Hyundai IONIQ 5 è l'auto per le famiglie del 2022

Hyundai IONIQ 5 è l'auto per le famiglie del 2022

  • IONIQ 5 è la vincitrice per design e tecnologia nel sondaggio dei lettori di Auto/Strassenverkehr
  • L'E-CUV vince nella fascia di prezzo compresa tra 25.000 e 35.000 euro
  • IONIQ 5 si impone su 81 concorrenti

La Hyundai IONIQ 5 vince due volte il premio "Auto familiare dell'anno 2022" della rivista tedesca Auto/Strassenverkehr. L'E-CUV ha battuto concorrenti come l'Audi Q4 e-tron e la VW Touran nelle categorie design e tecnologia per i veicoli tra 25.000 e 35.000 euro. In questa classe di prezzo concorrevano in totale 82 veicoli, tutti con una capacità del bagagliaio di almeno 400 litri. Più di 10.000 lettori hanno partecipato all'undicesima edizione del sondaggio online.

Hyundai IONIQ 5: tecnologia e design per tutta la famiglia

Che si tratti della funzione relax per i sedili anteriori durante le pause di ricarica, di autonomia adatta all'uso quotidiano, alla prossima destinazione di vacanza, di funzione vehicle-to-load per i tablet durante i lunghi viaggi in auto - la IONIQ 5 offre un'ampia gamma di caratteristiche che la rendono giustamente vincitrice del premio "Family Car of the Year 2022".

La Hyundai IONIQ 5 è il primo modello del nuovo sub-brand elettrico Hyundai IONIQ. Si basa sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) sviluppata da Hyundai Motor Group appositamente per i veicoli elettrici a batteria. Questa piattaforma offre ai clienti la possibilità di scegliere tra due dimensioni di batteria - 58 e 77,4 kWh - e la trazione integrale o posteriore per la Hyundai IONIQ 5. Entrambe le batterie possono essere caricate dal 10 all'80% in 18 minuti presso le apposite stazioni di ricarica rapida, il che significa che un'autonomia di 100 chilometri viene caricata in cinque minuti. A seconda della configurazione, il veicolo elettrico raggiunge una potenza di sistema fino a 239 kW/325 CV e offre un'autonomia fino a 507 chilometri secondo lo standard WLTP.

La IONIQ 5 dispone anche della funzione Vehicle-to-Load. Il veicolo può essere utilizzato per alimentare qualsiasi dispositivo elettrico, come e-scooter o tablet, con corrente alternata a 230 volt durante la guida o la sosta.

Oltre a un'ampia gamma di opzioni di propulsione, la Hyundai IONIQ 5 convince anche per le sue idee innovative negli interni. I materiali naturali sottolineano il carattere sostenibile del veicolo. Ad esempio, il filato opzionale ECONYL® utilizzato nei tappetini dell'E-CUV è il risultato della collaborazione tra Hyundai e l'organizzazione per la conservazione marina Healthy Seas. Questo filato è prodotto dal partner fondatore Aquafil a partire da reti da pesca riciclate insieme ad altri rifiuti di nylon.

I sedili anteriori regolabili in modo flessibile con funzione relax assicurano il massimo comfort: consentono al conducente e al passeggero anteriore di reclinarsi con un angolo ergonomicamente ottimale. I sedili posteriori possono essere reclinati e spostati in avanti o indietro fino a 135 millimetri. I passeggeri posteriori possono utilizzare i portabicchieri e le porte USB nella console centrale, che può essere anch'essa spostata, tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore. I due sedili posteriori esterni sono dotati di riscaldamento opzionale. Il bagagliaio può contenere da 527 a 1.587 litri (con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti).

Uno schermo da 12,25 pollici per l'abitacolo e il sistema di infotainment riflettono l'esemplare connettività dell'E-CUV. Essendo una delle poche autovetture elettriche, la Hyundai IONIQ 5 può anche trainare rimorchi con un peso lordo del veicolo fino a 1.600 chilogrammi. 
 

Contattaci
Nicholas Blattner Director Communications
Nicholas Blattner Director Communications
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon