Un concentrato di adrenalina: Hyundai presenta l'ultimo modello ad alte prestazioni, la All-New Hyundai i20 N

Un concentrato di adrenalina: Hyundai presenta l'ultimo modello ad alte prestazioni, la All-New Hyundai i20 N

  • La All-New i20 N è l'ultimo modello ad alte prestazioni di Hyundai e porta le emozioni delle corse nella gamma i20
  • Ispirata alla vettura da rally i20 WRC, la All-New i20 N offre un'esperienza sportiva a tutto tondo con prestazioni del motore di altissimo livello e dinamiche innovazioni tecnologiche
  • La vettura è alimentata da un motore di nuova generazione 1,6 litri turbo GDi con 204 CV e 275 Nm di coppia, abbinato con un cambio manuale a 6 marce
  • Un design orientato alle prestazioni e funzionalità dedicate, tra cui il Launch Control e il Rev Matching, contribuiscono ad un'esperienza complessiva incentrata sul conducente

Hyundai ha rivelato il suo ultimo modello ad alte prestazioni, la All-New i20 N. Un'auto che ama i circuiti ed è ispirata alla i20 WRC. Come gli altri modelli Hyundai N, offre divertimento alla guida grazie alle prestazioni esclusive del motore e alle innovazioni tecnologiche dinamiche. L'ultimo modello si aggiunge alla New i30 N e alla i30 Fastback N della gamma ad alte prestazioni di Hyundai in Europa per soddisfare gli appassionati orientati alle prestazioni.

La All-New i20 N affonda le sue radici nel mondo degli sport motoristici. Si ispira alla i20 Coupé WRC, una vettura da rally basata su una versione altamente modificata della Hyundai i20 stradale e quindi ha lo stesso peso di quello minimo richiesto nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC). Il modello ha portato Hyundai al successo: nel 2019, Hyundai è stata incoronata campione dei costruttori WRC dopo aver ottenuto quattro vittorie nel corso della stagione. Ad oggi, Hyundai ha ottenuto un totale di 17 vittorie ai massimi livelli nelle competizioni internazionali di rally.

"Il nostro marchio N ad alte prestazioni ha riscosso un enorme successo da quando abbiamo lanciato l'i30 N nel 2017. Questa volta abbiamo deciso di sviluppare un modello ispirato alla nostra i20 Coupé WRC, che l'anno scorso ci ha portato al successo nel Campionato del Mondo Rally", afferma Thomas Schemera, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile della Divisione Prodotti di Hyundai Motor Company. "Con la All-New i20 N, stiamo ampliando la nostra famiglia N ad alte prestazioni per attrarre ancora più clienti che vogliono provare l'emozione della pista nella vita di tutti i giorni".

Un design esterno potente e senza compromessi

La All-New i20 N presenta un look potente e senza compromessi, in linea con la sua pura esperienza ad alte prestazioni. Il design esterno del modello sottolinea la sua natura ad alte prestazioni combinando elementi del patrimonio rallyistico di Hyundai con l'ultima identità di design Sensuous Sportiness dell'azienda, che crea un appeal emozionale per i conducenti. Aggiunge forme aerodinamicamente funzionali allo stile sportivo e dinamico del suo modello base, la Hyundai i20, leader del suo segmento, come l'altezza da terra inferiore di 10 mm.

La parte anteriore è dominata dal paraurti davanti con una presa d'aria più grande per il motore turbo. L'ampia griglia del radiatore con il logo N presenta un motivo unico ispirato a una bandiera a scacchi, che sottolinea la capacità di affrontare i circuiti della All-New i20 N. Sotto la griglia, uno spoiler a labbro con accenti rosso pomodoro (Tomato Red) esalta ulteriormente il design orientato alle prestazioni di questo modello. Questo colore si estende alla nuova minigonna laterale e al retro, sottolineandone la larghezza. Nel frattempo, le esclusive soglie laterali rafforzano il collegamento tra l'anteriore e il posteriore della vettura.

Nella parte posteriore, un caratteristico spoiler sul tetto di ispirazione WRC migliora la deportanza e sottolinea la natura aerodinamica della All-New i20 N, in modo che sia divertente da guidare su qualsiasi strada e aiuti a mantenere la stabilità anche alle alte velocità. Il paraurti posteriore con elementi a forma di diffusore incorporato e il faro antinebbia triangolare fanno eco all'iconica forma luminosa della i30 N e della i30 Fastback N. Inoltre, un grande singolo scarico sottolinea il potenziale ad alte prestazioni del motore.

Altri punti di forza del design sono i fari anteriori a LED, mentre i fanali posteriori scuriti assomigliano a un diamante nero. Le credenziali sportive della All-New i20 N sono ulteriormente accentuate dai cerchi in lega da 18 pollici specifici con finitura grigia opaca e pinze dei freni a marchio N.

La All-New i20 N è disponibile in sei colori esterni, tra cui la livrea firmata N Performance Blue, che è un'esclusiva dei modelli Hyundai N, e un tetto opzionale Phantom Black per uno stile bicolore. Ulteriori accenti in rosso pomodoro (Tomato Red) sottolineano ulteriormente il DNA sportivo di Hyundai.

Colori di carrozzeria:

  • Performance Blue (con in opzione il tetto Phantom Black)
  • Intense Blue (con in opzione il tetto Phantom Black)
  • Polar White (con in opzione il tetto Phantom Black)
  • Sleek Silver (con in opzione il tetto Phantom Black)
  • Brass (con in opzione il tetto Phantom Black)
  • Phantom Black

Il design degli interni offre uno spazio di guida ad alte prestazioni

All'interno, la All-New i20 N presenta uno spazio di guida ad alte prestazioni con una serie di caratteristiche avanzate e high-tech premium specifiche per N. Ciò include sedili sportivi dedicati con poggiatesta integrato, unici nel loro genere per la All-New i20N, nonché volante N e pomello del cambio N e pedali sportivi N in metallo. L'interno nero è caratterizzato da accenti di Performance Blue in tutto l'abitacolo e dal rivestimento "all black".

Il cluster digitale e lo schermo AVN includono caratteristiche come la zona rossa a LED variabile, che cambia a seconda della temperatura dell'olio motore, e l'indicatore del tempo di cambiata, che consiglia al conducente il momento migliore per cambiare marcia.

Un motore turbo a potenza elevata rende la All-New i20 N un concentrato di divertimento alla guida

La All-New i20 N è alimentata da un motore GDi turbo da 1,6 litri con cambio manuale a sei marce (6MT). Questo motore è il primo di una nuova generazione ad essere presente in un modello europeo Hyundai, e fornisce una potenza massima di 204 CV e una coppia massima di 275 Nm per un'erogazione di grandissima potenza. Con 1.190 kg di peso, proprio come la i20 Coupé WRC, il rapporto peso/potenza è uno dei migliori della categoria. La All-New i20 N sviluppa una velocità massima di 230 km/h e può passare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi.

Il motore offre una potenza regolare, che garantisce un'elevata reattività e una migliore accelerazione per un divertimento ancora maggiore su strada o in pista. La potenza regolare fornisce più coppia e potenza ai bassi regimi, sfruttando così maggiormente il potenziale del motore nelle situazioni di guida di tutti i giorni. La All-New i20 N mantiene la coppia massima tra 1.750 e 4.500 giri/min e raggiunge una potenza massima tra 5.500 e 6.000 giri/min. Questo migliora l'accelerazione a media e alta velocità e offre prestazioni elevate e costanti in diverse condizioni di guida.

Il motore della All-New i20 N è dotato di un esclusivo sistema turbo che viene raffreddato da un intercooler e dalla circolazione dell'acqua del motore. Un binario di iniezione ad alta pressione da 350 bar consente l'atomizzazione del carburante, una risposta più rapida del motore e una preparazione più efficiente della miscela.

Il motore 1.6 T-GDi utilizza la nuova tecnologia Hyundai Continuously Variable Valve Duration (CVVD, durata dei movimenti delle valvole a variazione continua) per ottimizzare ulteriormente l'efficienza del carburante. La CVVD regola la durata dell'apertura e della chiusura delle valvole in base alle condizioni di guida, ottenendo un incremento delle prestazioni e un miglioramento del tre percento dell'efficienza del carburante.

Nel frattempo, il cambio manuale a sei marce (6MT) è stato perfezionato e rinforzato soprattutto per la All-New i20 N per far fronte a regimi di rotazione, coppia e Launch Control (sistema di partenza) più elevati, per dare ai suoi conducenti un'esperienza di guida dinamicamente coinvolgente. La All-New i20 N può anche essere equipaggiata con il differenziale ad angolo N, un differenziale meccanico a slittamento limitato (mLSD) che utilizza un tipo di ingranaggio di torsione a controllo meccanico per controllare il trasferimento di potenza alle ruote anteriori. Esso fornisce una trazione ottimale e migliora l'aderenza in ogni curva per una guida più sportiva e agile.

Caratteristiche ad alte prestazioni per il brivido della guida

La All-New i20 N è dotata di una serie di funzionalità dedicate per un'esperienza di guida sportiva divertente. Il sistema di controllo N Grin Control System offre ai clienti un alto livello di personalizzazione, con cinque distinte modalità di azionamento: Normale, Eco, Sport, N e N Custom. Le modalità di guida regolano i parametri del motore, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il suono dell'impianto di scarico e lo sterzo al fine di ottimizzarli per una varietà di condizioni di guida. Nella modalità N Custom, i conducenti possono selezionare tra le impostazioni Normal, Eco, Sport e Sport+ per ciascuno dei componenti citati, in modo che corrispondano alle preferenze di guida e alle condizioni della strada attraverso un "diagramma a ragno" sulla schermata AVN. Inoltre, i tasti N dedicati sul volante consentono di mappare in modo flessibile qualsiasi tipo di preimpostazione in base alle esigenze individuali. Per un piacere di guida ancora più sportivo, il controllo elettronico della stabilità (ESC) può essere utilizzato in tre diversi modi: acceso, sportivo o completamente spento.

Come la New i30 N, la All-New i20 N vanta una serie di caratteristiche di guida ad alte prestazioni. Rev Matching sincronizza il motore con l'albero di uscita e dispone di un pulsante di attivazione dedicato sul volante. Ciò consente di effettuare cambi di marcia più dolci o più sportivi, a seconda della modalità di guida. Con il Launch Control, il motore e il controllo di trazione sono ottimizzati per una rapida accelerazione da fermo, proprio come un pilota professionista.

Altre caratteristiche ispirate al mondo dei motori includono un generatore di suono elettrico, il controllo variabile della marmitta per un perfetto suono dello scarico, così come la calibrazione della frenata, un indicatore di usura delle pastiglie dei freni (PWI), e pneumatici Pirelli P-Zero 215/40 R18 dedicati ad altissime prestazioni con marchio "HN" (che sta per "Hyundai N").

Viaggiare e manovrabilità

Gli ingegneri della Hyundai hanno messo a punto e perfezionato il telaio, le sospensioni, i freni e lo sterzo della i20 N, per offrire una guida più agile e una maggiore maneggevolezza, in modo che la All-New i20 N sia in grado di gestire le emozioni date dalla pista.

Il telaio è stato rinforzato in 12 punti diversi per garantire una maggiore maneggevolezza e fruibilità su qualsiasi strada e in qualsiasi condizione atmosferica. Questo include un sottocoperchio ridisegnato e una staffa aggiuntiva.

Le sospensioni sono dotate di cupole anteriori rinforzate e nocche con geometria raffinata. Questo include una maggiore campanatura per una migliore trazione e cinque punti di fissaggio per la ruota, oltre a una nuova barra antirollio, nuove molle e ammortizzatori per il massimo divertimento di guida. Il nuovissimo assale Power Sense N all'anteriore, combinato con un doppio assale a fascio di torsione accoppiato (CTBA) al posteriore, offre una maggiore rigidità per migliorare le prestazioni di guida e la maneggevolezza. Nel frattempo, i freni ad alte prestazioni sono dotati di un disco anteriore maggiorato, più grande di 40 mm rispetto alla normale i20, per una maggiore resistenza allo "smorzamento" (fading) e una sensazione più costante sul pedale del freno.

La All-New i20 N offre uno sterzo diretto e preciso per una guida sicura e sportiva grazie ad un rapporto di sterzata ridotto di 12,0 (i20: 12,4) e al suo sistema di servosterzo a motore montato sulla colonna e appositamente regolato per questo modello (C-MDPS).

Un pacchetto di sicurezza completo

La All-New i20 N è dotata delle caratteristiche di sicurezza del sistema Hyundai SmartSense Advanced Drivers Assistance System e soddisfa i più elevati standard di sicurezza europei. Questo include caratteristiche come l'assistenza alla collisione in marcia avanti City / Interurbana / Pedonale (FCA), il Sistema intelligente di limitazione della velocità (Intelligent Speed Limit Assist ISLA), Lane Following Assist (LFA, sistema di mantenimento della carreggiata) e Blind-Spot Collision Warning (BCW, Sistema di avviso di eventuale collisione nell'angolo morto).

Gli equipaggiamenti del pacchetto di sicurezza Hyundai SmartSense:

  • Forward Collision Warning (FCW, avviso di collisione frontale)
  • Forward Collision Avoidance Assist-City / Interurban / Pedestrian / Cyclist (FCA, Assistenza anti collisione in marcia avanti City / Interurbana / Pedonale)
  • Lane Departure Warning (LDW, allarme di uscita dalla carreggiata)
  • Lane Keeping Assist (LKA, sistema di mantenimento della corsia di marcia)
  • Blind-Spot Collision Warning (BCW, allarme anti collisione nell'angolo morto)
  • Intelligent Speed Limit Assist (ISLA, sistema intelligente di limitazione della velocità)
  • Driver Attention Warning System incl. Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) (DAW+, sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente e avviso della partenza dle veicolo che precede)
  • High Beam Assist (HBA, sistema automatico di regolazione dei fari)
  • Lane Following Assist (LFA, assistente al mantenimento della carreggiata)
  • Rear Cross-Traffic Collision Warning (RCCW, allarme anti collisione per il traffico posteriore)
  • Rear view monitor with parking guidance (RVM, telecamera posteriore con guida-aiuto al parcheggio)

Tecnologia e connettività

La All-New i20 N è equipaggiata con un Performance Driving Data System per monitorare e migliorare le capacità del pilota in pista. Questa funzione salva e visualizza i dati di guida, comprese le informazioni su potenza (CV), coppia, turbo boost. È inoltre dotato di un timer di giro e di accelerazione.

La All-New i20 N è dotata di un sistema di navigazione opzionale con schermo LCD touchscreen da 10,25 pollici con contenuti dedicati N, Apple CarPlay e Android Auto. È disponibile anche con l'ultima versione di Bluelink, il servizio di auto connesse all'avanguardia di Hyundai. Questo offre un'ampia gamma di servizi Connected Car come Hyundai LIVE Services, Connected Routing e Last Mile Navigation, oltre a funzionalità remote tramite l'applicazione per smartphone Bluelink. Bluelink viene fornito con un abbonamento gratuito di cinque anni.

La All-New i20 N sarà disponibile sui mercati europei a partire dalla primavera 2021.

*  *  *

Dati tecnici

Dimensioni

4,075 x 1,750 x 1,440 (WB: 2,580) mm

Motore

Gamma II 1.6-litri T-GDi

Trasmissione

Trasmissione manuale a sei marce

Peso

1,190 kg (TBC)

Potenza (CV) / Coppia (Nm)

204 / 275

Velocità massima (km/h)

230

Accelerazione

0-100 km/h

6.7s

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon