Hyundai KONA Electric supera le 100 000 unità vendute in Europa
- KONA Electric gode di crescente popolarità in Europa
- Un modello KONA su quattro venduti in Europa è una KONA Electric
- La popolarità in aumento del SUV ultracompatto elettrico totale riflette una tendenza generale
Hyundai KONA Electric sta godendo di un’impennata di popolarità in Europa, dove un modello KONA su quattro venduti è una KONA Electric. Ciò su un totale di quattro varianti KONA che includono KONA Hybrid, KONA Electric e i due modelli a combustione interna KONA e KONA N. Ad oggi, in tutto il mondo sono state vendute oltre 142 000 KONA Electric, incluse oltre 100 000 unità in Europa dal suo lancio nel 2018.
«La straordinaria popolarità di KONA Electric in Europa dal suo lancio nel 2018 ha superato tutte le aspettative» afferma Andreas-Christoph Hofmann, vice presidente Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe. «Centomila unità vendute in Europa è un traguardo enorme e sono felice per il team Hyundai che ha contribuito all’ottenimento di questo exploit. Questo ci avvicina di un ulteriore passo al nostro obiettivo, ossia vendere un milione di BEV a livello globale entro il 2025.»
KONA Electric: il primo SUV ultracompatto elettrico totale d’Europa
Con il lancio di KONA Electric nel 2018, Hyundai è stata la prima casa automobilistica a fondere le due tendenze più in voga nel settore per il mercato europeo: una catena cinematica totalmente elettrica e uno stile di carrozzeria SUV ultracompatto. KONA Electric si distingue per il suo potente motore elettrico, la grande autonomia e l’aspetto elegante: il tutto a un prezzo accessibile.
Propone la scelta tra due motori elettrici: la versione a lungo raggio con batteria da 64 kWh e autonomia di 484 chilometri o la versione a raggio standard con batteria da 39,2 kWh e autonomia di 305 chilometri. Il modello ha percorso fino a 790 chilometri in ciclo urbano con una singola carica (dati documentati). Inoltre KONA Electric ha stabilito un record di autonomia di 1026 chilometri sul circuito di Lausitzring in Germania.
KONA Electric è l’auto perfetta per i clienti che cercano la praticità del SUV senza lo svantaggio delle emissioni locali. Nel 2020, è stato il secondo modello Hyundai a ricevere cinque stelle nella valutazione Green NCAP, dopo la IONIQ Electric nel 2019. All’inizio dell’anno, Autocar ha inoltre classificato la KONA Electric tra le migliori auto elettriche per famiglie.
Nel mese di marzo 2020 Hyundai ha iniziato la produzione della KONA Electric nello stabilimento europeo Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC), in aggiunta allo stabilimento di produzione principale dell’azienda a Ulsan, Corea del Sud. I vantaggi della produzione europea includono la fornitura regolare ad alcuni dei mercati di maggior successo, tempi di consegna più brevi e una produzione rispettosa dell’ambiente in futuro. Nell’ambito dell’impegno di Hyundai per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2045, una strategia recentemente annunciata alla IAA di quest’anno, HMMC diventerà il primo stabilimento dell’azienda a passare nel 2022 al 100% di energia rinnovabile.
Il tour europeo di sostenibilità del DAN dimostra che la guida di un veicolo elettrico non incontra più ostacoli in Europa
L’8 giugno, Giornata mondiale degli oceani, la fondazione senza fini di lucro che assiste i subacquei in difficoltà Divers Alert Network (DAN) Europa è partita per il tour europeo di sostenibilità con gli ambasciatori Alana Alvarez e Manuel Bustelo al volante di una KONA Electric. Lo scopo del tour è promuovere stili di vita e pratiche sostenibili che proteggano gli oceani e i corsi d’acqua europei. Gli ambasciatori volevano che il loro veicolo riflettesse questi valori e per questo hanno scelto un veicolo elettrico a batteria totalmente privo di emissioni locali.
Attualmente gli ambasciatori hanno superato la metà del loro viaggio, partiti dalla sede italiana di DAN Europa hanno raggiunto Capo Nord in Norvegia. Il miglioramento dell’autonomia e l’infrastruttura di ricarica diffusa fanno sì che i conducenti di veicoli BEV non siano più limitati da lunghe soste per ricaricare le batterie, rendendo i veicoli elettrici una buona scelta anche per i lunghi viaggi. La KONA Electric da 64 kW guidata dai membri di DAN Europa ha un’autonomia stimata di 484 chilometri, secondo WLTP.
«La KONA Electric ci è sembrata la decisione giusta per questo viaggio. Oltre alla scelta di guidare un veicolo elettrico rispettoso dell’ambiente, ci serviva un’auto sicura, affidabile e molto efficiente. Inoltre, durante la ricerca di un veicolo elettrico per il nostro tour, abbiamo scoperto che Hyundai Motor condivide la nostra visione di un futuro sostenibile e di protezione dell’ambiente. La visione di Hyundai Motor è in perfetta sintonia con lo scopo del nostro tour.» afferma Manuel Bustelo, ambasciatore di DAN Europa.
«L’aumento delle temperature negli oceani e l’acidificazione sono legati alle emissioni di CO2. Ci siamo messi in viaggio per dimostrare che girare l’Europa con un’auto elettrica è assolutamente possibile. Grazie all’autonomia accresciuta e a infrastrutture di ricarica diffuse, abbiamo affrontato il nostro tour al volante della KONA EV con un senso di fiducia. Abbiamo già percorso 15 000 km e ci aspettano altri tre mesi di guida spensierata» aggiunge Alana Alvarez, ambasciatrice di DAN Europa.
Possedere un veicolo elettrico a batteria: tendenza in aumento in Europa
La popolarità della KONA Electric è in linea con la tendenza generale. La domanda di veicoli elettrici a batteria (BEV) è in costante aumento in Europa. Le nuove immatricolazioni di auto elettriche nel 2020 sono raddoppiate rispetto al 2019, secondo l’European Electric Car Flash Report (giugno 2021). Solo nei primi cinque mesi del 2021 sono stati immatricolati in Europa 355 000 nuovi BEV, più di quelli immatricolati durante l’intero 2019. Mentre i costruttori ampliano le loro offerte per soddisfare gli obiettivi di CO2, si prevede che il mercato BEV in Europa raggiunga un milione di modelli venduti entro la fine del 2021.
Conferma questa tendenza anche l’Electric Vehicle Sales Review, il quale riferisce che il mercato BEV nelle regioni centrali europee è cresciuto del 147 per cento su base annua nella prima metà del 2021, con un totale di 336 000 unità vendute.
Inoltre, possedere un BEV è più semplice e più conveniente che mai, con diversi paesi in tutta Europa che incentivano l’acquisto di veicoli privi di emissioni locali mediante generose sovvenzioni, mentre il numero di colonnine di ricarica elettrica in Europa aumenta ogni anno. Riconoscendo l’importante ruolo dell’infrastruttura di ricarica nell’incoraggiare l’uso della tecnologia BEV, l’anno scorso Hyundai Motor Group è diventato azionista di IONITY, la principale rete di stazioni di ricarica ad alta potenza in Europa. L’ansia per l’autonomia e le preoccupazioni per i tempi di ricarica sono alcuni dei principali fattori che trattengono i potenziali clienti dall’acquisto di un veicolo elettrico, per cui costruire una fitta rete di stazioni di ricarica rapida in tutta Europa dovrebbe incoraggiare la scelta di guidare un BEV.
IONITY è anche uno dei partner del tour europeo di sostenibilità del DAN.
«Per Hyundai, portare più veicoli elettrici a batteria sul mercato significa raggiungere un maggior numero di potenziali clienti» commenta Andreas-Christoph Hofmann, vice presidente Marketing & Prodotto di Hyundai Motor Europe. «Nei prossimi anni lanceremo ancora più modelli elettrici per soddisfare una fascia più ampia di stili di vita della clientela, facilitando ancor più il passaggio a veicoli senza emissioni locali per un futuro più verde. Questo ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo: rendere accessibili a tutti le soluzioni di mobilità intelligente e sostenibile.»
Hyundai Motor introdurrà 12 nuovi BEV in quattro anni
KONA Electric non è l’unico veicolo elettrico a batteria della gamma Hyundai. All’inizio di quest’anno la casa automobilistica ha lanciato IONIQ 5, un CUV innovativo elettrico totale e il primo modello della nuova gamma a marchio IONIQ. La Hyundai IONIQ originale, lanciata nel 2016, è stata la prima auto a essere proposta con la scelta di tre sistemi propulsivi elettrificati: ibrida, ibrida plug-in ed elettrica a batteria.
Iniziando con IONIQ 5, Hyundai prevede di introdurre 12 nuovi BEV entro il 2025. L’azienda mira anche a vendere 560 000 veicoli elettrici all’anno entro il 2025. Hyundai Motor Group, che comprende Kia e Genesis, offrirà un totale di 23 BEV entro il 2025 e prevede di vendere un milioni di unità all’anno nei mercati globali. L’azienda intende elettrificare completamente la sua intera gamma in Europa entro il 2025 e la sua intera gamma a livello globale entro il 2040. Inoltre, entro il 2040, Hyundai punta a raggiungere una quota pari all’otto-dieci per cento del mercato globale dei veicoli elettrici.
Aumentando la sua offerta di soluzioni di mobilità sostenibile incentrate sul cliente, Hyundai si avvicina ulteriormente al traguardo della sua visione di «progresso per l’umanità». L’obiettivo è migliorare la vita delle persone adottando un approccio alla mobilità incentrato sull’uomo. I BEV come KONA Electric offrono una soluzione ideale, in quanto l’autonomia tra le migliori del segmento e le funzioni di sicurezza e connettività evolute li rendono perfetti per diversi stili di vita, mentre il sistema propulsivo elettrico totale e privo di emissioni locali rende il mondo un posto migliore per le generazioni future.
Fonte: Electric Vehicle Sales Review Q3-2021 di PwC e Strategy&.