New Generation Hyundai i30 Wagon: l’eleganza sposa la versatilità
- La nuova versione station wagon arricchirà la gamma i30 e fa seguito al lancio della cinque porte
- L’intramontabile design della i30 è enfatizzato dall’elegante forma della station wagon
- La New Generation i30 Wagon festeggerà la sua prima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra 2017
Il nuovo membro della gamma i30 ripropone l’intramontabile design della versione cinque porte e sfoggia una linea particolarmente elegante e una spiccata versatilità.
«Disegnata, sviluppata, collaudata e costruita in Europa, la New Generation Hyundai i30 è il DNA automobilistico di Hyundai Motor dal carattere europeo» sottolinea Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. «La i30 è stata creata per essere la nuova auto accessibile e democratica. È più di un modello – è una famiglia di vetture costituita da quattro diverse carrozzerie con caratteri indipendenti, ma unite dalla coerenza di un design intramontabile. Con la nuova i30 Wagon lanciamo un nuovo modello che offre eleganza e versatilità per tutti.»
«La New Generation i30 Wagon riprende il linguaggio stilistico della gamma i30 in termini di design e veicola la nuova identità della famiglia Hyundai – la griglia della calandra Cascading» spiega Thomas Bürkle, capo designer del Hyundai Design Centre Europe. «La linea del tetto che scende progressivamente e le proporzioni dinamiche conferiscono alla station wagon una silhouette che ricorda un coupé. Il profilo fluente e dinamico è enfatizzato dalle cornici cromate dei finestrini laterali.»
Grazie alla combinazione dei fari full LED e delle luci di marcia diurna a LED verticali, la New Generation i30 Wagon spicca per la sua originale presenza.
Grande versatilità con uno dei bagagliai più capienti del segmento
Il design slanciato della i30 Wagon non compromette la spaziosità del bagagliaio: con una capienza di 602 litri (VDA 211) e 1650 litri (VDA 214) con i sedili ripiegati, vanta uno dei più grandi bagagliai del segmento. La versatilità è perfezionata dallo spazio supplementare suddiviso in scomparti che si trova sotto il bagagliaio.
La lunghezza complessiva della station wagon è di 4ʼ585 mm (versione 5 porte: 4ʼ340 mm), l’altezza è di 1ʼ465 mm (1ʼ475 mm con barre tetto). La larghezza totale è di 1ʼ795 mm e il passo di 2ʼ650 mm è identico a quello della versione cinque porte.
Miglior pacchetto di sicurezza di serie della categoria
Hyundai Motor rende la tecnologia accessibile a tutti proponendo sulla New Generation i30 Wagon i più recenti dispositivi di sicurezza attiva e funzioni di connettività. La i30 offre infatti di serie tecnologie di sicurezza attiva migliori della categoria quali la frenata d’emergenza autonoma, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, i fari abbaglianti automatici e l’assistenza al mantenimento di corsia su tutte le versioni.
La frenata d’emergenza autonoma (AEB) della i30 si avvale di telecamera e sensori e opera in tre fasi. Inizialmente avvisa il conducente a livello ottico e acustico, quindi controlla il freno in base al rischio di collisione e infine applica la forza frenante massima al fine di evitare la collisione o minimizzarne le conseguenze se la collisione è inevitabile. La funzione opzionale di rilevamento pedoni utilizza il radar frontale ed evita o riduce al minimo le conseguenze di un impatto con un pedone.
Il monitoraggio dell’attenzione del conducente (DAA) è una funzione di protezione dei guidatori che aiuta a monitorare le abitudini di guida al fine di individuare la guida affaticata o irresponsabile e prevenire potenziali incidenti.
Il tempomat con regolatore della distanza (ASCC) mantiene una velocità e una distanza costanti rispetto al veicolo che precede la New Generation i30 Wagon, accelerando e frenando automaticamente fino alla velocità di 180 km/h. Se il flusso del traffico si ferma, il sistema aziona i freni fino ad arrestare l’auto e accelera fino alla velocità impostata quando la strada è di nuovo libera.
L’assistenza angolo morto (BSD) con assistenza al cambio corsia monitora gli angoli posteriori e, se rileva la presenza di un veicolo, accende un allarme visivo nei retrovisori esterni.
L’allerta traffico trasversale posteriore (RCTA) riduce il rischio di collisione con il traffico in avvicinamento quando si esce in retromarcia da spazi stretti con scarsa visibilità, emettendo un allarme ottico e acustico di avviso per il conducente.
L’assistenza al mantenimento di corsia (LKAS) avvisa il conducente quando esegue movimenti incauti a una velocità superiore ai 60 km/h, rilevando la posizione della vettura. Il sistema emette prima un segnale acustico e visivo e poi, con un impulso correttivo dello sterzo, induce il conducente a riportare la vettura in una posizione sicura.
Il riconoscimento segnali stradali (SLIF) identifica i segnali dei limiti di velocità e li visualizza in tempo reale. Le informazioni vengono riportate sia sullo schermo del sistema di navigazione, sia sul display TFT.
I fari abbaglianti automatici (HBA) rilevano di notte sia i veicoli in avvicinamento sia quelli antistanti presenti sulla medesima corsia e commutano da abbaglianti ad anabbaglianti per evitare di infastidire gli altri automobilisti. Quando non individua più alcun veicolo, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando la visibilità del guidatore.
Perfettamente connessi
La New Generation i30 Wagon offre un abitacolo elegante e spazioso con uno sviluppo orizzontale. Lo schermo tattile sospeso da otto pollici per il sistema d’infotainment offre il sistema di navigazione di nuova generazione nonché caratteristiche di connettività d’avanguardia quali Apple CarPlay, Android Auto e LIFE Services. Pure disponibile è il caricatore senza fili con standard Qi per lo smartphone. In alternativa, i clienti possono scegliere tra altre opzioni compreso il sistema audio con schermo tattile capacitivo LCD da cinque pollici con telecamera di retromarcia integrata, connettività Bluetooth e funzione My Music.
Motorizzazioni dinamiche ed efficienti
La gamma di motori della New Generation i30 Wagon include motori di piccola cilindrata turbocompressi che assicurano efficienza e reattività (valori di consumo provvisori in in l/100 km della Hyundai i30 Wagon: ciclo combinato 3,6 – 5,8 l/100 km, 95 – emissioni di CO2 135 g/km*). I clienti possono scegliere tra tre motori a benzina e uno da 1.6 litri turbodiesel con due livelli di potenza (110 oppure 136 CV). La Wagon è disponibile con il nuovo motore Hyundai a benzina a quattro cilindri turbocompresso 1.4 T-GDI, che eroga una potenza di 140 CV, e con il nuovo tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 CV.
* Tutti i dati che concernono consumi ed emissioni sono provvisori fino alla conclusione dell’omologazione.
Dinamiche di guida
Gli ingegneri del Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe in Germania hanno ottimizzato le dinamiche di guida della New Generation i30 Wagon con un programma di test rigorosi in tutta Europa e sul circuito del Nürburgring Nordschleife.
La carrozzeria molto rigida e leggera, realizzata con il 53% di acciaio altoresistenziale, costituisce un’ottima base per una buona guidabilità e maneggevolezza, che associata allo sterzo più diretto del 10% e al telaio di nuovo sviluppo offre al conducente una guida dinamica senza penalizzare l’elevato livello di comfort.
Made in Europe
Progettata dal Centro Tecnico europeo di Hyundai Motor a Rüsselheim, prodotta a Nošovice, nella Repubblica Ceca, e testata al Nürburgring, la terza generazione i30 si basa sull’infrastruttura che Hyundai Motor ha sviluppato negli ultimi 25 anni in Europa e punta a bissare il successo delle due generazioni i30 precedenti, vendute in oltre 800 000 unità in Europa dal 2008.