Hyundai e il leggendario designer Giorgetto Giugiaro collaborano per ricostruire il concept originale della Pony Coupé del 1974
L'azienda collaborerà con lo studio di design italiano GFG Style per riportare in vita l'auto che ha dato il via all'industria automobilistica coreana, come celebrazione del patrimonio del marchio Hyundai.
- L'azienda collaborerà con lo studio di design italiano GFG Style per riportare in vita l'auto che ha dato il via all'industria automobilistica coreana, come celebrazione del patrimonio del marchio Hyundai.
- L'originale Pony e la Pony Coupé Concept hanno influenzato la lunga denominazione Pony di Hyundai, la pluripremiata IONIQ 5 e il concept rolling lab N Vision 74.
- La concept car originale ricostruita debutterà in primavera
Hyundai Motor Company ha annunciato oggi che collaborerà con lo studio di design italiano GFG Style, in particolare con i fondatori Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, padre e figlio, per ricostruire l'influente Pony Coupé Concept del 1974 che il giovane Giorgetto creò per il debutto di Hyundai al Salone di Torino del 1974. La concept ricostruita sarà presentata in primavera.
Hyundai Motor ha annunciato il progetto durante un Design Talk a Seul, al quale hanno partecipato Giorgetto e Fabrizio Giugiaro insieme a Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, e SangYup Lee, Vice Presidente e capo di Hyundai Motor's Global Design Center.
"Siamo assolutamente entusiasti di accogliere Giorgetto e Fabrizio a Seul per questa rara occasione e non vediamo l'ora di collaborare con loro e con GFG Style a questo straordinario progetto di design", ha dichiarato il Hyundai Chief Creative Officer Luc Donckerwolke. "Non solo questo progetto ha un valore storico, ma rappresenta anche uno scambio interculturale che potrebbe aprire la strada a future ulteriori collaborazioni."
"L'originale Pony e il Pony Coupé Concept sono stati una di quelle rare creazioni che hanno influenzato il design non solo di uno, ma di più veicoli di produzione e di concept, tra cui la nostra pluripremiata IONIQ 5 e l'accattivante N Vision 74", ha dichiarato il Hyundai Executive Vice President SangYup Lee. "Poiché la concept car originale non esiste più, abbiamo incaricato Giorgetto Giugiaro di ricostruirla in base alla nostra filosofia di design, 'Shaping the future with legacy'".
Nel 1974, quando Hyundai Motor era ancora agli inizi della produzione di veicoli, i dirigenti dell'azienda contattarono Giorgetto Giugiaro per proporgli di lavorare alla progettazione del primo modello indipendente di Hyundai e della prima auto prodotta in serie in Corea. All'epoca, in Corea non esistevano capacità di progettazione e di stile dei veicoli, così Hyundai Motor incaricò Giugiaro di progettare, realizzare i progetti e costruire cinque prototipi, uno dei quali era una coupé. Durante il processo di progettazione e prototipazione, Hyundai decise di esporre la Pony e la Pony Coupé al Salone dell'Auto di Torino per promuovere il debutto del marchio nel mercato globale.
Con il suo muso a cuneo, i fari circolari e le linee geometriche simili a quelle di un origami, la Pony Coupé era destinata ai mercati nordamericano ed europeo, ma il progetto fu interrotto nel 1981, poco prima della produzione in serie, a causa di un contesto economico globale sfavorevole.
Sebbene all'epoca il concept fosse un sogno incompiuto, il suo spirito audace contribuì a dare il via all'industria automobilistica coreana, influenzando direttamente i primi modelli di produzione indipendenti di Hyundai con il nome Pony, che furono venduti in tutto il mondo dal 1975 al 1990. La Pony Coupé Concept rimane una parte fondamentale dell'eredità di Hyundai e un segno distintivo della visione che il presidente fondatore Ju-Yong Chung aveva dell'azienda.
Con la Pony Coupé Concept e la successiva linea Pony, il fondatore Chung ha aperto la strada all'industria automobilistica coreana con la sua mentalità positiva, la sua leadership audace, la sua ferma convinzione e la sua indomita diligenza. La sua leadership ha aiutato la Corea a emergere dalle difficoltà della guerra e a diventare una potenza economica alla fine del ventesimo secolo.
Il design del concept è stato anche una grande fonte di ispirazione per il lavoro di Giugiaro sulla DeLorean DMC 12, che ha debuttato nel 1983 ed è stata notoriamente utilizzata nei film di "Ritorno al futuro" (1985-90).
L'impatto della Pony e della Pony Coupé Concept si sente ancora. Nel 2019, Hyundai Motor si è ispirata alla Pony originale per la concept car "45", che ha influenzato direttamente la IONIQ 5, che ha debuttato due anni dopo. Sempre nel 2021, Hyundai ha reinterpretato l'originale Pony di serie come concept di veicolo elettrico "restomod". Nel 2022, Hyundai si rifà ancora una volta al concetto di coupé con la sua N Vision 74, un veicolo di studio ibrido a idrogeno "rolling lab" molto apprezzato dal pubblico.
A proposito del suo progetto originale, Giugiaro ha dichiarato: "Ho disegnato la Hyundai Pony quando ero ancora un giovane designer all'inizio della mia carriera. Mi sentivo molto orgoglioso di essere stato incaricato di creare un veicolo per un'azienda e un Paese che stavano per affrontare un mercato globale ferocemente competitivo. Ora, sono profondamente onorato che Hyundai mi abbia chiesto di ricostruirlo per i posteri e come celebrazione del patrimonio del marchio".
2022-11-24_Informazione stampa_Hyundai e il leggendario designer Giorgetto Giugiaro collaborano_IT.pdf
PDF - 90 Kb