La Hyundai IONIQ 5 completamente elettrica si aggiudica il titolo di Auto dell'Anno della Svizzera 2022

La Hyundai IONIQ 5 completamente elettrica si aggiudica il titolo di Auto dell'Anno della Svizzera 2022

La giuria ha deciso: La Hyundai IONIQ 5 completamente elettrica si lascia alle spalle un esclusivo schieramento di concorrenti e vince il premio per l' Auto dell'Anno della Svizzera 2022. Il riconoscimento non è casuale. Nella sua combinazione di sostenibilità, innovazione e design, la IONIQ 5 segna una nuova pietra miliare nella mobilità elettrica. La nuova Electric-Global Modular Platform (E-GMP), proporzioni uniche con un passo particolarmente lungo, un design interno innovativo, materiali ecologici, prestazioni potenti, ricarica ultra-veloce, una funzione Vehicle-to-Load (V2L), insieme a connettività all'avanguardia e caratteristiche di assistenza alla guida, rendono la IONIQ 5 un veicolo all'avanguardia. Tuttavia, è reale e accessibile, in diverse varianti di prestazioni e di equipaggiamento, con trazione posteriore o integrale, in Svizzera a partire da CHF 44‘900.-.

Mobilità elettrica ridefinita: Questa è più o meno l'abbreviazione di tutto ciò che Hyundai sta portando sulla strada con la IONIQ 5 completamente elettrica. La giuria ha scelto il CUV di medie dimensioni come Auto dell'Anno della Svizzera 2022. Le specialiste, gli specialisti e le personalità del mondo della mobilità hanno fatto una preselezione di 15 nuovi modelli elettrici di diverse classi e segmenti, che hanno esaminato sotto tutti gli aspetti, interni ed esterni, statici e dinamici. Il risultato per la Hyundai IONIQ 5 è ancora più impressionante.

«Il fatto che tra i candidati ci fossero solo veicoli elettrici è un chiaro segnale dello spirito di questi tempi. Tuttavia, i modelli giunti alla finalissima erano molto diversi tra loro, il che ha reso la decisione assai difficile», spiega la presidentessa della giuria Monisha Kaltenborn. Invece dei soliti dieci modelli, a qualificarsi per la finalissima sono state ben 15 novità dell’anno; questo perché sei modelli hanno concluso le preselezioni a pari merito. La Hyundai IONIQ 5 ha avuto la meglio sulla concorrenza aggiudicandosi il 15,1 percento dei voti della giuria.

Veljko Belamaric, Managing Director di Hyundai Suisse: «Innanzitutto, ringraziamo la giuria per questo riconoscimento. Significa molto per noi. In un ambiente che si muove rapidamente verso la mobilità elettrica, premia e conferma gli strateghi, gli ingegneri, i designer e anche tutti i dipendenti della Hyundai. Ci dimostra che avanguardia, emozione, design accattivante, tecnologie all'avanguardia e materiali ecologici possono davvero essere combinati. Ma ci spinge anche a lasciare i percorsi storicamente coltivati in modo ancora più coerente, a orientarci in modo ancora più coerente verso il cliente, le sue esigenze e il suo benessere. E questo è solo l'inizio. La famiglia IONIQ continuerà a crescere nei prossimi due anni e stabilirà Hyundai ancora di più all'avanguardia dei produttori di EV ad alta tecnologia.»

Reto Stemmler, Marketing Director di Hyundai Suisse, ha ricevuto il premio a Safenwil.

L'elettromobilità ridefinita

La quadratura del cerchio per Hyundai avviene con il nuovo marchio IONIQ, che è basato sulla nuova piattaforma E-GMP per veicoli completamente elettrici.

Hyundai ha introdotto la IONIQ 5 qualche mese fa come primo modello su questa nuova base. Combina già tutto ciò che costituisce la mobilità elettrica del futuro. Ciò inizia con il design, con cui Hyundai reinterpreta completamente le emozioni della prima auto di produzione del marchio, la Hyundai Pony, e le trasforma in una forma senza tempo, con una presenza emotiva e accattivante.

All'interno, i progettisti hanno utilizzato le nuove libertà offerte dalla piattaforma E-GMP e il pavimento piatto del veicolo. Il risultato è un livello di spazio per le gambe e di spazio generale che altrimenti si trova nella classe dei veicoli di lusso. Ma si sono anche costantemente affidati a materiali sostenibili ed ecologici fatti di bottiglie in PET riciclate, filati a base di piante, filati di lana naturale, pelle lavorata ecologicamente con estratti di piante e bio-vernice fatta di estratti di piante.

La IONIQ 5 è disponibile con una variegata gamma di configurazioni di trazione elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni cliente senza compromettere le prestazioni. I clienti possono scegliere tra due opzioni di pacchetto batterie - 58 kWh o 72,6 kWh - e due layout di motore elettrico - solo con un motore posteriore o con entrambi i motori anteriore e posteriore. Tutte le varianti di guida impressionano con un'eccellente autonomia e una velocità massima di 185 km/h.

Equipaggiata con due ruote motrici (2×4), una batteria da 72,6 kWh e cerchi da 19'', l'autonomia massima della IONIQ 5 con una carica della batteria è di 481 km (secondo il ciclo WLTP).

La piattaforma E-GMP di IONIQ 5 consente la ricarica ultraveloce a 800 V e la ricarica a 400 V come standard - senza componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, la IONIQ 5 può caricare dal 10% all'80% in soli 18 minuti e può raggiungere un'autonomia di 100 km in meno di cinque minuti. Inoltre, la IONIQ 5 offre un'innovativa funzione V2L che permette ai clienti di caricare veicoli elettrici come biciclette elettriche, scooter o attrezzature da campeggio attraverso la batteria del veicolo. La funzione V2L ha una potenza fino a 3,6 kW.

All'interno, la IONIQ 5 si basa anche su tecnologie all'avanguardia con un'esperienza utente digitale ottimizzata. Lo spazioso e configurabile doppio cockpit dispone di un touchscreen di infotainment da 12'' e di un display digitale della strumentazione da 12'' senza alloggiamento, che può essere personalizzato per soddisfare le esigenze individuali del cliente. Inoltre, un Head-up Display di realtà aumentata (AR HUD) è in offerta, utilizzando il parabrezza come uno schermo. Con l'ultima versione del servizio telematico Bluelink®, i clienti hanno anche accesso a numerose funzioni, con controllo vocale o smartphone.

Tra l'altro, l'uso della tecnologia Hyundai Smart Sense con numerosi sistemi di assistenza garantisce la massima sicurezza. Tra l'altro, il Motorway Assistant II (Assistente per i viaggi in autostrada) è usato per la prima volta alla Hyundai.

IONIQ 5 – il futuro è già arrivato

In Svizzera, la IONIQ 5 è già disponibile. L' Auto dell'Anno della Svizzera 2022 può essere ordinata presso tutti i partner di vendita Hyundai.

Con trazione posteriore (2WD), è disponibile in due varianti di potenza e batteria: con 170 CV e 58 kWh di batteria o 217 CV e 72,6 kWh di batteria. Prezzo: da CHF 44'990 (versione Origo).

Con la trazione integrale, offre una scelta tra 235 CV con la batteria da 58 kWh o 305 CV con la batteria da 72,6 kWh. Prezzo: da CHF 48'900.- (versione Origo).

Tutte le informazioni concernti le attuali offerte sono disponibili anche su www.hyundai.ch  

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen