Premi a raffica per Hyundai IONIQ 5 che si aggiudica i titoli di World Car of the Year, Electric Vehicle of the Year and Car Design of the Year

Premi a raffica per Hyundai IONIQ 5 che si aggiudica i titoli di World Car of the Year, Electric Vehicle of the Year and Car Design of the Year

  • La IONIQ 5 completamente elettrica è stata premiata dai World Car Awards al New York International Auto Show in tutte e tre le categorie in cui è stata nominata
  • L'innovativo crossover è il primo di una nuova era di Hyundai EV, basato sulla piattaforma dedicata e avanzata E-GMP completamente elettrica
  • IONIQ 5 annuncia una nuova era nel design Hyundai con la "Parametric Dynamics" (Dinamica Parametrica) e il lussuoso tema "Living Space".
  • Dal suo lancio nel 2021, IONIQ 5 ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui Auto tedesca dell'anno, Auto britannica dell'anno, Auto Express dell'anno e da Auto Bild come Auto elettrica dell'anno e auto svizzera dell'anno 2022.
  • Come fornitore di soluzioni di mobilità intelligente, Hyundai Motor prevede di introdurre 17 modelli di veicoli elettrici a batteria entro il 2030, compresi i modelli del marchio di lusso Genesis

L'acclamato Hyundai IONIQ 5 ha vinto importanti riconoscimenti, oggi, ai prestigiosi World Car Awards 2022. Il crossover completamente elettrico è stato premiato con i titoli di World Car of the Year, World Electric Vehicle of the Year e World Car Design of the Year. World Car Awards ha rivelato i risultati in una cerimonia tenutasi al New York International Auto Show (NYIAS).

IONIQ 5 è stato riconosciuto da una giuria di 102 giornalisti automobilistici provenienti da 33 Paesi di tutto il mondo. L'innovativo veicolo elettrico a batteria (BEV), che ha già vinto numerosi riconoscimenti internazionali, è stato considerato insieme a 27 modelli concorrenti lanciati nel 2021, aggiudicandosi infine la vittoria sugli altri finalisti in tutte e tre le categorie in cui è stato nominato.

IONIQ 5 è il primo modello del marchio dedicato alla lineup BEV di Hyundai: IONIQ. Sfrutta appieno un'architettura su misura Electric-Global Modular Platform (E-GMP) per offrire 800-V di capacità di ricarica ultra-veloce per una carica dal 10 all'80% in soli 18 minuti e un interno altamente spazioso. Le esigenze uniche di ingombro di un EV significano che gli assi possono essere spinti fino alla parte anteriore e posteriore dell'auto, fornendo molto più spazio di un veicolo tradizionale. Se equipaggiata con due ruote motrici (2WD) e una batteria fino a 77,4 kWh, la sua autonomia massima con una singola carica sarà di circa 470~480 km, secondo lo standard WLTP. Le sue caratteristiche includono la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), la connettività avanzata e i sistemi di assistenza alla guida che offrono la più avanzata esperienza a bordo.

"Siamo davvero onorati di ricevere questi prestigiosi premi, che riconoscono il talento e il duro lavoro di tutto il nostro personale e dei partner commerciali di Hyundai Motor Company. La nostra visione è quella di consentire il "Progresso per l'Umanità" (Progress for Humanity), e questa approvazione del nostro approccio servirà a rafforzare il nostro impegno per rendere questa visione una realtà", ha detto Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

Mentre Hyundai Motor si trasforma in un fornitore di soluzioni di mobilità intelligente, l'azienda sta accelerando la sua strategia di elettrificazione per diventare il principale produttore mondiale di EV. Hyundai prevede di introdurre 17 nuovi modelli BEV entro il 2030, compresi i modelli del marchio di lusso Genesis, e mira ad aumentare le vendite annuali globali di BEV a 1,87 milioni di unità entro il 2030.

Chang ha aggiunto: "IONIQ 5 rappresenta un risultato fondamentale per noi, in quanto siamo pionieri di una nuova generazione di soluzioni di mobilità intelligente con le nostre innovative tecnologie di piattaforma E-GMP, prestazioni eccezionali e approccio dirompente al design e allo spazio. IONIQ 5 ha suscitato una forte impressione su consumatori sempre più eco-consapevoli in tutto il mondo, e il suo successo supporta l'accelerazione dell'elettrificazione dell'industria automobilistica. Il ritmo del cambiamento in Hyundai continuerà senza sosta per il resto del 2022, dato che presto aggiungeremo altri prodotti alla nostra premiata gamma IONIQ".

IONIQ 5 annuncia una nuova era nel design Hyundai, definita da ciò che i designer del marchio chiamano 'Parametric Dynamics' con dettagli di superficie cinetici simili a gioielli che definiscono l'identità visiva del BEV. Lo stile esterno unico del crossover è caratterizzato da linee pulite e affilate che trasmettono la sua presenza dinamica sulla strada e dai distintivi fari e luci posteriori a LED 'Parametric Pixel' che lasciano un'impressione indelebile.

All'interno, il tema degli interni "Living Space" di IONIQ 5 sfrutta appieno il passo di 3.000 mm per offrire una console centrale mobile mai vista prima che permette ai passeggeri una maggiore libertà di movimento. Molti punti di contatto interni utilizzano materiali e tessuti ecologici, come la pelle ecologica, le fibre sostenibili e la vernice biologica, che riflettono il crescente interesse dei consumatori per i prodotti etici e sostenibili.

"Con IONIQ 5, ci siamo proposti di creare una nuova esperienza di mobilità - un game-changer", ha detto SangYup Lee, vicepresidente esecutivo e capo del Global Design Center di Hyundai. "Questo straordinario veicolo è stato reso possibile dalla passione e dagli sforzi di designer e ingegneri che hanno spinto i confini di ciò che è possibile nello spazio EV".

Dal suo lancio globale l'anno scorso, IONIQ 5 ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui Auto tedesca dell'anno, Auto britannica dell'anno, Auto Express dell'anno e il riconoscimento della rivista Auto Bild quale Auto elettrica dell'anno. È stata anche eletta auto svizzera dell'anno 2022. Il modello ha anche conquistato il primo posto nella prima edizione dei Best Cars of the Year 2021/2022 Awards.

Per il World Car of the Year, la giuria ha selezionato IONIQ 5 da una lista iniziale di 28 veicoli, poi tra tre finalisti. Per essere eleggibili per la categoria, i veicoli devono essere prodotti in almeno 10.000 unità all'anno, con un prezzo inferiore al "livello lusso" nei loro mercati primari, e in vendita in almeno due mercati principali in almeno due continenti nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 marzo 2022.

Per il World Electric Vehicle of the Year, la giuria ha selezionato IONIQ 5 da una lista iniziale di 11 veicoli, poi tra tre finalisti. Per essere ammissibili per la categoria, i veicoli devono essere alimentati esclusivamente da uno o più motori elettrici, prodotti in volumi di almeno 5.000 unità all'anno e in vendita in almeno due mercati principali in almeno due continenti sempre nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 marzo 2022. 

Per il World Car Design of the Year, la giuria di sei esperti provenienti da Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti ha selezionato IONIQ 5 tra tutti i concorrenti in gara nelle altre cinque categorie del premio. La giuria ha esaminato ogni veicolo in base allo stile e all'innovazione che supera i confini stabiliti.

"Siamo orgogliosi di far parte del più importante programma di premi automobilistici del pianeta", ha detto Mark Schienberg, presidente del New York Auto Show. "Siamo lieti di avere tutti di nuovo presenti all'Auto Show oggi per l'annuncio dal vivo dei vincitori. Mentre gli ultimi due anni sono stati difficili per tutti, gli acquirenti di auto sono pronti a uscire e sperimentare tutti i nuovi incredibili veicoli e tecnologie che l'industria ha da offrire. Congratulazioni e buona fortuna a tutti i finalisti!"

L'annuale World Car Awards premia il miglior design, l'auto di lusso, l'auto performante, l'auto urbana, l'EV e la migliore auto dell'anno. A febbraio, la giuria ha nominato Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, persona dell'anno 2022 per il suo significativo contributo alla supervisione dello sviluppo di nuovi modelli, tra cui IONIQ 5.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen