Hyundai IONIQ 6 Electrified Streamliner debutta con un'autonomia estesa e uno spazio personale innovativo

Hyundai IONIQ 6 Electrified Streamliner debutta con un'autonomia estesa e uno spazio personale innovativo

  • Il prossimo veicolo interamente elettrico di Hyundai è stato progettato per essere un luogo speciale in cui stare
  • La batteria da 77,4 kWh è abbinata a una silhouette aerodinamicamente scolpita per fornire un'autonomia completamente elettrica stimata nel ciclo WLTP di oltre 610 km con una singola carica
  • Con un consumo energetico stimato WLTP inferiore a 14 kWh/100 km, IONIQ 6 è uno dei veicoli elettrici più efficienti sul mercato
  • Attenta alle esigenze dei passeggeri, IONIQ 6 offrirà un abitacolo ergonomico su un passo di 2.950 mm con caratteristiche mirate che elevano l'esperienza della mobilità elettrica
  • Illuminazione ambientale a doppio colore con sincronizzazione della velocità, EV Performance Tune-up, per migliorare l'esperienza di guida personalizzata di IONIQ 6
  • Realizzata sulla piattaforma modulare elettrica globale di Hyundai Motor Group per consentire la ricarica ultraveloce a 800 V dal 10 all'80% in soli 18 minuti. 
  • Sono disponibili funzioni avanzate di assistenza alla guida e aggiornamenti Over-The-Air (OTA)
  • Hyundai presenterà il filmato digitale IONIQ 6 in anteprima mondiale con il concetto "Awaken Your World".

Hyundai ha lanciato l'attesissima IONIQ 6 Electrified Streamliner con un filmato digitale in anteprima mondiale (https://youtu.be/GVcXwIL9OFw). Come nuovo modello della linea completamente elettrica IONIQ del marchio, la serie di tecnologie avanzate, le caratteristiche personalizzate e l'autonomia estesa dello Streamliner elettrificato, IONIQ 6 ridefinisce i confini della mobilità elettrica.

IONIQ 6 offre un'autonomia completamente elettrica stimata di oltre 610 km, secondo lo standard Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), oltre a una capacità di ricarica multipla ultraveloce, 400-V/800-V, resa possibile dalla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group. Inoltre, presenta quello che potrebbe essere lo stile più aerodinamico di Hyundai fino ad oggi e una serie di caratteristiche di spicco, come l'illuminazione ambientale a doppio colore, l'illuminazione Speed Sync, l'EV Performance Tune-up e l'Electric Active Sound Design (e-ASD), che migliorano l'esperienza di mobilità elettrica.

"IONIQ 6 è il prossimo ambizioso passo avanti nella strategia di Hyundai Motor per accelerare la sua transizione verso l'elettrificazione e verso una posizione di leader globale nei veicoli elettrici", ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company. "La IONIQ 6 Electrified Streamliner offrirà un'esperienza unica e distintiva a conducenti e passeggeri, ottimizzata in ogni modo per ridefinire la mobilità elettrica".

Spazio interno personalizzato e progettato per essere facile da vivere

La streamliner elettrificata sfrutta l'E-GMP per fornire un passo estremamente lungo, 2’950 mm, supportato da una scelta di ruote da 20 o 18 pollici. Un'impressionante lunghezza complessiva di 4’855 mm, la larghezza di 1’880 mm e l'altezza di 1’495 mm conferiscono a IONIQ 6 un aspetto distintamente elegante e raffinato in mezzo a un mare di veicoli elettrici simili.

"IONIQ 6 è stata progettata e disegnata per migliorare la nostra vita quotidiana come luogo di lavoro e di relax", ha dichiarato Thomas Schemera, Vice Presidente Esecutivo, Global Chief Marketing Officer e Responsabile della Divisione Customer Experience di Hyundai Motor Company. "L'innovativo abitacolo è stato meticolosamente concepito come uno spazio personale simile a un guscio, arricchito dalle più recenti tecnologie per creare un'esperienza di guida sicura e priva di stress. L'abitacolo spazioso, con al centro la sostenibilità e l'usabilità, rappresenta ancora una volta un passo avanti per i veicoli elettrici, in linea con i valori dei nostri clienti."

Gli interni di IONIQ 6 sono stati sviluppati in modo particolare per diventare una sorta di rifugio confortevole e personalizzato. L'illuminazione ambientale a doppio colore consente al conducente di personalizzare l'aspetto e la sensazione dell'abitacolo scegliendo tra uno spettro di 64 colori e sei temi preselezionati (healing forest, wonderful day, concentration, mind care, meditation, creative moment). La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all'esperienza di guida modificando la luminosità interna in base alla velocità del veicolo.

I sedili relax comfort opzionali della prima fila favoriscono il relax semplicemente regolando l'angolo di seduta. Inoltre, tutti i sedili sono stati realizzati specificamente per i modelli completamente elettrici e sono più sottili di circa il 30% rispetto a quelli di altri modelli convenzionali, offrendo più spazio ai passeggeri. Sono disponibili quattro porte USB di tipo C e una di tipo A per favorire la praticità per i clienti.

L'esperienza di guida personalizzata di IONIQ 6 è ulteriormente migliorata dal sistema EV Performance Tune-up, che consente al conducente di regolare liberamente lo sforzo dello sterzo, la modalità di potenza del motore, la sensibilità del pedale dell'acceleratore e la modalità della trasmissione. Il guidatore può creare una serie di combinazioni diverse con pochi clic di pulsante per soddisfare le proprie esigenze individuali.

IONIQ 6 è dotato di Active Sound Design (e-ASD), una tecnologia che rende i veicoli elettrici più emozionanti e a misura d'uomo. Il suono ottimale, simile a quello di un'astronave, viene aggiunto all'abitacolo e il volume cambia in base allo stato di guida del veicolo.

"IONIQ 6 rappresenta una convergenza emotiva tra funzionalità ed estetica", ha dichiarato SangYup Lee, Vice Presidente esecutivo e responsabile del Centro Design Hyundai. "L'inconfondibile design aerodinamico è il risultato di una stretta collaborazione tra ingegneri e designer, con un'attenzione maniacale ai dettagli e valori incentrati sul cliente. Abbiamo creato la IONIQ 6 come un guscio accogliente che offre un posto personalizzato per tutti".

Fornisce un'ampia potenza e un'energia di riserva

IONIQ 6 è disponibile con una gamma di motori e pacchi batteria per soddisfare le esigenze di ogni cliente. La batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) o integrale (AWD). La configurazione a doppio motore top di gamma è un'opzione AWD che produce una potenza combinata di 239 kW e 605 Nm di coppia. Questa configurazione PE permette di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi.

IONIQ 6 vanta un tasso di consumo energetico sorprendentemente contenuto. Il consumo di energia della batteria standard da 53 kWh con pneumatici da 18 pollici e opzione motore RWD è stimato sotto i 14 kWh/100 km, secondo il ciclo WLTP. Ciò rende IONIQ 6 uno dei veicoli più efficienti sul mercato dal punto di vista energetico.

L'architettura E-GMP di IONIQ 6 è in grado di supportare infrastrutture di ricarica sia a 400-V che a 800-V, con la ricarica a 800-V come standard; può ospitare la ricarica a 400-V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, IONIQ 6 è in grado di caricare dal 10% all'80% in soli 18 minuti.

IONIQ 6, come IONIQ 5 prima di lei, offre un'innovativa funzione vehicle-to-load (V2L) che consente ai clienti di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, ideale per alimentare le necessità durante un'interruzione di corrente, il campeggio o i progetti all'aperto. La funzione V2L si attiva utilizzando un adattatore accessorio disponibile e si inserisce nella porta di ricarica esterna. Oltre alla presa di corrente esterna, è presente una seconda presa sotto il sedile posteriore per ricaricare computer portatili, telefoni e altri dispositivi.

Tecnologia avanzata e funzioni mirate

Il cruscotto modulare touchscreen di IONIQ 6 integra un display full-touch da 12 pollici per l'infotainment e un cluster digitale da 12 pollici che ospita tecnologie avanzate per un'esperienza digitale migliorata, personalizzabile in base alle esigenze dell'utente.

Il sistema di infotainment di IONIQ 6 fornisce una mappatura del raggio di percorrenza in tempo reale in base allo stato di carica attuale. I servizi di auto connessa del sistema aiutano anche a cercare e pianificare il percorso migliore per includere una stazione di ricarica lungo il tragitto.

Apple CarPlay e Android Auto si presentano bene su questo display widescreen. È disponibile il supporto per la multiconnessione Bluetooth, che consente di associare due dispositivi contemporaneamente, uno per le telefonate e uno per lo streaming musicale. Gli otto altoparlanti dell'impianto audio premium Bose, compreso un subwoofer, sono posizionati strategicamente in tutto il veicolo per un'esperienza di ascolto di alta qualità. Il sistema di navigazione è dotato di aggiornamenti Bluelink® Infotainment/Map.

I sistemi avanzati di assistenza alla guida garantiscono elevati livelli di sicurezza

IONIQ 6 è dotata del nuovo livello di Hyundai SmartSense, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, che garantiscono sicurezza e comodità sulla strada.

L'Highway Driving Assist 2 (HDA 2) aiuta a mantenere una distanza e una velocità prestabilite dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a centrare il veicolo nella corsia di marcia, anche in curva. Nel caso in cui il veicolo che precede sia molto vicino, il sistema aiuta a regolare la traiettoria del veicolo, per non correre rischi. Se la guida supera una certa velocità, tenendo il volante e azionando l'interruttore degli indicatori di direzione si cambia automaticamente corsia nella direzione indicata.

Il controllo intelligente della velocità di crociera (SCC) aiuta a mantenere la distanza dal veicolo che precede e a guidare alla velocità impostata dal conducente, riflettendo lo stile di guida appreso da quest'ultimo. Quando il sistema SCC è inattivo, la funzione apprende lo stile di guida del conducente. Quando l'SCC è attivato, la funzione interrompe l'apprendimento e guida automaticamente riproducendo lo stile di guida imparato.

Il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) aiuta a evitare le collisioni con gli oggetti che precedono il veicolo durante la guida. Se un veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione anteriore, come per un veicolo fermo o per un pedone, il sistema emette un avviso. Dopo l'avviso, se il rischio di collisione permane, il sistema può intervenire con una frenata di emergenza.

Durante la guida, se c'è il rischio di collisione con un ciclista che precede o con un veicolo in arrivo mentre si svolta a un incrocio, il sistema può contribuire alla frenata di emergenza.

Gli allestimenti SEL e Limited includono le funzioni avanzate di attraversamento dell'incrocio, cambio di corsia in arrivo e cambio di corsia laterale, oltre all'assistenza allo sterzo progressivo. Durante l'attraversamento di un incrocio, se c'è il rischio di collisione con veicoli provenienti da sinistra o da destra, il sistema assiste automaticamente la frenata di emergenza. Quando si cambia corsia durante la guida, se c'è il rischio di collisione con un veicolo in arrivo nella corsia successiva o con un veicolo che precede nella corsia successiva, il sistema assiste automaticamente la sterzata. Durante la guida, se c'è il rischio di collisione con un pedone che si trova parzialmente sulla traiettoria prevista del veicolo, il sistema assiste automaticamente la sterzata per evitare la persona.

Altre funzioni di guida semi-autonoma includono l'Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), che regola la velocità del veicolo in base ai limiti di velocità, e l'High Beam Assist (HBA), che può aiutare ad accendere e spegnere le luci abbaglianti di notte per i veicoli in avvicinamento nella corsia opposta.

IONIQ 6 dispone di diverse funzioni legate all'attenzione del conducente. Il Driver Attention Warning (DAW) analizza l'attenzione del conducente durante la guida e avverte quando necessario. Fornisce un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione da parte del conducente e, se necessario, raccomanda una sosta. Durante una sosta, per esempio al semaforo rosso, il conducente viene avvisato se il veicolo davanti a lui si mette in moto.   

Diverse funzioni lavorano in tandem per aiutare a evitare le collisioni in diverse situazioni di guida. Il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) aiuta a evitare le collisioni sul lato posteriore del veicolo quando si cambia corsia. Quando si aziona l'indicatore di direzione per cambiare corsia, se viene rilevato un rischio di collisione con un veicolo posteriore, il sistema è in grado di segnalare la situazione. Quando si esce da un parcheggio parallelo e viene rilevato un rischio di collisione con un veicolo posteriore, il sistema può assistere nella frenata di emergenza.

Un'altra funzione, Blind-Spot View Monitor (BVM), visualizza il video della visuale dell'angolo cieco per un cambio di corsia sicuro. Quando si aziona l'interruttore degli indicatori di direzione, viene visualizzato il video della visuale dell'angolo morto per la direzione indicata.

IONIQ 6 garantisce anche la sicurezza dei passeggeri dei sedili posteriori grazie al sistema Safe Exit Warning (SEW), che segnala l'avvicinarsi di un veicolo dal lato posteriore mentre si scende dalla vettura. Quando l'occupante apre la portiera per uscire dal veicolo dopo una sosta, se viene rilevato un mezzo in avvicinamento dal lato posteriore, viene emesso un avviso.

Una serie di funzioni di parcheggio facilitano il posteggio in diverse circostanze. Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) consente di parcheggiare a distanza tramite Remote Parking. Questa funzione è applicabile per i parcheggi paralleli, perpendicolari e persino diagonali.

Il Surround View Monitor (SVM) visualizza un video della situazione intorno al veicolo per un parcheggio sicuro. Utilizza una serie di telecamere per offrire al conducente una visione a 360 gradi dell'area circostante il veicolo, facilitando il parcheggio in spazi ristretti.  Il sistema PCA (Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist) aiuta a evitare le collisioni con pedoni e oggetti intorno al veicolo durante il parcheggio o l'uscita. Se c'è il rischio di collisione con pedoni o oggetti durante il parcheggio e l'uscita, il sistema emette un avviso. Dopo l'avviso, se il rischio di collisione aumenta, interviene automaticamente con una frenata d'emergenza. per evitare le collisioni. Se viene rilevata una persona o un ostacolo tramite telecamere o sensori, il PCA visualizza un avviso e, se necessario, aziona i freni.

Analogamente, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) aiuta a evitare le collisioni con i veicoli in arrivo sul lato destro o sinistro del veicolo durante la retromarcia. Se durante la retromarcia c'è il rischio di collisione con un veicolo in arrivo sul lato destro o sinistro, il sistema emette un avviso. Dopo l'avviso, se il rischio di collisione aumenta, interviene automaticamente con una frenata d'emergenza. Può visualizzare e suonare un avviso, o azionare i freni, quando un'auto si avvicina da sinistra o da destra e il conducente non si ferma.

Aggiornamento software OTA

IONIQ 6 è il primo modello del marchio Hyundai a offrire la funzione di aggiornamento software Over-The-Air (OTA) per vari controller. Questa tecnologia consente ai conducenti di aggiornare le centraline del veicolo per i dispositivi elettrici, la guida autonoma, la batteria e altro ancora, per offrire un'esperienza di guida più sicura e comoda. Gli automobilisti possono anche aggiornare le mappe e il software multimediale con la funzione OTA.

Vasta gamma di tinte per la IONIQ 6

IONIQ 6 è disponibile in una gamma di 12 colori esterni, tra cui Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue.

Per gli interni sono disponibili quattro colori: Grigio scuro con grigio chiaro, Verde oliva scuro con grigio chiaro, Nero con marrone chiaro e Nero.

Produzione della IONIQ 6

L'inizio della produzione di IONIQ 6 è previsto per il terzo trimestre del 2022. Il calendario del lancio sul mercato sarà annunciato in seguito.

IONIQ 6 in un mondo digitale

Hyundai Motor sta introducendo una serie di campagne di comunicazione digitale innovative e olistiche che utilizzeranno le tecnologie più recenti e consentiranno ai clienti di sperimentare IONIQ 6 ovunque si trovino.

Il filmato digitale della prima mondiale di IONIQ 6 è disponibile sulla pagina della campagna IONIQ 6 (www.ioniq6.hyundai.com) e sul canale YouTube e sito web ufficiali di Hyundai Motor. Il film si basa sul concetto "Risveglia il tuo mondo" e ritrae la vita quotidiana di tre personaggi principali, influencer globali, tra cui un artista sostenibile, un designer di metaverse e un creatore di contenuti sociali, con la IONIQ 6 in modo creativo. Il film mostra come ogni personaggio crea le proprie idee con IONIQ 6 e mette in evidenza diversi casi d'uso classificati in diversi temi di comunicazione, come la guida senza stress, la guarigione, la guida divertente, il lavoro, l'intrattenimento, la socializzazione.

IONIQ 6 Digital Studio è un contenuto di realtà estesa (XR) che offre un'esperienza immersiva alle persone che incontrano IONIQ 6 in uno spazio di realtà virtuale. IONIQ 6 Digital Studio è composto da sei spazi tematici che riflettono gli stili di vita dei consumatori di IONIQ 6. I clienti possono accedere allo Studio tramite i computer. I clienti possono accedere allo Studio tramite computer, laptop o telefoni cellulari e sperimentare una serie di contenuti interattivi, tra cui un'esperienza di guida e le specifiche del prodotto attraverso la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e l'Head Mounted Display.

IONIQ 6 sarà anche disponibile nelle principali piattaforme metaverse, come Hyundai Mobility Adventure Roblox e Planet Hyundai ZEPETO, dove gli utenti potranno effettuare test drive virtuali e sperimentare le caratteristiche principali.

Per maggiori informazioni su IONIQ 6: https://ioniq6.hyundai.com

 

* Nota dell'editore: le specifiche e la disponibilità del prodotto possono variare a seconda del Paese e della regione.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon