L’aeronauta Bertrand Piccard ha battuto il record mondiale di distanza per un veicolo alimentato a idrogeno a bordo della Hyundai NEXO

L’aeronauta Bertrand Piccard ha battuto il record mondiale di distanza per un veicolo alimentato a idrogeno a bordo della Hyundai NEXO

  • Il pilota Bertrand Piccard ha guidato per 778 km attraverso la Francia a bordo di una Hyundai NEXO, battendo il record mondiale di distanza con un solo pieno per un veicolo alimentato a idrogeno.
  • Alcuni personaggi famosi lo hanno raggiunto in qualità di passeggeri, per alcune parti del viaggio. Tra di loro il CEO di Air Liquide, il Granduca del Lussemburgo e diversi politici di spicco.
  • Lo scopo era quello di promuovere la tecnologia a idrogeno quale soluzione performante per la mobili-tà del futuro.

Il pilota e presidente della Solar Impulse Foundation Bertrand Piccard, ha battuto il record mondiale sulla lunga distanza, con un solo pieno, alla guida di un veicolo a idrogeno. A bordo della Hyundai NEXO, Piccard ha lasciato la stazione di rifornimento FaHyence a Sarreguemines, ubicazione scelta per sostenere l’impegno della Regione Grand Est per la mobilità responsabile, lunedì 25 novembre. Il giorno dopo è giunto al Musée de l'Air et de l'Espace a Le Bourget percorrendo la distanza di 778 km. Mai finora un veicolo prodotto in serie a idrogeno aveva percorso così tanti chilometri con una sola ricarica.

Abituato a sfide straordinarie, tra le quali quella di aver compiuto il primo viaggio intorno al mondo con la mongolfiera Breitling Orbiter e il primo viaggio intorno al mondo con l'aereo solare Solar Impulse, questa volta Bertrand Piccard è stato in grado di accompagnare dei passeggeri in questa avventura. Questa è stata un'opportunità per Piccard e i suoi ospiti di scoprire una nuova generazione di veicoli, di condividere un'esperienza nel campo della protezione ambientale e di confrontare i rispettivi punti di vista nello sviluppo sostenibile e nella mobilità.

Sul sedile del passeggero di Bertrand Piccard c'erano:

  • Jean Rottner, Presidente della Regione Grand Est (Francia)
  • Il Granduca Henri del Lussemburgo
  • Michel Delpon, MP della Dordogna e presidente dell'Hydrogen Study Group all'Assemblea Nazionale (Francia)
  • Benoît Potier, CEO di Air Liquide (Francia)
  • Bruno Le Maire, Ministro dell'economia e delle finanze (Francia)
  • Elisabeth Borne, Ministro dell'ecologia e della transizione solidale (Francia)
  • Sua Altezza Reale il Principe Alberto II di Monaco

L'arrivo dopo il record è stato celebrato al «Musée de l'Air et de l'Espace» a Le Bourget, un luogo simbolo per gli exploit aerei di Bertrand Piccard.

Bertrand Piccard: «Con questa avventura abbiamo dimostrato che con le tecnologie pulite non necessitiamo di prototipi rivoluzionari sperimentali per battere dei record. Ognuno può farlo già adesso con veicoli a zero emissioni di serie», ha detto Piccard. «Una nuova era di prestazioni è iniziata a tutto vantaggio della protezione ambientale».

Quale primo costruttore di veicoli di serie a idrogeno, Hyundai si sta attivamente preparando alla mobilità senza emissioni del futuro. Evitando qualsiasi posizione dogmatica sulle energie alternative, il Marchio sta già rispondendo agli attuali cambiamenti nel mercato automobilistico offrendo la più ampia scelta di propulsori elettrificati sul mercato.

Bertrand Piccard è impegnato in tutto il mondo attraverso la sfida di 1000 soluzioni efficienti e redditizie per proteggere l'ambiente che è iniziata con la Solar Impulse Foundation. Hyundai Motor France condivide la medesima visione di crescita sostenibile e impiega Piccard come ambasciatore del Marchio dal 2017.

Le cifre chiave del record:

  • Numero dei chilometri percorsi: 778 km
  • Autonomia residua all'arrivo: 49 km
  • Aria purificata: 404.6 kL, un volume corrispondente alla respirazione giornaliera di 23 adulti
  • Riduzione del CO2: 111.2 kg, il totale dei gas emessi da veicoli della stessa categoria per percorrere 778 km.
Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen