Hyundai Motor migliora il design e le prestazioni del camion a celle a combustibile XCIENT per la sua espansione globale

Hyundai Motor migliora il design e le prestazioni del camion a celle a combustibile XCIENT per la sua espansione globale

  • Il camion pesante XCIENT Fuel Cell 2021 di Hyundai presenta un design audace della griglia e aggiornamenti delle prestazioni
  • Hyundai spedirà ulteriori 140 XCIENT Fuel Cells in Europa nel 2021, in linea con il piano dell'azienda di distribuirne 1.600 unità entro il 2025
  • Con XCIENT Fuel Cell, Hyundai sta sfruttando più di 20 anni di esperienza nelle celle a combustibile per stabilire una società dell'idrogeno in Europa, Nord America e Cina

Hyundai Motor Company ha pubblicato oggi le immagini del suo nuovo XCIENT Fuel Cell aggiornato, il primo camion pesante prodotto in serie al mondo alimentato a idrogeno.

Con gli aggiornamenti del design e delle prestazioni, il veicolo pesante a zero emissioni di Hyundai diventerà ancora più attraente per i clienti delle flotte aziendali di tutto il mondo.

"Hyundai Motor sta sfruttando più di 20 anni di esperienza nella tecnologia delle celle a combustibile per promuovere la sua visione di una società ecologica a idrogeno", ha detto Jaehoon (Jay) Chang, CEO e Presidente della Divisione Veicoli Commerciali di Hyundai Motor Company. "Con 2021 XCIENT Fuel Cell, Hyundai contribuirà all'adozione diffusa di veicoli commerciali alimentati a idrogeno".

Hyundai inizierà la produzione del modello XCIENT Fuel Cell 2021 ad agosto di quest'anno.

Migliore esperienza di guida con design e prestazioni perfezionate

Hyundai ha aggiornato sia il design che le prestazioni di XCIENT Fuel Cell, aggiungendo il suo carattere competitivo per una migliore esperienza di guida.

Il design esterno aggiornato esprime le prestazioni dinamiche ed ecologiche di XCIENT Fuel Cell. Decorata con una lineare e audace forma a 'V' di dettagli cromati e motivi a rete multidimensionali, la nuova griglia del radiatore riflette l'impareggiabile presenza su strada del camion elettrico a celle a combustibile high-tech, mentre soddisfa la propria funzione tecnica. Il punto di colore blu che circonda la griglia e la grafica delle decalcomanie visualizza vividamente l'uso dell'energia ecologica dell'idrogeno da parte di XCIENT Fuel Cell.

XCIENT Fuel Cell 2021 è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle a combustibile da 90 kW, recentemente modificato per questo modello di camion pesante. La durata del sistema di celle a combustibile e l'efficienza complessiva del veicolo sono state migliorate per essere più in sintonia con le esigenze dei clienti delle flotte commerciali. Il motore elettrico da 350 kW con una coppia massima di 2.237 Nm consente ulteriori prestazioni di guida dinamica.

Sette grandi serbatoi di idrogeno offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di carburante, mentre un set di tre batterie da 72 kWh fornisce un'ulteriore fonte di energia. L'autonomia massima di guida della di XCIENT Fuel Cell 2021 è fissata a circa 400 km (1). Il rifornimento di un serbatoio di idrogeno (facendo il pieno) richiede circa 8-20 minuti, a seconda della temperatura ambiente.

XCIENT Fuel Cell 2021 è ora disponibile in una configurazione a corpo rigido 6x2 oltre all'opzione 4x2 introdotta nel modello precedente.

XCIENT Fuel Cell in arrivo sulle strade di Europa, Nord America e Cina

Con il lancio del modello migliorato, Hyundai prevede di accelerare la diffusione globale del suo camion pesante a celle a combustibile.

Hyundai ha spedito in Svizzera un totale di 46 unità di XCIENT Fuel Cell durante lo scorso anno.  A partire da maggio 2021, l'autonomia cumulativa di questi camion in funzione ha raggiunto oltre 750.000 chilometri. Su questa distanza, i camion alimentati a idrogeno hanno ridotto le emissioni di carbonio di circa 585 tonnellate (1), rispetto ai veicoli alimentati a diesel.

Hyundai spedirà altre 140 unità del nuovo XCIENT Fuel Cell verso la Svizzera entro la fine di quest'anno, come parte del suo piano di lanciare 1.600 camion elettrici pesanti a celle a combustibile in Europa entro il 2025. Hyundai Hydrogen Mobility, una joint venture tra Hyundai Motor e H2 Energy, sta lavorando all'introduzione di XCIENT Fuel Cell in altri mercati europei.

"I clienti sono molto soddisfatti della qualità e del comfort di guida del camion. C'è molto interesse per il camion anche al di fuori della Svizzera. Siamo molto fiduciosi che vedremo i camion XCIENT Fuel Cell sulle strade in altri Paesi europei il prossimo anno", dice Mark Freymueller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility.

Hyundai prevede di proporre XCIENT Fuel Cell anche sul mercato nordamericano, sempre quest'anno. Hyundai è in trattative con diversi Governi locali e imprese di logistica negli Stati Uniti per stabilire potenziali operazioni congiunte di camion alimentati a idrogeno per vari scopi. L'azienda sta anche progettando di ospitare roadshow XCIENT Fuel Cell e altri eventi aperti al pubblico.

La Cina è un'altra nazione che ha un forte interesse per i camion pesanti alimentati a idrogeno. Hyundai sta esaminando attentamente diverse opzioni per introdurre la sua tecnologia a celle a combustibile ai clienti aziendali e governativi in Cina.

Specifiche principali:

* NOTA: Le specifiche e gli equipaggiamenti possono essere cambiati senza preavviso.

   

2021 XCIENT Fuel Cell

Modello

 

4x2 Cargo

6x2 Cargo

Tipo di veicolo

 

Cargo

Cargo

Tipo di cabina

 

Day Cab

Day Cab

Sistema di azionamento

 

LHD / 4x2

LHD / 6x2

Dimensioni [mm]

   

Base ruota

 

5,130

5,000 + 1,350

Globale (Chassis Cab)

   
 

Lunghezza

9,745

9,745

 

Larghezza

2,540 (con protezione laterale.

UE e Svizzera)

2,540 (con protezione laterale.

UE e Svizzera)

 

Altezza

3,730 (con Spoiler standard)

3,900 (con spoiler aggiuntivo)

3,730 (con Spoiler standard) 3,900 (con spoiler aggiuntivo)

Peso [kg]

     

Max. Peso lordo del veicolo

19,500

27,500

 

Anteriore/
Posteriore

8,000 / 11,500

8,000 / 11,500 + 8,000

Max. Peso lordo combinato

36,000

40,000

Performance calcolata

   

Velocità massima

 

85 km/h

85 km/h

Powertrain

     

Pila a celle a combustibile

180 kW (90 kW x 2 EA)

180 kW (90 kW x 2 EA)

Batteria

 

630 V / 72 kWh

630 V / 72 kWh

Motore

350 kW / 2,237 Nm

350 kW / 2,237 Nm

Trasmissione

 

Allison ATM (6 velocità)

Allison ATM (6 velocità)

Serbatoio idrogeno

   

Capacità (utilizzabile)

 

31 kg H2 (quantità di idrogeno disponibile SOF 100%)

31 kg H2 (quantità di idrogeno disponibile SOF 100%)

Freni

     

Freni

 

Disco

Disco

Freno ausiliare

 

Ritardante + Rigeneratore

Ritardante + Rigeneratore

Sospensioni

     

Tipo

Anteriore/
Posteriore

Air Spring

Air Spring

Pneumatici

Anteriore/
Posteriore

315/70R22.5

315/70R22.5

Altre Caratteristiche

     

Front Collision-avoidance Assist (FCA)

Standard

Standard

Smart Cruise Control (SCC)

Standard

Standard

Electronic Braking System (EBS) &

Standard

(ABS incluso nel VDC)

Standard

(ABS incluso nel VDC)

Vehicle Dynamic Control (VDC)

Lane Departure Warning (LDW)

Standard

Standard

Driver's Airbag

 

Standard

Standard

Motor Assist Hydraulic Steering (MAHS)

Opzionale

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Nicholas Blattner Public Relations Manager
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