Hyundai svela il design della IONIQ 6 completamente elettrica, un'auto aerodinamica con un design interno accurato

Hyundai svela il design della IONIQ 6 completamente elettrica, un'auto aerodinamica con un design interno accurato

  • La nuova nata della gamma IONIQ, marchio dedicato ai BEV, propone un'estetica snella e un'efficienza funzionale all'insegna dell'unicità etica.
  • L'abitacolo simile a un guscio con funzioni di comfort e illuminazione interna personalizzabile offre uno spazio personale e flessibile
  • Il profilo aerodinamico monocurvo e i contorni accuratamente realizzati creano il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica di Hyundai, pari a 0,21 (testato con pneumatici estivi da 18 pollici e specchietto laterale digitale).
  • IONIQ 6 introduce l'emblema "H" di nuova concezione e utilizza oltre 700 pixel parametrici per garantire l'unicità.
  • Materiali sostenibili applicati all'intera vettura, che riflettono l'impegno verso i valori della mobilità pulita

Hyundai ha svelato oggi il design snello e senza tempo dell'attesissima IONIQ 6, il secondo modello della linea di veicoli completamente elettrici IONIQ. IONIQ 6, che Hyundai descrive come uno "Streamliner" elettrificato, è scolpito aerodinamicamente e fa un uso innovativo di materiali sostenibili per riflettere i valori dei clienti EV di oggi.

Ispirata alla Prophecy EV Concept di Hyundai, IONIQ 6 è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma aerodinamica pura che i designer Hyundai descrivono come "Emotional Efficiency". La tipologia streamliner elettrificata di IONIQ 6 e l'abitacolo simile a un guscio incarnano una silhouette per la nuova era della mobilità elettrica, mentre il tema generale del design, Ethical Uniqueness, riflette l'impegno di Hyundai, incentrato sul cliente, per l'efficienza energetica e la responsabilità ambientale.

"IONIQ 6 rappresenta una convergenza emotiva tra funzionalità ed estetica", ha dichiarato SangYup Lee, vicepresidente esecutivo e responsabile del Centro Design Hyundai. "L'inconfondibile design aerodinamico è il risultato di una stretta collaborazione tra ingegneri e designer, con un'attenzione maniacale ai dettagli e valori incentrati sul cliente. Abbiamo creato la IONIQ 6 come un guscio mentale che offre un posto personalizzato per tutti".

Il design incentrato sull'uomo di IONIQ 6 è etico ed esclusivo

IONIQ 6 è la dimostrazione di un design etico e unico grazie all'efficienza energetica e all'uso di materiali sostenibili. Il design di IONIQ 6 è stato incentrato sull'uomo fin dall'inizio, con lo spazio interno sviluppato contemporaneamente alla forma esterna. Sono stati compiuti sforzi per massimizzare e ottimizzare lo spazio interno, estendendolo nella parte anteriore e posteriore, con il risultato di una silhouette streamliner unica e di interni spaziosi.

Come la pluripremiata IONIQ 5, IONIQ 6 implementa la strategia di design Hyundai Look, che conferisce a ogni modello un aspetto unico, come i pezzi degli scacchi. Adottando una direzione incentrata sul cliente, Hyundai progetta tenendo conto di diversi stili di vita piuttosto che di un approccio che si adatta a tutti.

Streamliner monocurvo dall'estetica elegante e funzionale

IONIQ 6 è una streamliner elettrificata che realizza l'idea di Emotional Efficiency soddisfacendo contemporaneamente le esigenze estetiche e funzionali del cliente. La silhouette scolpita aerodinamicamente con curve semplici ma sensuali offre una nuova tipologia per l'era della mobilità elettrica.

IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a soli 0,21, grazie al muso basso, ai deflettori attivi nella parte anteriore, ai riduttori dello spazio tra le ruote e agli specchietti laterali digitali sottili opzionali [1]. A contribuire ulteriormente all'invidiabile attitudine aerodinamica di IONIQ 6 sono lo spoiler ellittico di ispirazione alare con winglet, la leggera struttura a coda di barca e le fessure di separazione su entrambi i lati del paraurti posteriore. Anche sotto la vettura, lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente nella copertura completa del sottoscocca, nei deflettori ottimizzati e nella riduzione dello spazio tra i passaruota.

IONIQ 6 integra inoltre oltre 700 Pixel parametrici in vari punti, come i fari, le luci combinate posteriori, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d'aria e l'indicatore della console centrale, per rafforzare l'identità del marchio IONIQ in tutto il veicolo. 

La lampada di stop parametrica Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL) dell'alettone posteriore offre un'accattivante interpretazione della luce quando si azionano i freni. Per sottolineare ulteriormente l'unicità di IONIQ 6, il badge Hyundai "H" di nuova concezione è applicato sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.

Gli interni ispirati al Cocoon (guscio) ospitano uno spazio personale e accogliente su ruote

L'interno a forma di guscio di IONIQ 6 funge sia da comodo rifugio che da spazio personale, ricco di funzioni pratiche e materiali sostenibili per facilitare un'esperienza di mobilità e uno stile di vita consapevoli ed ecologici.

La E-GMP ha permesso ai progettisti di allungare l'abitacolo, davanti e dietro, per creare uno spazio ottimizzato per le gambe e una spaziosità che consente ai passeggeri di stare comodi nel veicolo. La piattaforma consente inoltre di avere un pavimento completamente piatto, che offre una sensazione di ampiezza e libertà di movimento.

L'architettura interna incentrata sull'utente è esemplificata da un'unità di controllo progettata in modo ergonomico e collocata in posizione centrale per ridurre le distrazioni e favorire una guida sicura e intuitiva. La plancia modulare con touchscreen integra un display full-touch da 12 pollici per l'infotainment e un cluster digitale da 12 pollici. La console centrale a ponte offre un comodo e generoso vano portaoggetti all'interno dell'auto.

L'illuminazione ambientale a doppio colore fornisce l'illuminazione generale dell'abitacolo di IONIQ 6. Gli utenti possono scegliere tra uno spettro di 64 colori e sei temi a doppio colore sviluppati da esperti del settore cromatico per aiutare i conducenti e i passeggeri a sentirsi rilassati e a proprio agio. Le luci interattive Pixel a 4 punti sul volante consentono una facile comunicazione tra il conducente e il veicolo.

L'eliminazione dei pulsanti dalle porte anteriori ha permesso di avere più spazio per sentirsi a proprio agio e per i vani dove riporre oggetti vari. Gli accenti trasparenti sulla guarnizione del crash pad, sulla tasca porta-mappa e sul rivestimento inferiore della console accentuano ulteriormente il senso di spaziosità e unicità.

Materiali ecologici applicati a vari punti di contatto a favore della sostenibilità

In linea con il tema Ethical Uniqueness di IONIQ 6 e ispirati dai consumatori di oggi attenti all'ambiente, i progettisti hanno applicato materiali sostenibili agli esterni, tra cui la vernice a pigmenti riciclati da pneumatici fuori uso per il rivestimento e la vernice a pigmenti di carbone di bambù per la carrozzeria.

Anche gli interni di IONIQ 6 sono rivestiti con materiali e colori sostenibili. A seconda del livello di allestimento, questi includono pelle ecologica (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle bio TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (porte) e moquette in rete da pesca riciclata - quest'ultima è una novità assoluta per il marchio IONIQ.

IONIQ 6 sul cartellone digitale e in anteprima mondiale

Al momento della rivelazione del design, Hyundai Motor rilascia, simultaneamente, un film digitale 3D dal design coinvolgente e d'impatto in tre punti di riferimento a livello mondiale. Il filmato, che presenta il design snello e lo spazio interno flessibile della IONIQ 6, può essere visto in K-POP Square a Seoul, Piccadilly Circus a Londra e Big Kahuna a New York.

L'anteprima mondiale della IONIQ 6 avrà luogo a luglio, quando Hyundai rivelerà le specifiche complete, comprese le caratteristiche e le tecnologie avanzate della streamliner elettrificata.

Per maggiori informazioni su IONIQ 6: https://ioniq6.hyundai.com

Contattaci
Nicholas Blattner Director Communications
Nicholas Blattner Director Communications
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen