Il designer di auto Peter Schreyer omaggiato con il nuovo libro "Roots and Wings“

Il designer di auto Peter Schreyer omaggiato con il nuovo libro "Roots and Wings“

  • „Roots and Wings“ illustra la vita e l'influenza di Peter Schreyer, Presidente e Direttore del Design Management di Hyundai Motor Group
  • Schreyer è ampiamente considerato come un visionario che ha progettato modelli distintivi e trasformato i marchi Hyundai e Kia
  • Il libro, pubblicato da Verlag Gestalten, è il primo studio completo della visione globale e della filosofia di design di Schreyer

La vita e il valore di Peter Schreyer, una delle personalità più influenti dell'industria automobilistica, è il soggetto di un libro pubblicato da Verlag Gestalten. Come Presidente e Direttore del Design di Hyundai Motor Group, Schreyer ha plasmato i marchi Hyundai e Kia e ha dato a entrambi un'identità distintiva. La trasformazione associata ha portato infine allo sviluppo di Genesis come terzo marchio di mobilità del Gruppo. I risultati più notevoli di Peter Schreyer nel design automobilistico includono la Volkswagen Golf IV, il New Beetle, l'Audi TT, la Kia Stinger e la Hyundai NEXO.

"Peter Schreyer non è solo un designer eccezionale, ma anche qualcuno che può evocare forti emozioni", ha detto Euisun Chung, Presidente esecutivo di Hyundai Motor Group. "Con la sua filosofia incrollabile, ha trasceso i confini tra Oriente e Occidente. Credo che la sua storia sarà una motivazione per tutti".

Nato a Bad Reichenhall nel 1953, Peter Schreyer ha mostrato un interesse per l'arte già in tenera età. Dopo aver studiato "Industrial Design" all'Università di Scienze Applicate di Monaco e "Transportation Design" al Royal College of Art di Londra, ha lavorato per Audi e il Gruppo Volkswagen in varie posizioni per oltre 25 anni.

Nel 2006, Schreyer ha ricevuto una chiamata importante con un'offerta di lavoro per la Kia Motors Corporation. Con un occhio alla rara opportunità di creare un dipartimento di design completamente nuovo, accettò e fu nominato Chief Design Officer di Kia. In seguito ha dato al marchio una forte impronta di design e ha sviluppato una strategia per il Marchio Kia che poi è diventata un manifesto.

"Lavorare in Corea è stata un'esperienza molto arricchente per me. Durante questo periodo, ho imparato molto su me stesso, sulle mie radici, sulle persone che ho potuto incontrare e sul rapporto unico tra Corea e Germania. Come le cose si relazionano tra loro e come differiscono l'una dall'altra mi ispira sempre come designer", dice Schreyer. "Ho completato ogni progetto con il sorriso sulle labbra, sempre con l'obiettivo di realizzare i nostri sogni. Sono un designer d'auto con tutto il cuore e mi sono sempre considerato fortunato di poter operare nel lavoro dei miei sogni".

Nel corso della sua carriera, Schreyer ha tratto ispirazione da una varietà di fonti, che vanno dai movimenti artistici come il dadaismo e la purezza del Bauhaus a una serie di artisti, designer e anche musicisti, in particolare dal mondo del jazz.

La Schreyer ha un grande rispetto per la tradizione e tuttavia non ha paura di pensare fuori dagli schemi, di dare alla tradizione un nuovo tocco o di combinare diversi stili in qualcosa di completamente nuovo. Nel suo lavoro alla Hyundai e alla Kia, Schreyer ha fuso con successo la tradizione del design tedesco con la cultura e il design coreano.

Il titolo del libro "Roots and Wings" (Radici e Ali) rappresenta la sua capacità di rispettare la tradizione e l'eredità e allo stesso tempo di muoversi verso il futuro con le ali - il contrassegno di un vero visionario.

Il libro "Roots and Wings" è disponibile da subito nei negozi specializzati.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen