New Generation i30: un’auto per tutti
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La New Generation i30 è l’auto simbolo di Hyundai Motor
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Progettata, sviluppata, testata e fabbricata in Europa per offrire ai clienti la massima qualità
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Nuovo design coerente e senza tempo che sfoggia la nuova griglia della calandra Cascading
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Gamma di motori efficienti e di cilindrata ridotta incluso il nuovissimo propulsore 1.4 T-GDI da 140 CV
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Connettività e sicurezza attiva in linea con ciò che chiede oggi il cliente
1. Introduzione Hyundai New Generation i30: un’auto per tutti
La Hyundai New Generation i30 è l’auto più rappresentativa del marchio Hyundai in Europa. Disponibile dall’inizio del 2017, la New Generation i30 è la risposta di Hyundai Motor al cambiamento nei valori contemporanei e alle preferenze dei clienti riguardo a soluzioni tecnologiche, personalizzazione dello stile e flessibilità.
La New Generation i30 offre grandi qualità per persone singole, famiglie, giovani e meno giovani. È una scelta intelligente e appagante per coloro che cercano un design accattivante, una guida efficiente e dinamica e un pacchetto di sicurezza completo. La qualità e l’affidabilità della New Generation i30 sono assicurate dall’eccezionale garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato, unica nel suo genere in questo settore.
«Nel delineare la nostra offerta abbiamo tenuto molto in considerazione le richieste dei clienti, così da creare una vettura adatta a tutti. La New Generation i30 è la nostra auto dal DNA europeo: accessibile, dal design accattivante, dotata di tecnologie innovative e piacevole da guidare», commenta Jochen Sengpiehl, Vice-presidente Marketing di Hyundai Motor Europa. «Grazie a soluzioni all’avanguardia per l’infotainment e la connettività siamo in grado di offrire tutto ciò che i nativi digitali e i clienti di oggi si aspettano da un’auto.»
La New Generation i30 rende la tecnologia accessibile a tutti con caratteristiche di connettività quali Apple CarPlay, Android Auto e caricatore senza filo per facilitare l’uso dello smartphone e ottimizzare la praticità durante la guida. I dispositivi di sicurezza all’avanguardia come la frenata d’emergenza autonoma, lo smart cruise control, l’assistenza al mantenimento di corsia, il monitoraggio dell’attenzione del conducente e il rilevatore dell’angolo morto aumentano il comfort degli occupanti e permettono di assaporare ancor più il viaggio a bordo della New Generation i30.
Considerato che il design è il primo criterio d’acquisto per i clienti Hyundai in Europa, la New Generation i30 sviluppa ulteriormente il linguaggio stilistico di Hyundai con linee precise e tese, superfici raffinate e una carrozzeria scultorea che creano un’immagine sicura di sé e che trascende il tempo.
«I nostri designer sono animati dalla passione e dall’entusiasmo, per regalare ai proprietari di una Hyundai sensazioni di piacere e orgoglio. Questo nuovo spirito si percepisce nella New Generation i30: è una dichiarazione d’orgoglio» spiega Peter Schreyer, Presidente e Capo design del Gruppo Hyundai Motor, «Con la New Generation i30 introduciamo la nostra nuova griglia della calandra che abbiamo denominato Cascading. Diventerà l’elemento distintivo della identita Hyundai.»
Gli ingegneri del Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe in Germania hanno ottimizzato le dinamiche di guida della New Generation i30 con un programma di test rigorosi in tutta Europa e sul circuito del Nürburgring Nordschleife. La carrozzeria molto rigida e leggera, realizzata con il 53% di acciaio altoresistenziale, costituisce un’ottima base per una buona guidabilità e maneggevolezza, che associata allo sterzo più diretto del 10% e al telaio di nuovo sviluppo offre al conducente una guida dinamica senza penalizzare l’elevato livello di comfort.
La gamma di motori è composta da propulsori sovralimentati e di cilindrata ridotta che accrescono l’efficienza e la reattività. Il clienti possono scegliere tra tre motori a benzina e un turbodiesel da 1.6 litri con tre diverse potenze ed emissioni di CO2 a partire da appena 89 g/km (valore target). La New Generation i30 è la prima Hyundai a montare il nuovo motore a benzina turbocompresso a quattro cilindri, ossia il modello 1.4 T-GDI da 140 CV.
Una famiglia di vetture
La denominazione New Generation i30 non identifica un solo modello, dal momento che racchiuderà in sé una famiglia di prodotti unici, accomunati da un design equilibrato e sempre attuale, perfettamente armonizzato ad ogni tipo di carrozzeria. La gamma offre la vettura adatta ad ogni esigenza, da chi cerca l’eleganza a chi preferisce più vivacità. La New Generation i30 comprenderà il primo modello ad alte prestazioni del brand N di Hyundai Motor, che entrerà in produzione nel 2017.
Una storia europea di successo: la vettura simbolo di Hyundai Motor in Europa
Progettata dal Centro Tecnico europeo di Hyundai Motor a Rüsselheim, prodotta a Nošovice, nella Repubblica Ceca, e testata al Nürburgring, la terza generazione i30 si basa sull’infrastruttura che Hyundai Motor ha sviluppato negli ultimi 25 anni in Europa e punta a bissare il successo delle due generazioni i30 precedenti, vendute in oltre 800 000 unità in Europa dal 2008.
«New Generation i30 è il modello più importante per Hyundai in Europa a supporto del nostro obiettivo: diventare la marca asiatica leader in Europa» afferma Thomas Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor in Europa. «Con New Generation i30 intendiamo proseguire la nostra storia di successo in Europa e ottenere un’ulteriore crescita organica nei prossimi anni.»
La New Generation i30 sarà prodotta nello stabilimento di Hyundai Motor a Nošovice, nella Repubblica Ceca. Inaugurato nel 2008, in quello stesso anno iniziò la produzione della prima generazione i30. La capacità produttiva annuale è di 300 000 veicoli e soddisfa i più elevati standard qualitativi per rispondere alle richieste dei clienti europei, consentendo a Hyundai Motor di offrire una garanzia di 5 anni con chilometraggio illimitato: una garanzia di tranquillità per i clienti che non ha eguali nel settore.
2. Design coerente e senza tempo
La New Generation i30 sviluppa il linguaggio stilistico di Hyundai con un design senza tempo e scultoreo che abbina linee precise e tese con superfici raffinate. La combinazione di praticità eccellente quali lo spazio, la buona visuale e il comfort è arricchita dal look sensuale e sicuro di sé. Hyundai Motor sta introducendo un nuovo elemento di design per la parte frontale: la calandra «Cascading», che diverrà il nuovo tratto distintivo dei modelli Hyundai nel futuro.
Design degli esterni
Il frontale verticale della New Generation i30 è deciso ed espressivo ed esalta la nuova calandra Cascading caratterizzata dalla forma affusolata verso il basso che trae ispirazione dal fluire dell’acciaio fuso versato. La griglia è dotata di pin cromati che le conferiscono un aspetto sofisticato e che mettono in evidenza la cornice cromata satinata della versione standard. In combinazione con i gruppi ottici Full LED a tre proiettori (luci abbaglianti e anabbaglianti) e le luci di marcia diurna verticali a LED con funzione di indicatore di direzione, la New Generation i30 esercita un forte impatto visivo. A rendere il frontale ancora più incisivo provvedono le luci fendinebbia integrate nelle feritoie.
Con le sue proporzioni armoniose, gli sbalzi anteriori e posteriori corti, il cofano motore lungo e la linea del tetto discendente, la vettura ha un aspetto sportivo e solido. La New Generation i30 mostra una linea caratteristica slanciata ed elegante, che scorre con naturalezza dal faro lungo la linea di cintura quasi orizzontale per collegarsi alle luci posteriori a LED ed abbracciare la coda della vettura, conferendole un look dinamico e senza tempo. La linea del tetto leggermente inclinata e lo spoiler posteriore nero esaltano l’aerodinamica e fanno apparire la New Generation i30 ancora più dinamica e compatta. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, la performance aerodinamica è ulteriormente favorita da diversi interventi, tra i quali il deflettore attivo dell’aria dietro la griglia anteriore e le feritoie per l’aria su entrambi i lati del paraurti che ottimizzano il flusso d’aria e riducono la turbolenza nei passaruota.
L’aspetto muscoloso e ampio della coda dal look tridimensionale scultoreo e il disegno caratteristico delle luci comprendenti fendinebbia e riflettori posizionati in alto fanno spiccare la vettura sulla strada. La New Generation Hyundai i30 è disponibile con cerchi in lega da 17 pollici a 10 razze bicolori, cerchi in lega da 16 pollici a 10 razze bicolori o con cerchi in acciaio o in lega da 15 pollici.
Perché ogni cliente possa scegliere il colore che preferisce, sono disponibili in totale dodici tonalità per gli esterni, tra cui tre perlate: Stargazing Blue, Micron Gray, Phantom Black; sette metallizzate: Demitasse Brown, Intense Copper, Moon Rock, Fiery Red, Platinum Silver, Ara Blue and White Sand, più due piene: Engine Red e Polar White.
Design degli interni
Salendo a bordo della New Generation Hyundai i30 si viene accolti da interni puliti e intuitivi, con uno sviluppo orizzontale che comunica eleganza e spaziosità. Le finiture cromate e l’elevata qualità dei materiali completano l’atmosfera rilassata e raffinata. Il display dello schermo tattile da otto pollici sospeso sul cruscotto (disponibile a richiesta) integra tutte le funzioni di navigazione, media e connettività e consente al guidatore di non distrarsi mai dalla guida, grazie alla sua posizione ergonomica. Il nuovo volante multifunzione a tre razze permette di gestire tutte le funzioni in modo facile e intuitivo, mediante comandi in posizione ergonomica; inoltre può essere riscaldato, per un comfort ancora maggiore. Il comando della climatizzazione e della temperatura è collocato comodamente nella consolle centrale e può essere azionato facilmente con le manopole dal guidatore.
La New Generation i30 offre ampi spazi per i passeggeri e i bagagli, senza che il design sportivo degli esterni comprometta la spaziosità degli interni. La i30 rende la guida confortevole per tutti gli occupanti, con un’abitabilità che si pone ai vertici del segmento. La sensazione di spaziosità è accentuata dal tetto panoramico in vetro, disponibile a richiesta, che può essere sollevato o aperto mediante scorrimento. Mentre si viaggia il bracciolo può essere fatto scivolare in avanti per garantire una posizione più confortevole ed è inoltre apribile, offrendo al suo interno un ulteriore spazio per riporre gli oggetti. Per consentire ai clienti di portare con sé tutto ciò che desiderano, la New Generation i30 offre un generoso volume del bagagliaio, pari a 395 litri (VDA 211) ampliabile a un massimo di 1301 litri con sedili ribaltati. La funzionalità è ottimizzata dal pratico ripiano a due livelli e da un’apertura nel sedile posteriore centrale per il trasporto degli sci.
Per gli interni i clienti possono scegliere tra tre tonalità: Oceanids Black con due diverse opzioni per i rivestimenti dei sedili in tessuto o in pelle nera, una combinazione bicromatica di Slate Grey e Oceanids Black con sedili in tessuto o pelle dal motivo a diamante, e l’elegante combinazione bicromatica di Indigo Blue e Oceanids Black con sedili in pelle.
I sedili anteriori sono riscaldabili e ventilabili, mentre il sedile lato guida, a regolazione elettrica, presenta una funzione memoria con due posizioni programmabili.
3. Prestazioni
Scelta di catene cinematiche
La New Generation i30 è disponibile in una gamma di propulsori diesel e a benzina turbocompressi a bassa cilindrata che garantiscono un’esperienza di guida dinamica ed efficiente. Vengono offerti tre modelli a benzina e uno diesel. I clienti possono scegliere tra il nuovo motore a quattro cilindri 1.4 T-GDI turbocompresso – una novità Hyundai – da 140 CV, il tre cilindri 1.0 T-GDI turbocompresso da 120 CV o il quattro cilindri 1.4 MPI da 100 CV, oppure optare per il modello diesel a quattro cilindri 1.6 turbocompresso, disponibile con tre potenze: 95, 110 e 136 CV. Le emissioni di CO2 si attestano su valori ridotti, che partono da 89 g di CO2/km (valori target). Abbinato al propulsore trova impiego il cambio manuale a sei rapporti (6MT) o il cambio a doppia frizione a sette rapporti di Hyundai (7DCT), efficiente e dalla risposta diretta.
Nuovo 1.4 T-GDI: leggero, parco nei consumi e divertente da guidare
Il motore a benzina a quattro cilindri turbocompresso da 1.353 cc è nettamente più leggero del modello precedente, il motore Gamma da 1,4 litri. La base di questa unità è stata alleggerita di 14 kg e il propulsore risulta anche più potente ed efficiente, erogando 140 CV e sviluppando una coppia di 242 Nm.
Il nuovo motore racchiude un turbocompressore single scroll ad alta pressione integrato nel collettore di scarico al fine di migliorare l’efficienza operativa. La ricollocazione e la riprogettazione del turbo hanno comportato un miglioramento nel tempo di risposta dell’acceleratore e nella coppia ai bassi regimi. La nuova soluzione inietta il carburante direttamente all’interno del cilindro, incrementando la velocità di combustione e migliorando la potenza e il consumo di carburante.
Il nuovo motore a benzina T-GDI da 1,4 litri turbocompresso è abbinato al cambio 6MT o al 7DCT, che consente di effettuare i cambi marcia in modo completamente automatico o manuale.
1.0 T-GDI: dinamismo a tre cilindri
Con i suoi 120 CV e 170 Nm il propulsore 1.0 T-GDI, sviluppato dal Namyang Technical Centre in Corea in collaborazione con lo European Technical Centre in Germania, offre la perfetta combinazione di dinamismo ed efficienza.
Un turbocompressore dotato di attuatore wastegate a controllo elettronico diminuisce il consumo di carburante poiché riduce le perdite del pompaggio e migliora la risposta dell’acceleratore e la coppia ai bassi regimi. L’unità presenta un iniettore GDI a sei fori mantenuto alla pressione di 200 bar, superiore alla media, in modo da garantire una combustione pulita nonché ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
Per mantenere il più possibile l’unità motore su dimensioni ridotte, il collettore di scarico è integrato nella testata cilindri e può quindi essere raffreddato efficacemente utilizzando il sistema di raffreddamento a liquido della testata cilindri stessa. Questi provvedimenti comportano un più rapido riscaldamento del catalizzatore e, alla fine, una riduzione effettiva dei consumi e delle emissioni.
Il motore 1.0 T-GDI è offerto con il cambio 6MT.
Turbo diesel da 1,6 litri: un motore, tre potenze
Per i clienti che desiderano un motore diesel, la New Generation Hyundai i30 è offerta con un motore turbo a quattro cilindri turbocompresso da 1,6 litri in tre versioni di potenza: la versione standard da 95 CV, quella intermedia da 110 CV e la versione top da 133 CV, che sviluppa una coppia massima di 275 Nm. Entrambe le due versioni più performanti possono essere abbinate al cambio 6MT o al 7DCT.
Il cambio a doppia frizione a sette rapporti
Hyundai Motor ha introdotto il suo primo cambio a doppia frizione a sette rapporti nel 2015, unendo i vantaggi dei cambi manuali con quelli degli automatici. Il 7DCT garantisce un miglioramento nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto ad un cambio automatico a sei rapporti tradizionale, mentre la performance in accelerazione è stata incrementata del 10%.
Il 7DCT è composto da due frizioni a secco e da un attuatore per ogni frizione. La potenza del motore viene trasferita in modo indipendente nel gruppo di marce pari e in quello di marce dispari, così che il cambio è sempre pronto a passare alla marcia successiva senza interruzioni nella coppia. Per una reattività ottimizzata si applica l’attuatore elettrico, mentre gli ammortizzatori esterni riducono i rumori, le vibrazioni e i disturbi durante la marcia.
Guida e comportamento su strada
La New Generation i30 è stata sviluppata e testata in Europa nel corso di prove di durata accelerata e test dinamici sul circuito di gara più impegnativo del mondo, ossia il famoso Nordschleife del Nürburgring, ma anche mediante rigorosi test sulle strade pubbliche di tutta Europa, in presenza di condizioni invernali estreme in Svezia fino ai test condotti sui rimorchi nelle Alpi o a temperature elevate nella Spagna meridionale, così da garantire il soddisfacimento delle esigenze più elevate dei clienti europei.
Gli ingegneri responsabili dello sviluppo hanno definito le caratteristiche della New Generation i30: sterzo preciso, naturale e sensibile; comportamento su strada agile, reattivo e prevedibile; guida dinamica che non comprometta il comfort con un buon controllo della vettura. Rispetto al modello precedente lo sterzo è il 10% più diretto e il veicolo ha una reazione di 15 millisecondi più veloce.
Il nuovo autotelaio della New Generation i30 è stato completamente rivisitato allo scopo di garantire un’esperienza di guida dinamica a fronte di un livello di comfort elevato. Ciò è reso possibile anche dall’asse posteriore a bracci multipli disponibile per tutte le versioni, con un doppio braccio inferiore e ammortizzatori orientati alla performance.
L’azione frenante è ottimizzata dall’incremento del diametro del freno, che davanti arriva a 288 mm e consente al guidatore di applicare una forza di frenata maggiore, soprattutto in presenza di ruote surriscaldate.
Carrozzeria resistente e leggera: 53% di acciai avanzati ad alta resistenza
Hyundai Motor è il solo produttore di autovetture a fabbricare internamente l’acciaio necessario alla produzione dei suoi veicoli a livello globale, con grandi vantaggi per la New Generation i30, con la sua carrozzeria resistente e leggera che migliora il comportamento dinamico e incrementa la sicurezza dei passeggeri.
La quantità di acciaio avanzato ad alta resistenza è stata quasi raddoppiata arrivando al 53%, a fronte di una riduzione del peso della scocca di 28 kg e di un aumento della rigidità del 22% rispetto al modello precedente. Nella produzione la lunghezza degli adesivi da montaggio è stata incrementata a 112 m, migliorando la rigidità e riducendo il peso.
4. Connessi e protetti
Provvista di tutte le dotazioni per la connettività richieste dalla maggior parte dei clienti, la New Generation i30 rappresenta una scelta intelligente e gratificante. I clienti possono scegliere l’impianto audio premium standard con touch screen LCD capacitivo da 5 pollici, telecamera posteriore dinamica integrata, connettività Bluetooth e funzione My Music, oppure il sistema di navigazione di nuova generazione disponibile a richiesta, dotato di touch screen capacitivo da 8 pollici. Per i guidatori che desiderano collegare il loro smartphone al sistema di navigazione a 8 pollici, la New Generation i30 offre sia Apple CarPlay che Android Auto: entrambi i sistemi consentono di collegare i dispositivi per riprodurre e gestire la musica, le telefonate o le funzioni di navigazione sullo schermo. La connettività senza soluzione di continuità permette al guidatore e ai passeggeri di rimanere connessi pur restando attenti alla strada. Per garantire che i telefoni degli occupanti abbiano sempre la batteria carica, la New Generation i30 offre anche un pad di ricarica induttiva wireless (standard Qi) per telefoni cellulari e una porta USB nella consolle centrale chiusa.
Il nuovo sistema di navigazione viene fornito con una sottoscrizione gratuita per sette anni ai servizi TomTom LIVE, che offrono informazioni aggiornate in tempo reale, riguardanti ad esempio il meteo, il traffico, gli autovelox e la ricerca online di punti di interesse. Il sistema di navigazione è dotato di mappe 3D ed è in grado di visualizzare foto se si collega una chiavetta USB.
Massima sicurezza attiva
La New Generation i30 presenta le più recenti dotazioni per la sicurezza attiva che soddisfano i severi standard di sicurezza europei: sistema automatico di frenata d’emergenza con Front Collision Warning System, Smart Cruise Control, assistenza angolo morto, allerta traffico trasversale posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, Speed Limit Information Function e fari abbaglianti automatici. Una novità per i veicoli Hyundai è il Driver Attention Alert: grazie anche a questo sistema, la New Generation i30 è provvista di tutti gli equipaggiamenti per la sicurezza attiva disponibili per i veicoli di Hyundai Motor, risultando la vettura dotata del più avanzato pacchetto per la sicurezza.
Sistema automatico di frenata d’emergenza (AEB)
La i30 è dotata del sistema AEB comprendente il Front Collision Warning System (FCWS), una funzione avanzata di sicurezza attiva che mette in allerta i guidatori in situazioni di emergenza, effettuando una frenata autonoma qualora necessario. Utilizzando sensori radar e telecamere frontali, l’AEB opera in tre fasi: inizialmente avvisa il guidatore a livello ottico e acustico, quindi controlla il freno in base al grado di pericolo che comporta la collisione e infine applica la forza frenante massima appena prima della collisione. Quando rileva la presenza di un veicolo o di un pedone davanti alla vettura il sistema si attiva, operando a velocità di 10 km/h o superiori, e riduce al minimo le conseguenze di collisioni inevitabili.
Driver Attention Alert (DAA)
Una novità a bordo dei veicoli Hyundai Motor è il sistema Driver Attention Alert, una dotazione di protezione dei guidatori che aiuta a monitorare le abitudini di guida al fine di individuare la guida affaticata o irresponsabile e prevenire potenziali incidenti. Il sistema analizza diversi segnali del veicolo, come l’angolo di sterzata, il momento sterzante, la posizione della vettura sulla corsia e il tempo di guida. Inoltre il guidatore può impostare autonomamente la sensibilità del sistema. Quando il sistema rileva una guida disattenta emette un segnale sonoro e un messaggio sul display della strumentazione per allertare il guidatore.
Smart Cruise Control (SCC)
Grazie all’impiego di sensori radar, il sistema SCC consente di mantenere costanti la velocità e la distanza rispetto al veicolo antistante senza bisogno di premere il pedale dell’acceleratore o del freno; si disattiva automaticamente quando la velocità scende a 10 km/h o meno.
Assistenza angolo morto (BSD)
Sempre impiegando la tecnologia radar, l’assistenza angolo morto (BSD) con assistenza al cambio corsia monitora gli angoli posteriori e, se rileva la presenza di un veicolo, emette un allarme visivo sui retrovisori esterni. Se successivamente il guidatore attiva gli indicatori di direzione, viene emesso un segnale acustico. Lo stesso si verifica nel momento in cui si cambia corsia e si rileva un altro veicolo.
Rear-Cross Traffic Alert (RCTA)
Utilizzando i sensori BSD il sistema RCTA riduce il rischio di collisione con il traffico in avvicinamento quando si esce in retromarcia da spazi stretti con scarsa visibilità. Grazie a un radar che scansiona un’area di 180 gradi dietro la vettura per individuare il traffico trasversale in avvicinamento, il sistema RCTA emette un allarme ottico e acustico.
Assistente al mantenimento della corsia (LKAS)
Il sistema LKAS avvisa il guidatore quando esegue movimenti incauti ad una velocità superiore ai 60 km/h rilevando la posizione della vettura. Il sistema LDWS emette un allarme acustico prima che la vettura si sposti su linee bianche, grigie e blu o su marcatori a bulloni presenti sulla carreggiata, mentre il sistema LKAS avvisa il guidatore acusticamente e visivamente prima di indurre sterzate correttive finalizzate a riportare la vettura in una posizione sicura.
Speed Limit Information Function (SLIF)
La funzione SLIF utilizza la telecamera anteriore e le informazioni del sistema di navigazione per identificare i segnali stradali di velocità e visualizzare il limite di velocità in tempo reale. Le informazioni vengono riportate sia sul display del sistema di navigazione, sia sul display TFT.
Assistenza all’uso degli abbaglianti (HBA)
Quando è impostato sulla modalità automatica, il sistema HBA rileva sia i veicoli in avvicinamento sia quelli antistanti presenti sulla medesima corsia di notte e commuta i proiettori da abbaglianti ad anabbaglianti per evitare di abbagliare gli altri automobilisti. Quando non individua più alcun veicolo, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando la visibilità del guidatore.
Massima sicurezza passiva
Con il 53% di acciaio avanzato ad alta resistenza la New Generation i30 beneficia di una rigidità incrementata del 22%, di un grado elevato di assorbimento dell’energia in caso di impatto e di distorsioni minime, in modo da proteggere al meglio i passeggeri in caso di collisione.
Grazie ad un metodo di stampaggio a caldo perfezionato, il rinforzo esterno laterale della New Generation i30 è fabbricato come un componente singolo, laddove in passato vi erano cinque componenti combinati. La tecnologia completamente nuova riduce il peso di 4,1 kg e incrementa la rigidità e l’assorbimento dell’energia d’urto.
Nell’abitacolo della New Generation i30 sono installati sette airbag, compreso un airbag per le ginocchia del guidatore. Oltre ai sei airbag standard (2 frontali, 2 laterali e 2 a tendina che si estendono dalla prima alla seconda fila per proteggere sia il guidatore che i passeggeri), l’airbag per le ginocchia è un ulteriore dispositivo di sicurezza per il lato guida in caso di collisione frontale.
5. Specifiche tecniche
Scocca e telaio
Modello hatchback a cinque porte e cinque posti. Scelta tra un propulsore diesel montato trasversalmente e tre motori a benzina a trazione anteriore, accoppiati al cambio manuale a sei marce o all’automatico a sette rapporti a dipendenza del modello e del mercato.
Motori diesel
1.6 litri 95 CV |
|
Tipo |
U 1.6 (LOW), 16 valvole, DOHC |
Cilindrata |
1582 cc |
Alesaggio per corsa |
77.2 x 84.5 mm |
Rapporto di compressione |
16,0 |
Potenza |
95 CV (70 kW) a 4000 r/min (MT) |
Coppia |
280 Nm a1500~2000 r/min (95 CV MT) |
1.6 litri 110 CV |
|
Tipo |
U 1.6 (MID), 16 valvole, DOHC |
Cilindrata |
1582 cc |
Alesaggio per corsa |
77.2 x 84.5 mm |
Rapporto di compressione |
16,0 |
Potenza |
110 CV (81 kW) a 4000 r/min (MT) |
Coppia |
280 Nm a 1500~2500 r/min (110 CV MT) |
1.6 litri 136 CV |
|
Tipo |
U 1.6 (HIGH), 16 valvole, DOHC |
Cilindrata |
1582 cc |
Alesaggio per corsa |
77.2 x 84.5 mm |
Rapporto di compressione |
16,0 |
Potenza |
136 CV (100 kW) a 4000 r/min (7 DCT) |
Coppia |
280 Nm a 1500~3000 r/min(136 CV MT) 300 Nm a 1750~2500 (7 DCT) |
Motori a benzina
1.4 litri 100 CV |
|
Tipo |
KAPPA 1.4 MPI, 16 valvole, DOHC D-CVVT |
Cilindrata |
1368 cc |
Alesaggio per corsa |
71.6 x 84.0 mm |
Rapporto di compressione |
10.5 |
Potenza |
100 CV (73.3 kW) a 6000 r/min |
Coppia |
134 Nm a 4000 r/min |
1.0 litro 120 CV |
|
Tipo |
KAPPA 1.0 T-GDI, 12 valvole, DOHC D-CVVT |
Cilindrata |
998 cc |
Alesaggio per corsa |
71.0 x 84.0 mm |
Rapporto di compressione |
10.0 |
Potenza |
120 CV (88.3 kW) a 6000 r/min |
Coppia |
171.1 Nm a 1.500 ~ 4.000 r/min |
1.4 litro 140 CV |
|
Tipo |
KAPPA 1.4 T-GDI, 16 valvole, DOHC D-CVVT |
Cilindrata |
1353 cc |
Alesaggio per corsa |
71.6 x 84.0 mm |
Rapporto di compressione |
10.0 |
Potenza |
140 CV (103 kW) a 6000 r/min |
Coppia |
242 Nm a 1500 r/min |
Trasmissione
Motori diesel - cambi
Motore |
1.6 (95) |
1.6 (110) |
1.6 (136) |
Cambio manuale |
6 |
6 |
6 |
Cambio automatico |
- |
7 DCT |
7 DCT |
Motori a benzina - cambi
Motore |
1.4 (100) |
1.0 (120) |
1.4 (140) |
Cambio manuale |
6 |
6 |
6 |
Cambio automatico |
- |
- |
7 DCT |
Rapporti di trasmissione
|
Diesel |
|||||
1.6 (95) MT |
1.6 (110) |
1.6 (136) |
||||
MT |
MT Eco |
7 DCT |
MT |
7 DCT |
||
1a |
3.769 |
3.636 |
3.769 |
3.786 |
3.636 |
3.786 |
2a |
2.040 |
1.962 |
2.040 |
2.261 |
1.962 |
2.261 |
3a |
1.189 |
1.189 |
1.189 |
1.957 |
1.189 |
1.957 |
4a |
0.844 |
0.844 |
0.804 |
1.023 |
0.844 |
1.023 |
5a |
0.702 |
0.702 |
0.660 |
0.778 |
0.702 |
0.778 |
6a |
0.596 |
0.596 |
0.549 |
0.837 |
0.596 |
0.837 |
7a |
- |
- |
- |
0.681 |
- |
0.681 |
Retromarcia |
3.583 |
3.583 |
3.583 |
5.074 |
3.583 |
5.074 |
Trasmissione finale |
3.250 |
3.471 |
3.250 |
4.176(1245) 3.087(367R) |
3.706 |
4.176 (1245) |
|
Benzina |
|||||
1.4 MT |
1.0 (120) |
1.4 (140) |
||||
MT |
MT Eco |
MT Basic |
MT Eco |
7 DCT |
||
1a |
3.769 |
3.615 |
3.615 |
3.615 |
3.615 |
3.929 |
2a |
2.045 |
1.955 |
1.955 |
1.962 |
1.962 |
2.318 |
3a |
1.370 |
1.286 |
1.286 |
1.257 |
1.257 |
2.043 |
4a |
1.036 |
0.971 |
0.971 |
0.951 |
0.951 |
1.070 |
5a |
0.893 |
0.774 |
0.774 |
0.778 |
0.778 |
0.822 |
6a |
0.774 |
0.639 |
0.639 |
0.633 |
0.633 |
0.884 |
7a |
- |
- |
- |
- |
- |
0.721 |
Retromarcia |
3.700 |
3.700 |
3.700 |
3.583 |
3.583 |
5.304 |
Trasmissione finale |
4.400 |
4.267 |
4.059 |
4.188 |
3.941 |
4.294(1245) 3.174(367R) |
Sospensioni
Anteriore |
MacPherson |
Posteriore |
Multilink |
Sterzo
Tipo |
MDPS (Motor driven Power Steering) |
Rapporto |
13.4 |
Raggio di sterzata |
5.3 metri |
Da battuta a battuta |
2.57 |
Freni
Anteriori |
a disco, 15" : di serie /16" : opzione |
Posteriori |
a disco, 14" : di serie (FRENO A MANO) /15" : opzione (freno di stazionamento elettrico) |
Dimensione freni posteriori |
"14"" : di serie (FRENO A MANO) 15"" : opzione (freno di stazionamento elettrico)" |
Cilindro principale |
Φ23.8 |
Servofreno |
"11"" (LHD GSL) 10"" (LHD DSL, RHD GSL, RHD DSL)" |
Ruote e pneumatici
Dimensioni ruote |
Pneumatici |
6,0J x 15 pollici, cerchi in acciaio / lega |
195 / 65 R15 |
6,5J x 16 pollici, cerchi in acciaio / lega |
205 / 55 R16 |
7,0J x 17 pollici, cerchi in lega |
225 / 45 R17 |
Dimensioni (mm)
Esterne
Lunghezza totale |
4.340 |
Larghezza totale |
1.795 |
Altezza totale |
1455 (1450 Eco) |
Passo |
2.650 |
Sbalzo anteriore |
905 |
Sbalzo posteriore |
785 |
Altezza libera dal suolo |
140 (135 Eco) |
Interne
|
Anteriore |
Posteriore |
Spazio per la testa |
994 |
977 |
Spazio per le gambe |
1.073 |
883 |
Spazio per le spalle |
1427 |
1406 |
Capacità (litri)
Serbatoio |
50 |
Bagagliaio |
minimo 395 |
massimo 1301 |
Pesi* (kg)
|
Benzina |
Diesel |
|||||||
|
1.4 (100) MT |
1.0 (120) MT |
1.4 (140) |
1.6 (95) |
1.6 (110) |
1.6 (136) |
|||
MT |
7DCT |
MT |
MT |
7DCT |
MT |
7DCT |
|||
Peso a vuoto |
1.169 – 1.316 |
1.194 – 1.342 |
1.204 – 1.352 |
1.240 – 1.388 |
1.263 – 1.411 |
1.263 – 1.411 |
1.293 - 1.441 |
1.263 – 1.411 |
1.293 - 1.441 |
Peso totale |
1.760 |
1.800 |
1.820 |
1.850 |
1.860 |
1.860 |
1.900 |
1.860 |
1.900 |
Prestazioni e consumi*
Diesel (manuale/automatico)
Motore |
U2 1.6 (95) (MT) |
U2 1.6 (110) (MT / MT Eco / 7 DCT) |
U2 1,6 (136) (MT / 7DCT) |
Velocità massima (km/h) |
186 |
190 / 188 / 190 |
200 / 200 |
0-100 km/h (secondi) |
12,2 |
11,0 / 10,7 /11,2 |
10,2 / 10,6 |
CO2 ciclo misto (g/km) |
15’’: 95 16’’- 17’’: 98 |
15’’: 96 / 89 / 105 16’’- 17’’: 99 / 95 / 109 |
15’’: 99/105 16’’- 17’’: 102 / 109 |
Benzina (manuale/automatico)
Motore |
1.4 MPI (100) (6MT) |
1.6 T-GDI (120) (6MT / 6MT Eco) |
1.4 T-GDI (140) (6MT / 6MT Eco / 7DCT) |
Velocità massima (km/h) |
183 |
190 / 187 |
210 / 208 / 205 |
0-100 km/h (secondi) |
12,7 |
11,1 / 11,3 |
8,9 / 9,1 / 9,2 |
CO2 ciclo misto (g/km) |
15’’: 126 16’’- 17’’: 130 |
15’’: 112 / 103 16’’- 17’’: 117 / 108 |
15’’: 119 / 109 / 121 16’’- 17’’: 123 / 114 / 125 |
*Secondo ciclo combinato ufficiale
Tutte le specifiche tecniche ed i valori di emissione sono valori di riferimento preliminari e soggetti ad omologazione. Le specifiche possono variare in base al mercato.