Hyundai Hydrogen Mobility vince il Truck Innovation Award 2020
- Hyundai Hydrogen Mobility è stata insignita con il secondo in assoluto Truck Innovation Award dell'International Truck of the Year (IToY)
- Il riconoscimento premia le iniziative di Hyundai in Svizzera e in altri Paesi europei per lo sviluppo di una mobilità pulita per i veicoli commerciali
- La cooperazione tra Hyundai e le aziende leader a livello europeo per l'idrogeno accelera la crescita della tecnologia a celle a combustibile
Hyundai Hydrogen Mobility ha vinto il secondo in assoluto Truck Innovation Award assegnato dalla giuria dell'International Truck of the Year (IToY) per il suo progetto di mobilità a idrogeno basato sul progetto H2 XCient fuel-cell che ha permesso di sviluppare veicoli pesanti completamente a trazione elettrica consentendo di introdurre, nel futuro, in Svizzera e in altri Paesi europei, un sistema di trasporto ecologico basato sull'idrogeno.
Hyundai Motor Company e H2 Energy hanno sottoscritto la joint venture Hyundai Hydrogen Mobility nell'aprile 2019. Scopo della collaborazione quello di espandere in Europa l'ecosistema della mobilità a idrogeno grazie all'impiego di veicoli pesanti a celle a combustibile.
La società congiunta ha iniziato attivamente i suoi progressi verso una mobilità pulita in Svizzera con un piano societario per la consegna, entro il 2025, di 1'600 mezzi pesanti elettrici a celle a combustibile. La joint venture intende anche ampliare la sua attività per una soluzione pan-europea innovativa per il mercato dei veicoli elettrici a celle di combustibile.
Il IToY Truck Innovation Award è assegnato da una giuria di 25 esperti tra editori e giornalisti specializzati che rappresentano le maggiori testate che si occupano di veicoli pesanti in Europa e in Sud Africa. Gli esperti si sono riuniti per valutare le innovazioni tecnologiche e i contributi alla transizione energetica nel settore dei veicoli commerciali avvenute negli ultimi anni. La giuria ha assegnato i premi durante il Solutrans (Motorshow dedicato ai veicoli industriali e urbani) che si svolge a Lione (Francia) dal 18 al 23 novembre.
La giuria ha ampiamente riconosciuto l'approccio globale di Hyundai Hydrogen Mobility per il cambiamento di paradigma verso la mobilità a energia pulita nel settore dei veicoli commerciali. Il progetto di flotta H2 Xcient, veicoli pesanti elettrici a celle di combustibile, mira a confermarne le capacità tecniche e commerciali, lo sviluppo delle stazioni di ricarica e le tecniche di produzione dell'idrogeno da poi implementare in tutta Europa.
«Ricevere il riconoscimento IToY, attribuito da una giuria di esperti internazionali, è un grande sostegno al nostro approccio nella commercializzazione di veicoli pesanti elettrici a idrogeno a celle di combustibile in Europa e nel resto del mondo», ha spiegtato Edward Lee, responsabile della Hyundai Commercial Vehicle Business Division. «La joint venture tra Hyundai e H2 Energy è stata concretizzata per accelerare la nostra Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) Vision 2030, e siamo onorati che questo prestigioso gruppo internazionale di giornalisti abbia riconosciuto i nostri sforzi.»
L'International Truck of the Year è stato lanciato nel 1977 ed oggi annovera membri dei mercati in forte crescita nel settore dei veicoli pesanti quali quelli di Cina, India, Sud Africa, Australia, Giappone, Iran e Nuova Zelanda. I 25 membri della giuria rappresentano le riviste leader del settore in tutta Europa. Globalmente i lettori delle 24 riviste che compongono la giuria di IToY e degli otto membri associati, superano il milione.
Altre informazioni, link e interlocutori:
International Truck of the Year (IToY) www.truck-of-the-year.com
Hyundai Motor Company www.hyundaimotorgroup.com/Index.hub
H2 Energy AG www.h2energy.ch
Hydrospider AG www.hydrospider.ch
Associazione mobilità H2 Svizzera www.h2mobilitaet.ch
Alpiq www.alpiq.com
Linde www.linde.com