Una cartolina da ... Tucson: attraversare deserto e montagne con il bestseller europeo di Hyundai

Una cartolina da ... Tucson: attraversare deserto e montagne con il bestseller europeo di Hyundai

  • La città sud-occidentale di Tucson (USA) è la confluenza di influenze occidentali, messicane e dei nativi americani.
  • La seconda città più grande dell'Arizona offre numerose attività ricreative all'aperto durante tutto l'anno.
  • Con paesaggi variegati, Tucson ospita numerosi punti di riferimento naturali, oltre a piante e animali affascinanti
  • La quarta generazione di Hyundai TUCSON combina un abitacolo confortevole e spazioso con un esterno innovativo e una guida fluida e maneggevole.

Più che condividere una manciata di caratteristiche, come un linguaggio di design progressivo e opzioni di propulsione elettrificata, ogni SUV dell'ampia gamma Hyundai prende il nome da una destinazione turistica internazionale.

Le precedenti edizioni della serie "Una cartolina da..." di Hyundai si sono concentrate su BAYON e SANTA FE. Ora è il turno del bestseller europeo dell'azienda, TUCSON.

Saluti da Tucson!

La città di Tucson ha una storia secolare, più lunga di quella di altre città del Sud-Ovest americano. Tucson deriva da "Ts iuk shan", il nome dato alla Sentinel Mountain dai nativi Tohono O'odham. Si riferisce al fatto che la base della montagna è più scura della sua cima. Ex forte militare spagnolo, Tucson era anche conosciuta come "Old Pueblo" ("vecchio villaggio").

Oggi Tucson è la seconda città più grande dello Stato americano dell'Arizona, subito dopo la sua capitale, Phoenix. Con una popolazione di circa 543.000 abitanti, Tucson è una città universitaria che offre qualcosa per tutti.

Rispetto alla sua omonima, la Hyundai TUCSON ha una storia relativamente più breve. Tuttavia, essendo stata lanciata nel 2004 e giunta alla quarta generazione, TUCSON è uno dei modelli più longevi della flotta Hyundai. Non solo TUCSON è il modello più venduto da Hyundai in Europa, nonché il veicolo più venduto nel segmento dei SUV compatti in Europa, ma è anche il SUV più venduto dall'azienda a livello globale. Degli oltre sette milioni di unità vendute nel mondo, 1,7 milioni sono state vendute in Europa.

Hyundai TUCSON è uno dei sei modelli Hyundai prodotti negli stabilimenti europei dell'azienda con sede nella Repubblica Ceca e in Turchia. L'anno scorso, le unità prodotte in Europa hanno rappresentato il 72% delle vendite totali dell'azienda in Europa.

Sconfiggere la calura

La città di Tucson è caratterizzata da un clima desertico e soffocante. Calda tutto l'anno, la città non è estranea a inverni miti ed estati torride. Ogni giorno le temperature estive oscillano in media tra i 37°C e i 39°C.

Per rinfrescarsi quando le temperature salgono troppo, i passeggeri della Hyundai TUCSON possono scegliere di attivare la modalità Multi-Air. Questo modello è stato il primo veicolo Hyundai a essere programmato con la tecnologia Multi-Air Mode di tipo nascosto. Una combinazione di bocchette d'aria dirette e indirette fornisce aria condizionata e riscaldamento con un flusso d'aria più delicato per favorire un ambiente interno piacevole. Quando viene attivata, la modalità Multi-Air spinge l'aria attraverso le normali bocchette d'aria e attraverso le nuove fessure multi-aria nella parte anteriore.

Poiché il volume d'aria complessivo rimane invariato, la modalità Multi-Air è ancora efficace nel modificare la temperatura. Tuttavia, le fessure multi-aria aggiunte riducono il contatto diretto con l'aria e ne attutiscono il flusso.

Il vecchio incontra il nuovo

Nota per i suoi quartieri storici, la città di Tucson è ricca di architetture di fine secolo. Ad esempio, la Missione San Xavier del Bac. Questa missione cattolica spagnola del XVIII secolo è ancora in funzione ed è considerata una delle più belle d'America.

Hyundai TUCSON è stato il primo SUV dell'azienda a essere completamente riprogettato secondo l'identità di design "Sensuous Sportiness" di Hyundai. Questa nuova direzione armonizza quattro elementi fondamentali: proporzioni, architettura, stile e tecnologia. L'obiettivo di "Sensuous Sportiness" è quello di utilizzare tecnologie e soluzioni innovative per dare un tocco sensuale ed emozionale ai veicoli Hyundai.

Invece dei metodi tradizionali di disegno e schizzo, i progettisti Hyundai hanno utilizzato una tecnologia digitale all'avanguardia per sviluppare algoritmi geometrici che hanno permesso di creare gli elementi futuristici del design di TUCSON, noti come "Dinamica parametrica" (Parametric Dynamics). Questo processo utilizza i dati digitali per formare un'estetica di design audace e senza precedenti, fatta di linee, superfici, angoli e forme. Questi modelli geometrici di spicco, o "gioielli parametrici", sono visibili in tutto il design progressivo di TUCSON.

Caratterizzare e personalizzare

La cucina di Tucson ha un'impronta decisamente western, che fonde le influenze della cucina messicana del Sonoran e le prelibatezze dei nativi americani. Tucson sostiene di essere il luogo di nascita della chimichanga, un burrito fritto. Un altro piatto famoso di Tucson è il Sonoran hot dog. Questo hot dog speciale è disponibile con una varietà di condimenti. Avvolto nella pancetta e cotto alla griglia, l'hot dog Sonoran viene servito su un panino da hot dog in stile bolillo e condito con fagioli pinto, cipolle, pomodori e una varietà di condimenti, tra cui maionese, senape e salsa jalapeño.

E, proprio come l'hot dog di Sonoran, Hyundai TUCSON è in grado di soddisfare ogni tipo di guidatore, offrendo quattro opzioni di propulsione elettrificata e due motori a combustione interna con un totale di quattro opzioni di trasmissione. L'intera gamma TUCSON si basa su due motori Hyundai Smartstream, il benzina T-GDi da 1,6 litri e il diesel CRDi da 1,6 litri, disponibili con diversi livelli di elettrificazione. Il TUCSON offre la gamma di propulsori più elettrificati del segmento dei SUV compatti, con opzioni ibride, ibride plug-in e mild hybrid a 48 volt.

I grandi spazi aperti

Circondata da parchi nazionali, foreste, deserti e catene montuose, l'area intorno a Tucson è il luogo ideale per le attività ricreative all'aperto. I visitatori possono praticare, tra l'altro, escursioni nella natura selvaggia, campeggio, passeggiate a cavallo, scoprire la flora e la fauna del deserto e persino sciare in inverno.

Fondato nel 1952, il poliedrico Arizona-Sonora Desert Museum comprende uno zoo di quasi 400’000 metri quadrati, un acquario, un giardino botanico, un museo di storia naturale, una casa editrice e una galleria d'arte. Estendendosi nella natura selvaggia, il museo offre più di tre chilometri di sentieri per passeggiate su 85’000 metri quadrati di deserto.

Per ammirare i luoghi più interessanti, i visitatori di Tucson dovrebbero recarsi alla base delle Santa Catalina Mountains. Il Sabino Canyon è considerato una delle aree più belle dell'Arizona.

Prendendo il nome dal grande cactus saguaro nativo dell'ambiente desertico, il Saguaro National Park circonda la città di Tucson a ovest e a est. Il Signal Hill Trail conduce ai petroglifi dell'antico popolo Hohokam nel Tucson Mountain District occidentale. Nel distretto orientale di Rincon Mountain, la Cactus Forest Drive è un percorso circolare che offre panorami desertici mozzafiato.

Per garantire il massimo comfort nei lunghi viaggi, le proporzioni dinamiche e la nuova piattaforma della Hyundai TUCSON creano un abitacolo ampio e aperto, solitamente presente solo nei modelli di un segmento superiore. Rispetto al modello precedente, questa generazione di SUV è più lunga di 20 millimetri e più larga di 15 millimetri, ha un passo più lungo di dieci millimetri, offre ai passeggeri posteriori 26 millimetri di spazio in più per le gambe e offre fino a 1.799 litri di spazio nel bagagliaio con i sedili ripiegati.

La flessibilità delle sospensioni a controllo elettronico (ECS) di Hyundai TUCSON garantisce una guida confortevole, fluida e stabile anche sulle strade impegnative della zona di Tucson. Questa tecnologia di smorzamento adattivo consente un comportamento di guida versatile in base alle condizioni della strada e alle preferenze del conducente. Tenendo conto delle condizioni di guida, come la velocità, il manto stradale, le curve, le esigenze di arresto e l'accelerazione, l'ECS controlla automaticamente e continuamente le sospensioni del veicolo per massimizzare il comfort e le prestazioni di guida. L'ECS riduce anche il rollio, il beccheggio e il movimento verticale per migliorare la guida e la maneggevolezza, controllando la forza di smorzamento su ogni ruota.

Come un vero SUV, Hyundai TUCSON è stato costruito per affrontare una varietà di terreni. La modalità Terreno del SUV, disponibile sulla versione ibrida e ibrida plug-in con cambio automatico a trazione integrale, determina l'aderenza e la velocità delle ruote e garantisce una manovrabilità più agile e una migliore applicazione della coppia. Tre modalità di terreno - Fango, Sabbia e Neve - ottimizzano le prestazioni di guida per una migliore esperienza di guida, sia su strada che in fuoristrada.

Tucson, Arizona, è una famosa destinazione turistica nota per la sua ricca storia, le influenze multiculturali e l'ampia gamma di attività all'aperto. Gli amanti della natura, gli sportivi e i patiti della storia troveranno in questo gioiello del Sud-Ovest ciò che cercano. Hyundai TUCSON condivide con orgoglio il suo nome con le tecnologie dei suoi SUV che sfidano il terreno, il design innovativo e la gamma di opzioni di elettrificazione.   

Contattaci
Nicholas Blattner Director Communications
Nicholas Blattner Director Communications
Maggiori informazioni su Hyundai Switzerland

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a [email protected].

Hyundai Switzerland – Astara Mobility Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

 

 

Hyundai Switzerland
Astara Mobility Switzerland AG
Richtiplatz 5
CH – 8304 Wallisellen