IONIQ 6 ottiene una valutazione a cinque stelle per la sicurezza da Euro NCAP

IONIQ 6 ottiene una valutazione a cinque stelle per la sicurezza da Euro NCAP

• L'attesissima IONIQ 6 Electrified Streamliner di Hyundai ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nel test di sicurezza Euro NCAP • L'ultimo modello della gamma IONIQ completamente elettrica di Hyundai ha primeggiato nelle categorie "Occupanti adulti", "Occupanti bambini" e "Assistenza alla sicurezza". • IONIQ 6 è dotata del nuovo livello dei sistemi avanzati di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, che garantiscono la sicurezza di conducenti, passeggeri e utenti della strada.

La IONIQ 6 Electrified Streamliner di Hyundai ha ricevuto il massimo punteggio dall'organizzazione indipendente di valutazione dei veicoli European New Car Assessment Programme (Euro NCAP). L'ultimo modello della gamma IONIQ di Hyundai si aggiunge alla IONIQ 5 per offrire i più elevati standard di sicurezza e ottiene così il massimo punteggio di cinque stelle EURO NCAP.

I veicoli sottoposti al test di sicurezza Euro NCAP sono valutati in quattro categorie: "Occupante adulto", "Occupante bambino", "Utente vulnerabile della strada" e "Assistenza alla sicurezza". La Hyundai IONIQ 6, valutata con cinque stelle, si è distinta nelle categorie "Occupante adulto", "Occupante bambino" e "Assistenza alla sicurezza".

"Il fatto che IONIQ 6 abbia seguito IONIQ 5 nell'ottenimento della massima valutazione di sicurezza a cinque stelle da parte di Euro NCAP è la prova che non solo Hyundai è leader nella mobilità del futuro, ma anche che i nostri modelli sono tra i più sicuri in Europa", ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe. "Hyundai si impegna a garantire ai nostri clienti e a tutti gli utenti della strada un elevato livello di sicurezza e soluzioni di mobilità tecnologicamente avanzate, e l'ultima valutazione Euro NCAP a cinque stelle sottolinea il nostro successo nel raggiungere questo obiettivo."

I sistemi avanzati di assistenza alla guida offrono alti livelli di sicurezza ai clienti di IONIQ 6

Oltre ai sette airbag di serie, IONIQ 6 è dotata del nuovo livello dei sistemi avanzati di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, che garantiscono sicurezza e praticità sulla strada. Questi includono l'Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che aiuta a mantenere una distanza e una velocità prestabilite dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a centrare il veicolo nella corsia di marcia, anche in curva.

Il controllo intelligente della velocità di crociera basato sulla navigazione (NSCC) aiuta a mantenere la distanza dal veicolo che precede e a guidare alla velocità impostata dal conducente, riflettendo lo stile di guida appreso da quest'ultimo. Utilizza inoltre le informazioni stradali del sistema di navigazione per ottimizzare la guida automatica e regolare la velocità per una guida sicura in curva. Il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) aiuta a evitare le collisioni con gli oggetti che si trovano davanti al veicolo durante la guida, avvisando e aiutando a frenare in caso di emergenza.

La IONIQ 6 Electrified Streamliner di Hyundai include anche funzioni avanzate di svolta in prossimità di un incrocio, attraversamento di un incrocio, cambio di corsia in arrivo e cambio di corsia laterale, oltre all'assistenza allo sterzo progressivo. Altre funzioni di guida semi-autonoma includono l'Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), che regola la velocità del veicolo in base al limite di velocità, e l'High Beam Assist (HBA), che può contribuire ad accendere e spegnere i fari abbaglianti di notte in caso di veicoli in avvicinamento nella corsia opposta.

IONIQ 6 dispone di diverse funzioni legate all'attenzione del guidatore, come il Driver Attention Warning (DAW), che analizza l'attenzione del guidatore durante la guida, fornisce un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione del guidatore e consiglia di riposare se necessario. Durante una sosta, il conducente viene avvisato se il veicolo di testa si allontana.

Alcune funzioni lavorano in tandem per aiutare a evitare le collisioni in diverse situazioni di guida. Il Blind-Spot Collision-avoidance Assist (BCA) aiuta a evitare le collisioni sul lato posteriore del veicolo quando si cambia corsia. Un'altra funzione, il Blind-Spot View Monitor (BVM), visualizza un video della visuale dell'angolo cieco per un cambio di corsia sicuro. Analogamente, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) aiuta a evitare le collisioni con i veicoli in arrivo sul lato destro o sinistro del veicolo durante la retromarcia.

L'ultima nata della gamma IONIQ garantisce anche la sicurezza dei passeggeri seduti dietro con il Safe Exit Warning (SEW), che avverte quando un veicolo si avvicina dal lato posteriore mentre si scende dal veicolo. Una serie di funzioni di parcheggio rendono il parcheggio in diverse circostanze più facile e sicuro che mai, tra cui il sistema di assistenza alla collisione per il parcheggio in avanti/lato/indietro (PCA), che aiuta a evitare collisioni con pedoni e oggetti intorno al veicolo durante il parcheggio o l'uscita.

Energia a volontà con un'autonomia di 614 chilometri

I clienti di IONIQ 6 beneficeranno dell'impegno di Hyundai Motor Group nello sviluppo di una tecnologia avanzata delle batterie che consente prestazioni di guida senza stress e una lunga autonomia. Con un consumo di energia di 13,9 kWh/100 chilometri secondo la classificazione WLTP, IONIQ 6 sarà uno dei veicoli elettrici (EV) più efficienti sul mercato, offrendo allo stesso tempo una delle più lunghe autonomie completamente elettriche per carica, con 614 chilometri (ciclo combinato WLTP).

L'impressionante autonomia è resa possibile in gran parte dall'architettura dedicata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group e dalla bassissima resistenza al vento dello Streamliner elettrificato. L'E-GMP offre prestazioni elettriche ottimali e fornisce una ricarica ultraveloce a 800V, che consente di raggiungere un'autonomia di 351 chilometri in soli 15 minuti, o dal 10 all'80% in 18 minuti, supportando anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi.

Come IONIQ 5, IONIQ 6 offre l'innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L) che consente ai clienti di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, ideale per alimentare le necessità durante un'interruzione di corrente, il campeggio o i programmi all'aperto. La funzione V2L si attiva utilizzando un adattatore accessorio disponibile e si inserisce nella porta di ricarica esterna. Oltre alla presa di corrente esterna, è presente una seconda presa sotto il sedile posteriore per ricaricare computer portatili, smartphone e altri dispositivi.

IONIQ 6 sarà anche il primo modello di Hyundai a offrire la funzione di aggiornamento software Over-the-Air (OTA) per vari controller. Questa tecnologia consente ai conducenti di aggiornare le centraline del veicolo per i dispositivi elettrici, la guida autonoma, la batteria e altro ancora, per offrire un'esperienza di guida più sicura e comoda. I conducenti possono anche aggiornare le mappe e il software multimediale con la funzione OTA. ​

Nicholas Blattner Head of Public Relations
2022-11-21_Informazione stampa_IONIQ 6_Cinque stelle per la sicurezza da Euro NCAP_IT.pdf 92 KB

 

 

 

Maggiori informazioni su HYUNDAI SUISSE

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected]

HYUNDAI SUISSE – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.



HYUNDAI SUISSE
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon