PRESS KIT: New Generation Hyundai i30
New Generation i30: un’auto per tutti
- Introduzione: Hyundai New Generation i30: un’auto per tutti
- Design coerente e senza tempo
- Prestazioni
- Connessi e protetti
- Specifiche tecniche
- Modelli, equipaggiamenti e prezzi
- Introduzione: Hyundai New Generation i30: un’auto per tutti
- La New Generation i30 è l’auto simbolo di Hyundai Motor
- Progettata, sviluppata, testata e fabbricata in Europa per offrire ai clienti la massima qualità
- Nuovo design coerente e senza tempo che sfoggia la nuova griglia della calandra Cascading
- Introduzione del 1.4 T-GDi (140 CV), una novità per Hyundai
- Motori di piccola cilindrata (downsizing): due a benzina (1.0 T-GDi da 120 CV,
1.4 T-GDi da 140 CV), due diesel (1.6 da 110 CV e 136 CV). - Connettività e sicurezza attiva in linea con ciò che chiede oggi il cliente
- In vendita in Svizzera da gennaio 2017 in due versioni riccamente equipaggiate: Launch Edition e Launch Edition Plus.
La Hyundai New Generation i30 è l’auto più rappresentativa del marchio Hyundai in Europa. Disponibile dall’inizio di gennaio 2017, la New Generation i30 è la risposta di Hyundai Motor al cambiamento nei valori contemporanei e alle preferenze dei clienti riguardo a soluzioni tecnologiche, personalizzazione dello stile e flessibilità.
La New Generation i30 offre grandi qualità per persone singole, famiglie, giovani e meno giovani. È una scelta intelligente e appagante per coloro che cercano un design accattivante, una guida efficiente e dinamica e un pacchetto di sicurezza completo. La qualità e l’affidabilità della New Generation i30 sono assicurate dall’eccezionale garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato, unica nel suo genere in questo settore.
«Nel delineare la nostra offerta abbiamo tenuto molto in considerazione le richieste dei clienti, così da creare una vettura adatta a tutti. La New Generation i30 è la nostra auto dal DNA europeo: accessibile, dal design accattivante, dotata di tecnologie innovative e piacevole da guidare», commenta Jochen Sengpiehl, Vice-presidente Marketing di Hyundai Motor Europa. «Grazie a soluzioni all’avanguardia per l’infotainment e la connettività siamo in grado di offrire tutto ciò che i nativi digitali e i clienti di oggi si aspettano da un’auto.»
La New Generation i30 rende la tecnologia accessibile a tutti con caratteristiche di connettività quali Apple CarPlay, Android Auto e caricatore senza filo per facilitare l’uso dello smartphone e ottimizzare la praticità durante la guida.
I dispositivi di sicurezza all’avanguardia come la frenata d’emergenza autonoma, lo smart cruise control, l’assistenza al mantenimento di corsia, il monitoraggio dell’attenzione del conducente e il rilevatore dell’angolo morto aumentano il comfort degli occupanti e permettono di assaporare ancor più il viaggio a bordo della New Generation i30.
Considerato che il design è il primo criterio d’acquisto per i clienti Hyundai in Europa, la New Generation i30 sviluppa ulteriormente il linguaggio stilistico di Hyundai con linee precise e tese, superfici raffinate e una carrozzeria scultorea che creano un’immagine sicura di sé e che trascende il tempo.
«I nostri designer sono animati dalla passione e dall’entusiasmo, per regalare ai proprietari di una Hyundai sensazioni di piacere e orgoglio. Questo nuovo spirito si percepisce nella New Generation i30: è una dichiarazione d’orgoglio» spiega Peter Schreyer, Presidente e Capo design del Gruppo Hyundai Motor, «Con la New Generation i30 introduciamo la nostra nuova griglia della calandra che abbiamo denominato Cascading. Diventerà l’elemento distintivo della identita Hyundai.»
Gli ingegneri del Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe in Germania hanno ottimizzato le dinamiche di guida della New Generation i30 con un programma di test rigorosi in tutta Europa e sul circuito del Nürburgring Nordschleife. La carrozzeria molto rigida e leggera, realizzata con il 53% di acciaio altoresistenziale, costituisce un’ottima base per una buona guidabilità e maneggevolezza, che associata allo sterzo più diretto del 10% e al telaio di nuovo sviluppo offre al conducente una guida dinamica senza penalizzare l’elevato livello di comfort.
La gamma di motori è composta da propulsori sovralimentati e di cilindrata ridotta che accrescono l’efficienza e la reattività.
I clienti possono scegliere tra due motori a benzina e due diesel. La New Generation i30 è la prima Hyundai a montare il nuovo motore a benzina turbocompresso a quattro cilindri, ossia il modello 1.4 T-GDi da 140 CV.
Una famiglia di vetture
La denominazione New Generation i30 non identifica un solo modello, dal momento che racchiuderà in sé una famiglia di quattro prodotti unici, accomunati da un design equilibrato e sempre attuale, perfettamente armonizzato ad ogni tipo di carrozzeria. La gamma offre la vettura adatta ad ogni esigenza, da chi cerca l’eleganza a chi preferisce più vivacità.
Hyundai presenterà in anteprima al Salone dell'automobile di Ginevra 2017 il prossimo modello della nuova gamma i30: la versione station wagon, ovvero la New Generation Hyundai i30 Wagon (inizio produzione maggio 2017). La New Generation i30 comprenderà il primo modello ad alte prestazioni del brand N di Hyundai Motor, che entrerà in produzione a settembre 2017.
Una storia europea di successo: la vettura simbolo di Hyundai Motor in Europa
Progettata dal Centro Tecnico europeo di Hyundai Motor a Rüsselheim, prodotta a Nošovice, nella Repubblica Ceca, e testata al Nürburgring, la terza generazione i30 si basa sull’infrastruttura che Hyundai Motor ha sviluppato negli ultimi 25 anni in Europa e punta a bissare il successo delle due generazioni i30 precedenti, vendute in oltre 800 000 unità in Europa dal 2008.
«New Generation i30 è il modello più importante per Hyundai in Europa a supporto del nostro obiettivo: diventare la marca asiatica leader in Europa» afferma Thomas Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor in Europa. «Con New Generation i30 intendiamo proseguire la nostra storia di successo in Europa e ottenere un’ulteriore crescita organica nei prossimi anni.»
La New Generation i30 sarà prodotta nello stabilimento di Hyundai Motor a Nošovice, nella Repubblica Ceca. Inaugurato nel 2008, in quello stesso anno iniziò la produzione della prima generazione i30. La capacità produttiva annuale è di 300 000 veicoli e soddisfa i più elevati standard qualitativi per rispondere alle richieste dei clienti europei, consentendo a Hyundai Motor di offrire una garanzia di 5 anni con chilometraggio illimitato: una garanzia di tranquillità per i clienti che non ha eguali nel settore.
- Design coerente e senza tempo
La New Generation i30 sviluppa il linguaggio stilistico di Hyundai con un design senza tempo e scultoreo che abbina linee precise e tese con superfici raffinate. La combinazione di praticità eccellente quali lo spazio, la buona visuale e il comfort è arricchita dal look sensuale e sicuro di sé. Hyundai Motor sta introducendo un nuovo elemento di design per la parte frontale: la calandra «Cascading», che diverrà il nuovo tratto distintivo dei modelli Hyundai nel futuro.
Design degli esterni
Il frontale verticale della New Generation i30 è deciso ed espressivo ed esalta la nuova calandra Cascading caratterizzata dalla forma affusolata verso il basso che trae ispirazione dal fluire dell’acciaio fuso versato. La griglia è dotata di pin cromati che le conferiscono un aspetto sofisticato e che mettono in evidenza la cornice cromata satinata della versione standard. I sottili e nuovi fari Bi-LED utilizzano più lenti di proiezione per gli abbaglianti e gli anabbaglianti e oltre ad essere più luminosi sono anche più efficienti dal profilo energetico rispetto ai fari tradizionali. Inoltre le luci di marcia diurna verticali con funzione di indicatori di direzione creano un'immagine sicura di sé.
Con le sue proporzioni armoniose, gli sbalzi anteriori e posteriori corti, il cofano motore lungo e la linea del tetto discendente, la vettura ha un aspetto sportivo e solido. La New Generation i30 mostra una linea caratteristica slanciata ed elegante, che scorre con naturalezza dal faro lungo la linea di cintura quasi orizzontale per collegarsi alle luci posteriori a LED ed abbracciare la coda della vettura, conferendole un look dinamico e senza tempo. La linea del tetto leggermente inclinata e lo spoiler posteriore nero esaltano l’aerodinamica e fanno apparire la New Generation i30 ancora più dinamica e compatta. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, la performance aerodinamica è ulteriormente favorita da diversi interventi, tra i quali il deflettore attivo dell’aria dietro la griglia anteriore. Le feritoie per l'aria accanto alle luci di marcia diurna a LED deviano il flusso d'aria attorno alle ruote anteriori per minimizzare la turbolenza.
L’aspetto muscoloso e ampio della coda dal look tridimensionale scultoreo e il disegno caratteristico delle luci comprendenti fendinebbia e riflettori posizionati in alto fanno spiccare la vettura sulla strada.
Nella fase di lancio, in Svizzera la New Generation i30 proporrà di serie gli attrattivi cerchi in lega leggera a dieci razze da 16 e 17 pollici (in base alla versione).
Perché ogni cliente possa scegliere il colore che preferisce, sono disponibili in totale dodici tonalità per gli esterni, tra cui tre perlate: Micron Gray, Phantom Black, Fiery Red; sette metallizzate: Demitasse Brown, Intense Copper, Moon Rock, Platinum Silver, Ara Blue, White Sand e Stargazing Blue, più due piene: Engine Red e Polar White.
Design degli interni
Salendo a bordo della New Generation Hyundai i30 si viene accolti da interni puliti e intuitivi, con uno sviluppo orizzontale che comunica eleganza e spaziosità. Le finiture cromate e l’elevata qualità dei materiali completano l’atmosfera rilassata e raffinata. Il display dello schermo tattile da otto pollici sospeso sul cruscotto (disponibile a richiesta) integra tutte le funzioni di navigazione, media e connettività e consente al guidatore di non distrarsi mai dalla guida, grazie alla sua posizione ergonomica. Il nuovo volante multifunzione a tre razze permette di gestire tutte le funzioni in modo facile e intuitivo, mediante comandi in posizione ergonomica; inoltre può essere riscaldato, per un comfort ancora maggiore. Il comando della climatizzazione e della temperatura è collocato comodamente nella consolle centrale e può essere azionato facilmente con le manopole dal guidatore.
La New Generation i30 offre ampi spazi per i passeggeri e i bagagli, senza che il design sportivo degli esterni comprometta la spaziosità degli interni. La i30 rende la guida confortevole per tutti gli occupanti, con un’abitabilità che si pone ai vertici del segmento. La sensazione di spaziosità è accentuata dal tetto panoramico elettrico in vetro (di serie per Launch Edition Plus), che può essere sollevato o aperto mediante scorrimento. Mentre si viaggia il bracciolo può essere fatto scivolare in avanti per garantire una posizione più confortevole ed è inoltre apribile, offrendo al suo interno un ulteriore spazio per riporre gli oggetti. Per consentire ai clienti di portare con sé tutto ciò che desiderano, la New Generation i30 offre un generoso volume del bagagliaio, pari a 395 litri (VDA 211) ampliabile a un massimo di 1’301 litri con sedili ribaltati. La funzionalità è ottimizzata dal pratico ripiano a due livelli e da un’apertura nel sedile posteriore centrale per il trasporto degli sci.
Due le combinazioni di colore per l'abitacolo, disponibili a scelta durante il periodo d'introduzione sul mercato (in base alla versione e al colore della carrozzeria):
- interno nero con sedili rivestiti in tesso o in pelle,
- interno in pelle bicolore (nero-grigio)
Launch Edition Plus: i sedili anteriori sono riscaldabili e ventilabili, mentre il sedile lato guida, a regolazione elettrica, presenta una funzione memoria con due posizioni programmabili.
- Prestazioni
La New Generation i30 propone motori di piccola cilindrata (due a benzina e due diesel) turbocompressi che assicurano tutti un'esperienza di guida dinamica ed efficiente. Una novità per Hyundai è il nuovo motore a benzina a quattro cilindri turbocompresso 1.4 T-GDi da 140 CV. Sempre con alimentazione a benzina è inoltre disponibile il tre cilindri 1.0 T-GDi Turbo (120 CV). Quale motore diesel, nella New Generation i30 Hyundai monta il quattro cilindri turbocomrpesso da 1.6 litri nelle versioni da 110 o 136 CV. In fatto di emissioni di CO2, il valore minimo è di 95 g/km (New Generation Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV).
Abbinato al propulsore trova impiego il cambio manuale a sei rapporti (6MT) o il cambio a doppia frizione a sette rapporti di Hyundai (7DCT), efficiente e dalla risposta diretta.
Nuovo 1.4 T-GDi: leggero, parco nei consumi e divertente da guidare
Il motore a benzina a quattro cilindri turbocompresso da 1’353 cc è nettamente più leggero del modello precedente, il motore Gamma da 1.4 litri. La base di questa unità è stata alleggerita di 14 kg e il propulsore risulta anche più potente ed efficiente, erogando 140 CV e sviluppando una coppia di 242 Nm.
Il nuovo motore racchiude un turbocompressore single scroll ad alta pressione integrato nel collettore di scarico al fine di migliorare l’efficienza operativa. La ricollocazione e la riprogettazione del turbo hanno comportato un miglioramento nel tempo di risposta dell’acceleratore e nella coppia ai bassi regimi. La nuova soluzione inietta il carburante direttamente all’interno del cilindro, incrementando la velocità di combustione e migliorando la potenza e il consumo di carburante.
Il nuovo motore a benzina T-GDi da 1.4 litri turbocompresso è abbinato al cambio 6MT o al 7DCT, che consente di effettuare i cambi marcia in modo completamente automatico o manuale.
1.0 T-GDi: dinamismo a tre cilindri
Con i suoi 120 CV e 171 Nm il propulsore 1.0 T-GDi, sviluppato dal Namyang Technical Centre in Corea in collaborazione con lo European Technical Centre in Germania, offre la perfetta combinazione di dinamismo ed efficienza.
Un turbocompressore dotato di attuatore wastegate a controllo elettronico diminuisce il consumo di carburante poiché riduce le perdite del pompaggio e migliora la risposta dell’acceleratore e la coppia ai bassi regimi.
L’unità presenta un iniettore GDi a sei fori mantenuto alla pressione di 200 bar, superiore alla media, in modo da garantire una combustione pulita nonché ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
Per mantenere il più possibile l’unità motore su dimensioni ridotte, il collettore di scarico è integrato nella testata cilindri e può quindi essere raffreddato efficacemente utilizzando il sistema di raffreddamento a liquido della testata cilindri stessa. Questi provvedimenti comportano un più rapido riscaldamento del catalizzatore e, alla fine, una riduzione effettiva dei consumi e delle emissioni.
Il motore 1.0 T-GDi è offerto con il cambio 6MT.
Turbo diesel da 1.6 litri: un motore, due potenze
Per i clienti che desiderano un motore diesel, la New Generation Hyundai i30 è offerta con un motore turbo a quattro cilindri turbocompresso da 1.6 litri in due versioni di potenza: da 110 CV e 280 Nm oppure nella versione più potente da 136 CV con una coppia di 280 Nm (6MT), risp. 300 Nm (7DCT). Entrambe le due versioni più performanti possono essere abbinate al cambio 6MT o al 7DCT.
Il cambio a doppia frizione a sette rapporti
Hyundai Motor ha introdotto il suo primo cambio a doppia frizione a sette rapporti nel 2015, unendo i vantaggi dei cambi manuali con quelli degli automatici. Il 7DCT garantisce un miglioramento nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2 fino al 20% rispetto ad un cambio automatico a sei rapporti tradizionale, mentre la performance in accelerazione è stata incrementata del 10%.
Il 7DCT è composto da due frizioni a secco e da un attuatore per ogni frizione. La potenza del motore viene trasferita in modo indipendente nel gruppo di marce pari e in quello di marce dispari, così che il cambio è sempre pronto a passare alla marcia successiva senza interruzioni nella coppia. Per una reattività ottimizzata si applica l’attuatore elettrico, mentre gli ammortizzatori esterni riducono i rumori, le vibrazioni e i disturbi durante la marcia.
Guida e comportamento su strada
La New Generation i30 è stata sviluppata e testata in Europa nel corso di prove di durata accelerata e test dinamici sul circuito di gara più impegnativo del mondo, ossia il famoso Nordschleife del Nürburgring, ma anche mediante rigorosi test sulle strade pubbliche di tutta Europa, in presenza di condizioni invernali estreme in Svezia fino ai test condotti sui rimorchi nelle Alpi o a temperature elevate nella Spagna meridionale, così da garantire il soddisfacimento delle esigenze più elevate dei clienti europei.
Gli ingegneri responsabili dello sviluppo hanno definito le caratteristiche della New Generation i30: sterzo preciso, naturale e sensibile; comportamento su strada agile, reattivo e prevedibile; guida dinamica che non comprometta il comfort con un buon controllo della vettura. Rispetto al modello precedente lo sterzo è il 10% più diretto e il veicolo ha una reazione di 15 millisecondi più veloce.
Il nuovo autotelaio della New Generation i30 è stato completamente rivisitato allo scopo di garantire un’esperienza di guida dinamica a fronte di un livello di comfort elevato. Ciò è reso possibile anche dall’asse posteriore a bracci multipli disponibile per tutte le versioni, con un doppio braccio inferiore e ammortizzatori orientati alla performance.
L’azione frenante è ottimizzata dall’incremento del diametro del freno, che davanti arriva a 288 mm e consente al guidatore di applicare una forza di frenata maggiore, soprattutto in presenza di ruote surriscaldate.
Carrozzeria resistente e leggera: 53% di acciai avanzati ad alta resistenza
Hyundai Motor è il solo produttore di autovetture a fabbricare internamente l’acciaio necessario alla produzione dei suoi veicoli a livello globale, con grandi vantaggi per la New Generation i30, con la sua carrozzeria resistente e leggera che migliora il comportamento dinamico e incrementa la sicurezza dei passeggeri.
La quantità di acciaio avanzato ad alta resistenza è stata quasi raddoppiata arrivando al 53%, a fronte di una riduzione del peso della scocca di 28 kg e di un aumento della rigidità del 22% rispetto al modello precedente. Nella produzione la lunghezza degli adesivi da montaggio è stata incrementata a 112 m, migliorando la rigidità e riducendo il peso.
- Connessi e protetti
Provvista di tutte le dotazioni per la connettività richieste dalla maggior parte dei clienti, la New Generation i30 rappresenta una scelta intelligente e gratificante.
La dotazione della Launch Edition offre di serie ai clienti l'impianto audio di qualità con radio digitale DAB+ e schermo tattile LCD da 5 pollici, la telecamera di retromarcia dinamica integrata, il dispositivo vivavoce Bluetooth e le funzionalità di My Music.
Con le versioni Launch Edition 1.4 T-GDi e 1.6 CRDi 136 è possibile ordinare in opzione lo Swiss TEC.pack, che include il sistema di navigazione con servizi TomTom LIVE (gratuiti per 7 anni), Android Auto e Apple CarPlay (entrambi con comandi vocali), MapCare Lifetime con aggiornamenti a vita, il quadro strumenti Supervision con schermo a colori da 4,2 pollici, lo specchietto retrovisore interno elettrocromico e i vetri oscurati (dai montanti B).
La versione top Launch Edition Plus offre di serie il pacchetto multimediale e di comunicazione completo e moderno che include la nuova generazione del sistema di navigazione con schermo a colori da 8 pollici, servizi TomTom LIVE (gratuiti per 7 anni), MapCare Lifetime con aggiornamenti a vita, Android Auto e Apple CarPlay (entrambi con comandi vocali). Entrambi i sistemi permettono la gestione di musica, telefono e sistema di navigazione. Grazie alla connessione continua conducente e passeggeri sono sempre collegati al sistema, senza che il conducente venga distratto dalla guida. Inoltre propone (sempre di serie) la superficie di ricarica senza fili a induzione per smartphone. La ricarica senza file della batteria tramite l'induzione (standard Qi) garantisce che lo smartphone sia sempre pronto all'uso. In alternativa nella console centrale è presente una presa USB.
Il nuovo sistema di navigazione viene fornito con una sottoscrizione gratuita per sette anni ai servizi TomTom LIVE, che offrono informazioni aggiornate in tempo reale, riguardanti ad esempio il meteo, il traffico, la segnalazione dei radar e la ricerca online di punti di interesse. Il sistema di navigazione è dotato di mappe 3D ed è in grado di visualizzare foto se si collega una chiavetta USB.
Massima sicurezza attiva
La New Generation i30 presenta le più recenti dotazioni per la sicurezza attiva che soddisfano i severi standard di sicurezza europei: sistema automatico di frenata d’emergenza con sistema di allerta collisione frontale (di serie), tempomat con regolatore della distanza, assistenza angolo morto, allerta traffico trasversale posteriore, assistenza al mantenimento della corsia (di serie), riconoscimento segnali stradali, fari abbaglianti automatici nonché monitoraggio dell'attenzione del conducente (di serie). Grazie a questo pacchetto di sicurezza completo, la New Generation i30 è una delle vetture più evolute della categoria.
Sistema automatico di frenata d’emergenza (AEB, Autonomous Emergency Braking) con rilevamento pedoni
La i30 è dotata del sistema AEB comprendente il Front Collision Warning System (FCWS) con rilevamento pedoni, una funzione avanzata di sicurezza attiva che mette in allerta i guidatori in situazioni di emergenza, effettuando una frenata autonoma qualora necessario. Utilizzando sensori radar e telecamere frontali, l’AEB opera in tre fasi: inizialmente avvisa il guidatore a livello ottico e acustico, quindi controlla il freno in base al grado di pericolo che comporta la collisione e infine applica la forza frenante massima appena prima della collisione. Quando rileva la presenza di un veicolo o di un pedone davanti alla vettura il sistema si attiva, operando a velocità di 10 km/h o superiori, e riduce al minimo le conseguenze di collisioni inevitabili.
Monitoraggio dell'attenzione del conducente (DAA, Driver Attention Alert)
Una novità a bordo dei veicoli Hyundai Motor è il sistema Driver Attention Alert, una dotazione di protezione dei guidatori che aiuta a monitorare le abitudini di guida al fine di individuare la guida affaticata o irresponsabile e prevenire potenziali incidenti. Il sistema analizza diversi segnali del veicolo, come l’angolo di sterzata, il momento sterzante, la posizione della vettura sulla corsia e il tempo di guida. Inoltre il guidatore può impostare autonomamente la sensibilità del sistema. Quando il sistema rileva una guida disattenta emette un segnale sonoro e un messaggio sul display della strumentazione per allertare il guidatore.
Tempomat con regolatore della distanza (ASCC)
Il sistema radar frontale della New Generation i30 s'incarica di accelerare e rallentare automaticamente rispetto al veicolo che viaggia davanti alla New Generation i30. Non appena il flusso del traffico rallenta, la New Generation i30 rallenta fino a fermarsi (se necessario) e accelera quando la strada è di nuovo libera.
Se la vettura rimane ferma per più di 3 secondi, il regolatore di velocità intelligente deve essere riattivato tramite i comandi al volante o premendo brevemente sull'acceleratore. Il sistema è operativo a una velocità compresa tra 0 e 180 km/h.
Assistenza angolo morto (BSD, Blind Spot Detection)
Sempre impiegando la tecnologia radar, l’assistenza angolo morto (BSD) con assistenza al cambio corsia monitora gli angoli posteriori e, se rileva la presenza di un veicolo, accende un allarme visivo nei retrovisori esterni. Se successivamente il guidatore attiva gli indicatori di direzione, viene emesso un segnale acustico. Lo stesso si verifica nel momento in cui si cambia corsia e il sistema rileva un altro veicolo.
Allerta traffico trasversale posteriore (RCTA, Rear-Cross Traffic Alert)
Utilizzando i sensori BSD il sistema RCTA riduce il rischio di collisione con il traffico in avvicinamento quando si esce in retromarcia da spazi stretti con scarsa visibilità. Grazie a un radar che scansiona un’area di 180 gradi dietro la vettura per individuare il traffico trasversale in avvicinamento, il sistema RCTA emette un allarme ottico e acustico.
Assistenza al mantenimento della corsia (LKAS, Lane Keeping Assist System)
Il sistema LKAS avvisa il guidatore quando esegue movimenti incauti ad una velocità superiore ai 60 km/h, rilevando la posizione della vettura. Il sistema LDWS emette un allarme acustico prima che la vettura si sposti su linee bianche, grigie e blu o su marcatori a bulloni presenti sulla carreggiata, mentre il sistema LKAS avvisa il guidatore acusticamente e visivamente prima di indurre sterzate correttive finalizzate a riportare la vettura in una posizione sicura.
Riconoscimento segnali stradali (SLIF, Speed Limit Information Function)
La funzione SLIF utilizza la telecamera anteriore e le informazioni del sistema di navigazione per identificare i segnali stradali di velocità e visualizzare il limite di velocità in tempo reale. Le informazioni vengono riportate sia sul display del sistema di navigazione, sia sul display TFT.
Fari abbaglianti automatici (HBA, High Beam Assist)
Quando è impostato sulla modalità automatica, il sistema HBA rileva sia i veicoli in avvicinamento sia quelli antistanti presenti sulla medesima corsia di notte e commuta i proiettori da abbaglianti ad anabbaglianti per evitare di abbagliare gli altri automobilisti. Quando non individua più alcun veicolo, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando la visibilità del guidatore.
Massima sicurezza passiva
Con il 53% di acciaio avanzato ad alta resistenza la New Generation i30 beneficia di una rigidità incrementata del 22%, di un grado elevato di assorbimento dell’energia in caso di impatto e di distorsioni minime, in modo da proteggere al meglio i passeggeri in caso di collisione.
Grazie ad un metodo di stampaggio a caldo perfezionato, il rinforzo esterno laterale della New Generation i30 è fabbricato come un componente singolo, laddove in passato vi erano cinque componenti combinati. La tecnologia completamente nuova riduce il peso di 4,1 kg e incrementa la rigidità e l’assorbimento dell’energia d’urto.
Nell’abitacolo della New Generation i30 sono installati sette airbag, compreso un airbag per le ginocchia del guidatore. Oltre ai sei airbag standard (2 frontali, 2 laterali e 2 a tendina che si estendono dalla prima alla seconda fila per proteggere sia il guidatore che i passeggeri), l’airbag per le ginocchia è un ulteriore dispositivo di sicurezza per il lato guida in caso di collisione frontale.