I mezzi pesanti XCIENT con cella a combustibile di Hyundai Motor arrivano sulle strade della Germanias

I mezzi pesanti XCIENT con cella a combustibile di Hyundai Motor arrivano sulle strade della Germanias

  • Sette aziende tedesche operanti nei settori della logistica, della produzione e del commercio al dettaglio metteranno in servizio 27 camion XCIENT Fuel Cell nelle loro flotte grazie a un finanziamento governativo.
  • Il programma di finanziamento promuove l'uso di sistemi di propulsione sostenibili, lo sviluppo di infrastrutture di rifornimento/ricarica e i relativi studi di fattibilità
  • Hyundai Motor intende sfruttare questa opportunità per espandere ulteriormente la propria attività nel più ampio mercato europeo dei veicoli commerciali, dopo il successo già ottenuto in Germania al momento dell'entrata in quel mercato.
  • Hyundai Motor ha già distribuito 47 unità di XCIENT Fuel Cell in Svizzera, dove hanno accumulato oltre 4 milioni di chilometri.

Hyundai Motor Company ha annunciato oggi l'introduzione dei suoi autocarri pesanti XCIENT Fuel Cell in Germania, il più grande mercato di veicoli commerciali in Europa.

Sette aziende tedesche operanti nei settori della logistica, della produzione e della vendita al dettaglio metteranno in servizio 27 autocarri XCIENT Fuel Cell grazie ai finanziamenti per i veicoli commerciali ecologici erogati dal Ministero Federale Tedesco per il Digitale e i Trasporti (BMDV).

"Siamo lieti di entrare ufficialmente nel mercato tedesco dei veicoli commerciali con il nostro camion elettrico a celle a combustibile XCIENT Fuel Cell. Hyundai Motor, che è riconosciuta come leader nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, sfrutterà questa opportunità per espandere la sua attività in un mercato europeo più ampio, sostenendo con successo gli sforzi della Germania per raggiungere i suoi obiettivi di neutralità rispetto alle emissioni di anidride carbonica", ha dichiarato Mark Freymueller, Senior Vice Presidente e Capo della divisione Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai Motor Company.

Nell'agosto 2021, il BMDV ha lanciato le linee guida per il finanziamento dei veicoli commerciali con sistemi di propulsione alternativi, previa approvazione della Commissione Europea. I finanziamenti sono disponibili per i veicoli elettrici a batteria, a celle a combustibile e ibridi, corrispondenti alle infrastrutture di rifornimento/ricarica e ai relativi studi di fattibilità. Il BMDV avrà a disposizione un budget di 1,6 miliardi di euro fino al 2024 per finanziare l'acquisto di veicoli commerciali ecologici.

Le sette aziende tedesche sopra citate hanno inizialmente richiesto il finanziamento per i veicoli con le celle a combustibile XCIENT di Hyundai e hanno ottenuto l'approvazione del BMDV, dimostrando ancora una volta la competitività del prodotto XCIENT Fuel Cell.

Hyundai Hydrogen Mobility, una joint venture tra Hyundai Motor Company e la società svizzera H2 Energy, ha inoltre costituito Hyundai Hydrogen Mobility Germany GmbH (HHMG) per espandere attivamente il proprio ingresso nel mercato dei veicoli commerciali a idrogeno in Germania.

Al fine di creare un ecosistema dell'idrogeno nel Paese, HHMG si occuperà delle vendite sul mercato locale e dell'assistenza ai clienti, oltre che della gestione degli upfitter sul mercato. HHMG intende inoltre partecipare attivamente al secondo programma di finanziamento.

XCIENT Fuel Cell, specifiche

XCIENT Fuel Cell è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due stack di celle a combustibile da 90 kW. La durata del sistema e l'efficienza complessiva del carburante del veicolo sono state studiate per soddisfare le esigenze dei clienti delle flotte commerciali. Il motore elettrico da 350 kW con coppia massima di 2,237 Nm consente prestazioni di guida dinamiche.

I sette grandi serbatoi di idrogeno di XCIENT Fuel Cell offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di carburante, mentre una serie di tre batterie da 72 kWh fornisce un'ulteriore fonte di energia. L'autonomia massima è di 400 km per carica. Il rifornimento di un serbatoio con il pieno di idrogeno richiede circa 8-20 minuti, a seconda della temperatura ambiente.

Lanciato nel 2020 da Hyundai Motor, XCIENT Fuel Cell è il primo autocarro pesante elettrico a idrogeno prodotto in serie al mondo. L'azienda ha già distribuito 47 unità in Svizzera, dove hanno accumulato più di quattro milioni di chilometri. Gli autocarri sono al servizio di 23 diversi clienti in Svizzera.

Contattaci
Nicholas Blattner Director Communications
Nicholas Blattner Director Communications
Maggiori informazioni su HYUNDAI SUISSE

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected]

HYUNDAI SUISSE – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.



HYUNDAI SUISSE
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon