Hyundai Motor presenta il suo impegno per zero emissioni alla IAA Mobility 2021

  • Hyundai Motor si impegna a raggiungere la neutralità del carbonio (emissioni di CO2 pari a zero) entro il 2045
  • L'approccio olistico di Hyundai si concentra su tre pilastri: mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde
  • Hyundai smetterà di vendere veicoli con motore a combustione interna in Europa a partire dal 2035
  • Alla IAA, Hyundai mostra gli studi per il suo prossimo modello BEV, il robotaxi tutto elettrico e le esposizioni artistiche sulla catena del valore dell'idrogeno ai visitatori e ai partecipanti digitali

Hyundai Motor Company ha annunciato oggi, alla IAA Mobility 2021, il suo impegno a diventare neutrale per quanto concerne le emissioni di CO2 entro il 2045.

La strategia integrata di Hyundai per raggiungere la neutralità del carbonio poggia sui seguenti tre pilastri: mobilità pulita, piattaforme di prossima generazione ed energia verde. Hyundai sta mostrando l'intera gamma della sua linea di veicoli elettrificati e le ultime soluzioni per progredire con l'energia pulita alla IAA di quest'anno, che si terrà dal 6 al 12 settembre a Monaco di Baviera, in Germania.

"Con la visione della nostra azienda, Progress for Humanity, Hyundai Motor è determinata a fare la cosa giusta per il mondo", ha detto Jaehoon (Jay) Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company. "Il cambiamento climatico è una sfida innegabile che richiede la massima e urgente attenzione da parte di tutti. Hyundai Motor si impegna a diventare neutrale (per le emissioni di CO2) nei suoi prodotti e operazioni globali entro il 2045, e faremo investimenti in trasporti più puliti e soluzioni energetiche più verdi per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti."

I visitatori della IAA possono trovare lo stand di Hyundai Motor - dove l'azienda espone concetti BEV, un modello robotaxi completamente elettrico e display artistici sulla catena del valore dell'idrogeno - nella Hall A1, della Messe Munich. I visitatori della IAA possono raggiungere le varie sedi dell'evento tramite il servizio Blue Lane di Hyundai, che offre l'opportunità di provare gli ultimi veicoli di mobilità pulita del marchio, tra cui IONIQ 5, NEXO, KONA EV e l'autobus Elec City Fuel Cell.

La dimostrazione di Hyundai alla IAA è disponibile anche in digitale. Il video della conferenza stampa è caricato sul canale YoutTube e visibile qui: Hyundai Motor’s Worldwide YouTube.

"Con una nuova sede e un formato ibrido live-digitale, la IAA di quest'anno è molto diversa dagli eventi precedenti, e siamo molto felici di partecipare ancora una volta come espositore", ha detto Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. "Siamo entusiasti di condividere la nostra visione aziendale futura, che va oltre la mobilità automobilistica. Oltre a questo, stiamo delineando la nostra tabella di marcia per consentire una società a zero emissioni di carbonio, che è imperativo in quanto il futuro del pianeta è in gioco". 

Percorso verso zero emissioni
Alla IAA di quest'anno, Hyundai Motor si impegna a ridurre le sue emissioni di carbonio del 75% rispetto al livello del 2019 entro il 2040. Hyundai raggiungerà la neutralità del carbonio nei suoi prodotti e nelle sue operazioni globali entro il 2045.

La strategia integrata e multidimensionale di Hyundai Motor per la neutralità del carbonio consiste in tre pilastri: espandere la sua linea di mobilità pulita, sviluppare piattaforme di prossima generazione e investire in soluzioni e tecnologie di energia verde.

Pilastro 1: Mobilità pulita
Fin dalla prima presentazione del suo veicolo concept EV nel 1991, Hyundai Motor ha fatto progressi verso la riduzione del carbonio attraverso la sua leadership nella mobilità pulita.

Hyundai Motor si impegna ad aumentare gradualmente la quota di vendite di veicoli a zero emissioni (ZEV) nei prossimi anni. Entro il 2030, Hyundai mira a garantire il 30 per cento delle sue vendite globali di veicoli con ZEV, ed entro il 2040, l'azienda prevede che i veicoli elettrici a batteria (BEV) e i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) rappresenteranno l'80 per cento delle vendite totali della sua flotta.

Per regione, Hyundai Motor prevede di offrire solo ZEV in Europa, a partire dal 2035. Entro il 2040, Hyundai eliminerà gradualmente tutti i veicoli che utilizzano combustibili fossili nei principali mercati, sostenendo la transizione verso una mobilità pulita.

Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Nell'agosto 2020, Hyundai Motor ha lanciato il suo nuovo marchio IONIQ per i BEV dedicati, segnalando il suo impegno nell'era della mobilità elettrificata. Più tardi nello stesso anno, Hyundai Motor Group, la casa madre di Hyundai Motor Company, ha presentato la sua Electric-Global Modular Platform (E-GMP) per i BEV dedicati.

La IONIQ 5 di Hyundai Motor, lanciata nel febbraio 2021, è il primo BEV del marchio costruito sulla E-GMP. IONIQ 5 ha stabilito un nuovo punto di riferimento per ridefinire lo stile di vita della mobilità elettrica con caratteristiche sostenibili e innovative, come la multi-carica a 400 V e 800 V e il Vehicle-to-Load (V2L).

Il prossimo BEV dedicato di Hyundai sarà IONIQ 6, che trae ispirazione dal suo concept Prophecy EV esposto alla IAA 2021. IONIQ 6 offrirà esperienze BEV con un focus su soluzioni personalizzate ed ecologiche che possono adattarsi a qualsiasi stile di vita.

Veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV)
Hyundai Motor ha investito nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per più di 20 anni. Hyundai ha lanciato ix35, il primo FCEV prodotto in serie al mondo, nel 2013, seguito da NEXO, il primo SUV dedicato alimentato a idrogeno, nel 2018. L'anno scorso, l'azienda ha consegnato XCIENT Fuel Cell, il primo autocarro pesante elettrico a celle a combustibile prodotto in serie al mondo, ai clienti in Svizzera. Hyundai ha recentemente presentato il suo autobus Elec City Fuel Cell a Monaco e il veicolo è ora in fase di test in Europa.

Alla IAA, Hyundai svela la sua tabella di marcia FCEV passeggeri per i prossimi anni. Nel 2023, Hyundai introdurrà il nuovo NEXO e il modello di veicolo multiuso (MPV) a idrogeno. Hyundai prevede di lanciare un grande SUV alimentato da celle a combustibile dopo il 2025. 

Hyundai Motor ha anche intenzione di fornire i suoi propulsori a celle a combustibile a tutti i tipi di flotte di mobilità e ad altri settori della vita quotidiana.

Pilastro 2: Piattaforme di prossima generazione
Hyundai Motor ha effettuato investimenti di primaria importanza nel campo delle piattaforme di trasporto di prossima generazione. Questo include una serie innovativa di opzioni di mobilità per andare dal punto A al punto B, come UAM e veicoli autonomi, che offrono una maggiore libertà di mobilità senza un'impronta di carbonio. Queste piattaforme sono anche in linea con la visione Progress for Humanity dell'azienda, e mostrano l'impegno di Hyundai a migliorare la vivibilità urbana per le generazioni future.

Robotaxi basato su IONIQ 5
Hyundai Motor svela il primo aspetto del suo innovativo modello robotaxi alla IAA Mobility 2021. Hyundai ha collaborato con Motional, leader mondiale nella tecnologia senza conducente, per sviluppare il veicolo di guida autonoma di livello 4 SAE basato su IONIQ 5.

Con una suite di sensori avanzati collegata all'ultimo modello BEV dedicato di Hyundai, il robotaxi presenta un design guidato dalla tecnologia che celebra l'innovazione dietro il funzionamento autonomo. Il veicolo sarà caratterizzato da interfacce incentrate sul pilota per consentire ai passeggeri di interagire intuitivamente con il veicolo durante la loro corsa. Motional inizierà a trasportare passeggeri nel robotaxi basato su IONIQ 5 quando lancerà il suo servizio completamente senza conducente nel 2023.

Urban Air Mobility (UAM)
Al CES 2020, Hyundai ha presentato il modello concept UAM, S-A1, sviluppato sulla base di quattro principi: soluzioni sicure, silenziose, convenienti e incentrate sui passeggeri. Hyundai Motor mira a lanciare un modello UAM completamente elettrico ottimizzato per le operazioni intra-città nel 2028. Nel 2030, l'azienda prevede di lanciare la mobilità aerea regionale che collega le città limitrofe.

Pilastro 3: Energia verde
La strategia per zero emissioni di Hyundai Motor va oltre la transizione agli ZEV. Essa mira a fornire soluzioni energetiche più pulite e più verdi per tutti. Questo include non solo l'uso di energia rinnovabile negli impianti di produzione dell'azienda, ma anche investimenti a lungo termine in tecnologie future, come l'idrogeno verde basato sull'energia rinnovabile, Vehicle-to-grid (V2G) e Second Life Battery Energy Storage System (SLBESS).

Idrogeno verde
L'idrogeno verde ottenuto dall'elettrolisi dell'acqua generata da fonti di energia a basso contenuto di carbonio dovrebbe ridurre significativamente le emissioni di CO2. Hyundai Motor ha investito in startup globali, come H2Pro, per cooperare nel campo dell'idrogeno verde. Inoltre, Hyundai prevede di stabilire infrastrutture di idrogeno verde in Paesi con un forte sostegno governativo e abbondanti fonti di energia rinnovabile.

Riduzione delle emissioni nei siti industriali
Hyundai Motor ha svolto una serie di attività per ridurre la quantità di carbonio e di altre emissioni di gas serra prodotte dai suoi processi produttivi. Le azioni dell'azienda includono il proseguimento delle attività di riduzione dell'energia e la costruzione di impianti ecologici convertendoli a fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico.

A luglio, Hyundai Motor si è unita ad altre affiliate di Hyundai Motor Group per aderire a Climate Group's RE100, un'iniziativa globale impegnata a muoversi verso il 100% di energia rinnovabile. Nell'ambito dell'impegno, l'impianto Hyundai Motor Manufacturing Czech (Repubblica Ceca) sarà la prima fabbrica dell'azienda a convertire completamente il suo utilizzo di elettricità in energia rinnovabile nel 2022. L'azienda mira a soddisfare il fabbisogno di elettricità di oltre il 90% delle sue operazioni globali con energia rinnovabile entro il 2040. Hyundai si impegna ad alimentare tutte le sue operazioni globali solo con energia rinnovabile entro il 2045.

Vehicle-to-grid (V2G, da veicolo a rete)
V2G è l'ultima tecnologia che permette all'energia di essere reimmessa nella rete elettrica dalla batteria di un veicolo elettrico. Consente un'efficiente gestione della domanda di energia soprattutto durante le ore di punta, riducendo così la dipendenza dai combustibili fossili.

Hyundai sta attualmente conducendo diversi programmi pilota V2G con varie parti interessate nel mercato. L'azienda prevede di implementare la funzione V2G nei suoi prossimi modelli BEV.

Second Life Battery Energy Storage System (SLBESS, Seconda vita delle batterie)
Hyundai Motor sta anche cercando di recuperare e trasformare le batterie a fine vita in un nuovo business del sistema di stoccaggio dell'energia. Hyundai sta attualmente lavorando con vari partner energetici locali per condurre progetti pilota per riutilizzare commercialmente le batterie EV di seconda vita. Inoltre, l'azienda ha in programma di testare un'applicazione di piccole dimensioni di SLBESS in Germania il prossimo anno.

"IAA Mobility è l'occasione perfetta per svelare la nostra visione globale per la neutralità del carbonio. La IAA è un'altra pietra miliare lungo il viaggio sostenibile che stiamo percorrendo da anni. Hyundai Motor rimarrà ferma nella nostra ricerca della neutralità delle emissioni di carbonio e sarà leader nello sviluppo di soluzioni olistiche", ha detto Thomas Schemera, Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company.

"Come fornitore di soluzioni di mobilità intelligente, Hyundai aspira anche a fornire soluzioni energetiche per il business e la società in generale. Il cambiamento climatico non sarà risolto senza uno sforzo concertato. Ci sforzeremo di fare di più per l'ambiente attraverso molteplici progetti di sostenibilità nei mesi a venire, invitando tutti a unirsi a noi nel nostro viaggio verso un futuro più pulito", ha aggiunto Schemera.

Libro bianco
Maggiori dettagli sui percorsi di Hyundai Motor verso un futuro a zero emissioni possono essere trovati qui nel suo libro bianco, a partire dal 7 settembre.

Ulteriori informazioni su IAA Mobility
L'International Motor Show Germany (IAA Mobility) è il più grande salone automobilistico del mondo. I rappresentanti della società, dell'industria e della politica presentano e discutono le loro visioni e prospettive per la mobilità sostenibile. L'evento di quest'anno è la 69esima edizione e si svolge a Monaco dal 6 al 12 settembre.

2021-0~3.PDF

PDF - 267 Kb

Nicholas Blattner

Public Relations Manager

Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a info.hyundai.ch@astara.com.

Hyundai Switzerland – Astara è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Contatto

Astara Mobility Switzerland AG Richtiplatz 5 CH – 8304 Wallisellen

+41 44 816 43 00

hyundai.ch