Hyundai KONA Electric è la prima scelta per le flotte aziendali in tutta Europa

Hyundai KONA Electric è la prima scelta per le flotte aziendali in tutta Europa

  • KONA Electric è utilizzata da più di 110 clienti aziendali attraverso cinque importanti società di leasing
  • Il mini SUV completamente elettrico è stato nominato miglior auto a zero emissioni sotto le 40.000 sterline
  • I BEV Hyundai possono essere caricati in migliaia di punti di ricarica in tutta Europa tramite l'app Charge myHyundai
  • Hyundai Motor UK nominato 'Most Improved Fleet Manufacturer' ai Fleet News Awards 2022
  • In Svizzera, la polizia cantonale di San Gallo e Romande Energie SA, tra gli altri, si affidano al KONA Electric come veicolo per le loro flotte

La Hyundai KONA Electric sta diventando sempre più popolare nelle flotte aziendali di tutta Europa. Tra gennaio e dicembre 2021, oltre 15.000 unità di KONA Electric sono state consegnate per le "True Fleets" in tutta Europa. Al 2022 UK Fleet News Awards, Hyundai ha ottenuto il premio per la migliore auto a zero emissioni sotto le 40.000 sterline per il piccolo SUV completamente elettrico. La Hyundai TUCSON ha ricevuto il titolo "Highly Commended" alla stessa cerimonia di premiazione.

Nei Paesi del G5, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna, le oltre 11'000 unità corrispondono al 4,2% del totale della categoria "veicoli elettrici a batteria (BEV)" del segmento True Fleet. Confrontando i canali di vendita, KONA Electric ha proporzionalmente più successo nel settore delle flotte che in quello privato (3,5% dei BEV). Dal suo lancio sul mercato lo scorso settembre, il KONA Electric ha superato il traguardo di 100‘000 unità vedute in Europa.

In Svizzera, la polizia cantonale di San Gallo e Romande Energie SA, tra gli altri, si affidano al KONA Electric come veicolo di flotta. La KaPo San Gallo utilizza dal 2019 cinque dei moderni veicoli elettrici nei colori della pattuglia e otto nel look "anonimizzato". Romande Energie SA è passata dai motori a combustione ai veicoli elettrici nell'agosto 2021 quando ha sostituito la sua flotta di autovetture. Oltre ad un funzionamento ecologico, criteri come le molteplici possibilità di utilizzo, la notevole autonomia e l'economicità sono stati decisivi per il passaggio a KONA Electric.

Clienti di flotta soddisfatti in tutta Europa

Per integrare più unità di KONA Electric nelle flotte aziendali, Hyundai ha firmato cinque importanti contratti con i maggiori partner di leasing aziendali. Attraverso queste società di leasing, Hyundai ha rapporti con più di 116 clienti attivi, almeno a livello europeo; la maggior parte dei clienti ha firmato un contratto internazionale. Le aziende che hanno già incluso il KONA Electric nelle loro flotte aziendali comprendono Coca-Cola e Uber.

KONA Electric offre vantaggi alle aziende

Attraverso le partnership con le flotte di Hyundai, 15.000 KONA Electric sono state noleggiate in tutta Europa nel 2021. Uno dei motivi principali per cui KONA Electric è così popolare tra i clienti delle flotte è la sua opzione di propulsione completamente elettrica con zero emissioni locali. Il KONA Electric è disponibile con due propulsori elettrici a batteria - una batteria da 64 kWh oppure con una da 39,2 kWh - per soddisfare le esigenze dei clienti, sia in termini di minori emissioni di CO2 che per soddisfare i nuovi obiettivi di sostenibilità aziendale o ancora di autonomia per lunghi spostamenti. Secondo il WLTP, la batteria da 64 kWh permette un'autonomia impressionante di 484 chilometri con una sola carica. Tuttavia, l'autonomia effettiva può variare. Per esempio, il BEV è già riuscito, con una sola carica, a garantire un viaggio di fino a 1‘026 chilometri.

Con il KONA Electric, Hyundai offre anche alle aziende europee un veicolo di flotta comodo e conveniente. Il SUV compatto è abbastanza piccolo da poter essere guidato facilmente sulle strette strade europee, ma offre ancora abbastanza spazio per viaggiare comodamente. Tra le altre caratteristiche, offre sedili anteriori regolabili elettricamente, sedili della seconda fila riscaldati e una ventilazione a tre livelli. Con i sedili in posizione normale, i passeggeri hanno 332 litri di spazio di carico a loro disposizione, e 1.114 litri con i sedili ripiegati.

I clienti di KONA Electric possono anche viaggiare in tutta tranquillità anche quando si tratta di sicurezza. La tecnologia Smart Sense di Hyundai include caratteristiche come Cross Traffic Collision Assist (RCCA), Blind Spot Collision Assist (BCA), Exit Warning (SEW), Occupant Alert (ROA) e Turning Assist (LVDA). Queste e altre caratteristiche forniscono una maggiore sicurezza per i passeggeri e permettono una guida più attenta.

Lanciato per la prima volta nel 2018, il KONA Electric ha subito un importante aggiornamento di prodotto nel 2020, dando al modello più stile, connettività e tecnologia che mai. Oggi, rimane uno dei veicoli più convincenti nel mercato delle flotte commerciali.

I vantaggi dei BEV

I clienti aziendali possono trarre grandi vantaggi da una flotta completamente elettrificata. Il vantaggio più ovvio è la sostenibilità dei BEV. Questi veicoli ecologici producono meno rumore e minori emissioni locali, il che riduce l'inquinamento dell'aria nei centri urbani.

A secondo della loro residenza, le aziende possono anche beneficiare di incentivi fiscali attraverso flotte elettrificate. Molti Paesi europei offrono sconti o bonus ai proprietari di veicoli verdi sotto forma di tasse stradali più basse, maggiore deducibilità fiscale e sovvenzioni all'acquisto. Questi benefici aiutano a compensare il costo dell'investimento nei BEV.

I BEV sono anche pratici. Con l'avanzare della tecnologia, le auto completamente elettriche avranno un'autonomia ancora maggiore e tempi di ricarica ancora più rapidi. L'infrastruttura di ricarica già ben sviluppata in Europa e il numero crescente di stazioni di ricarica rendono quindi le auto ecologiche interessanti anche per le flotte aziendali.

Hyundai come esperto in flotta

Anche dopo aver chiuso un affare legato alle flotte, Hyundai continua ad accompagnare i suoi partner delle flotte come fornitore di soluzioni di mobilità a 360 gradi. Infatti, Hyundai Motor UK è stata nominata 'Most Improved Fleet Manufacturer' nel Fleet News Awards 2022. Nel 2021, l'azienda ha registrato la più grande crescita di True Fleet di qualsiasi produttore nel Regno Unito, con una crescita complessiva del 104 per cento rispetto all'anno precedente.

Hyundai non solo aiuta i clienti aziendali a rispettare le normative sulle emissioni di CO2 e a raggiungere i loro obiettivi interni di sostenibilità, ma offre anche innovazioni tecniche che rendono l'esperienza con veicoli di flotta eletttrici più facile, grazie, per esempio, ai brevi tempi di ricarica.

I clienti privati e i partner aziendali con modelli Hyundai nella loro flotta di veicoli possono usufruire di Charge myHyundai, un servizio integrato di ricarica pubblica in tutta Europa. Come partner di IONITY, la rete di ricarica ad alta capacità leader in Europa, Charge myHyundai collega i clienti delle flotte a più di 400 stazioni di ricarica ad alta capacità in 24 Paesi europei. Grazie a una partnership con Digital Charging Solutions (DCS), Charge myHyundai ha anche accesso a più di 300.000 punti di ricarica in 29 Paesi europei, comprese le connessioni AC e DC. Si può accedere alla rete di ricarica in due modi: tramite una singola scheda RFID che utilizza campi elettromagnetici per identificare e tracciare automaticamente i tag delle stazioni di ricarica, o tramite l'app con un solo prezzo fisso per ogni Paese.

Hyundai si è affermata come fornitore di soluzioni di mobilità intelligente. L'azienda offre soluzioni ecologiche per ogni uso, sia in città che a lungo raggio. Oltre ai BEV al 100% elettrici come la KONA Electric, Hyundai propone anche l'intera gamma di propulsori elettrificati, dai mild hybrid 48V agli ibridi completi (HEV) e agli ibridi plug-in (PHEV) - e ciò per la maggior parte dei suoi modelli.

Offrendo soluzioni - e non solo auto - Hyundai migliora il costo totale di gestione ("TCO") per i suoi partner di flotte. L'azienda lo fa lavorando a stretto contatto con le società di leasing e offrendo garanzie. Tutti i clienti Hyundai sono coperti dalla garanzia Hyundai di cinque anni a chilometraggio illimitato. Le batterie EV ad alta tensione di Hyundai sono coperte da una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri.

Il KONA Electric non è l'unica opzione di Hyundai per i clienti di flotte che è localmente senza emissioni. Le aziende hanno anche la possibilità di includere la Hyundai IONIQ o la Hyundai IONIQ 5 completamente elettrica nelle loro flotte aziendali. La IONIQ 5 ha vinto una serie di premi per auto aziendali, tra cui Carbuyer Best Company Car 2022, Company Car and Van Car of the Year e vincitore assoluto nel Company Car Today CCT 100 Awards 2022. Inoltre, il modello 2021 è stato nominato Auto dell'anno in cinque Paesi europei, compresa la Svizzera, ed è stato finalista nei premi European Car of the Year.

Ulteriori informazioni su Fleet News Awards

I Fleet News Awards sono un premio annuale per le migliori aziende dell'industria automobilistica, giudicate da una giuria di esperti di flotte e di automobili nel Regno Unito.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon