Hyundai presenta la nuovissima tecnologia dei motori CVVD
- Nuova regolazione intelligente della valvola a seconda della situazione di guida
- La prestazione aumenta del 4 %, l’efficienza del carburante migliora del 5 %, mentre le emissioni diminuiscono del 12 %
- Primo impiego nella nuova generazione di motori Smart Stream G1.6 T-GDi
Hyundai presenta un nuovo motore turbo Smart Stream G1.6 T-GDi con la tecnologia CVVD completamente nuova. CVVD sta per Continuously Variable Valve Duration, il sistema di variazione continua della durata d’apertura delle valvole.
La CVVD ottimizza sia la prestazione del motore che l’efficienza energetica del carburante. La tecnologia di regolazione delle valvole sviluppata da Hyundai regola le fasi di apertura e chiusura delle valvole in base alla situazione di guida. Allo stesso tempo, a seconda della situazione, consente un aumento delle prestazioni del 4 % e un miglioramento dell’efficienza del carburante del 5 %. Inoltre, la CVVD riduce le emissioni del 12 %.
Albert Biermann, presidente e responsabile della divisione Ricerca e sviluppo di Hyundai Motor Group afferma: «Lo sviluppo della tecnologia CVVD è un’opportunità per Hyundai di assumere un ruolo di primo piano nell’introduzione di tecnologie di propulsione innovative. Continueremo i nostri sforzi per promuovere l’innovazione, realizzare il cambiamento di paradigma e garantire la sostenibilità del nostro modello aziendale».
Innovazione: un sistema di variazione continua della durata d’apertura delle valvole
Finora, la prestazione e l’efficienza di un motore a combustione sono state determinate da una tecnologia di regolazione variabile della valvola che ne regola i tempi di apertura e chiusura nonché la corsa di apertura.
Le tipiche tecnologie di controllo variabile delle valvole gestiscono i tempi di apertura e chiusura della valvola (CVVT = Continuously Variable Valve Timing) o controllano il volume d’aria regolando la profondità di apertura (CVVL = Continuously Variable Valve Lift). Tuttavia, tali tecnologie non sono in grado di regolare la durata di apertura della valvola, poiché la chiusura è subordinata ai tempi di apertura e quindi non può reagire al carico del motore (situazione di guida). La CVVD di Hyundai apre nuove strade, consentendo una durata d’apertura della valvola praticamente indipendente.
Nuovo Smart Stream G1.6 T-GDi
L’altrettanto nuovo Smart Stream G1.6 T-GDi da 132 kW/180 CV e 265 Nm è il primo propulsore a essere dotato della nuova tecnologia CVVD. Il motore turbo a benzina opera inoltre con un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione che dirige parte dei gas di scarico a monte del turbocompressore (invece che sul lato di aspirazione), aumentando l’efficienza e il risparmio di carburante a carichi elevati.
Inoltre, il nuovo propulsore è dotato di un sistema integrato di gestione termica che porta rapidamente il motore alla temperatura di esercizio e lo raffredda in modo efficiente. L’aumento della pressione di iniezione a 350 bar (+ 100 bar rispetto al precedente motore T-GDi) garantisce un migliore riempimento delle camere di combustione. Utilizzando componenti ottimizzati e a basso attrito, è stato possibile ridurre del 34 % la resistenza interna del motore. Anche queste misure contribuiscono a migliorare la prestazione e l’efficienza, riducendo al tempo stesso le emissioni.
Il nuovo motore Smart Stream G1.6 T-GDi sarà inizialmente utilizzato nella Hyundai Sonata Turbo, la quale non viene offerta in Europa. I modelli per il mercato europeo sono in preparazione.
Il video della nuova tecnologia dei motori è disponibile su: youtu.be/5atYksEpAm8