Hyundai inizia i test con l'autobus a celle a combustibile ELEC CITY a Monaco di Baviera
- I risultati dell'operazione di test serviranno per promuovere l'introduzione di autobus a celle a combustibile
- ELEC CITY Fuel Cell Bus può percorrere 500 chilometri con un pieno
- Hyundai Motor lavora insieme a due aziende di autobus
Hyundai Motor Company testerà l'ELEC CITY Fuel Cell Bus alimentato a idrogeno nell'uso quotidiano nelle prossime settimane insieme a due compagnie di autobus a Monaco.
Il 25 giugno 2021, Hyundai ha consegnato (nella bavarese Irscheberg) un Hyundai ELEC CITY Fuel Cell Bus ciascuno alla società di autobus Josef Ettenhuber GmbH e alla società Geldhauser Linien- und Reiseverkehr GmbH & Co. KG. Entrambe le aziende utilizzeranno alternativamente l'autobus a celle a combustibile per il servizio passeggeri sui percorsi esistenti a Monaco. L'autobus a celle a combustibile Hyundai ELEC CITY può percorrere oltre 500 chilometri con un serbatoio di carburante (stima basata su simulazioni di test di funzionamento nel trasporto pubblico locale a Seul/Corea del Sud).
108 autobus a celle a combustibile già in funzione in Corea del Sud
Hyundai prevede anche di condurre corse dimostrative con altre quattro compagnie di autobus ancora quest'anno, includendo il feedback di passeggeri e autisti. L'operazione di prova ha lo scopo di dimostrare che gli autobus alimentati a idrogeno sono una soluzione praticabile ed efficiente per il trasporto commerciale di passeggeri. In Corea del Sud, la Hyundai ELEC CITY Fuel Cell è già in funzione dal 2019 - ora con un totale di 108 unità.
Gli autobus a idrogeno utilizzati su varie linee di autobus pubblici hanno finora risparmiato circa 7'700 tonnellate di emissioni di CO2 rispetto agli autobus con motori a combustione. Su base annuale, gli autobus ELEC CITY Fuel Cell attualmente in funzione dovrebbero ridurre le emissioni di CO2 della stessa quantità che viene assorbita da 1'500 ettari di foresta in un anno.
"Con la tecnologia delle celle a combustibile, Hyundai Motor sta dimostrando come i nostri autobus ELEC CITY Fuel Cell, prodotti in serie, possano contribuire a ridurre le emissioni di CO2 fornendo al contempo una mobilità pulita", ha detto Martin Zeilinger, Vicepresidente Esecutivo e Responsabile dell'Unità Tecnica Sviluppo CV. "Questi test sul campo ci aiutano a sviluppare ulteriormente i nostri veicoli per soddisfare le esigenze dei nostri clienti europei.”
ELEC CITY Fuel Cell dotata di un sistema di celle a combustibile da 180 kW
L'autobus ELEC CITY Fuel Cell di Hyundai è dotato di un sistema di celle a combustibile ad alte prestazioni da 180 kW composto da due celle a combustibile da 90 kW dotate di uno strato di diffusione dell'idrogeno a lunga durata e di una membrana elettrolitica. La potenza massima di 180 kW fornisce un'ampia potenza propulsiva, anche in condizioni di strada più ripide o collinari. Ci sono cinque serbatoi di idrogeno sul tetto, che immagazzinano un totale di 34 kg di idrogeno per un'autonomia di oltre 500 km.
Hyundai promuove proattivamente una soluzione di mobilità ad alte prestazioni
Con la sua gamma di veicoli commerciali ecologici, l'azienda sta facendo un ulteriore passo verso un futuro di mobilità a zero emissioni. Hyundai sta promuovendo attivamente la tecnologia delle celle a combustibile come soluzione di mobilità potente e sostenibile.