Hyundai Hydrogen Mobility vince il Truck Innovation Award 2020

Hyundai Hydrogen Mobility vince il Truck Innovation Award 2020

  • Hyundai Hydrogen Mobility è stata insignita con il secondo in assoluto Truck Innovation Award dell'International Truck of the Year (IToY)
  • Il riconoscimento premia le iniziative di Hyundai in Svizzera e in altri Paesi europei per lo sviluppo di una mobilità pulita per i veicoli commerciali
  • La cooperazione tra Hyundai e le aziende leader a livello europeo per l'idrogeno accelera la crescita della tecnologia a celle a combustibile

Hyundai Hydrogen Mobility ha vinto il secondo in assoluto Truck Innovation Award assegnato dalla giuria dell'International Truck of the Year (IToY) per il suo progetto di mobilità a idrogeno basato sul progetto H2 XCient fuel-cell che ha permesso di sviluppare veicoli pesanti completamente a trazione elettrica consentendo di introdurre, nel futuro, in Svizzera e in altri Paesi europei, un sistema di trasporto ecologico basato sull'idrogeno.

Hyundai Motor Company e H2 Energy hanno sottoscritto la joint venture Hyundai Hydrogen Mobility nell'aprile 2019. Scopo della collaborazione quello di espandere in Europa l'ecosistema della mobilità a idrogeno grazie all'impiego di veicoli pesanti a celle a combustibile. 

La società congiunta ha iniziato attivamente i suoi progressi verso una mobilità pulita in Svizzera con un piano societario per la consegna, entro il 2025, di 1'600 mezzi pesanti elettrici a celle a combustibile. La joint venture intende anche ampliare la sua attività per una soluzione pan-europea innovativa per il mercato dei veicoli elettrici a celle di combustibile.

Il IToY Truck Innovation Award è assegnato da una giuria di 25 esperti tra editori e giornalisti specializzati che rappresentano le maggiori testate che si occupano di veicoli pesanti in Europa e in Sud Africa. Gli esperti si sono riuniti per valutare le innovazioni tecnologiche e i contributi alla transizione energetica nel settore dei veicoli commerciali avvenute negli ultimi anni. La giuria ha assegnato i premi durante il Solutrans (Motorshow dedicato ai veicoli industriali e urbani) che si svolge a Lione (Francia) dal 18 al 23 novembre.

La giuria ha ampiamente riconosciuto l'approccio globale di Hyundai Hydrogen Mobility per il cambiamento di paradigma verso la mobilità a energia pulita nel settore dei veicoli commerciali. Il progetto di flotta H2 Xcient, veicoli pesanti elettrici a celle di combustibile, mira a confermarne le capacità tecniche e commerciali, lo sviluppo delle stazioni di ricarica e le tecniche di produzione dell'idrogeno da poi implementare in tutta Europa.

«Ricevere il riconoscimento IToY, attribuito da una giuria di esperti internazionali, è un grande sostegno al nostro approccio nella commercializzazione di veicoli pesanti elettrici a idrogeno a celle di combustibile in Europa e nel resto del mondo», ha spiegtato Edward Lee, responsabile della Hyundai Commercial Vehicle Business Division. «La joint venture tra Hyundai e H2 Energy è stata concretizzata per accelerare la nostra Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) Vision 2030, e siamo onorati che questo prestigioso gruppo internazionale di giornalisti abbia riconosciuto i nostri sforzi.»

L'International Truck of the Year è stato lanciato nel 1977 ed oggi annovera membri dei mercati in forte crescita nel settore dei veicoli pesanti quali quelli di Cina, India, Sud Africa, Australia, Giappone, Iran e Nuova Zelanda. I 25 membri della giuria rappresentano le riviste leader del settore in tutta Europa. Globalmente i lettori delle 24 riviste che compongono la giuria di IToY e degli otto membri associati, superano il milione.

Altre informazioni, link e interlocutori:

International Truck of the Year (IToY)                        www.truck-of-the-year.com

Hyundai Motor Company                                             www.hyundaimotorgroup.com/Index.hub
H2 Energy AG                                                                    www.h2energy.ch

Hydrospider AG                                                               www.hydrospider.ch

Associazione mobilità H2 Svizzera                            www.h2mobilitaet.ch

Alpiq                                                                     www.alpiq.com

Linde                                                                    www.linde.com

 

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen