Nel 2021 Hyundai Motor supera il mercato automobilistico europeo
- Hyundai Motor ha venduto 515'886 unità in Europa nel 2021, un aumento del 21,6 per cento rispetto al 2020
- Le vendite di veicoli elettrificati in Europa sono aumentate del 77 per cento rispetto all'anno precedente
- L'azienda ha anche raggiunto quote di mercato record in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito
- In Svizzera, Hyundai ha ottenuto un aumento del 28,8% rispetto al 2020 con 8'166 nuovi veicoli venduti nel 2021. Hyundai ha ottenuto una crescita particolarmente forte nel segmento C-SUV con il nuovo TUCSON (2'442 vendite, + 88%). La nuova IONIQ 5, tutta elettrica, è partita brillantemente da ottobre 2021. La "Swiss Car of the Year 2022" ha già venduto 746 unità in Svizzera.
Nonostante un calo generale della domanda del settore, Hyundai Motor Europe ha concluso il 2021 con risultati di vendita molto forti. La società ha venduto 515'886 unità in Europa lo scorso anno, un aumento del 21,6 per cento rispetto al 2020. Ciò ha portato a una crescita della quota di mercato di 1 punto percentuale al 4,4 per cento.
Inoltre, i veicoli elettrificati costituivano una proporzione maggiore delle vendite rispetto al passato. Il trentacinque per cento dei veicoli Hyundai venduti in Europa nel 2021 aveva un powertrain alternativo, che include veicoli ibridi, ibridi plug-in, elettrici a batteria e a celle a combustibile. Questo rappresenta un aumento del 77 per cento rispetto all'anno precedente. Di questi, 72'509 erano veicoli a zero emissioni - veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile - che costituiscono il 14,1 per cento delle vendite in Europa.
"Il risultato è una vera testimonianza della forza della nostra linea di prodotti e della qualità del nostro servizio ciò che ha permesso a Hyundai di superare il mercato automobilistico in Europa", dice Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. "Nel 2021, abbiamo affrontato interruzioni della catena di approvvigionamento e una pandemia, tuttora in corso, che continua a influenzare tutto, dai viaggi internazionali alla vita quotidiana. Tuttavia, la nostra rete di concessionari ha dimostrato di essere in grado di mantenere la qualità del loro servizio, anche alla luce di circostanze difficili. Questo dimostra davvero il successo del nostro approccio incentrato sul cliente".
I mercati europei vedono quote di mercato record
Oltre a una quota di mercato del 4,4% in Europa, Hyundai ha anche raggiunto quote di mercato record in Germania, Spagna, Italia, Francia e Regno Unito nel 2021. In Germania, i modelli Hyundai hanno costituito il 4,1 per cento di tutti i veicoli venduti, mezzo punto percentuale in più rispetto all'anno precedente e un record assoluto. Questo rappresenta 106'620 nuove registrazioni di veicoli in Germania.
In Spagna, nel frattempo, Hyundai ha raggiunto una quota di mercato pari al 6,7 per cento – un massimo storico. Questo ha significato che sono stati immatricolati 57'508 veicoli. In seguito al lancio di IONIQ 5, il CUV midsize completamente elettrico di Hyundai e modello di punta a batteria, l'azienda ha guidato le vendite nella seconda metà dell'anno. Hyundai ha anche concluso l'anno come il primo produttore di auto asiatico in Spagna, e al quinto posto tra tutti i costruttori.
La quota di mercato di Hyundai in Italia, nel medesimo tempo, ha raggiunto il 3,1 per cento nel 2021, con un aumento di 0,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente e 0,5 punti percentuali in più rispetto al 2019. L'Italia ha anche visto un 35 per cento di aumento di vendite rispetto all'anno precedente. Nel 2021, il 28 per cento dei veicoli Hyundai venduti in Italia erano elettrificati.
In Francia, Hyundai ha anche raggiunto la sua quota di mercato più alta di sempre, al 2,7 per cento - 0,6 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente. Anche le vendite sono aumentate del 30,8% rispetto all'anno precedente, con un totale di 45'241 veicoli Hyundai venduti in Francia nel 2021.
Il mercato del Regno Unito ha anche vissuto significante successo per Hyundai. L'azienda ha venduto 69'680 unità, che rappresentano una quota di mercato del 4,2 per cento - la sua più alta mai raggiunta nel Regno Unito fino ad oggi. Le vendite anno su anno sono aumentate del 47 per cento, spinte dall'introduzione di nuovi modelli come BAYON, KONA N e IONIQ 5, e la società ha venduto più di 12'500 veicoli a zero emissioni nel 2021, il quarto maggior numero di qualsiasi produttore.
Con 8.166 veicoli, Hyundai ha ottenuto un aumento del 28,8% in Svizzera nel 2021, in un mercato complessivo che è praticamente stagnante (+ 0,7%). Hyundai ha aumentato la sua quota di mercato in Svizzera dal 2,7% al 3,4% nello stesso periodo. Hyundai ha ottenuto guadagni significativi in quasi tutti i segmenti, dalla piccola i10 (+39,62%) alla i20 (+18,50%), la i30 (+16,75%) e la Santa Fé (+29,07%). L'high-flyer per eccellenza è il nuovissimo TUCSON, le cui vendite sono quasi raddoppiate a 2'442 veicoli (+87,13%). Nel segmento dei CUV, brilla la IONIQ 5. La "Swiss Car of the Year 2022" ha già venduto 746 unità dal suo lancio sul mercato nell'ottobre 2021.
Hyundai TUCSON guida il percorso
Il bestseller assoluto è stato ancora una volta il SUV compatto Hyundai TUCSON. Dopo il rinnovo del modello alla fine del 2020, il nuovo TUCSON ha registrato un'impennata delle vendite nel 2021. Con 152'257 unità vendute, TUCSON ha rappresentato il 29,5 per cento delle vendite di Hyundai in Europa nel 2021. Il successo di Tucson è stato seguito dal SUV di segmento B Hyundai KONA, con 109'902 unità vendute, e dalla i20, con 60'560 unità vendute.
Gli importanti risultati di vendita dei SUV Hyundai in Europa testimoniano la diversità della linea di SUV dell'azienda. Con prodotti che abbracciano entrambi i segmenti B, C e D e che coprono ogni tipo di propulsione disponibile, i SUV Hyundai sono in una posizione unica per soddisfare una serie di stili di vita diversi e le richieste dei clienti.
Le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 77 per cento
Le vendite di veicoli elettrificati in Europa sono aumentate del 77 per cento nel 2021 rispetto all'anno precedente. L'anno scorso, Hyundai ha venduto 182'437 modelli elettrificati in Europa. I propulsori alternativi hanno costituito il 35 per cento delle vendite totali di veicoli Hyundai in Europa.
Di questi, 72'509 erano veicoli a zero emissioni, o veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile. I veicoli a zero emissioni costituiscono il 14,1 per cento delle vendite in Europa nel 2021 - un aumento del 26 per cento