Hyundai svela la nuova concept car EV «Prophecy»

Hyundai svela la nuova concept car EV «Prophecy»

  • la nuova concept car EV «Prophecy» eleva la filosofia di design «Sensuous sportiness» al livello successivo
  • la nuova concept car estende il concetto Hyundai di futurismo ottimista con l’obiettivo di creare un collegamento emotivo tra persone e automobili

All’insegna di «il progresso reale è nell’aria», Hyundai ha svelato oggi la nuova concept car EV «Prophecy» che si ispira alla nuova visione della marca denominata «Progresso per l’umanità».

Il concetto visionario esprime chiaramente la più recente filosofia di design di Hyundai, Sensuous sportiness, ampliando l'esempio che esplicita un’era presentato lo scorso anno con il prototipo EV «45», il quale ha eliminato la complessità a favore di linee pulite e strutture minimaliste.

«Prophecy» segue tale approccio con una silhouette iconica dalle proporzioni perfette che si ispira a un design aerodinamico. Sfruttando il passo più lungo e sbalzi più corti, i designer di Hyundai hanno ottenuto la forma automobilistica non plus ultra, grazie a una nuova architettura EV definita da superfici incontaminate e volumi puri abbinate all'armonia estetica e alla funzionalità.

«Abbiamo dato vita all'ennesima icona che stabilisce un nuovo standard per il segmento EV, oltre a spingere la visione di design di Hyundai verso orizzonti ancora più ampi» ha dichiarato SangYup Lee, Head of Hyundai Global Design Center. «Una parte di questa estensione è ciò che chiamiamo Futurismo ottimista, un concetto di design a cui «Prophecy» dà forma. L’obiettivo del futurismo ottimista è creare un collegamento emotivo tra persone e automobili».

Sensuous sportiness si esprime appieno nelle linee esterne di «Prophecy»

L'applicazione della filosofia di design Sensuous sportiness di Hyundai risulta evidente nella sensuale linea laterale, che è simile a quella di una pietra perfettamente modellata dalle intemperie. È tagliata da una semplice e pulita linea aerodinamica in una sola curva che si estende dalla parte anteriore a quella posteriore con una sobrietà minimalista. Questo sottolinea l'atemporalità del suo design. La linea «boat-tail» dinamica ed elegante del posteriore, generata dai pannelli della fiancata posteriore, sembra proiettare in avanti la forma anche quando l’auto è ferma.

Inoltre il design realizza un’aerodinamica eccellente, caratteristica indispensabile per i veicoli elettrici. La forma a elica integrata nelle ruote del veicolo non solo afferma questo tratto, ma convoglia anche l'aria attirandola e obbligandola a scorrere lungo il fianco della carrozzeria come l'acqua su una pietra. Lo spoiler posteriore integrato completa questo effetto sfruttando la deportanza, che favorisce la stabilità del veicolo quando si viaggia ad alta velocità.

Il materiale acrilico trasparente fornisce una chiara visione dei componenti funzionali all'interno. Questa voluta caratteristica di design è integrata nello spoiler, nei fari e nel sistema di monitoraggio delle telecamere (CMS), richiamando l'attenzione sulla bellezza funzionale dei componenti.

Le luci a pixel, presentate per la prima volta sul prototipo «45», evolvono ulteriormente. Questa tecnologia di illuminazione progressiva è integrata nei fari, nelle luci posteriori e nello spoiler, evocando l'abbondante energia contenuta nelle celle della batteria del veicolo. Le luci a pixel saranno riproposte come elemento di design caratteristico dei futuri modelli Hyundai.

La peculiarità di Prophecy come veicolo elettrico si estende al sottoscocca. Un'ampia presa d'aria installata sotto il paraurti aspira aria fresca per raffreddare le batterie in modo più efficace, offrendo ai clienti un’auto elettrica ancora più ecologica.

L’abitacolo di «Prophecy» concretizza i vantaggi di una piattaforma EV

A bordo di «Prophecy» appaiono evidenti i vantaggi dell'utilizzo della cabina allungata di una piattaforma EV. Anziché un abitacolo automobilistico convenzionale, uno spazio lifestyle raffinato e confortevole accoglie con calore i passeggeri.

«Prophecy» impiega anche la tecnologia di guida autonoma. Al posto del volante, i joystick offrono un'esperienza di guida completamente nuova ma rassicurante, familiare e intuitiva. Con due joystick che possono ruotare a destra e a sinistra, uno nella console centrale e l'altro sul pannello interno della portiera, i conducenti sono in grado di controllare il veicolo da una posizione confortevole. Inoltre i conducenti hanno accesso a un'ampia varietà di funzioni, che possono essere selezionate tramite i pulsanti integrati nei joystick. In definitiva, questa interfaccia uomo-macchina migliora la sicurezza dei passeggeri.

Le modifiche al design, consentite dall'uso dei joystick, offrono una maggiore visuale ai passeggeri. In modalità Relax, i passeggeri hanno praticamente zero ostacoli alla vista. In una posizione comodamente reclinata, tutto ciò che i passeggeri vedono è il display orizzontale da montante a montante e la plancia a forma di ala. In questa modalità la plancia ruota rendendo più spazioso l’abitacolo e consentendo una posizione di seduta da cui i passeggeri possono godere dei contenuti visualizzati sul display.

Con «Prophecy» Hyundai ha creato un ambiente interno in cui il design ecologico e la selezione dei materiali sono stati combinati per mostrare la visione dell'azienda per i veicoli elettrici del futuro. Le prese d'aria esterne posizionate nella parte inferiore delle portiere laterali permettono all'aria di passare attraverso la tecnologia Clean Air, fornendo un flusso costante di aria purificata all'interno del veicolo. Inoltre l'aria trattata viene reimmessa nell'atmosfera esterna come aria pulita.

Il flusso d'aria pulita sulla moquette in feltro a base di lana dell’abitacolo si ispira al flusso dell'acqua in natura. I colori e i materiali degli interni invitano i passeggeri a prendersi del tempo per rilassarsi, aiutati da un'illuminazione d’ambiente a bassa intensità, mentre i colori appositamente scelti su tonalità calmanti incoraggiano il riposo e il relax.

Il nome «Prophecy» riflette lo scopo dell’idea, in quanto preannuncia un futuro brillante sia per i progetti di Hyundai sia per le soluzioni di mobilità innovative per i clienti EV di domani.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen