Nuovo episodio di Are We There Yet? podcast: il mondo del leggendario designer Peter Schreyer

Nuovo episodio di Are We There Yet? podcast: il mondo del leggendario designer Peter Schreyer

  • Hyundai Motor ha pubblicato il terzo episodio della seconda stagione del suo podcast, Are We There Yet?
  • Peter Schreyer, Presidente e Responsabile del Design Management di Hyundai Motor Group, parla con la conduttrice Suzi Perry del suo sviluppo personale da quando ha iniziato alla Hyundai Motor Group quindici anni fa e di come il design si è sviluppato da allora
  • Schreyer condivide intuizioni sull'impatto che il design ha avuto sulla cultura e sul comportamento aziendale
  • Ascolta e abbonati al podcast qui

Hyundai Motor ha pubblicato il terzo episodio della seconda stagione del suo podcast bisettimanale, Are We There Yet? In "Il mondo del leggendario designer Peter Schreyer", il Presidente e Responsabile del Design Management di Hyundai Motor Group si unisce alla conduttrice Suzi Perry per parlare di ciò che ispira il suo lavoro, di come ha iniziato il perfezionamento della filosofia generale del design di Hyundai insieme al suo team, e del suo impatto sull'azienda cambiando il modo di lavorare dei designer in Corea.

Nella seconda stagione, terzo episodio, Schreyer menziona l'ispirazione dietro il suo lavoro di design. Appassionato viaggiatore, parla di camminare per il mondo con occhi aperti, traendo ispirazione dall'architettura e persino dai giardini dei diversi Paesi. Schreyer ha detto che ha applicato tale ispirazione al suo stile artistico, non seguendo le tendenze automobilistiche per creare nuovi design. Durante il processo di design, è incline a prendere dei rischi ed evita i concetti mainstream.

Schreyer riflette anche su ciò che, in primo luogo, lo ha attirato al Hyundai Motor Group. Precedentemente impiegato solo presso le case automobilistiche tedesche, le aziende automobilistiche asiatiche gli erano completamente estranee. Tuttavia, una chiamata a freddo dalla Corea che gli chiedeva di dare forma al marchio Kia, ha acceso la sua curiosità. Schreyer ha deciso di trasferirsi in Corea per lasciare il suo segno nel mondo del design automobilistico, che è stato documentato nel libro Roots and Wings.

Una delle sue prime sfide è stata quella di creare più distinzione tra i marchi Hyundai e Kia.

Alla fine, ha continuato a creare un manifesto di design per i due marchi chiamato The River Stone and the Billiard Ball. River Stone era l'immagine guida per Hyundai a causa della sua forma naturale e di come non ci siano due pietre uguali. La Billiard Ball, d'altra parte, rappresentava Kia - un oggetto fatto dall'uomo con un alto livello di precisione. Queste due filosofie guidano ancora oggi il design dei rispettivi marchi.

Portando la sua mentalità di lavoro nell'azienda, Schreyer ha colmato il divario tra i team di progettazione Hyundai. Crede che il lavoro migliore segua la collaborazione, non le gerarchie rigide, e paragona il suo flusso di lavoro preferito a quello di una jazz band: un gruppo di persone che portano tutte abilità diverse al tavolo, ma che hanno una comprensione condivisa di dove vogliono andare, improvvisando, scambiandosi e, infine, creando qualcosa di bello.

"Ciò che è importante quando si sviluppa qualcosa è che il fallimento deve essere permesso. A volte è molto difficile se fai qualcosa e fallisci", dice Schreyer. "Ma ne hai bisogno. Hai bisogno di esplorare diverse direzioni, e se scopri che questa direzione non funziona, non è un fallimento. È un apprendimento di come puoi trovare la soluzione giusta. Questa è l'unica cosa che cerco davvero di sostenere, perché solo così si impara".

Abbonati al podcast di Hyundai, Are We There Yet?, e ascolta subito l'ultimo episodio per saperne di più su come Peter Schreyer ha plasmato la filosofia del design di Hyundai Motor Group.

Il terzo episodio della seconda stagione del podcast Are We There Yet? è ora online e disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcasts, Stitcher, Acast e altre piattaforme di streaming podcast. È prodotto da Fresh Air Production.

Su Peter Schreyer
Nato nel 1953 a Bad Reichenhall, in Germania, Peter Schreyer ha mostrato un interesse per l'arte fin dalla tenera età. Dopo aver studiato design industriale all'Università di Scienze Applicate di Monaco e Transportation design al Royal College of Art di Londra, ha lavorato per più di 25 anni per Audi e per il Gruppo Volkswagen, in diverse posizioni.

Nel 2006, Schreyer ha ricevuto una fatidica telefonata con l'offerta di unirsi alla Kia Motors Corporation. Attirato dalla rara opportunità di costruire una direzione del design da zero, ha accettato ed è diventato Chief Design Officer di Kia Motors. Schreyer fu la prima persona a portare una forte direzione di design al marchio, e sviluppò una strategia di marchio che poi si trasformò in un manifesto. È stato determinante nel trasformare sia Hyundai che Kia in marchi orientati al design.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen