Hyundai Motor svela SEVEN Concept, SUEV per valorizzare il segmento del marchio IONIQ

Hyundai Motor svela SEVEN Concept, SUEV per valorizzare il segmento del marchio IONIQ

  • Il design e l'innovazione di SEVEN anticipano il futuro sport utility electric vehicle (SUEV) di Hyundai
  • Il design espressivo che sfrutta la piattaforma E-GMP di Hyundai esplora una nuova tipologia di SUV ottimizzata per il veicolo elettrico a batteria dedicato
  • L'architettura interna assicura una maggiore libertà e comfort per i passeggeri, mentre i sedili e le caratteristiche simili a quelle dei mobili offrono un'esperienza lounge di prima qualità
  • Le funzioni focalizzate di SEVEN, i materiali sostenibili e le innovazioni spaziali di SEVEN evidenziano l'attenzione incessante di Hyundai Motor per i clienti 
  • La crescente linea di IONIQ BEV rafforza la strategia di elettrificazione di Hyundai Motor e sostiene il suo impegno a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2045

Hyundai Motor Company ha rivelato oggi SEVEN, il nuovo concept di SUEV (Sport Utility Electric Vehicle) all'AutoMobility LA. Questo concetto di SUV elettrico sarà esposto nello stand di Hyundai Motor, insieme ad altri prodotti leader del segmento come IONIQ 5 e XCIENT Fuel Cell, al LA Convention Center, dal 19 al 28 novembre.

Dopo il concept 45 nel 2019 e il concept Prophecy nel 2020, il concept SEVEN apre un nuovo capitolo al marchio IONIQ, la vetrina di Hyundai dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV). Queste innovazioni differenziate di design e tecnologia danno la priorità ai valori del cliente rispetto alle norme del settore. SEVEN è anche una chiara rappresentazione dell'impegno di Hyundai per la neutralità del carbonio entro il 2045.

"Il concept SEVEN testimonia la visione creativa di Hyundai e lo sviluppo tecnologico avanzato per il nostro futuro di mobilità elettrificata", ha detto Jose Munoz, Presidente e CEO di Hyundai Motor North America. "Il suo spazio interno innovativo, il powertrain ecologico e le tecnologie di sicurezza e praticità all'avanguardia rivelano un futuro emozionante per i clienti SUV di Hyundai".

La conferenza stampa di debutto della SEVEN può essere vista sul sito web Hyundai Motor America website. Hyundai Motor ha anche rilasciato un video di storytelling orientato allo stile di vita, che presenta il concetto di esperienza del cliente di SEVEN e i suoi vari accessori in auto. Il filmato può essere visto sul canale YouTube HyundaiWorldwide HyundaiWorldwide YouTube channel.

IONIQ: Marchio BEV dedicato che racchiude la visione di mobilità futura di Hyundai

Ogni veicolo sviluppato con il marchio IONIQ offre un'esperienza al cliente di nuova generazione che collega senza soluzione di continuità le tecnologie più avanzate negli ambienti della vita quotidiana. Il concept SEVEN è l'esempio perfetto di IONIQ, con la sua innovazione spaziale e le sue caratteristiche igieniche che trasformano il veicolo in un innovativo spazio vitale su ruote.

"Come prova tangibile della visione di Hyundai 'Progresso per l'umanità', IONIQ cambia il paradigma delle esperienze dei clienti dei veicoli elettrici, accogliendo diversi stili di vita senza vincoli", ha detto Thomas Schemera, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer, Hyundai Motor Company. "SEVEN rappresenta il nostro impegno per un approccio incentrato sull'uomo per ridefinire le esperienze quotidiane".

Ridefinizione della concezione di SUV con un esterno aerodinamicamente puro e una presenza potente

Il concetto SEVEN è costruito sulla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group, un'architettura BEV dedicata. Il passo lungo della E-GMP e il pavimento piatto della piattaforma consentono una classe completamente nuova di veicoli che offre inedite esperienze ai clienti.

SEVEN ha una silhouette aerodinamicamente pura che si discosta istintivamente da un tipico SUV. Il basso bordo anteriore del cofano, la linea del tetto a curvatura unica e il passo allungato comunicano una chiara rottura con i tradizionali SUV a combustione interna. Il volume puro delle forme minime della SEVEN contrasta con l'assetto potente e la presenza imponente e robusta.

A sostegno della potente presenza su strada della SEVEN ci sono le ruote con Active Air Flap integrati, che si dispiegano o si ritraggono a seconda delle esigenze di raffreddamento dei freni o di bassa resistenza.

Anche nell'oscurità della notte, la SEVEN è facilmente identificata dalle luci Parametric Pixel della IONIQ che offrono una sequenza di luci di benvenuto all'avvio. I pixel parametrici forniscono un filo conduttore del design, collegando gli stili digitali e analogici, ricordando che i suoi progettisti hanno considerato ogni aspetto del design della SEVEN, fino al singolo pixel.

Un accogliente interno in stile lounge premium per l'era della guida autonoma

La priorità del design interno della SEVEN sta nell'innovazione dello spazio che offre ai nostri clienti una maggiore libertà rispetto al passato. Il passo di SEVEN raggiunge i 3,2 metri, grazie allo spunto progettuale di spingere le ruote verso l'esterno per estendere il passo il più possibile.

Il pavimento piatto permette a Hyundai Motor di esplorare un'alternativa alla tradizionale disposizione dei sedili in fila, creando un layout interno più fluido. Le porte del veicolo senza montanti offrono una grande entrata, per rivelare un interno ospitale con una dimensione di spazio completamente nuova. La linea affusolata del tetto, il passo lungo e il pavimento piatto che si estende fino alla terza fila aprono nuove opportunità per arredare l'interno come un salotto premium.

SEVEN incarna anche la visione futura di Hyundai della mobilità autonoma. Il sedile del conducente è dotato di una leva di comando retrattile che si nasconde quando non viene utilizzata. Senza la necessità del solito equipaggiamento di guida, il cruscotto ultra sottile e gli schermi integrati creano un'esperienza di tipo lounge. La disposizione dei sedili è diversa da quella dei SUV tradizionali, con poltrone lounge girevoli e un sedile a panchina curvo. Questa disposizione dei sedili può essere personalizzata a seconda delle modalità di guida o di guida autonoma.

SEVEN offre uno spazio flessibile e vari dispositivi in auto che possono essere personalizzati per i singoli passeggeri. Questo approccio incentrato sull'uomo permette a SEVEN di immaginare un futuro di mobilità e connettività, gettando le basi per i futuri modelli IONIQ.

SEVEN ha una console Universal Island, elettrodomestici appositamente progettati e un'interfaccia utente grafica 'Smart Hub' multifunzionale. Quando lo Smart Hub e i sedili anteriori si combinano con le poltrone posteriori, SEVEN diventa un ambiente in cui i clienti possono sperimentare il piacere del passare del tempo da soli o insieme nel chiarore della luce ambientale delle porte laterali. Durante il trasporto, il mini frigo integrato di SEVEN fornisce rinfreschi refrigerati in movimento e gli scomparti per la cura delle scarpe rinfrescano le calzature dei passeggeri.

Il tetto panoramico del concept presenta uno schermo panoramico che non solo visualizza vari contenuti in base ai gusti dei passeggeri, ma cambia anche l'atmosfera interna generale per il massimo relax o divertimento, per garantire il massimo relax e piacere durante il viaggio. 

"SEVEN osa rompere il sentiero battuto", ha detto SangYup Lee, vicepresidente senior, responsabile del design globale di Hyundai. "SEVEN apre la strada a ciò che un SUV deve diventare nell'era EV con una forma aerodinamica unica e pura che non compromette la sua personalità robusta. L'interno apre una nuova dimensione di spazio che si prende cura del suo passeggero come uno spazio di vita familiare.”

Un ambiente di mobilità sostenibile e salutare

Hyundai Motor si è concentrata sullo sviluppo di veicoli per garantire sempre un'esperienza di viaggio sicura e sana. SEVEN utilizza vari materiali ecologici e offre caratteristiche igieniche leader nel segmento, come l'Hygiene Airflow System e la sterilizzazione UVC.

Hyundai ha applicato una bio-vernice all'esterno di SEVEN e materiali igienicamente riciclati e rinnovabili all'interno. Intonaco minerale, legno di bambù e moquette, bio-resina e vernice per interni sono basati su fonti rinnovabili che possono ridurre l'inquinamento del processo di produzione. L'uso estensivo del rame e del tessuto trattato igienicamente con comprovate funzioni antibatteriche assicurano che tutte le superfici all'interno della SEVEN rimangano pulite in ogni momento.

L'Hygiene Airflow System si ispira alla sofisticata gestione del flusso d'aria degli aerei passeggeri. Nella sua modalità verticale, l'aria viene presa attraverso bocchette d'aria incorporate nelle barre del tetto da cui l'aria viaggia dall'alto verso il basso, ed estratta attraverso la presa d'aria esterna dietro le ruote posteriori. Nella sua modalità orizzontale, l'aria scorre dal cruscotto sottile alle bocchette posteriori.

Soprattutto, questo sistema può attivarsi indipendentemente dal fatto che il veicolo sia in movimento o meno per ridurre la contaminazione incrociata tra i passeggeri e isola il flusso d'aria tra gli occupanti anteriori e posteriori.

La sterilizzazione UVC si attiva una volta che il veicolo viene liberato dai suoi passeggeri. La leva di comando, il cassetto portaoggetti della prima fila e gli altoparlanti si aprono. Poi, le luci UVC igienizzanti integrate aiutano a pulire lo spazio vitale da batteri e virus. Inoltre, ci sono vani portaoggetti igienizzanti nella panca e nella console Smart Hub per gli oggetti personali.

Prestazioni potenti con un obiettivo di autonomia completamente elettrica di oltre 300 miglia  

Grazie alla sua versatile piattaforma E-GMP, SEVEN sarà in grado di fornire un'eccezionale autonomia di guida e capacità di ricarica ultra-veloce, offrendo un'esperienza di guida su misura per le esigenze del cliente. In una situazione reale con un caricatore da 350 kW, SEVEN è in grado di caricare dal 10% all'80% in circa 20 minuti. Il concetto è anche progettato per raggiungere un'autonomia di oltre 300 miglia.

XCIENT Heavy Duty Fuel Cell Truck debutta a AutoMobility LA

Il nuovo camion a celle a combustibile XCIENT di Hyundai Motor farà il suo debutto al salone dell'auto del Nord America AutoMobility LA. Hyundai ha collaborato a livello globale per distribuire i camion XCIENT Fuel Cell per il trasporto commerciale e 46 sono già operativi in Svizzera. Ora, Hyundai Motor espandendo i suoi sforzi in California, con il più grande spiegamento di questi veicoli negli Stati Uniti. XCIENT sarà ben visibile nello stand Hyundai, con esperti di tecnologia sul posto per fornire assistenza alle richieste.

IONIQ 5 debutta a AutoMobility LA

La IONIQ 5 farà pure il suo debutto al salone dell'auto nordamericano AutoMobility LA. IONIQ 5 è il nuovo CUV medio di Hyundai, completamente elettrico. Il suo design esplora nuove esperienze possibili solo con la piattaforma E-GMP. La versione RWD punta a un'autonomia di 300 miglia completamente elettrica. Il suo interno sfrutta proporzioni uniche con un passo di 3.000 mm e alza il livello di comfort e usabilità con un pavimento piatto. L'interno riflette anche l‘impegno di Hyundai per la sostenibilità utilizzando materiali ecologici e colori ispirati alla natura in molti punti di contatto. IONIQ 5 fornisce anche la capacità Vehicle-to-Load (V2L), che può trasformare il veicolo in un caricatore su ruote per alimentare vari dispositivi compatti in movimento.

* Nota: SEVEN è un concept e non è da considerarsi un modello di produzione.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon