Hyundai Motor migliora il design e le prestazioni del camion a celle a combustibile XCIENT per la sua espansione globale
- Il camion pesante XCIENT Fuel Cell 2021 di Hyundai presenta un design audace della griglia e aggiornamenti delle prestazioni
- Hyundai spedirà ulteriori 140 XCIENT Fuel Cells in Europa nel 2021, in linea con il piano dell'azienda di distribuirne 1.600 unità entro il 2025
- Con XCIENT Fuel Cell, Hyundai sta sfruttando più di 20 anni di esperienza nelle celle a combustibile per stabilire una società dell'idrogeno in Europa, Nord America e Cina
Hyundai Motor Company ha pubblicato oggi le immagini del suo nuovo XCIENT Fuel Cell aggiornato, il primo camion pesante prodotto in serie al mondo alimentato a idrogeno.
Con gli aggiornamenti del design e delle prestazioni, il veicolo pesante a zero emissioni di Hyundai diventerà ancora più attraente per i clienti delle flotte aziendali di tutto il mondo.
"Hyundai Motor sta sfruttando più di 20 anni di esperienza nella tecnologia delle celle a combustibile per promuovere la sua visione di una società ecologica a idrogeno", ha detto Jaehoon (Jay) Chang, CEO e Presidente della Divisione Veicoli Commerciali di Hyundai Motor Company. "Con 2021 XCIENT Fuel Cell, Hyundai contribuirà all'adozione diffusa di veicoli commerciali alimentati a idrogeno".
Hyundai inizierà la produzione del modello XCIENT Fuel Cell 2021 ad agosto di quest'anno.
Migliore esperienza di guida con design e prestazioni perfezionate
Hyundai ha aggiornato sia il design che le prestazioni di XCIENT Fuel Cell, aggiungendo il suo carattere competitivo per una migliore esperienza di guida.
Il design esterno aggiornato esprime le prestazioni dinamiche ed ecologiche di XCIENT Fuel Cell. Decorata con una lineare e audace forma a 'V' di dettagli cromati e motivi a rete multidimensionali, la nuova griglia del radiatore riflette l'impareggiabile presenza su strada del camion elettrico a celle a combustibile high-tech, mentre soddisfa la propria funzione tecnica. Il punto di colore blu che circonda la griglia e la grafica delle decalcomanie visualizza vividamente l'uso dell'energia ecologica dell'idrogeno da parte di XCIENT Fuel Cell.
XCIENT Fuel Cell 2021 è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle a combustibile da 90 kW, recentemente modificato per questo modello di camion pesante. La durata del sistema di celle a combustibile e l'efficienza complessiva del veicolo sono state migliorate per essere più in sintonia con le esigenze dei clienti delle flotte commerciali. Il motore elettrico da 350 kW con una coppia massima di 2.237 Nm consente ulteriori prestazioni di guida dinamica.
Sette grandi serbatoi di idrogeno offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di carburante, mentre un set di tre batterie da 72 kWh fornisce un'ulteriore fonte di energia. L'autonomia massima di guida della di XCIENT Fuel Cell 2021 è fissata a circa 400 km (1). Il rifornimento di un serbatoio di idrogeno (facendo il pieno) richiede circa 8-20 minuti, a seconda della temperatura ambiente.
XCIENT Fuel Cell 2021 è ora disponibile in una configurazione a corpo rigido 6x2 oltre all'opzione 4x2 introdotta nel modello precedente.
XCIENT Fuel Cell in arrivo sulle strade di Europa, Nord America e Cina
Con il lancio del modello migliorato, Hyundai prevede di accelerare la diffusione globale del suo camion pesante a celle a combustibile.
Hyundai ha spedito in Svizzera un totale di 46 unità di XCIENT Fuel Cell durante lo scorso anno. A partire da maggio 2021, l'autonomia cumulativa di questi camion in funzione ha raggiunto oltre 750.000 chilometri. Su questa distanza, i camion alimentati a idrogeno hanno ridotto le emissioni di carbonio di circa 585 tonnellate (1), rispetto ai veicoli alimentati a diesel.
Hyundai spedirà altre 140 unità del nuovo XCIENT Fuel Cell verso la Svizzera entro la fine di quest'anno, come parte del suo piano di lanciare 1.600 camion elettrici pesanti a celle a combustibile in Europa entro il 2025. Hyundai Hydrogen Mobility, una joint venture tra Hyundai Motor e H2 Energy, sta lavorando all'introduzione di XCIENT Fuel Cell in altri mercati europei.
"I clienti sono molto soddisfatti della qualità e del comfort di guida del camion. C'è molto interesse per il camion anche al di fuori della Svizzera. Siamo molto fiduciosi che vedremo i camion XCIENT Fuel Cell sulle strade in altri Paesi europei il prossimo anno", dice Mark Freymueller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility.
Hyundai prevede di proporre XCIENT Fuel Cell anche sul mercato nordamericano, sempre quest'anno. Hyundai è in trattative con diversi Governi locali e imprese di logistica negli Stati Uniti per stabilire potenziali operazioni congiunte di camion alimentati a idrogeno per vari scopi. L'azienda sta anche progettando di ospitare roadshow XCIENT Fuel Cell e altri eventi aperti al pubblico.
La Cina è un'altra nazione che ha un forte interesse per i camion pesanti alimentati a idrogeno. Hyundai sta esaminando attentamente diverse opzioni per introdurre la sua tecnologia a celle a combustibile ai clienti aziendali e governativi in Cina.
Specifiche principali:
* NOTA: Le specifiche e gli equipaggiamenti possono essere cambiati senza preavviso.
2021 XCIENT Fuel Cell | |||
Modello | 4x2 Cargo | 6x2 Cargo | |
Tipo di veicolo | Cargo | Cargo | |
Tipo di cabina | Day Cab | Day Cab | |
Sistema di azionamento | LHD / 4x2 | LHD / 6x2 | |
Dimensioni [mm] | |||
Base ruota | 5,130 | 5,000 + 1,350 | |
Globale (Chassis Cab) | |||
Lunghezza | 9,745 | 9,745 | |
Larghezza | 2,540 (con protezione laterale. UE e Svizzera) | 2,540 (con protezione laterale. UE e Svizzera) | |
Altezza | 3,730 (con Spoiler standard) 3,900 (con spoiler aggiuntivo) | 3,730 (con Spoiler standard) 3,900 (con spoiler aggiuntivo) | |
Peso [kg] | |||
Max. Peso lordo del veicolo | 19,500 | 27,500 | |
Anteriore/ | 8,000 / 11,500 | 8,000 / 11,500 + 8,000 | |
Max. Peso lordo combinato | 36,000 | 40,000 | |
Performance calcolata | |||
Velocità massima | 85 km/h | 85 km/h | |
Powertrain | |||
Pila a celle a combustibile | 180 kW (90 kW x 2 EA) | 180 kW (90 kW x 2 EA) | |
Batteria | 630 V / 72 kWh | 630 V / 72 kWh | |
Motore | 350 kW / 2,237 Nm | 350 kW / 2,237 Nm | |
Trasmissione |
| Allison ATM (6 velocità) | Allison ATM (6 velocità) |
Serbatoio idrogeno | |||
Capacità (utilizzabile) | 31 kg H2 (quantità di idrogeno disponibile SOF 100%) | 31 kg H2 (quantità di idrogeno disponibile SOF 100%) | |
Freni | |||
Freni | Disco | Disco | |
Freno ausiliare | Ritardante + Rigeneratore | Ritardante + Rigeneratore |
Sospensioni | |||
Tipo | Anteriore/ | Air Spring | Air Spring |
Pneumatici | Anteriore/ | 315/70R22.5 | 315/70R22.5 |
Altre Caratteristiche | |||
Front Collision-avoidance Assist (FCA) | Standard | Standard | |
Smart Cruise Control (SCC) | Standard | Standard | |
Electronic Braking System (EBS) & | Standard (ABS incluso nel VDC) | Standard (ABS incluso nel VDC) | |
Vehicle Dynamic Control (VDC) | |||
Lane Departure Warning (LDW) | Standard | Standard | |
Driver's Airbag | Standard | Standard | |
Motor Assist Hydraulic Steering (MAHS) | Opzionale | Opzionale |