Una scelta ancora più vasta: da oggi la All-New Hyundai KONA è anche ibrida
- Hyundai amplia la gamma di motorizzazioni di KONA, da oggi disponibile anche in versione ibrida
- La All-New KONA hybrid coniuga stile e piacere di guida con un’elevata efficienza energetica
- La combinazione tra il motore 1.6 Atkinson a benzina e il motore elettrico da 45 CV si traduce in una potenza complessiva di 104 kW (141 CV) e 265 Nm di coppia
- Di serie il motore anteriore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti
- Lo speciale colore di lancio (Blue Lagoon), nuove dotazioni e tecnologie moderne rendono questo SUV, oltre che un icona di lifestyle, un modello ancora più ricercato
- In Svizzera la versione ibrida sarà disponibile a partire da settembre 2019 presso i partner di vendita ufficiali Hyundai. Il prezzo non è ancora stato comunicato
Hyundai amplia la gamma di KONA, SUV compatto nonché icona di lifestyle, con un propulsore nuovo, efficiente e orientato al risparmio. Insieme alla All-New KONA electric, completamente elettrica, la All-New KONA hybrid va a integrare la gamma già esistente di motori a benzina e diesel. In Svizzera la versione ibrida sarà disponibile a partire da settembre 2019 presso i partner ufficiali Hyundai.
L’efficiente propulsore della All-New KONA hybrid combina il moderno motore Kappa 1.6 Atkinson GDi (77.2 kW/105 CV) con un potente motore elettrico a magneti permanenti da 32 kW (45 CV), alimentato da una batteria litio-ione-polimero da 1.56 kWh. Tale batteria assorbe una parte dell’energia che si genera in fase di rallentamento e frenata (recupero), aumentando ulteriormente l’efficienza del propulsore.
La potenza complessiva pari a 104 kW (141 CV), la coppia motrice massima di 265 Nm nonché i cambi di marcia fulminei del cambio a doppia frizione a 6 rapporti assicurano un’esperienza di guida dinamica. Chi desidera un pizzico di sportività in più può azionare il cambio manualmente tramite i comandi a lavetta sul volante.
Colorazione Blue Lagoon abbinata a un design dinamico e accattivante
La All-New KONA hybrid sfoggia un look particolarmente attraente caratterizzato dal colore di lancio Blue Lagoon e dal tetto nero abbinato. Naturalmente, tutte le altre combinazioni cromatiche di KONA sono disponibili anche per la versione ibrida. Ad esse si aggiungono anche due nuovi cerchi in lega da 16” o 18”, concepiti appositamente per la All-New KONA hybrid. Sono inoltre disponibili i doppi proiettori con tecnologia Bi-LED. La scritta «hybrid» sul portellone identifica gli esemplari dotati dell'efficiente motore ibrido.
Hyundai abbina il connubio tra efficienza e dinamismo della All-New KONA hybrid a interni nuovi e caratteristici della versione ibrida. Le cornici bianche delle bocchette di ventilazione e della console del cambio donano agli interni un aspetto particolarmente moderno. Le maniglie, i raggi del volante e la modanatura della griglia di aerazione sono impreziositi da accenti color nero lucido.
Con la All-New KONA hybrid, il concetto di tecnologia di Hyundai compie un ulteriore passo avanti. Qualche esempio? Tempomat con assistente di distanza, freno di stazionamento elettrico, comandi a lavetta sul volante, sistema di navigazione con display a colori da 10.25”, sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento ciclisti, assistente al mantenimento della corsia (0–150 km/h) nonché il riconoscimento dei segnali stradali e i sedili posteriori riscaldabili.
Maggiore efficienza grazie al sistema Eco-Driving Assistant
Compreso nel pacchetto del navigatore con schermo da 10.25”, il sistema Eco-Driving Assistant (ECO-DAS) gestisce la ricarica e lo scarico intelligenti delle batterie nelle salite e nelle discese al fine di massimizzare l’utilizzo del motore elettrico.
Ecco un esempio: se il livello di carica della batteria è basso, non appena il veicolo si avvicina a una salita il sistema di navigazione riconosce la situazione e mantiene il motore a benzina in funzione un po’ più a lungo allo scopo di aumentare il livello di carica della batteria. In questo modo il sistema permette al motore elettrico di scaricare il motore a benzina mentre il veicolo affronta la salita. Al tempo stesso il sistema imposta la potenza ottimale del motore elettrico in base alla carica residua della batteria, al fine di sfruttare al massimo l’energia rimasta. Un ulteriore potenziale di risparmio deriva dall’analisi preventiva dell’itinerario stradale scelto e dall’emissione precoce di un avviso al conducente, il quale può (ad esempio prima di una curva stretta) rallentare tempestivamente e sfruttare il sistema di recupero dell’energia.
Pacchetto sicurezza migliorato SmartSense
Il pacchetto tecnologico SmartSense, che comprende sistemi di assistenza importanti ai fini della sicurezza e di un comfort elevato, è stato arricchito di funzioni aggiuntive appositamente per la All-New KONA hybrid.
Ora il sistema è in grado di riconoscere, oltre ai pedoni, anche i ciclisti e attiva in automatico la frenata di emergenza prima di una potenziale collisione. Il nuovo Tempomat adattivo mantiene anche la velocità e la distanza dal veicolo che precede in situazioni di coda. Altre novità sono il riconoscimento intelligente dei segnali stradali e l’assistente attivo al mantenimento della corsia, che mantiene il veicolo sempre al centro della corsia.
Hyundai, un pioniere nello sviluppo di motori alternativi
Hyundai è l’unica casa automobilistica al mondo la cui produzione in serie comprende veicoli equipaggiati con ogni tipologia di motore alternativo conosciuta.
Con IONIQ, Hyundai propone la prima auto di serie concepita per essere alimentata da tre motori alternativi diversi, come testimoniano le versioni IONIQ hybrid, plug-in hybrid ed electric. La All-New KONA nella versione «electric» è equipaggiata con un motore completamente elettrico, e a breve sarà disponibile anche in versione ibrida. Con la All-New NEXO, Hyundai propone già la seconda generazione di motore con celle a combustibile a emissioni zero. Infine con Hyundai Tucson, oltre ai motori a benzina a basse emissioni, i clienti possono scegliere tra due varianti diesel con l’innovativa tecnologia 48 V mild hybrid.