Riconoscimento per la Hyundai NEXO: il veicolo elettrico a celle a combustibile vince il titolo di 'Alternative Energy Car of the Year' ai GQ Car Awards 2021

Riconoscimento per la Hyundai NEXO: il veicolo elettrico a celle a combustibile vince il titolo di 'Alternative Energy Car of the Year' ai GQ Car Awards 2021

  • Il veicolo elettrico a celle a combustibile Hyundai NEXO nominato "Auto alternativa dell'anno" ai GQ Car Awards 2021
  • La rivista britannica GQ elogia Hyundai "per essere andata coraggiosamente in una direzione che pochi produttori di automobili hanno percorso prima" e conferma che l'idrogeno "è una forma efficiente e pratica di propulsione alternativa".
  • La Hyundai NEXO 100 % elettrica è attualmente disponibile sul mercato, con circa 5 minuti di tempo di rifornimento e un'autonomia elettrica di 666 chilometri (WLTP)

Importante riconoscimento per Hyundai: GQ ha nominato la Hyundai NEXO 'Alternative Car of the Year 2021'. La presentazione dei British GQ Car Awards 2021 ha avuto luogo quest'anno - come quasi tutto - in un formato virtuale, presentato dallo chef stellato inglese Tom Kerridge.

L'edizione inglese di GQ conferma la scelta: "L'idrogeno ha il potenziale per svilupparsi come un'energia più efficiente e pratica per alimentare un'automobile. Ecco perché assegniamo a Hyundai questo meritato titolo. Il NEXO è uno degli unici due veicoli disponibili sul mercato che utilizza la propulsione elettrica a celle a combustibile. Hyundai sta aprendo una strada che poche case automobilistiche hanno intrapreso prima e che noi sosteniamo su tutta la linea”.

La Hyundai NEXO è disponibile anche in Svizzera, con un potenziale chiaramente in crescita. Da un lato, questo è dovuto al veicolo stesso. Grazie all'innovativa trazione elettrica a celle a combustibile, il crossover compatto combina tutti i vantaggi della trazione completamente elettrica con la comodità di brevi tempi di rifornimento e una lunga autonomia.

Il 100 % elettrico Hyundai NEXO trae la sua energia dall'idrogeno, che viene convertito in acqua pura (H2O) e ossigeno (O2) nel veicolo stesso attraverso una cella a combustibile. L'energia elettrica rilasciata nel processo aziona il motore elettrico e alimenta anche la batteria tampone. Anche se 100 % elettrica, la Hyundai NEXO può essere rifornita in 5 minuti, con un'autonomia di 666 km (WLTP). E dallo scarico fuoriesce solo puro vapore acqueo (H2O).

Idrogeno verde - made in Switzerland

Parallelamente, l'espansione della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera sta procedendo rapidamente. Negli ultimi mesi sono state aperte altre stazioni, così che i clienti tra San Gallo e Crissier (Losanna) possono già fare il pieno di idrogeno verde in sei località - prodotto in Svizzera, da fonti di energia rinnovabili al 100 %. L'applicazione gratuita H2.LIVE fornisce una panoramica costantemente aggiornata delle stazioni di rifornimento di idrogeno disponibili in tutta Europa - Svizzera inclusa.

La più ampia gamma di unità alternative

Oggi, Hyundai offre la più ampia gamma di sistemi di propulsione alternativi e puliti, dai motori a benzina e diesel a basso consumo agli ibridi leggeri, agli ibridi completi, agli ibridi plug-in e ai propulsori 100% elettrici, sia tramite batteria (BEV) che tramite celle a combustibile e idrogeno.

Dietro questo sviluppo c'è la strategia e l'impegno di Hyundai per la mobilità a zero emissioni, che comprende anche la promozione di infrastrutture, tra cui stazioni di ricarica e stazioni di rifornimento di idrogeno. Hyundai Hydrogen Mobility ha finora consegnato più di 50 camion XCIENT Fuel Cell in Svizzera. Ognuno dei camion con rimorchio può risparmiare circa 70 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno rispetto a un veicolo commerciale diesel comparabile. Entro il 2025 è prevista, per la Svizzera, la consegna di più di 1’600 veicoli commerciali elettrici a celle a combustibile.

Tutto ciò costituisce la base per l'ulteriore espansione della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera e per la sicurezza dell'approvvigionamento dei clienti che viaggiano con una Hyundai NEXO.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen