Nuovo capitolo nella storia di Hyundai Motor Group: Euisun Chung nominato presidente

Nuovo capitolo nella storia di Hyundai Motor Group: Euisun Chung nominato presidente

  • L'ex presidente Mong-Koo Chung diventa presidente onorario e cede la carica di presidente del Consiglio di amministrazione a Euisun Chang
  • Together for a better future: l’orientamento futuro del Gruppo si concentrerà ancora di più sui clienti, sull'umanità, sul futuro e sulla responsabilità sociale
  • Ulteriore sviluppo della cultura aziendale attraverso una maggiore responsabilità individuale del personale e promozione della comunicazione

Hyundai Motor Group ha nominato Euisun Chung presidente del Consiglio di amministrazione l’attuale vice presidente esecutivo. L’attuale presidente Mong-Koo Chung assume la carica di presidente onorario. Nelle riunioni straordinarie dei Consigli di amministrazione di Hyundai Motor Company, Kia Motors Corporation e Hyundai Mobis Co. tutti i membri hanno votato all’unanimità a favore della nomina di Euisun Chung a nuovo presidente del Gruppo.

Sotto la guida di Euisun Chung, Hyundai Motor Group realizzerà il prossimo capitolo della sua storia aziendale. Coerentemente con la visione «Insieme per un futuro migliore» (Together for a better future), il Gruppo svilupperà tecnologie chiave e acquisirà competenze distintive per superare le incertezze del mercato, comprese quelle legate al coronavirus.

Nel suo discorso inaugurale Euisun Chung ha presentato l’orientamento futuro del Gruppo incentrato su «clienti», «umanità», «futuro» e «responsabilità sociale». «Tutti i nostri obiettivi e sforzi devono essere orientati al cliente. Il primo passo verso la soddisfazione della clientela è consentire ai clienti di concentrarsi sulla propria vita grazie alla qualità dei nostri prodotti e servizi», ha dichiarato il nuovo presidente.

Euisun Chung sottolinea l’importanza dell’orientamento al cliente e della sua soddisfazione ed estende il raggio d’azione di questo orientamento: «Per la libertà di movimento e il benessere dell’umanità svilupperemo la tecnologia propulsiva autonoma più innovativa e affidabile al mondo. Questo permetterà esperienze di mobilità totalmente nuove», ha affermato Chung, che intende accelerare la svolta di Hyundai Motor Group da puro costruttore automobilistico a fornitore di soluzioni di mobilità future.

Queste soluzioni di mobilità saranno concepite su misura dello stile di vita dei clienti e amplieranno ulteriormente la leadership di mercato di Hyundai Motor Group in diversi settori; tra questi la guida autonoma, i motori elettrificati, la tecnologia a celle a combustibile, la robotica e la mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility, UAM).

Hyundai Motor Group ha recentemente costituito con Aptiv, fornitore specializzato in taxi a guida autonoma, l’azienda Motional Inc., allo scopo di sviluppare e realizzare tecnologie propulsive totalmente autonome leader di settore. L’azienda collabora con partner nel mondo intero per fornire servizi di mobilità adatti alle diverse esigenze delle singole regioni.

Euisun Chung ha riconosciuto in anticipo il grande potenziale energetico dell’idrogeno e si è impegnato per l’ampliamento e l’utilizzo di un ecosistema dell’idrogeno che va ben oltre l’uso nelle automobili. «La nostra tecnologia a celle a combustibile di prim’ordine non sarà impiegata solo nelle automobili, ma sarà utile anche in altri settori come soluzione energetica ecologica per il futuro», afferma Chung. «Realizzeremo inoltre le nostre visioni del futuro mediante la robotica, la mobilità aerea urbana, i concetti smart city e altre innovazioni. Queste innovazioni rivoluzionarie permetteranno esperienze di vita migliori.»

Considerando il suo impegno pluriennale a favore della comunità e delle generazioni future, Euisun Chung ha evidenziato nel suo discorso anche l’importanza dell’impegno sociale nelle regioni in cui il Gruppo è attivo. «Hyundai Motor Group vuole essere apprezzata come un’azienda che permette all’umanità di realizzare il sogno di una mobilità sicura e libera nonché di una convivenza pacifica. E Hyundai condivide i frutti del suo successo con i clienti in tutto il mondo.»

Euisun Chung dirigerà anche l’ulteriore sviluppo interno del Gruppo. L’attenzione si concentrerà sul raggiungimento di flessibilità e agilità, tipiche delle aziende tecnologiche. Sotto la sua guida, il Gruppo intensificherà una cultura aziendale imperniata sull’auto-responsabilità dei dipendenti e su livelli di comunicazione orizzontali. «Se i dipendenti si considerano pionieri e fanno convogliare questa energia positiva alla nostra crescita e la trasmetteranno alle generazioni future, sono convinto che possiamo trasformare le crisi in nuove opportunità. Promuoverò una cultura aziendale che rispetti la comunicazione e l’autonomia. Contribuirò a creare un ambiente di lavoro creativo in cui le competenze siano riconosciute e pienamente utilizzate.» Il Gruppo snellirà inoltre i processi decisionali per renderli più rapidi e trasparenti. Inoltre, la comunicazione con il mercato sarà intensificata per aumentare il valore per gli azionisti.

In veste di Executive Vice Chairman negli ultimi due anni Euisun Chung si è fatto apprezzare per la sua visione innovativa e la gestione di successo delle principali aree di business. Durante il suo mandato di Presidente di Kia Motors ha avviato la svolta del marchio, ha indirizzato Hyundai Motor su un percorso di crescita nel pieno della crisi finanziaria globale e, in veste di Vice Chairman, ha lanciato con successo il marchio di lusso Genesis.

Mong-Koo Chung, nuovo presidente onorario del Gruppo, aveva espresso il desiderio di ritirarsi e aveva chiesto a Euisun Chung, di riprendere la direzione di Hyundai Motor Group. Mong-Koo Chung gode di una grande reputazione per il suo contributo allo sviluppo dell’industria automobilistica globale ed è stato inserito nell’Automotive Hall of Fame nel 2020

Ha integrato Kia Motors nel Gruppo durante la crisi finanziaria asiatica degli anni ‘90 e ha indirizzato l’azienda sulla strada del successo. Ha inoltre fatto di Hyundai e Kia due aziende automobilistiche globali e ha consentito alla Corea di assurgere a nazione leader dell’industria automotive.

La chiave del successo di Mong-Koo Chung è stata quella di fare della qualità la priorità assoluta all’interno di Hyundai Motor Group. Ha impostato un sistema standardizzato per la costruzione di impianti di produzione atti a garantire una produzione di veicoli di alta qualità uniforme nel mondo intero. Ha inoltre creato uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo al mondo per consolidare la competitività del Gruppo. Con la costruzione della moderna acciaieria Hyundai Steel Co., Mong-Koo Chung ha anche introdotto un nuovo sistema di gestione sostenibile che ha contribuito a massimizzare le sinergie all’interno del Gruppo attraverso la prima struttura commerciale al mondo per il riciclaggio dei materiali.

Euisun Chung ha sottolineato che proseguirà sul cammino tracciato dal presidente fondatore Juyung Chung e dal presidente onorario Mong-Koo Chung. «Sulla scia della loro eredità, desidero inaugurare un nuovo e coraggioso futuro per Hyundai Motor Group», ha affermato Chung. «Saremo sicuramente confrontati con degli ostacoli sul nostro cammino verso questo nuovo futuro, ma lo spirito di Hyundai Motor Group ha sempre reso possibile l’impossibile promuovendo l’ottimismo e lo spirito di squadra».

Curriculum vitae di Euisun Chung

Formazione

Laurea in economia aziendale (BA), Korea University

Master in economia aziendale (MBA), University of San Francisco

Tappe professionali

2018      Executive Vice Chairman, Hyundai Motor Group

2009     Vice Chairman, Hyundai Motor Company

2005      Presidente, Kia Motors Corporation

2003     Direttore della strategia e della pianificazione aziendale, Kia Motors Corporation

Executive Vice President, Business Planning Division, Hyundai Motor Company

2002      Senior Vice President, Domestic Sales Division, Hyundai Motor Company

1999    Direttore, Procurement / Sales Support Division, Hyundai Motor Company

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen