Hyundai Motor rivela i miglioramenti per la New KONA e lancia la New KONA N Line

Hyundai Motor rivela i miglioramenti per la New KONA e lancia la New KONA N Line

  • La New Hyundai KONA è caratterizzata da un design elegante e sofisticato e - per la prima volta - sarà disponibile con le finiture sportive della N Line
  • Una nuova linea di propulsori che include opzioni che raggiungono nuovi livelli di prestazioni ed efficienza, tra cui la tecnologia ibrida leggera a 48 volt ora di serie per tutti i motori diesel e opzionale sul motore 1.0 litri T-GDI
  • Aggiornamenti delle caratteristiche di connettività e di comfort, tra cui la più recente tecnologia Hyundai Bluelink, e un pacchetto di sicurezza migliorato
  • Gli aggiornamenti tecnici rendono la New KONA più confortevole da guidare

La New Hyundai KONA è stata arricchita con una serie di aggiornamenti derivanti dalle richieste dei clienti europei. Un aggiornamento del design - che include, per la prima volta, una finitura sportiva opzionale della N Line - le conferisce un nuovo look dinamico. Una linea di propulsori potenziata offre opzioni di guida sia sportive che ecologiche. Le caratteristiche di connettività e comfort migliorate rendono l'esperienza su strada ancora più confortevole. Tutto questo e molto altro ancora rendono la New KONA un prodotto ancora migliore per i clienti europei di Hyundai Motor.

KONA ha rappresentato una storia di successo per Hyundai in Europa sin dalla sua introduzione nel 2017 e beneficia di una quota di mercato in rapida crescita. In soli tre anni, il SUV subcompatto è diventato uno dei modelli più popolari di Hyundai in Europa. Dal suo lancio, più di 228.000 unità sono state vendute sul Vecchio continente. New KONA ha vinto l'iF Design Award 2018, il Red Dot Award 2018, l'IDEA design award 2018 e altri premi mentre il suo design è stato costantemente elogiato da clienti e specialisti dell'automotive.

KONA gioca un ruolo chiave nella strategia di elettrificazione di Hyundai, combinando i propulsori elettrificati con un elegante carrozzeria di SUV subcompatto. È stato il primo SUV Hyundai disponibile con una gamma di propulsori elettrificati, tra cui una versione ibrida e una versione completamente elettrica. A marzo Hyundai ha iniziato la produzione della KONA elettrica nel suo impianto di produzione ceco, Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC). Ora, Hyundai sta espandendo l'elettrificazione della gamma KONA con l'introduzione della tecnologia ibrida leggera a 48 volt per i motori diesel e a benzina.

"I clienti chiedono più SUV e soluzioni elettrificate - Hyundai risponde con una combinazione di entrambi. In veste di uno tra i modelli Hyundai più popolari, KONA ha svolto un ruolo chiave nel successo di Hyundai in Europa negli ultimi anni", afferma Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing & Product di Hyundai Motor Europe. "Per questo motivo è importante per noi migliorare continuamente questo modello - in modo da poter continuare a fornire il miglior prodotto possibile ai nostri clienti".

New KONA N Line è caratterizzata da un design sportivo e innovativo

"Mentre la KONA uscente si è guadagnata recensioni entusiastiche per lo stile, il Hyundai Design Team non si accontenta di riposare sugli allori. Abbiamo invece ascoltato i nostri clienti e siamo tornati ai nostri tavoli da disegno per rimettere in gioco il design di Kona e portarlo ad un livello ancora più alto", ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President, Capo di Hyundai Global Design Center.

Con l'ultimo miglioramento del prodotto, KONA sarà disponibile per la prima volta in versione N Line, che combina il divertimento alla guida con un aspetto emozionale. La New KONA N Line si distingue per la sportività della parte anteriore e posteriore, per i rivestimenti in colore della carrozzeria e per lo specifico design a forma di diamante delle ruote.

Il frontale della New Hyundai KONA N Line è caratterizzato dall'aspetto dinamico del paraurti anteriore, armoniosamente connesso e unificato con il trattamento cromatico dei rivestimenti del passaruota. Al posto del robusto parafango della New KONA, la versione N Line è caratterizzata da un caratteristico labbro aerodinamico in stile N con pinne ad angolo ribassate per un aspetto che sembra abbracciare la strada. Più larga, con maggiori caratteristiche tecniche per le prese d'aria, si distingue per un design e il trattamento delle superfici unici nel suo genere.

Sul lato, i rivestimenti colorati della carrozzeria e le nuove minigonne laterali sono completati dal design dedicato per i cerchi in lega da 18 pollici.

La parte posteriore completa l'immagine dinamica ed emozionale della New KONA N Line. Il paraurti posteriore incorpora un grande diffusore aerodinamico centrale in colore contrastante con la carrozzeria, oltre ad un doppio silenziatore su un lato. Negli angoli posteriori, la fascia del paraurti è formata da linee taglienti e alette in stile N per migliori flussi aerodinamici. 

Gli interni sono ora disponibili con un pacchetto colore dedicato alla N Line in un unico colore nero con sedili in tessuto, pelle o pelle scamosciata. Inoltre, le particolari cuciture rosse, i pedali in metallo e il logo N sul cambio e sui sedili contribuiscono a rendere il look più sportivo.

Eleganti e sofisticati aggiornamenti del design per il New KONA

Hyundai KONA è diventata un'icona nel suo segmento, con un design audace e innovativo e una personalità avventurosa. Gli aggiornamenti del design sul frontale e sulla parte posteriore conferiscono alla New KONA un look ancora più elegante e sofisticato, pur mantenendo intatta la sua immagine di robustezza.

Il nuovo sorprendente design della parte frontale si distingue per il suo look sportivo e per i pannelli di rivestimento protettivi e accattivanti. Nella parte superiore, il cofano allungato termina bruscamente sopra la griglia centrale con una forma ampia e distintiva che conferisce alla KONA un aspetto potente. I DRL a LED potenziati consentono una migliore visibilità della strada. Questo effetto è ulteriormente valorizzato dalle ampie e sottili luci DRL a LED. Più in basso, la fascia principale del paraurti si collega in modo fluido ai rivestimenti del passaruota, formando un'armatura unica e robusta in materiale contrastante con il corpo principale.

Sul paraurti inferiore, la robusta piastra di scorrimento sembra abbracciare la presa d'aria inferiore e completa visivamente le superfici che circondano la griglia principale. Gli angoli del paraurti sono integrati nelle prese d'aria aerodinamiche orientate verticalmente che migliorano il flusso d'aria.

L’aspetto della carrozzeria laterale mantiene la forma muscolosa e scolpita del precedente KONA, ma la silhouette sportiva a cuneo è ulteriormente accentuata dal collegamento visivo tra le spalle e il frontale più affilato, pulito e armonioso.

Nella parte posteriore, i nuovi fanali sono caratterizzati da una grafica orizzontale. Questi riflettono l'identità unica della firma dei fanali anteriori. Anche il nuovo paraurti posteriore, che segue il concetto di protezione come sul frontale e lateralmente, è costruito con un materiale a contrasto.

Inoltre, l'ultimo modello viene fornito con un design aggiornato delle ruote da 17 e 18 pollici, oltre alle ruote da 16 pollici utilizzate dal suo predecessore. La New KONA hybrid sarà disponibile con le stesse ruote da 16 o 18 pollici come prima.

Nelle sue dimensioni, la New KONA è più lunga di 40 mm rispetto alla versione precedente, ciò che gli conferisce un aspetto più elegante e dinamico per bilanciare la sua posizione visiva ampia e forte.

La New KONA viene proposta con cinque nuove tinte per la carrozzeria, tra queste Surfy Blue, Dive in Jeju, Ignite Flame, Cyber Gray e Misty Jungle. Le nuove tinte si aggiungono ai cinque colori esistenti. Ogni vernice può essere combinata con il tetto bicolore Phantom Black. Il tetto bicolore viene fornito anche con gli alloggiamenti degli specchietti abbinati. Questo contribuisce al suo aspetto sportivo ed elegante e offre ai clienti maggiori possibilità di personalizzazione e di espressione personale.

New KONA e New KONA N Line, le tinte carrozzeria:

  • Ignite Flame [NUOVO]
  • Cyber Gray [NUOVO]
  • Surfy Blue [NUOVO]
  • Dive in Jeju [NUOVO]
  • Misty Jungle [NUOVO]
  • Phantom Black
  • Chalk White
  • Dark Knight
  • Pulse Red
  • Galactic Gray

Aggiornato il design degli interni

L'interno della New KONA è stato progettato per esprimere un aspetto più sofisticato e innovativo rispetto al suo predecessore. È caratterizzato da un look robusto, ma raffinato, che si abbina all'audacia esterna e che attira i clienti con uno stile di vita attivo. Ciò si aggiunge ad un significativo miglioramento tecnologico, che conferisce all'interno un nuovo livello di qualità percepita.

 

 

La nuova area della console è staccata dal cruscotto per sottolineare la disposizione orizzontale. La plancia appare ampia e ariosa per creare un'atmosfera generosa e spaziosa. Un freno di stazionamento elettrico è stato aggiunto quale nuovo elemento pratico in risposta alle richieste dei clienti.

La nuova tecnologia della luce ambientale illumina il portabicchieri (portaogetti) centrale e le luci laterali a livello del pavimento lato passeggero e conducente, sottolineando il carattere lifestyle del veicolo.

I nuovi anelli intorno ai diffusori audio e alle bocchette di ventilazione con finitura in alluminio stabiliscono un livello superiore di qualità e raffinatezza.

Gli interni di New KONA sono completati da nuovi colori e materiali. Le nuove opzioni di rivestimento dei sedili includono un design nero intrecciato a "pied-de-poule", sedili in tessuto con goffratura nera e grigia e sedili in pelle traforata in nero, beige o kaki.

Con i sedili "pied-de-poule" intrecciati di colore nero, la grana di ispirazione industriale e moderna accentua il rivestimento lineare della seduta con il suo disegno tridimensionale. Con le sedute in tessuto nero e grigio, le sofisticate immagini sono create da ombre e sfumature scure in diverse tonalità di grigio antracite. I sedili in pelle opzionali mostrano una struttura tartan di classe che si riflette anche nella perforazione del materiale. Sia la struttura che i colori dei sedili in pelle armonizzano la gamma di interni dall'aspetto dinamico.

In alternativa agli interni scuri, New KONA è disponibile anche con un rivestimento interno beige chiaro, che accentua il look fresco visto nei pannelli delle porte e nei sedili. Con i sedili opzionali in pelle kaki e la console centrale in kaki, Hyundai offre inoltre un look naturale e premium in alternativa alle versioni nera e beige.

I colori degli interni della New KONA sono disponibili in specifici pacchetti per i sedili o per i colori di base, che includono anche il cambio cromatico del cruscotto.

Pacchetti colore:

  • Bicolore beige chiaro (pelle) [NUOVO]
  • Kaki (pelle) [NUOVO]

Colori di base:

Nero monocolore (tessuto o pelle)

Connettività & Tecnologia

La New KONA è stata dotata delle più recenti tecnologie e connettività per auto.

La novità di questo modello è un cluster digitale da 10,25 pollici, visto per la prima volta sulla all-new i20. Inoltre, New KONA è dotata anche di uno schermo AVN opzionale da 10,25 pollici, che porta con sé nuove caratteristiche di connettività. Il nuovo schermo AVN è dotato anche di una funzione split-screen e di connessioni multiple Bluetooth. Inoltre, viene fornito con l'ultimo aggiornamento di Bluelink, che include il profilo utente, la navigazione dell'ultimo miglio, il percorso collegato, le informazioni sul parcheggio in tempo reale e altro ancora. I clienti possono avere un profilo utente personalizzato che può essere trasferito ad altri veicoli Hyundai che offrono la stessa funzionalità. Last Mile Navigation aiuta i clienti a continuare il viaggio verso la loro destinazione finale anche dopo che l'auto è stata parcheggiata, utilizzando la Realtà Aumentata o Google Maps. Connected Routing è il sistema di navigazione basato su cloud di Hyundai.

La funzione Live Parking Information fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l'ultimo aggiornamento di Bluelink offre agli utenti la ricerca a testo libero per inserire indirizzi o punti di interesse.

La New KONA è inoltre dotata di ulteriori funzioni di riconoscimento vocale. I conducenti possono attivare e controllare funzioni come il clima o il riscaldamento del lunotto e degli specchietti laterali, nonché il riscaldamento del volante attraverso un semplice comando vocale.

La New KONA è inoltre dotata di ulteriori funzioni di riconoscimento vocale. I conducenti possono attivare e controllare funzioni come il clima o il riscaldamento del lunotto e degli specchietti laterali, nonché il riscaldamento del volante attraverso un semplice comando vocale.

Come standard, New KONA è equipaggiata con Display Audio, che è diventato più grande passando da sette a otto pollici, e radio DAB. Al sistema è stato inoltre aggiunto il componente wireless Android Auto e Apple Car Play, il che significa che i clienti non devono più usare un cavo per collegare i loro telefoni al sistema Display Audio.

Sicurezza avanzata & assistenza alla guida

La New KONA è stata dotata di una serie di funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida per una maggiore tranquillità.

Lo Smart Cruise Control (SCC) è stato aggiornato per includere la funzione stop and go. Anche il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), disponibile in combinazione con il DCT, è stato migliorato, inserendo i freni differenziali del veicolo per evitare una collisione se un altro veicolo viene rilevato in prossimità dell'angolo morto (punto cieco) e il conducente tenta di cambiare corsia.

Una nuova caratteristica di questo modello è il Leading Vehicle Departure Alert (LVDA), che avvisa il conducente se non reagisce abbastanza velocemente quando il veicolo davanti a lui inizia a muoversi. Un altro è il Lane Following Assist (LFA), che regola automaticamente lo sterzo per aiutare il conducente a rimanere al centro della corsia.

Un'altra caratteristica potenziata è l'assistenza per impedire collisioni anteriori (Forward Collision-Avoidance Assist - FCA) con il rilevamento di pedoni e, nuovo, quello dei ciclisti (opzionale). L'FCA opzionale utilizza un sensore in aggiunta ad una telecamera per rilevare meglio le potenziali collisioni. Questo aumenta il campo di rilevamento e i tipi di ostacoli che possono essere rilevati e garantisce il funzionamento del sistema anche in condizioni atmosferiche avverse. Se il sistema rileva una potenziale collisione e il conducente non reagisce in tempo, agisce automaticamente sui freni. Come ulteriore miglioramento, l'FCA è ora disponibile come standard (basato su videocamera), compreso il rilevamento dei pedoni RCCA (Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist), anch'esso una novità assoluta per la New KONA con il DCT, che agisce per evitare una collisione quando si fa retromarcia utilizzando i freni se viene rilevato un altro veicolo. Si tratta di un aggiornamento rispetto all'Avviso di collisione posteriore disponibile in precedenza, che forniva solo un'avvertimento.

Un'altra caratteristica unica del New KONA è il Rear Seat Alert (RSA), che avvisa il conducente se qualcuno o qualcosa è sul sedile posteriore quando esce dal veicolo. Un'altra caratteristica di sicurezza destinata principalmente alla protezione dei bambini, l'Avviso di uscita sicura (SEW) ha lo scopo di impedire ai passeggeri di uscire dal veicolo se non è ancora sicuro farlo.

L'Intelligent Speed Limit Warning (ISLW) utilizza la navigazione del veicolo o la telecamera anteriore per determinare il limite di velocità corrente e lo visualizza nel cluster e nell'AVN. Se il conducente supera il limite di velocità, viene visualizzato un avviso visivo.

Inoltre, il New KONA è ora disponibile con eCall, una funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza in caso di attivazione degli airbag o di pressione del pulsante e-Call.

Hyundai SmartSense caratteristiche di sicurezza attiva

  • Assistente per evitare le collisioni nell’angolo morto [NUOVO]
  • Assistente per evitare le collisioni del traffico che incrocia posteriormente [NUOVO]
  • Smart Cruise Control (SCC) con stop and go [NUOVO]
  • Allarme per la partenza del veicolo anteriore (LVDA) [NUOVO]
  • Assistente di mantenimento del centro della corsia (LFA) [NUOVO]
  • Allarme intelligente per il limite di velocità (ISLW) [NUOVO]
  • Allarme per l’uscita sicura dal veicolo (SEW) [NUOVO]
  • Avvertimento di occupazione del sedile posteriore (RSA) [NUOVO]
  • Assistente per evitare le collisioni frontali (FCA) (ora con [NUOVO] in opzione il rilevamento dei ciclisti)

Altre caratteristiche di sicurezza:

  • e-call [NUOVO]

Comfort & spaziosità

Una serie di nuove caratteristiche di comfort consentono un viaggio più confortevole, ora anche per i passeggeri seduti dietro. Queste includono sedili riscaldati in seconda fila e una porta USB pure per la seconda fila. Anche la New KONA con sedili a regolazione manuale è stata migliorata. Inoltre i passeggeri in prima fila possono regolare l'altezza del loro sedile per una posizione di seduta ottimizzata durante il viaggio.

Nuove opzioni di propulsione per consumatori sportivi e attenti all'ambiente

La linea di propulsori per la New KONA raggiunge nuove vette in termini di prestazioni e sostenibilità. Al vertice della gamma di motori c’è un aggregato T-GDI Smartstream da 1,6 litri abbinato con una trasmissione a doppia frizione a 7 marce, che porta a 198 CV la potenza massima. Questo potente e sportivo propulsore è disponibile sia nella versione a due ruote motrici che in quella a quattro ruote motrici.

Per aumentare l'efficienza del carburante, la New KONA sarà dotata di tecnologia ibrida leggera a 48 volt. Questa tecnologia è applicata al motore diesel Smartstream da 1,6 litri con 136 CV di serie ed è disponibile con un cambio manuale intelligente a sette velocità DCT (7DCT) o manuale a sei marce (6iMT), oltre alla trazione integrale opzionale. Il motore a benzina 1.0 litri T-GDI Smartstream da 120 CV può anche essere equipaggiato con tecnologia ibrida leggera a 48 volt e con il cambio 6iMT in opzione.

Vista per la prima volta nella New i30 e nella All-New i20, la frizione dell'iMT funziona in modo puramente elettronico al posto dei collegamenti meccanici. L'iMT disaccoppia il motore dalla trasmissione dopo che il guidatore ha rilasciato l'acceleratore, risparmiando carburante poiché il motore può spegnersi e l'auto entra in modalità neutra. Il motore riparte con la stessa marcia non appena il conducente preme il pedale del freno o dell'acceleratore, grazie alla potenza fornita dal Mild Hybrid Starter Generator. 

Se scelto senza tecnologia ibrida leggera, il motore 1.0 litri T-GDI Smartstream può essere combinato con un cambio a doppia frizione a 7 velocità o con un cambio manuale a 6 marce.

Sistema ibrido di New KONA

La New KONA è disponibile anche, in opzione, in versione ibrida, che è stata aggiunta alla line-up KONA nel 2019. Questa variante è dotata del motore GDI da 1,6 litri e di un motore elettrico con una potenza combinata di 141 CV, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce e alle due ruote motrici. Il motore elettrico da 32kW trae la sua energia da una batteria ai polimeri di litio da 1,56 kWh.

Miglioramenti nella guida e nella maneggevolezza per un maggiore comfort

La New KONA è stata sottoposta a una serie di aggiornamenti di messa a punto per una guida più fluida rispetto al suo predecessore. Le sospensioni sono state riviste per migliorare il comfort di guida, senza perdere il carattere sportivo della KONA. Accanto a molle e ammortizzatori, le barre stabilizzatrici sono state modificate per migliorare il comfort di guida e l'isolazione. Anche il paraurti posteriore è stato modificato, apportando benefici per la guida primaria e per il controllo laterale.

La New KONA viene fornita anche con pneumatici migliorati su tutte le dimensioni delle ruote, con conseguente minore resistenza al rotolamento e una guida più efficiente. I pneumatici da 18 pollici sono stati aggiornati da Conti Sport Contact 5 a Conti Premium Contact 6 per migliorare il comfort di guida del veicolo. Questo significa anche che i conducenti possono aspettarsi una migliore efficienza del carburante e minori emissioni di CO2, godendo allo stesso tempo di una minore rumorosità stradale rispetto a prima. Questo crea un eccellente equilibrio tra guida ecologica e sportività. Inoltre, diverse parti del veicolo sono state rinnovate per contenere il rumore, le vibrazioni e la rumorosità (NVH), aumentando ulteriormente il comfort all'interno dell'abitacolo.

Lo sterzo è stato messo a punto per adattarsi al nuovo carattere delle sospensioni e ai nuovi pneumatici proposti sul veicolo. La New KONA mostra ora un comportamento dello sterzo confortevole ma ben piantato per terra. Anche gli sforzi legati allo sterzo sono più lineari e ben bilanciati per tutta la gamma di velocità.

Questa configurazione viene applicata a tutta la gamma KONA, compreso la KONA N Line. L'unica eccezione è la KONA N Line abbinata al propulsore 1.6 T-GDI e alle quattro ruote motrici, che ha ricevuto una specifica regolazione dello sterzo che si adatta meglio alle caratteristiche del veicolo.

La New KONA N Line e la New KONA arriveranno negli showroom europei verso la fine dell'anno, mentre la New KONA Hybrid seguirà all'inizio del 2021.

La New KONA electric, che porterà il gruppo propulsore a un maggiore raggio d'azione elettrico della versione attuale, sarà presentato nel prossimo futuro.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen