New Santa Fe: Dettagli per i nuovi propulsioni e le nuove funzioni

 

  • Nuova piattaforma per maggiori prestazioni e sicurezza
  • Disponibile per la prima volta come ibrido e ibrido plug-in
  • Connettività avanzata e inedite funzioni di sicurezza

Hyundai presenta il SUV top di gamma con numerose innovazioni e ulteriori sviluppi. Il New Santa Fe si basa su una piattaforma completamente nuova e viene offerto con inediti tipi di propulsione a basso impatto ambientale e numerose nuove funzioni. 

Propulsori elettrificati per il SUV premium di Hyundai

Hyundai introduce per la prima volta sul suo SUV top di gamma la serie di motori Smartstream Hybrid e Plug-in Hybrid. Le caratteristiche più importanti della nuova generazione, denominata Hyundai Smartstream, che vengono utilizzate anche nelle serie i30, KONA e Tucson, sono: un range esteso del numero di giri per la coppia, un'efficienza energetica e un risparmio di carburante ancora maggiori.

La versione ibrida della New Santa Fe, che sarà disponibile a partire dall'autunno 2020 con trazione a due o quattro ruote motrici, è dotata di un nuovo motore Smartstream 1,6 litri T-GDi abbinato a un motore elettrico da 44,2 kW che trae la sua potenza da una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh. Il motore eroga una potenza complessiva di 230 CV e 350 Nm di coppia, il che significa un grande piacere di guida con basse emissioni.

All'inizio del 2021, il Santa Fe rivisto sarà disponibile anche come ibrido plug-in con trazione integrale. Anche in questa versione sarà impiegato il motore Smartstream 1,6 litri T-GDi, combinato con un motore elettrico da 66,9 kW e una batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. La potenza totale è di 265 CV con una coppia massima di 350 Nm.

Sia la versione ibrida che quella ibrida plug-in trasferiscono la potenza alle ruote attraverso un cambio automatico a sei velocità (6AT) di nuova concezione. Il nuovo propulsore ottimizza la trasmissione della potenza e allo stesso tempo migliora l'efficienza nell’uso del carburante.

Il nuovo motore Smartstream 1.6 T-GDi utilizza anche la nuova tecnologia CVVD (Continuously Variable Valve Duration) con fasatura variabile. La tecnologia di controllo delle valvole sviluppata da Hyundai regola il tempo di apertura e chiusura delle valvole in base alla situazione di guida. Allo stesso tempo aumenta le prestazioni e l'efficienza nell’uso del carburante a seconda della situazione. Inoltre, il CVVD riduce le emissioni.

Inoltre, il motore è dotato di un sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LP EGR), che dirige i gas di scarico esausti verso la parte anteriore del turbocompressore e non verso il sistema di aspirazione. In questo modo Hyundai riesce ad aumentare l'efficienza a carichi elevati e anche quella del carburante.

Per maggiori dettagli sulla tecnologia CVVD e LP EGR, cliccate qui

 

 

Nuovo motore diesel con cambio a doppia frizione a otto marce

In alternativa ai propulsori elettrificati, i clienti possono scegliere un nuovo potente ed efficiente motore diesel Smartstream da 2,2 litri a due o quattro ruote motrici.

Rispetto alla precedente generazione di motori, il nuovo blocco motore è realizzato in alluminio invece che in ghisa, con una conseguente riduzione di peso di 19,5 kg. Vari componenti del motore, tra cui l'albero a camme, sono stati ottimizzati per ridurre l'attrito interno e migliorare l'efficienza del veicolo. Inoltre, il motore è dotato di un nuovo sistema di iniezione a 2.200 bar (modello precedente: sistema di iniezione a 2.000 bar), che migliora le prestazioni del motore. Ora è di 202 CV con una coppia di 440 Nm.

Il motore diesel è dotato di un cambio a doppia frizione a otto marce di nuova concezione (8DCT) che funziona con frizioni a bagno d'olio, fornisce caratteristiche di cambiata fluida di un cambio automatico convenzionale e allo stesso tempo migliora l'efficienza rispetto ai cambi a doppia frizione a secco. Rispetto ad una trasmissione a doppia frizione a sette marce, la capacità di coppia massima è aumentata del 58% grazie alle ottime prestazioni di raffreddamento della frizione con l'utilizzo di una speciale pompa elettrica dell'olio per la lubrificazione. L'efficienza è migliorata del tre per cento rispetto alle trasmissioni automatiche standard a otto velocità grazie a una minore perdita di potenza del motore e a una maggiore efficienza idraulica. Il nuovo 8DCT offre inoltre un'esperienza di guida più dinamica e aumenta l'accelerazione fino al 9% rispetto ad un cambio manuale a sei velocità (i valori finali dipendono dal modello e dalle specifiche).

 

Nuova piattaforma per migliorare le prestazioni e la sicurezza

Il New Santa Fe è il primo SUV Hyundai al mondo basato sulla nuova piattaforma di veicoli Hyundai di terza generazione. Questa piattaforma consente di migliorare in modo significativo le prestazioni, il comportamento sulla strada, la sicurezza e l'efficienza.

Il New Santa Fe dispone di un sistema di controllo del flusso d'aria che ottimizza la circolazione dell'aria nel vano motore e quindi la dispersione del calore. Inoltre, il baricentro del veicolo è ora più basso. L'aerodinamica, anch'essa migliorata, aumenta l'efficienza del carburante e le prestazioni di guida. I rumori derivanti da movimento e il comportamento NVH (Noise, Vibration and Harshness) sono stati ridotti o migliorati grazie a rinnovati sistemi fonoassorbenti in parti sensibili alle vibrazioni. Inoltre, la nuova piattaforma apporta significativi miglioramenti nella sicurezza in caso di collisione. I bracci oscillanti posizionati più vicini al centro delle ruote anteriori, garantiscono una guida ancora più agile e precisa

Maggiore spazio disponibile

Il SUV premium ha da sempre impressionato per la sua generosa quantità di spazio. Grazie alla nuova piattaforma, il New Santa Fe offre ora ancora più spazio con dimensioni esterne inalterate. 

Misure

Lunghezza totale (mm): 4‘785 (+15mm)

Larghezza totale (mm): 1‘900 (+10mm)

Altezza totale (mm): 1‘685 (+5mm)

Passo (mm): 2‘765

Sbalzo (davanti/dietro): 945 (+5mm) / 1‘075 (+10mm)

La nuova piattaforma consente di integrare il pacco batteria sotto il sedile del passeggero anteriore nella versione ibrida e sotto i sedili del conducente e del passeggero anteriore nella versione ibrida plug-in senza influire sullo spazio nell'abitacolo o nel bagagliaio. Questa soluzione consente al New Santa Fe di offrire ulteriori tre centimetri di spazio per le gambe per gli occupanti della seconda fila e quattro centimetri per la terza fila. Anche il volume del bagagliaio beneficia del cambio di piattaforma. Nel cinque posti il volume è cresciuto di 9 litri per un totale di 634 litri, nel sette posti più 24 litri per un totale di 571 litri. Quando i sedili della seconda fila vengono spinti in avanti e portati in posizione verticale, il volume aumenta di 12 litri nella cinque posti fino a un totale di 831 litri e di 32 litri nella sette posti fino a un totale di 782 litri.

 

Trazione integrale e modalità fuoristrada

Come la generazione precedente, la New Santa Fe è equipaggiata con la ben nota tecnologia avanzata HTRAC a trazione integrale variabile Hyundai.

Il New Santa Fe è il primo ad essere dotato di una manopola di controllo che permette al conducente di passare da una modalità di guida all'altra, ottimizzando la gestione e le impostazioni HTRAC per una vasta gamma di situazioni. Sul quadrante è possibile effettuare regolazioni speciali per la guida su sabbia, neve e fango, nonché per le modalità di guida Eco, Sport e Comfort. La modalità Smart è un'opzione aggiuntiva che consente al New Santa Fe di rilevare lo stile di guida e selezionare automaticamente la modalità appropriata senza l'intervento del conducente.

La combinazione delle diverse modalità di guida con HTRAC porta a miglioramenti in termini di accelerazione, stabilità ed efficienza a seconda della modalità. Su neve, ghiaia e fango, il sistema ottimizza la trazione e quindi garantisce anche una migliore tenuta in curva. Su superfici scivolose, la potenza viene distribuita automaticamente a tutte e quattro le ruote. In modalità sportiva, l'HTRAC consente una migliore accelerazione distribuendo fino al 50% della coppia alle ruote posteriori. In modalità comfort, fino al 35% della coppia viene distribuita alle ruote posteriori, il che aumenta la stabilità del veicolo. In modalità eco, viene utilizzata solo la trazione anteriore, che consente di risparmiare carburante.

Caratteristiche di connettività all'avanguardia

Il New Santa Fe è dotato di nuove tecnologie che migliorano il comfort e la funzionalità. Oltre al nuovo display digitale da 12,3 pollici del cockpit e al touchscreen da 10,25 pollici, il Top SUV offre il servizio telematico Hyundai Bluelink®. Con l'app Bluelink® i conducenti possono richiamare in qualsiasi momento informazioni rilevanti sul loro veicolo tramite lo smartphone e controllare molte funzioni allo stesso modo - ad esempio, bloccando e sbloccando l'auto o inviando un indirizzo di destinazione dallo smartphone al sistema di navigazione. I servizi Live forniscono anche, per esempio, informazioni sul traffico in tempo reale o informazioni aggiornate sui parcheggi disponibili.

Con Apple CarPlay e Android Auto, i clienti saranno in grado di riprodurre in modalità wireless molte applicazioni dai loro smartphone iOS e Android sul nuovo display di Santa Fe. Anche il caricabatterie wireless nella console centrale è stato migliorato, in modo che gli smartphone adatti possano ora essere caricati fino a 15 watt. Inoltre, è disponibile una porta di ricarica USB per i passeggeri dei sedili posteriori.

Il riconoscimento vocale intelligente offre maggiori possibilità di personalizzazione. Nella nuova console centrale curva, i pulsanti shift-by-wire sostituiscono la leva del selettore. Come la generazione precedente, il New Santa Fe è dotato di un display head-up che proietta importanti informazioni sul parabrezza direttamente nel campo visivo del conducente. Il display da otto pollici può essere posizionato secondo le preferenze individuali del conducente e, con un'intensità luminosa di 10.000 candele, offre una leggibilità ottimale anche in presenza di forte luce solare. Oltre alla velocità, vengono visualizzate le istruzioni di navigazione e le informazioni dei sistemi di assistenza.

Funzioni di sicurezza all'avanguardia

Il New Santa Fe è dotato delle più complete funzioni di sicurezza attiva di Hyundai SmartSense e soddisfa i più elevati standard di sicurezza europei.

Il New Santa Fe è dotato del nuovo Highway Driving Assist (HDA), l'assistente di mantenimento della carreggiata in autostrada. Per il nuovo sistema si tratta di una combinazione di Lane Keeping Assist e Intelligent Cruise Control che utilizza sensori e dati cartografici per garantire la sicurezza e regolare automaticamente la velocità. Il conducente può attivare l'HDA premendo un pulsante sul volante.

Un'altra funzione, l'assistenza al parcheggio posteriore con frenata d'emergenza automatica (PCA), utilizza la telecamera posteriore e i sensori a ultrasuoni posteriori per rilevare gli ostacoli durante la retromarcia, avvertire il guidatore e, se necessario, frenare per evitare una collisione. L'Intelligent Parking Assistance (RSPA) gestito a distanza permette al conducente di parcheggiare il New Santa Fe in avanti o indietro usando solo la chiave, senza essere in macchina. Altre caratteristiche includono l'assistenza alla frenata d'emergenza autonoma (FCA), l'avviso di angolo cieco (BCW), l'assistenza attiva dell'angolo cieco (BCA), l'assistenza all'uscita (SEA), il monitoraggio dell'angolo cieco (BVM), l'assistenza in caso di colonna, (LFA) e l'allarme attivo per il traffico trasversale posteriore (RCCA).

Le funzioni di sicurezza e di assistenza al conducente disponibili di Hyundai SmartSense:

  •  ​ Assistente alla frenata d'emergenza autonoma (FCA) [NOVITÀ: svolta ad un incrocio].
  • Controllo di crociera adattivo basato sulla navigazione (NSCC) [NOVITÀ: Uso dei dati di navigazione].
  • Assistenti di guida in autostrada (HDA) [NOVITÀ].
  • Assistenza anticollisione per il parcheggio in retromarcia (PCA) [NOVITÀ]
  • Aiuto al parcheggio intelligente controllato a distanza (RSPA) [NOVITA]
  • Dispositivo di avvertimento degli angoli ciechi (BCW)
  • Assistente attivo dell'angolo cieco (BCA)
  • Assistente all'uscita (SEA)
  • Visualizzazione sul monitor dei punti ciechi (BVM)
  • Assistente al traffico congestionato (LFA)
  • Sistema di allarme attivo per il traffico trasversale posteriore (RCCA)

2020-07-10_Informazione stampa, New Santa Fe_Dettagli per i nuovi propulsioni e le nuove funzioni_IT.pdf

PDF - 230 Kb

 

 

Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a info.hyundai.ch@astara.com.

Hyundai Switzerland – Astara è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Contatto

Astara Mobility Switzerland AG Richtiplatz 5 CH – 8304 Wallisellen

+41 44 816 43 00

hyundai.ch