Il prototipo della All-New Hyundai i20 N rivelato per la prima volta in alcuni test invernali

Il prototipo della All-New Hyundai i20 N rivelato per la prima volta in alcuni test invernali

  • Un prototipo della All-New Hyundai i20 N è stato testato in condizioni estreme su un lago ghiacciato nel nord della Svezia.
  • L'i20 WRC e la RM19 hanno ispirato il prototipo All-New i20 N durante la fase di test
  • Il prototipo della i20 N è stato testato dal pilota WRC di Hyundai Motorsport Thierry Neuville

Hyundai ha pubblicato due nuovi video che mostrano i test invernali per i suoi modelli ad alte prestazioni, tra cui un prototipo cammuffato della All-New i20 N. I video, girati ad Arjeplog, in Svezia, mostrano il pilota Hyundai WRC Thierry Neuville che mette alla prova la i20 WRC, la RM19 e la i20 N in un paesaggio innevato. Inoltre, sono state pubblicate le prime immagini della All-New i20 N.

Il primo video mostra l'auto da rally i20 WRC che parte da un veicolo da trasporto e percorre le strade buie in Lapponia, con fari montati sul cofano che illuminano il percorso. All'alba prende velocità, percorrendo boschi innevati, curve e tornanti per raggiungere la sua vera area di prova: un lago ghiacciato.  L'unico suono è il rombo del motore mentre l'auto attraversa la tundra in una luminosa giornata artica.

Il video guarda verso l'RM19, che, sbandando lateralmente lungo la strada, lascia un pennacchio di neve nella sua scia. In un'inquadratura interna, lo spettatore vede Neuville che spinge sui pedali e manovra abilmente il prototipo noto come il "laboratorio mobile" di Hyundai. L'auto disegna ampie curve sulla neve.

La telecamera si sposta di nuovo e questa volta vediamo un prototipo della All-New i20 N, con coperture mimetiche sulla parte anteriore e posteriore. Lo spettatore percepisce solo in parte i dettagli del nuovo modello, mentre si muove sulla neve.

Nel secondo video, che include ulteriori scene del prototipo della All-New i20 N, Neuville fornisce un commento al filmato, descrivendo cosa significa guidare ogni singolo modello e delineando le caratteristiche uniche di ogni auto dal suo punto di vista. Neuville ha testato il prototipo della All-New i20 N guidandola in alternanza con la i20 WRC e RM19.

Sul prototipo All-New i20 N, Neuville ha affermato: "Auto molto interessante. Molto precisa. Molto maneggevole. Il motore gira bene e anche il rumore è molto interessante. Non vedo l'ora di poterla guidare in WRC!"

Della i20 WRC, Neuville dice: "Le auto WRC spingono davvero all'estremo. E ogni dettaglio è messo a punto per ottenere il massimo delle prestazioni e anche per essere adattato a uno specifico stile di guida".

Neuvilledescrive l'RM19 come "molto facile da guidare". Parlando del test drive, dice "Avevo un gran sorriso perché guidavo molto di traverso".

I Video possono essere visti qui https://youtu.be/ZkLiYpKMs1g e qui https://youtu.be/Q1JqDjmeKc8.

I test invernali garantiscono l'affidabilità in condizioni estreme

I test si sono svolti all'inizio di quest'anno su un lago ghiacciato ad Arjeplog, in Svezia, un popolare campo di prova invernale per le case automobilistiche. Il freddo persistente durante tutto l'anno lo rende il luogo perfetto per testare i veicoli in condizioni climatiche estreme. Alcuni giorni, la temperatura, può scendere fino a meno 30 gradi Celsius.

Hyundai testa le sue auto in climi rigidi per assicurarsi che i suoi veicoli possano funzionare in condizioni climatiche estreme. Dal caldo torrido dell'estate alle strade ghiacciate dell'inverno, i veicoli devono essere in grado di funzionare in ogni condizione climatica in Europa.

In questo test, Hyundai ha voluto valutare l'affidabilità dei veicoli in condizioni di freddo estremo, oltre a testarne le prestazioni in condizioni simili a quelle degli sport motoristici. Le alte velocità e le curve strette mettono i veicoli sotto un'elevata quantità di sollecitazioni meccaniche, dimostrando le loro capacità in condizioni difficili.

La All-New i20 N

Dopo il successo dell'i30 N e dell'i30 Fastback N, Hyundai sta sviluppando una versione ad alte prestazioni del suo ultimo modello europeo – la All-New i20 N. Come per gli altri modelli N, l'i20 N sarà in grado di correre in pista e sarà omologata per la circolazione stradale.

Maggiori dettagli sulla i20 N saranno rivelati a breve. 

Motorsport per Hyundai

Nel 2012, Hyundai ha fondato la sua divisione Hyundai Motorsport e ha messo sotto contratto il pilota belga di rally Thierry Neuville come pilota di punta. Nel 2014, il team ha iniziato la sua prima stagione nel WRC con la sua vettura i20 WRC. Quell'anno, Neuville ha ottenuto la sua prima vittoria nel WRC e quella di Hyundai al Rally di Germania. Nel complesso, Neuville ha ottenuto nove vittorie, 26 podi e 129 vittorie di tappa alla guida di una Hyundai. E nel 2019, ha portato ancora una volta la squadra alla vittoria, mentre Hyundai Motorsport ha vinto il suo primo titolo costruttori WRC.

Oltre alla produzioni di vetture da competizione, Hyundai Motorsport sta anche testando nuove tecnologie su una serie di concept car ad alte prestazioni, chiamate Racing Midship, o RM in breve. RM servono come banco di prova o da “laboratorio mobile” per sviluppare e testare nuove idee. Il concetto più recente, la RM19, è caratterizzato da un motore turbo da 2,0 litri montato sull'asse posteriore, un grande spoiler posteriore e 390 CV.

Oltre al rally, Hyundai ha fatto un'incursione anche nel touring. Nel 2017, Hyundai ha gareggiato per la prima volta con il suo i30 N TCR. Da allora, Hyundai ha sviluppato due auto touring di successo: la Veloster N TCR e la Veloster N ETCR completamente elettrica.

Le auto da corsa sviluppate per il Motorsport servono da ispirazione per la linea N, la gamma di auto di serie ad alte prestazioni di Hyundai con capacità per la competizione in pista.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen