Hyundai Motor accelera la strategia di elettrificazione, puntando al 7% del mercato globale EV entro il 2030

  • Il CEO di Hyundai Motor, Jaehoon Chang, ha svelato la tabella di marcia e le strategie di elettrificazione dell'azienda al forum 2022 CEO Investor Day di oggi
  • Hyundai mira a vendere 1,87 milioni di BEV all'anno entro il 2030 rafforzando la line-up
    • Introdurre 17 nuovi modelli BEV entro il 2030; 11 per i modelli Hyundai e sei per il marchio di lusso Genesis
  • Aumentare la capacità di produzione dei BEV incentrata sulle regioni ad alta domanda
    • La società sta considerando l'aggiunta di un nuovo impianto di produzione BEV dedicato
  • Massimizzare l'efficienza delle batterie agli ioni di litio; sviluppare tecnologie per batterie di prossima generazione come parte della strategia globale dell'azienda sulle batterie
  • Rafforzare la competitività nei BEV attraverso capacità hardware e software
    • Introdurre un'architettura modulare integrata (IMA) nel 2025
    • 12 trilioni di KRW stanziati per aumentare la competitività del software in aree come la connettività e la guida autonoma
  • Hyundai prevede di investire un totale di 95,5 trilioni di KRW nel business futuro entro il 2030
    • Spendere 19,4 trilioni di KRW per l'elettrificazione
  • L'azienda punta al 10% o più di margine di profitto operativo nei BEV; Su base consolidata, l'azienda mira a raggiungere il 10% di margine di profitto operativo
  • Perseguire un progresso sostenibile migliorando la competitività dell'hardware e del software nei veicoli elettrici, ha detto il CEO Chang

Hyundai Motor Company ha svelato oggi una tabella di marcia strategica per accelerare la sua ambizione di elettrificazione mentre persegue un progresso sostenibile per l'azienda.

Il presidente e amministratore delegato Jaehoon Chang e altri dirigenti hanno presentato i piani agli azionisti e agli investitori, e ad altre varie parti interessate al forum virtuale '2022 CEO Investor Day'. L'azienda ha anche svelato gli obiettivi per le vendite e le prestazioni finanziarie da raggiungere entro il 2030.

La tabella di marcia per il veicolo elettrico a batteria (BEV) di Hyundai è supportata da: rafforzamento delle line-up BEV, ottimizzazione della capacità produttiva e garanzia di competitività hardware e software. Secondo il piano, l'azienda mira ad aumentare le vendite annuali globali di BEV a 1,87 milioni di unità e ad assicurare un livello del 7% di quota di mercato globale entro il 2030.

Hyundai ha anche presentato i suoi obiettivi finanziari a medio e lungo termine. L'azienda ha stanziato 95,5 trilioni di KRW di investimenti per le attività future entro il 2030, compresi 19,4 trilioni di KRW per l'elettrificazione e 12 trilioni di KRW per le capacità software.

Entro il 2030, Hyundai mira anche a raggiungere un margine di profitto operativo del 10 per cento o superiore nelle attività EV, migliorando la competitività nelle capacità hardware e software con una linea ampliata. Su base consolidata, mira ad assicurarsi un margine di profitto operativo del 10 per cento.

"Hyundai sta accelerando con successo la sua transizione verso l'elettrificazione e sta diventando un leader globale nei veicoli elettrici nonostante un ambiente commerciale difficile causato dalla carenza globale di chip e dalla pandemia in corso", ha detto il presidente Chang. "Insieme ai nostri sforzi senza soluzione di continuità per migliorare il valore EV, Hyundai Motor continuerà a garantire la sua sostenibilità aziendale come 'Mobility Solutions Provider' attraverso tecnologie avanzate non solo di hardware ma anche di software."

Rafforzare le line-up BEV
Hyundai Motor ha aumentato l'obiettivo di vendita annuale di BEV a 1,87 milioni di unità entro il 2030 dalle 560.000 unità precedentemente annunciate entro il 2025. L'azienda mira a prendere il 7% di quota di mercato nel mercato globale BEV.

Hyundai prevede di introdurre 17 modelli BEV; 11 modelli del marchio Hyundai insieme a sei modelli del marchio di lusso Genesis entro il 2030, cercando di espandere la gamma di veicoli BEV.

I nuovi modelli BEV di Hyundai includeranno tre modelli di berlina, sei SUV, un veicolo commerciale leggero e un nuovo tipo modello. Quest'anno, Hyundai inizia le vendite di IONIQ 6, seguita da IONIQ 7 nel 2024.

Per il marchio di lusso Genesis la line-up BEV è costituita da due autovetture e quattro SUV, tra cui il GV70 elettrificato che viene lanciato di quest'anno. A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli lanciati da Genesis saranno elettrificati.

Ottimizzazione della capacità di produzione EV
Hyundai Motor mira a stabilire un processo di produzione ad alta efficienza per la produzione di BEV per accelerare la sua transizione verso l'elettrificazione. Hyundai Motor Global Innovation Center di Singapore (HMGICS), la pietra miliare per l'innovazione nella catena del valore della mobilità dell'azienda, costruirà una innovativa piattaforma produttiva incentrata sull'uomo. La piattaforma dovrebbe portare un'innovazione radicale nell'efficienza della produzione attraverso un sistema di produzione flessibile, un livello avanzato di automazione e la tecnologia digital twin. L'innovazione sarà estesa, in futuro, agli impianti globali.

Oltre agli impianti di produzione BEV esistenti che si trovano in Corea e nella Repubblica Ceca, Hyundai prevede di espandere gradualmente le sue basi di produzione BEV, a partire da un impianto indonesiano che ha recentemente iniziato a funzionare. L'impianto indonesiano inizierà la produzione di BEV quest'anno per contribuire ad espandere il volume di produzione.

Mentre le basi di produzione BEV si espandono, l'azienda sta cercando di aumentare il tasso di approvvigionamento locale di batterie attraverso alleanze strategiche con aziende di batterie nelle principali regioni, compresi gli Stati Uniti, per garantire una fornitura sufficiente di batterie. Attraverso queste alleanze, l'azienda si aspetta di ottenere più del 50% delle sue batterie al litio di prossima generazione per i BEV a partire dal 2025.

Inoltre, Hyundai diversificherà anche l'approvvigionamento delle batterie per consolidare la competitività dei futuri BEV. L'azienda si è assicurata una fornitura di batterie sufficiente per soddisfare i suoi obiettivi di vendita entro il 2023. Hyundai prevede di continuare la cooperazione con varie aziende di batterie con l'obiettivo di assicurare 170 GWh di batterie per i suoi modelli, compreso il marchio di lusso Genesis entro il 2030.

Per quanto riguarda le batterie di prossima generazione, come la batteria a stato solido, Hyundai sta collaborando con vari partner globali per migliorare la densità energetica e l'efficienza dei costi.

Assicurare la competitività di hardware e software
Hyundai Motor prevede di introdurre un'architettura modulare integrata (IMA), evoluta dalla piattaforma modulare globale elettrica (E-GMP) che è la base di IONIQ 5 e GV60, lanciata con successo nel 2021. L'IMA sarà utilizzata non solo come piattaforma BEV per i veicoli passeggeri di Hyundai Motor, ma anche come piattaforma esclusiva per i veicoli costruiti appositamente (PBV), contribuendo a semplificare i processi di produzione e ridurre i costi.

L'IMA è stata sviluppata per standardizzare non solo il telaio, ma anche il sistema di batterie e il motore. L'architettura innovativa può essere utilizzata per i modelli BEV in tutti i segmenti, migliorando l'autonomia di guida.

A differenza dell'attuale sistema di sviluppo BEV, che ha diversi tipi di pacchi batteria per ogni modello, IMA può essere dotatoa di pacchi batteria standardizzati da collegare in modo flessibile indipendentemente dal modello per migliorare l'efficienza dei costi. Attraverso il sistema cell-to-pack, la nuova architettura può garantire una sufficiente densità di energia e ridurre il tempo di ricarica.

Cinque tipi di motori standardizzati saranno anche installati su IMA secondo le esigenze del modello. Questo sistema modulare di motori può garantire la competitività in termini di costo e peso, nonché l'efficienza del motore.

Hyundai Motor si sforzerà anche di sviluppare architetture software per fornire un'esperienza soddisfacente per i clienti. L'azienda prevede di applicare un aggiornamento over-the-air (OTA) ai nuovi modelli che saranno lanciati a partire dalla fine del 2022, ed espanderlo a tutti i modelli Hyundai entro il 2025. Inoltre, il numero di unità di controllo integrate può essere ridotto di un terzo entro il 2030.

In termini di tecnologia di guida autonoma, l'Highway Driving Pilot (HDP), una funzione di guida autonoma di livello 3, sarà applicata alla Genesis G90 a partire dalla seconda metà di quest'anno. Motional, la joint venture di guida autonoma tra Hyundai Motor Group e Aptiv, prevede di espandere l'area di utilizzo di un robotaxi basato su IONIQ 5 dopo l'inizio del suo servizio commerciale nel 2023 e iniziare i servizi di consegna a guida autonoma quest'anno attraverso la partnership con Uber Eats.

Hyundai realizzerà la trasformazione del software espandendo le aree di business della mobilità, della connettività e di altri servizi basati sui dati, e migliorando la competitività del software. Per fare ciò, l'azienda stabilirà centri specializzati di eccellenza per lo sviluppo del software in Corea e all'estero.

Entro il 2030, l'azienda investirà un totale di 12 trilioni di KRW per aumentare la competitività nelle capacità del software, compresi 4,3 trilioni di KRW sullo sviluppo tecnologico, come la connettività e la guida autonoma, 4,8 trilioni di KRW sugli investimenti strategici per le startup e gli istituti di ricerca, e 2,9 trilioni di KRW sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT). Dopo il 2030, l'azienda punta al fatturato delle attività legate al software per raggiungere circa il 30 per cento delle vendite totali.

Obiettivi finanziari
Hyundai ha anche rivelato gli obiettivi finanziari a medio e lungo termine fino al 2030, compreso un investimento di 95,5 trilioni di KRW. Dell'investimento totale, 39,1 trilioni di KRW saranno destinati alla ricerca e allo sviluppo, e 43,6 trilioni di KRW alle spese di capitale per migliorare la competitività del business, mentre 12,8 trilioni di KRW saranno dedicati agli investimenti strategici.

Il piano di spesa di 95,5 trilioni di KRW include 19,4 trilioni di KRW per investimenti nel campo dell'elettrificazione per espandere la capacità di produzione di EV, costruire stazioni di ricarica e impegnarsi in alleanze tecnologiche strategiche.

Entro il 2030, Hyundai mira a raggiungere l'obiettivo di un margine di profitto operativo del 10 per cento o superiore nei veicoli elettrici aumentando il volume delle vendite e innovando la struttura dei costi. Il rafforzamento della linea EV, lo sviluppo di batterie efficienti di prossima generazione e l'IMA aiuteranno l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi finanziari. Su base consolidata, l'azienda ha fissato l'obiettivo di un margine operativo del 10%.

Come la società ha condiviso all'inizio di quest'anno, Hyundai punta al 13~14 per cento di crescita del fatturato consolidato e al 5,5~6,5 per cento di margine operativo consolidato annuale nel 2022. L'azienda punta a vendite totali di veicoli di oltre 4,3 milioni di unità.

Hyundai Motor si sforza anche di aumentare il valore per gli azionisti attraverso una politica di ritorno favorevole al mercato. Nonostante le preoccupazioni per le incertezze dell'ambiente commerciale nel 2022, la società prevede di mantenere la sua politica di dividendi annuali allo stesso livello dello scorso anno.

Nicholas Blattner

Public Relations Manager

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