blocco elettronico dell'avviamento
- Assistenza alla partenza in salita
- Freno di stazionamento elettrico
- Airbag frontali e laterali anteriori, airbag a tendina anteriori e posteriori
- Disattivazione airbag frontale lato passeggero
- Cinture di sicurezza a 3 punti su tutti i posti
- Spia e cicalino cinture di sicurezza non allacciate su tutti i posti
- Fissaggio ISOFIX per seggiolini posteriore
- Indicatore di presenza sui sedili posteriori
- Assistente di uscita di sicurezza
Maggiore comfort e praticità
Una serie di pratiche caratteristiche consentono una guida più confortevole, in particolare per i passeggeri seduti dietro. Come per il suo predecessore, i sedili riscaldati in seconda fila di New KONA Electric permettono ai passeggeri posteriori di rilassarsi durante i viaggi più lunghi (versione Vertex). La nuova porta USB della seconda fila offre un'alimentazione supplementare per ricaricare, se necessario, diversi dispositivi (versione Amplia e Vertex). Nel frattempo, un freno di stazionamento elettrico offre ancora più sicurezza ai conducenti, e può essere attivato con la semplice pressione di un pulsante.
Charge myHyundai
Hyundai ha recentemente annunciato il lancio di Charge myHyundai, un servizio pubblico paneuropeo integrato per le tariffe e i punti di ricarica. Ciò significa che i proprietari di New KONA Electric avranno accesso a oltre 180.000 punti di ricarica in tutta Europa e potranno usufruire di una soluzione semplificata di pagamento unico tramite una singola carta o un'app. I clienti possono trovare facilmente le stazioni di ricarica disponibili utilizzando il sistema AVN.
Specifiche tecniche (gennaio 2021)
New Hyundai KONA Electric |
|
Batteria |
|
Tipo | Polimeri di litio-ioni |
Capacità (kWh) | 64 |
Tensione [V] | 356 |
Motore elettrico |
|
Tipo | Motore sincrono a magnete permanente |
Prestazione (potenza) massima | 204 CV / 150 kW |
Coppia massima [Nm] | 395 |
0-100 km/h [s] | 7,9 |
Velocità massima [km/h] | 167 |
Efficienza (kWh/100 km) | 14,7 |
CO2 combinato (g/km) | 0 |
Distanza massima (WLTP) [km] | 484 |
Caricatore nel veicolo |
|
Capacità di carica massima (kW) (dalla fabbrica) | 7.2 (1-fase) |
Capacità di carica massima (kW) (opzionale) | 10.5 (3-fasi) |
Tempi di ricarica |
|
Carica veloce (DC) 10-80% - 75 kW (con caricatore rapido 100 kW corrente continua DC) | 47 minuti |
Carica normale (AC) 10-100% - 7.2 kW Corrente alternata | 9 ore 15 minuti |
Carica normale (AC) 10-100% - 10.5 kW | 6 ore 50 minuti |
Presa di corrente / Carica ICCB (220V/8A) | 8 ore e 30 minuti per un'autonomia di 100 km |
Misure esterne |
|
Lunghezza totale [mm] | 4’205 |
Larghezza totale [mm] | 1’800 |
Altezza totale [mm] con guide sul tetto | 1’570 |
Passo [mm] | 2’600 |
Sbalzo anteriore/posteriore [mm] | 875/ 730 |
Altezza da terra [mm] | 158 |
Misure interne |
|
Dimensioni alla testa davanti/dietro[mm] (con tetto panoramico) | 965/ 957 |
Dimensioni alle gambe davanti/dietro [mm] | 1’054/ 848 |
Dimensioni alle spalle davanti/dietro [mm] | 1’410/ 1,385 |
Volume del bagagliaio VDA [l] | 332 |
Volume del bagagliaio VDA [l] – sedili posteriori ribaltati | 1’114 |
Trasmissione |
|
Automatica | Trasmissione con riduttore ad un solo stadio |
Telaio |
|
Sospensione anteriore | Montanti per sospensione McPherson |
Sospensione posteriore | Asse Multilink (doppio braccio a forcella inferiore) |
Sterzo | Sterzo a cremagliera / C-MDPS (BLAC) |
Freni anteriori/posteriori | Freni a disco ventilati da 16 pollici / Freni a disco 16 pollici |
Cerchi | 7.0J x 17 Cerchi in lega |
Dimensioni delle gomme | 215/55 R17 |