Nuovo episodio del podcast Are We There Yet? – Come IONIQ 5 segna una nuova era per Hyundai
- Hyundai Motor ha pubblicato un nuovo episodio del suo podcast, Are We There Yet?
- L'episodio numero 11 vede la partecipazione di Raf Van Nuffel, Product & Pricing Director di Hyundai Motor Europe; Yasin Savci, Senior Designer di Hyundai Motor Europe; e Thomas Bürkle, Chief Designer di Hyundai Motor Europe
- I tre ospiti si uniscono alla conduttrice Suzi Perry per spiegare come Hyundai ha sviluppato IONIQ 5
- Ascolta e abbonati al podcast qui
Hyundai Motor ha pubblicato l'undicesimo episodio del suo podcast bisettimanale, Are We There Yet? In "Come IONIQ 5 segna una nuova era per Hyundai", la conduttrice e presentatrice di programmi dedicati alla tecnologia e agli sport motoristici Suzi Perry incontra vari relatori della IONIQ 5 Driving Experience: Raf Van Nuffel, Product & Pricing Director di Hyundai Motor Europe, Yasin Savci, Senior Designer di Hyundai Motor Europe, e Thomas Bürkle, Chief Designer di Hyundai Motor Europe. I relatori conversano con Perry sulle caratteristiche elettrificate della IONIQ 5, sui materiali sostenibili e sul design futuristico.
La IONIQ 5 Driving Experience comprendeva una conferenza stampa, un workshop sui prodotti, un workshop sulla sostenibilità e test drive dell'ultimo modello completamente elettrico di Hyundai. L'evento mediatico si è svolto a Valencia, Spagna, tra il 28 giugno e il 2 luglio.
Nell'undicesimo episodio, Van Nuffel mette in evidenza i vantaggi unici per i clienti di IONIQ 5 - molti dei quali derivano dalla piattaforma modulare elettrica globale di Hyundai (E-GMP). L'esclusiva piattaforma EV consente un'impressionante autonomia di 481 chilometri, una tecnologia della batteria da 800V, leader nella sua classe, per una ricarica ultra-veloce, e l'innovativa tecnologia Vehicle-to-Load (V2L).
Per dimostrare dal vivo le capacità di ricarica bidirezionale V2L, una macchina per i succhi di frutta è stata collegata a una IONIQ 5 per fornire un fresco succo con le arance di Valencia.
"L'intero processo è stato molto diverso da quello che abbiamo fatto prima. Fin dall'inizio, era chiaro che volevamo fare qualcosa di molto incentrato sul cliente e non solo mettere a confronto i concorrenti", dice Raf Van Nuffel, Product & Pricing Director di Hyundai Motor Europe. "Siamo davvero partiti da ciò che il cliente sta cercando. E sulla base di questo, abbiamo iniziato a costruire questo veicolo, e ciò significa che abbiamo dedicato molta attenzione allo spazio interno, alla spaziosità dell'abitacolo in generale, ma anche al comfort e all'intera atmosfera a bordo del veicolo, così come alla guida e all'esperienza di ricarica. Quindi, tutto ciò che circonda l'auto è davvero basato sulla centralità del cliente".
Dopo aver condiviso le sue prime impressioni sulla IONIQ 5 e aver parlato della sua passione per la sostenibilità, Yasin Savci nota che l'interno del BEV è rivestito con materiali sostenibili. Dai tessuti che contengono biomateriali alla plastica riciclata, la IONIQ 5 è una visione del futuro. Egli menziona anche che i modelli IONIQ 5 hanno tappetini realizzati in ECONYL® nylon rigenerato, un materiale molto robusto ricavato da reti da pesca in nylon scartate. Come spiegato nell’ ottavo episodio, le reti da pesca disperse nei mari insieme ad altri rifiuti di nylon sono raccolte dall'organizzazione partner di Healthy Seas, Ghost Diving, e rigenerate da Aquafil.
"Quando si apre [IONIQ 5], non si vede il classico aspetto del design di lusso con grandi superfici lucide e finiture cromate. Volevamo raccontare una nuova storia e sottolineare il carattere di benessere di quest'auto - questo nuovo tipo di bilanciamento della nostra vita urbana e ad alta velocità", dichiara Yasin Savci, Senior Designer di Hyundai Motor Europe. "Volevamo anche esprimere la nuova sostenibilità dell'auto. L'abbiamo applicata su molte superfici, su molti materiali, e volevamo assicurarci che questo fosse visibile e desse un nuovo modo di progettare lo stile. Lo chiamiamo: imperfezione ispirata alla natura".
Thomas Bürkle parla della IONIQ 5 dal punto di vista del design. A causa dei grandi passi di Hyundai nell'elettromobilità, l'azienda ha colto l'opportunità di segnare questa era con un design completamente nuovo. Descrive come il passo di tre metri, grazie all'E-GMP, dà al BEV una silhouette unica e un aspetto audace. E per bilanciare un mondo troppo stimolante, IONIQ 5 vanta un design puro e pulito.
"L'interno è stata una grande sfida ma anche una grande opportunità perché abbiamo questo pavimento completamente piatto, che ci dà la possibilità di creare più spazio per le gambe e più spazio all'interno dell'auto", afferma Thomas Bürkle, Chief Designer di Hyundai Motor Europe. "Abbiamo pensato: Qual è il fascino della guida elettrica? [È] la silenziosità dell'auto. Quindi, si potrebbe quasi dire che è un'atmosfera da salotto. L'abbiamo chiamato: Smart Living Space. E questa sensazione di benessere - in una zona di comfort come seduti in un salotto - è merito della piattaforma E-GMP".
Iscriviti al podcast di Hyundai, Are We There Yet?, e ascolta subito l'episodio numero undici per sentire cosa hanno da dire gli esperti su IONIQ 5.
L’undicesimo episodio di Are We There Yet? è ora live e disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcasts, Stitcher, Acast e su altre piattaforme di streaming. Il podcast è prodotto da Fresh Air Production.
*Il podcast ‘Are We There Yet?’ è disponibile solo in inglese.
Informazioni su Raf Van Nuffel
Raf Van Nuffel è direttore Prodotti e prezzi di Hyundai Motor Europe. È stato con Hyundai Motor per più di un decennio. Prima di entrare in Hyundai nel 2010, ha lavorato per un'altra casa automobilistica.
Informazioni su Yasin Savci
Yasin Savci è Senior Designer di Hyundai Motor Europe. Prima di entrare in Hyundai Motor nell'ottobre 2019, ha lavorato presso un'altra casa automobilistica per otto anni. Savci ha un background in design industriale e di prodotto.
Informazioni su Thomas Bürkle
Thomas Bürkle è Chief Designer di Hyundai Motor Europe. Attualmente dirige il centro di design europeo di Hyundai Motor in Germania. Prima di entrare in Hyundai Motor nel 2005, Bürkle ha lavorato come designer presso una casa automobilistica tedesca.