Il momento di cambiare: la New Hyundai i30 N è stata migliorata per il massimo divertimento di guida
- La Hyundai i30 N è stata migliorata con un nuovo design incentrato sulle prestazioni, le emozioni e il carattere
- Per la prima volta, la New i30 N sarà disponibile con N DCT, un cambio a doppia frizione a otto marce in bagno d'olio, che dispone di comandi a palette al volante e consente tre nuove funzioni di cambio N performances per un'esperienza più sportiva
- I nuovi cerchi in lega forgiati da 19 pollici e i nuovi N Light Seats consentono un'ulteriore riduzione del peso, con conseguente maggiore agilità e maneggevolezza
- Inedite caratteristiche di guida ad alte prestazioni, combinate con una tecnologia di sicurezza e connettività aggiornate, fanno della New i30 N una vera auto sportiva da pista ma adatta all'uso quotidiano
Hyundai Motor ha presentato la New i30 N, che è dotata di un design migliorato, di un nuovo cambio a doppia frizione a otto marce in bagno d'olio (N DCT) e di nuove funzioni avanzate di assistenza al guidatore e di sicurezza, che offrono ai conducenti una migliore esperienza sia su strada che in pista. Con una varietà di nuove caratteristiche per migliorare sia le situazioni di guida di tutti i giorni che quelle ad alte prestazioni, la New i30 è una vera e propria auto sportiva da pista per tutti i giorni.
La i30 N è diventata la prima auto di serie ad alte prestazioni della Hyundai quando è stata lanciata nel 2017. Finora sono state vendute in Europa 25.000 unità della i30 N, e la precedente sportiva hot hatch ha vinto numerosi premi, tra cui l'Auto Bild Sports Car of the Year nel 2018. I modelli Hyundai N hanno ispirato una comunità di appassionati noti come "N-entusiasti".
La New i30 N si basa sul successo del modello che l'ha preceduta. Oltre ad offrire una serie di miglioramenti nel design e nella guida, è anche dotata di materiali più leggeri, con conseguente maggiore agilità e migliore maneggevolezza.
Come la versione precedente, la New i30 N è disponibile sia nella versione hatchback che in quella fastback.
"Dal suo debutto sul mercato nel 2017, l'originale Hyundai N ad alte prestazioni ha ricevuto numerosi eccezionali recensioni e premi. Gli automobilisti alla ricerca del massimo divertimento di guida sia su strada che in pista, ora possono contare su una gamma ancora più ampia di prestazioni e caratteristiche di design, con la New Hyundai i30 N", afferma Thomas Schemera, Executive Vice President e responsabile della divisione prodotti di Hyundai Motor Company. "Soprattutto il nuovo design, i nuovi cerchi, i sedili leggeri N e la nuova trasmissione a doppia frizione a otto rapporti a bagno di olio, rendono l'esperienza Hyundai N più sportiva e comoda che mai".
Un design esterno migliorato incentrato sulle prestazioni dinamiche
Il design della New i30 N può essere descritto in tre parole: performance, emozione, carattere. Al di là di un esercizio di stile, le prestazioni definiscono le modifiche apportate esclusivamente per la i30 N. Ogni caratteristica del design della vettura è stata sviluppata con particolare attenzione alle prestazioni dinamiche: l'aspetto della New i30 N dimostra che è nata naturalmente per la pista.
Nella parte anteriore, la firma N si trova sull'ampia griglia centrale. Il suo specifico design a maglia affilata ricorda le ali dell'aereo ed è stato ottimizzato per consentire un efficiente raffreddamento del motore. Il logo N è stato integrato anche sui copriruota.
Altri miglioramenti del design includono nuovi proiettori a LED con luci diurne (DRL) a forma di V. Nel frattempo, gli angoli esterni del paraurti, dominati dalle tipiche alette laterali aerodinamiche, incorporano le prese d'aria per migliorare significativamente il flusso d'aria e ridurre le turbolenze nell'alloggiamento delle ruote.
La New i30 hatchback N presenta un design posteriore aggiornato, mentre il posteriore dela New i30 Fastback N rimane invariato. Sulla due volumi il grande spoiler dell'ala con la caratteristica luce di frenata triangolare N crea deportanza e un eccellente bilanciamento, mentre anche i fanali posteriori sono stati aggiornati e presentano una nuova firma a LED. Due grandi tubi di scarico integrati nel diffusore del paraurti inferiore completano l'immagine della i30 N ad alte prestazioni.
La forma che segue il design funzionale della New i30 N fa sembrare l'auto veloce anche da ferma. Determinata ed energica, è pronta per affrontare la strada e la pista.
La New i30 N è disponibile in sette colori di carrozzeria, tra cui il Performance Blue, che è un'esclusiva dei modelli Hyundai N.
Colori esterni:
- Performance Blue
- Polar White
- Engine Red
- Sunset Red
- Shadow Gray
- Dark Knight
- Phantom Black
La New i30 N con assetto standard è dotata di cerchi in lega da 18 pollici. Quando viene equipaggiata con il Performance Package (vedi sotto), viene fornita con una serie di aggiornamenti del design, compresi i nuovi cerchi in lega forgiati da 19 pollici. I cerchi a cinque doppie razze, leggeri e ottimizzati, sono stati progettati per una massa minima non dispersa e una resistenza elevata. Insieme, i cerchi in lega forgiati da 19 pollici sono più leggeri di 14,4 kg rispetto ai cerchi standard da fusi da 19 pollici. La loro finitura opaca grigio scuro satinato, in contrasto con le pinze dei freni rosse specifiche per N con il logo N, sottolinea lo spirito sportivo dell'auto. La New i30 N con Performance Package è stata inoltre equipaggiata con pneumatici Pirelli P-Zero ad alte prestazioni, sviluppati appositamente per la i30 N, mentre la gommatura standard propone pneumatici Michelin Pilot Super Sport.
Il design degli interni collega l'auto con il conducente
L'interno della New i30 N si concentra sul collegamento del guidatore con la vettura in tutti i punti di contatto. Il cluster analogico include caratteristiche come la zona rossa a LED attivo variabile, che varia in base alla temperatura dell'olio motore, e l'indicatore di cambiata che indica al conducente quando è il momento migliore per cambiare marcia. La New i30 N è disponibile anche con volante riscaldato e sedili anteriori riscaldati.
La New i30 N è dotata di pedali sportivi in metallo e cuciture Performance Blue per le due varianti di carrozzeria. Novità di questo modello sono le cinture di sicurezza con accenti Performance Blue.
L'interno è disponibile in un unico colore nero con sedili in tessuto pieno o in pelle scamosciata artificiale e pelle.
Sedili leggeri N
Per la prima volta, la New i30 N viene fornita con l'opzione di N Light Seats, un set di sedili anteriori leggeri e ad alte prestazioni. Questi sedili sportivi monoforma ad alte prestazioni, dal design unico, sono più leggeri di 2,2 kg rispetto ai sedili standard. I rinforzi pronunciati offrono un eccellente supporto laterale. I sedili N Light Seats sono realizzati in pelle premium e Alcantara e sono dotati di cuciture Performance Blue e di un logo N illuminato su un poggiatesta integrato per una sensazione di alta qualità.
Il motore migliorato offre ulteriori sensazioni di prestazioni sportive più intense
La New i30 N viene proposta con un motore turbo da 2,0 litri con un cambio manuale a sei marce (6MT) o - per la prima volta - un cambio a doppia frizione a 8 marce in bagno d'olio (N DCT).
Con la regolazione standard la New i30 N con cambio manuale 6 marce eroga una potenza massima di 250 CV e una coppia massima di 353 Nm. I nuovi clienti di Hyundai New i30 N possono anche scegliere l'opzione "Performance Package". Con il Performance Package, la potenza del motore è di 275 CV. Si tratta di un aumento di 5 CV rispetto all'originale i30 N, ed è disponibile sia con cambio manuale che con quello automatico N DCT. La coppia massima per l'allestimento Performance Package è stata aumentata di 39 Nm a 392 Nm.
Il motore da 280 CV offre una potenza lineare, che garantisce un'elevata reattività e una migliore accelerazione per un divertimento ancora maggiore su strada o in pista. La potenza lineare fornisce più coppia e potenza ai bassi regimi, sfruttando così maggiormente il potenziale del motore nelle situazioni di guida di tutti i giorni. La New i30 N mantiene la coppia massima tra i 1.950 e i 4.600 giri/min e raggiunge la massima potenza a 5.200 giri/min. Questo migliora l'accelerazione a media e alta velocità e offre prestazioni costantemente elevate anche in diverse condizioni ambientali.
Entrambi i livelli di assetto hanno una velocità massima di 250 km/h, e la New i30 N con il Performance Package può passare da 0-100 km/h in 5,9 secondi, con un miglioramento di 0,2 secondi o del 3 per cento rispetto al modello precedente.
Come il suo predecessore, la New i30 N è dotata di una serie di caratteristiche di guida ad alte prestazioni tra cui Rev Matching, Launch Control, barra di rigidità posteriore e altro ancora.
N DCT rende la New i30 N ancora più divertente da guidare
La nuova trasmissione N DCT a otto marce a doppia frizione consente una serie di caratteristiche di guida ad alte prestazioni, rendendo la New i30 N ancora più divertente da guidare. N DCT è una trasmissione di tipo a bagno d'olio, il che significa che l'olio viene utilizzato per raffreddare i componenti della frizione, il che crea meno attrito e permette di trasferire una maggiore quantità di coppia attraverso il cambio. La nuova opzione di trasmissione è stata progettata per offrire l'esperienza coinvolgente di un cambio manuale con la comodità di un cambio automatico. I conducenti possono scegliere di entrare in modalità manuale e cambiare marcia sia utilizzando i comandi a palette al volante che la leva del cambio. I comandi a palette permettono al conducente di cambiare marcia senza togliere le mani dal volante per un'esperienza ancora più sportiva. Se il conducente decide di usare invece la leva del cambio, quest'ultima è dotata di una logica di cambio sportiva: per scalare, spingere in avanti, e per retrocedere, tirare indietro.
L'N DCT consente tre nuove funzioni N Performance per un divertimento di guida ancora maggiore: N Grin Shift, N Power Shift e N Track Sense Shift.
N Grin Shift (NGS) consente di erogare la potenza massima del motore e della trasmissione per 20 secondi – prestazioni che sicuramente faranno piacere al conducente. Per attivare la funzione, il conducente preme un pulsante sul volante e inizia un conto alla rovescia sul cluster che mostra i secondi rimanenti per questa funzione.
N Power Shift (NPS) si innesta quando l'auto accelera con più del 90% dell'acceleratore, attenuando così l'eventuale riduzione della coppia con l'utilizzo di una marcia superiore per fornire la massima potenza alle ruote. Questo aumenta il divertimento alla guida dando una "sensazione di spinta" quando si scalano le marce verso l'alto.
Infine, N Track Sense Shift (NTS) riconosce automaticamente quando le condizioni stradali sono ottimali per la guida dinamica, ad esempio se riconosce che l'auto sta muovendosi su un circuito, e si attiva automaticamente. Selezionando la marcia e il momento giusto per il cambio, fornisce prestazioni ottimali, proprio come per un pilota di auto da corsa professionista.
N Grin Control System
Come per la precedente generazione i30 N, il sistema di controllo N Grin Control System offre ai conducenti la scelta tra cinque diverse modalità di guida: Eco, Normale, Sport, N e N Custom. Le modalità di guida regolano i parametri del motore, le sospensioni, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il differenziale N Corner Carving Differential (differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico), il suono del motore, lo sterzo e la trasmissione per ottimizzarli in diverse condizioni di guida. Nella modalità N Custom, i conducenti possono selezionare tra le impostazioni Eco, Normal, Sport e Sport+ per ogni componente ad alte prestazioni per soddisfare le preferenze di guida e le condizioni della strada.
Guida e maneggevolezza
Come il suo predecessore, la New i30 N è dotata di una sospensione controllata elettronicamente. Le sospensioni e i sistemi di sterzo sono stati riadattati, con conseguente miglioramento delle prestazioni di guida e di maneggevolezza per entrambi i tipi di trasmissione.
I clienti che scelgono il Performance Package possono anche beneficiare del differenziale N Corner Carving Differential, un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente (eLSD). Inoltre, per il Performance Package, la dimensione del disco del freno anteriore è stata aumentata da 345mm a 360mm per una migliore prestazione di frenata.
Il peso risparmiato grazie ai sedili leggeri N Light Seats ad alte prestazioni e ai cerchi in lega forgiati da 19 pollici si traduce in migliori prestazioni e maneggevolezza per un'esperienza di guida più agile.
Sicurezza
La New i30 N è stata aggiornata per includere più funzioni di sicurezza attiva Hyundai SmartSense e di assistenza al conducente. L'assistenza per ovviare alle collisioni anteriori (Forward Collision-Avoidance Assist) è stata aggiornata per includere il rilevamento dei pedoni (FCA-P). Lane Following Assist (LFA, assistente al mantenimento della carreggiata) opera per mantenere il veicolo centrato nella sua corsia anche prima che il veicolo inizi a spostarsi su un lato. La versione con portellone della New i30 N con N DCT è dotata dell'opzione Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA-R, assistente dell'angolo morto). Questa funzione può attivare i freni per evitare una collisione quando si cambia corsia sull'autostrada o quando si esce da un parcheggio parallelo. Allo stesso modo, il sistema RCCA (Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist), disponibile anche sulla variante hatchback con N DCT, può attivare i freni quando viene rilevato un ostacolo direttamente dietro il veicolo e l'auto è in retromarcia, come quando si esce da un normale parcheggio.
Hyundai SmartSense componenti di sicurezza:
- [Nuovo] Forward Collision-Avoidance Assist with vehicle and now also with pedestrian detection (FCA-P, assistente contro le collisioni frontali e il riconoscimento dei pedoni)
- [Nuovo] Lane Following Assist (LFA, assistenza al mantenimento di carreggiata)
- [Nuovo] Blind-Spot Collision Warning (BCW, assistente anticollisione dell’angolo morto) (solo hatchback)
- [Nuovo] Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA-R, assistente che avverte di possibile collisione nella zona dell'angolo morto) (solo DCT, solo hatchback)
- [Nuovo] Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Warning (RCCW, avvertimento contro le collisioni dovute al traffico posteriore) (solo hatchback)
- [Nuovo] Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA, assistente contro le collisioni dovute al traffico posteriore) (solo DCT, solo hatchback)
- Un'altra funzione di sicurezza, la chiamata "e-call", può contattare i servizi di emergenza premendo un pulsante e contattare automaticamente i primi soccorritori se gli airbag del veicolo sono stati attivati.
Tecnologia e connettività
La New i30 N è dotata di un Performance Driving Data System per monitorare e migliorare le capacità del pilota in pista, con una grafica rivista per un utilizzo più semplice. Questa funzione salva e visualizza i dati di guida, comprese le informazioni su CV, coppia, turboboost. Include anche un timer di giro e di accelerazione, che torna utile in pista.
La New i30 N viene fornita con un sistema di navigazione touchscreen opzionale da 10.25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. È disponibile anche con l'ultima versione di Bluelink, il servizio di auto connesse all'avanguardia di Hyundai. Questo offre una serie di nuovi vantaggi e servizi per i clienti Hyundai, tra cui Connected Routing, Last Mile Navigation (navigazione dell'ultimo miglio) e informazioni sul parcheggio in tempo reale, e una nuova funzione di profilo utente.
Dati tecnici
| New i30 N | New i30 N w/ Performance Package |
Motore | 2.0 T-GDI | 2.0 T-GDI |
Trasmissione | 6MT | 6MT or N DCT |
Potenza (CV) | 250 CV | 280 CV |
Coppia massima | 353 Nm | 392 Nm |
Velocità massima | 250 | 250 |
La New i30 N sarà disponibile in Europa a partire dall'inizio del 2021. I tempi esatti e i prezzi varieranno a seconda del mercato.