New Hyundai Tucson 2.0 CRDi con tecnologia a 48 volt
- New Hyundai Tucson 2.0 CRDi mild hybrid 48 volt in vendita da autunno 2018
- La tecnologia d’avanguardia Hyundai offre efficienza e piacere di guida
- Fino a 7 per cento di emissioni e consumo in meno nel nuovo ciclo di prova WLTP
Hyundai Motor spinge sull’acceleratore nell’elettrificazione della sua gamma di modelli: di questo autunno Hyundai propone la sua bestseller New Tucson anche con la tecnologia a 48 volt a basso consumo.
New Tucson 2.0 CRDi in versione mild hybrid 48 volt sarà il primo modello nella gamma Hyundai dotato della nuova ed esemplare tecnologia propulsiva. Con New Tucson, Hyundai accoppia il sistema a 48 volt con l’apprezzato motore diesel CRDi da 2,0 litri di cilindrata e 137 kW/186 CV di potenza di nuovissima generazione. Analogamente a tutti i propulsori per autovetture Hyundai, anche il diesel mild hybrid 48 volt è conforme alla nuova norma antinquinamento Euro 6d-Temp.
Veljko Belamaric, Country Manager di Hyundai Suisse: «Il nuovo diesel mild hybrid di New Hyundai Tucson rientra nella nostra strategia globale di elettrificazione. Entro il 2020 Hyundai introdurrà in Europa 15 modelli dotati di sistemi propulsivi alternativi. Con il sistema mild hybrid della nuova Tucson offriamo a un’ampia cerchia di clienti la possibilità di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente nell’apprezzato segmento dei SUV compatti.»
Aumenta il piacere di guida e migliora l’efficienza
La tecnologia concepita per l’elettrificazione include una batteria agli ioni di litio da 48 volt con volume di accumulo di 0,44 kWh, uno starter-generatore mild hybrid (MHSG) e un trasformatore a corrente continua che collega la tradizionale rete di bordo a 12 volt con il nuovo sistema a 48 volt. Lo starter-generatore elettrico è collegato all’albero a gomiti mediante una cinghia e supporta il motore diesel, ad esempio in fase di accelerazione a fondo, con un massimo di 12 kW/16 CV.
In fase di accelerazione dolce, lo starter-generatore alleggerisce il compito del diesel riducendo in tal modo le emissioni e il consumo fino al 7 per cento. Efficienza e piacere di guida si completano in modo ottimale.
Lo starter-generatore attinge la corrente necessaria per la propulsione, con tensione di 48 volt, dalla batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pianale del bagagliaio. In fase di frenata, decelerazione o in discesa lo starter-generatore funziona come una dinamo e recupera l’energia con la quale ricarica la batteria. A differenza degli usuali sistemi start-stop a 12 volt, la propulsione mild hybrid permette a Hyundai Tucson di utilizzare la funzione start-stop anche in marcia, per cui il sistema spegne il motore termico anche quando l’auto decelera o in frenata. Non appena il conducente preme sull’acceleratore, lo starter-generatore avvia nuovamente il motore diesel. L’elettronica della centralina regola in modo totalmente automatico le modalità di propulsione e di ricarica nonché l’azione sinergica di motore e starter-generatore.
Impiego versatile del mild hybrid 48 volt
La nuova tecnologia propulsiva debutta nella Hyundai Tucson innanzitutto accoppiata con il potente motore diesel CRDi da 2.0 litri, 137 kW/186 CV e trazione integrale. Il sistema a 48 volt può essere ordinato a scelta con cambio manuale a sei marce o con l’automatico a otto rapporti, anch’esso di nuovo sviluppo. Nell’estate del 2019 la tecnologia a 48 volt sarà disponibile su New Tucson anche con il nuovo motore diesel da 1.6 litri.
La produzione di New Hyundai Tucson 2.0 CRDi mild hybrid 48 volt inizia a giugno 2018 nello stabilimento di Nošovice, in Repubblica Ceca. In Svizzera i primi veicoli saranno consegnati ancora quest’autunno.
La rivisitazione del modello New Tucson propone anche l’allineamento all’attuale linguaggio stilistico e numerosi sistemi di assistenza alla guida come la regolazione adattiva della distanza. New Hyundai Tucson è al passo con i tempi anche sul fronte della connettività e offre la connessione totale con lo smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay.