Hyundai Motor in vetta al Rapporto sulla qualità 2016 di Auto Bild
Al primo posto per la terza volta in sette anni: il Rapporto sulla qualità 2016 di Auto Bild ha assegnato il primo posto a Hyundai Motor, che si è quindi assicurata uno dei riconoscimenti più ambiti nel settore automobilistico
• Hyundai classificata al primo posto per la terza volta dopo il 2010 e il 2011
• I risultati eccellenti nei test di durata hanno assicurato valutazioni ottime
• Hyundai i30 incoronata migliore vettura di sempre dal test di durata
• Il Rapporto sulla qualità valuta i dati di 20 case automobilistiche in Germania
Al primo posto per la terza volta in sette anni: il Rapporto sulla qualità 2016 di Auto Bild ha assegnato il primo posto a Hyundai Motor, che si è quindi assicurata uno dei riconoscimenti più ambiti nel settore automobilistico. Dopo i successi ottenuti nel 2010 e 2011, Hyundai Motor ha superato nuovamente la concorrenza in Germania. L’approfondita valutazione sulla qualità e affidabilità, inclusi feedback e sondaggio dei clienti nonché test estensivi, è effettuata tutti gli anni dalla rivista automobilistica più venduta in Germania.
Il risultato complessivo è estremamente positivo per Hyundai Motor. La marca ha ottenuto un punteggio totale di 2.14 su una scala di cinque. «Una performance ben riuscita. Complimenti, Hyundai!» è stato il verdetto del team di test. Hyundai Motor ha ottenuto il primo posto per la terza volta in sette anni, guadagnando due posizioni rispetto al terzo posto dello scorso anno. La rivista è rimasta colpita in particolare dai test di durata dei modelli Hyundai. Una Hyundai i30 sottoposta al test di oltre 100’000 chilometri ha ottenuto la valutazione «1», ciò la rende la vettura migliore di sempre tra quelle testate in durata da Auto Bild. Giudicando dai risultati provvisori dei test di durata attualmente in corso, la Hyundai i30 non è certamente un’eccezione. Auto Bild ha commentato: «Hyundai può essere orgogliosa dei miglioramenti della qualità ottenuti nel corso degli ultimi anni. Il fattore benessere delle sue auto è ampiamente migliorato come dimostrano la i10 e la Tucson, entrambe molto popolari come vetture flotta, e che hanno già percorso 30’000 chilometri del nostro test, entrambe senza alcun problema.»
«La qualità è un elemento fondamentale nella strategia della marca Hyundai, come ben esprime la rassicurante garanzia di 5 anni senza limiti di chilometraggio, tra le migliori del settore. Il primo posto nel Rapporto sulla qualità di Auto Bild è la dimostrazione chiara dell’esperienza e dello sviluppo tecnologico di Hyundai Motor e sottolinea la nostra ambizione di diventare la marca asiatica leader in Europa entro il 2020» afferma Thomas Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe.
Dal 2001 Auto Bild valuta la qualità e l’affidabilità a lungo termine delle principali case automobilistiche nell’ambito del Rapporto sulla qualità. Uno degli elementi centrali è la soddisfazione del cliente con il proprio veicolo. La rivista tiene conto di tutti i richiami e delle rettifiche che si sono resi necessari nel corso dell’anno e anche fattori emersi dal rapporto redatto dal TÜV (Associazione di controllo tecnico), responsabile dei controlli ai veicoli prescritti dalla legge. Il punteggio complessivo comprende i risultati del test di durata di 100’000 chilometri della banca dati di Auto Bild nonché i risultati dei workshop test. Un’ulteriore fonte d’informazione è il numero dei reclami dei lettori, che mostra il grado di soddisfazione degli automobilisti nei confronti del proprio acquisto e funge da indicatore dei difetti ricorrenti. La soddisfazione dei clienti è analizzata anche mediante un sondaggio d’opinione effettuato dall’istituto di ricerca Forsa su 8’575 proprietari di automobili. Infine, Auto Bild valuta la durata e i contenuti delle garanzie offerte agli acquirenti di auto nuove.