Hyundai NEXO batte due volte il record mondiale di distanza

Hyundai NEXO batte due volte il record mondiale di distanza

  • Una Hyundai NEXO guidata da un team di Hyundai Australia ha battuto il record mondiale per la più lunga distanza percorsa da un veicolo a idrogeno con un solo rifornimento
  • Il viaggio record mondiale di 887,5 km a zero emissioni da Melbourne a Broken Hill e oltre dimostra l'immenso potenziale dell'idrogeno come fonte di carburante pulito e sottolinea la leadership tecnica di Hyundai nel settore
  • Anche il precedente record mondiale era detenuto da una Hyundai NEXO: nel 2019, il fondatore di Solar Impulse Bertrand Piccard aveva percorso 778 km senza rifornimento in una NEXO attraverso la Francia
  • NEXO ha un'autonomia ufficiale di 666 km (protocollo WLTP) con un tempo di rifornimento da tre a cinque minuti
  • Link al video (YouTube): NEXO Distance World Record (City to Outback)

Un team australiano alla guida di un veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) Hyundai NEXO ha battuto il record mondiale per la più lunga distanza percorsa con un veicolo alimentato a idrogeno con un solo pieno.

Il pilota di rally australiano di Hyundai Brendan Reeves ha guidato una NEXO di serie per il tentativo di record, partendo dagli Essendon Fields di Melbourne. Dopo 807 km di guida efficiente, Reeves è arrivato a Broken Hill con ancora molta autonomia indicata sul computer di bordo del veicolo.

Il viaggio è proseguito fino a Silverton, una città alla periferia di Broken Hill, meglio conosciuta per l'ambientazione del film d'azione post-apocalittico degli anni '80 Mad Max 2 (aka 'Il guerriero della strada'), e l'auto ha poi percorso altri circa 60 km, prima che il serbatoio di idrogeno del NEXO si esaurisse sulla Wilangee road oltre Eldee Station.

La distanza totale percorsa è stata di 887,5 km, secondo il computer di bordo di NEXO, superando il precedente record mondiale di 778 km stabilito dall'aeronauta svizzero Bertrand Piccard, sempre al volante di un NEXO, nel suo viaggio attraverso la Francia da Sarreguemines a Le Bourget.

Un rappresentante del RACV era a disposizione per sigillare il serbatoio del NEXO all'inizio del viaggio, e un rappresentante della NRMA ha confermato la validità del sigillo del serbatoio alla fine del percorso.

La distanza misurata da un'unità GPS isolata a bordo del NEXO ha registrato 903,4 km, mentre la distanza di Google Maps ha mostrato 905 km percorsi. Tuttavia, ai fini del test, il computer di bordo di NEXO è utilizzato come registratore ufficiale della distanza.

"Essendo un pilota di rally, ho sempre voluto raggiungere un record mondiale, ma non avrei mai potuto immaginare che sarebbe arrivato in questo modo", ha detto il pilota NEXO, Brendan Reeves.

"Quando siamo partiti da Essendon Fields la mattina presto, ho trovato NEXO immediatamente familiare e facile da guidare - i comandi sono intuitivi e facili da usare, la posizione di guida eccellente e i sedili molto comodi".

"NEXO è nel suo elemento sulla strada aperta, con la sua ampia autonomia, l'abitacolo silenzioso e raffinato, e il powertrain elettrico a celle a combustibile fluido e quasi silenzioso", ha detto.

"Controllavo costantemente la lettura dell'efficienza di NEXO per massimizzare la distanza che stavo ottenendo per chilogrammo di idrogeno. Ho scoperto che utilizzando le tecniche di guida nei rally, come guardare il più lontano possibile dalla strada, così come i consigli che ho imparato da mio padre per guidare un camion in modo efficiente sulle lunghe distanze, è effettivamente possibile andare ben oltre l'autonomia ufficiale di NEXO".

Il viaggio è durato 13 ore e sei minuti a una velocità media di 66,9km/h (vedi link sotto per la scheda tecnica). L'avviso di carburante basso di NEXO si è acceso per la prima volta a 686 km, con oltre 200 km di autonomia residua da quel punto. La spia del carburante ha iniziato a lampeggiare dopo 796 km, con 90 km di autonomia reale rimanente.

Durante il viaggio NEXO ha consumato un totale di 6,27 kg di idrogeno, ad un tasso di 0,706 kg/100 km. Ha purificato 449.100 litri d'aria durante il viaggio - abbastanza per fare respirare in un giorno 33 adulti - il suo tubo di scarico di plastica ha emesso solo acqua in forma di vapore e goccioline durante tutto il viaggio. Ha emesso zero CO2, mentre un veicolo standard con motore a combustione interna avrebbe emesso circa 126 kg di CO2 sulla stessa distanza.

A proposito di Hyundai NEXO

NEXO è il veicolo elettrico a celle a combustibile di seconda generazione di Hyundai e offre una portata di 666 km (WLTP) con un tempo di rifornimento da tre a cinque minuti, in un futuristico formato SUV.

Ha conquistato la massima valutazione di sicurezza a cinque stelle nei test Euro NCAP, così come una valutazione Green NCAP pure a cinque stelle per le sue credenziali ambientali.

NEXO combina la mobilità pulita con le più recenti funzioni di guida autonoma e sistemi di assistenza alla guida avanzati e intelligenti.

Con NEXO come ammiraglia tecnologica di un portafoglio diversificato di veicoli verdi, Hyundai offre la linea di propulsori più diversificata di qualsiasi produttore in Europa. Il suo portafoglio comprende veicoli elettrici a idrogeno fuel-cell, ibridi, elettrici a batteria e ibridi plug-in.

Per vedere i momenti salienti del viaggio del record mondiale di distanza di NEXO su YouTube, clicca sul seguente link: NEXO Distance World Record (City to Outback)

Link per I download

Immagini: NEXO Distance World Record - Images

Video: NEXO Distance World Record - Video

Dati tecnici: NEXO Distance World Record - Tech Data Sheet

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen